Lo sblocco del telefono con il viso è apparentemente una funzionalità generica inclusa nella maggior parte dei telefoni, ma ad alcuni modelli manca ancora. Il più degno di nota è Pixel 6 di Google, con ancora l’implementazione di questa funzione in forte dubbio. Tuttavia, si vocifera che il prossimo Google Pixel 7a potrebbe utilizzare il Face Unlock, prendendo in prestito la tecnologia dal suo cugino Pixel 7.
Le informazioni sono per gentile concessione del leaker SnoopyTech, che ha pubblicato una serie di foto su Twitter che apparentemente mostrano la funzionalità. Nell’immagine sfocata, si può vedere la schermata “Face & Fingerprint Unlock” che elenca diverse opzioni. Sotto “Modi per sbloccare” c’è Face Unlock, con un piccolo testo che spiega come configurarlo.
— SnoopyTech (@_snoopytech_) April 20, 2023
Le specifiche tecniche sul più economico Pixel 7a sono piuttosto scarse, ma recenti indiscrezioni suggeriscono che verrà distribuito con il nuovo processore Tensor G2. È un buon inizio per Face Unlock, ma la vera chiave della funzione è la fotocamera frontale.
Seguendo le informazioni che abbiamo, né il Pixel 6 né il Pixel 7 hanno un sensore ad infrarossi, quindi è facile supporre che neanche il 7a ne avrà uno. Se infatti si osserva da vicino il testo nell’immagine che spiega la funzione Face & Fingerprint Unlock, c’è scritto che il telefono chiederà l’impronta digitale quando “ti trovi in un’area buia”.