Androidiani.com

Google aggiunge 28 dispositivi al supporto per la realtà aumentata

Al giorno d’oggi, non c’è bisogno di acquistare un telefono con hardware specializzato per goderti le applicazioni in realtà aumentata su Android. Gli smartphone moderni, anche quelli di fascia media, sono dotati dell’hardware necessario per gestire l’AR.

Tutto ciò di cui un dispositivo ha davvero bisogno in questi giorni è una fotocamera RGB, un accelerometro ed un giroscopio. Google ha disaccoppiato tutti i componenti software relativi all’AR da Android stesso in Google Play Services per AR, precedentemente chiamato ARCore, un’app disponibile su Google Play Store e che fornisce un SDK agli sviluppatori per creare esperienze AR nelle proprie app.

Google Play Services per AR viene automaticamente inviato ai nuovi dispositivi una volta che Google li inserisce nella whitelist nel Play Store. Questo sistema garantisce che solo i dispositivi con sensori calibrati correttamente dall’OEM possono scaricare ed utilizzare app abilitate per ARCore. Dall’ultima volta, 28 nuovi dispositivi sono stati aggiunti all’elenco di Google.