Androidiani.com

Google Duo: il confronto con WhatsApp, Skype ed altre simili

Oggigiorno le App di messaggistica e video chiamate sono una dozzina. Una di queste è Google Duo, che consente di rimanere in contatto con amici e parenti tramite video e chiamate vocali. Ma come confrontarla con le rivali quali WhatsApp, Viber, Skype e Signal?

Google Duo vs la concorrenza

La cosa principale che si deve sapere è che Google Duo non permette la messaggistica istantanea. Supporta solo le chiamate audio e video. Questa è la più grande differenza tra Google Duo e le altre App rivali. WhatsApp, Signal, Skype, Messenger e Viber consentono di inviare messaggi oltre ad effettuare chiamate.

Google aveva un’App di messaggistica dedicata chiamata Allo che ha fatto il suo debutto al fianco di Duo nel 2016, ma la società l’ha eliminata dallo store l’anno scorso perché era poco utilizzata (purtroppo).

Quando si tratta di chiamate, Google Duo ha alcune funzioni che non si trovano nella maggior parte delle altre App. La più interessante si chiama Knock Knock e consente di visualizzare in anteprima il chiamante nelle video chiamate. Ciò significa che quando qualcuno chiama, si può vedere la persona attraverso la videocamera prima di rispondere alla chiamata. Per motivi di sicurezza, la persona che chiama non può vedere l’altro interlocutore fino a quando non risponde.

WhatsApp e altre App concorrenti consentono di inviare registrazioni audio e video tramite chat, ma Duo lo implementa in modo diverso. È una parte più grande e più importante dell’App. Ad esempio, se si sta chiamando qualcuno e quella persona non risponde, si può premere il pulsante “Lascia un messaggio” e quindi decidere se si vuole lasciare un messaggio audio o video. Si può anche ravvivare un video usando vari filtri ed effetti, proprio come viene mostrato dallo screenshot qui sotto.

Google Duo consente inoltre di inviare un emoji del cuore ai contatti con un solo tocco o una semplice nota che può essere personalizzata con caratteri e colori diversi. Queste non sono in alcun modo caratteristiche rivoluzionarie, ma sono lì se ne hai bisogno. Lo strumento è inoltre integrato nell’App dialer dei telefoni Samsung Galaxy S20, consentendo di chiamare rapidamente qualcuno con il tocco di un pulsante.

Quando si tratta di chiamate di gruppo, Google Duo consente ad un massimo di 12 persone di divertirsi. Non è leader della categoria, ma è al di sopra della media. Viber supporta fino a cinque persone, mentre WhatsApp ne consente quattro. Skype è il più generoso con il suo supporto per un massimo di 50 persone.

Qualità delle chiamate di Google Duo

Tutte le funzionalità del mondo non contano se la qualità delle chiamate di un’App è scadente. È qui che Duo dovrebbe brillare, infatti Google afferma che è “l’App di video chiamata con la massima qualità” che si può ottenere.

Sulla base di vari test pubblicati in rete, Google Duo mantiene la sua promessa. La qualità video che offre è migliore di quella di Viber, Signal e WhatsApp. I colori sono più vivaci e realistici, il video è meno granuloso e la connessione è molto più stabile, ciò assicura che il video non si blocchi spesso.

Non per questo si afferma che Viber, Signal e WhatsApp siano delle cattive App per le video chiamate. Fanno il loro lavoro, ma la differenza nella qualità del video rispetto a Duo è immediatamente evidente. Skype, d’altra parte, ha una qualità paragonabile all’App di Mountain View. Non è stata rilevata una grande differenza, quindi entrambe le App ricevono un buon riscontro in qualità video.

crittografia

Anche la privacy è importante, per cui bisogna confrontare le App anche sulla loro capacità  e metodo di crittografia. Google Duo offre la crittografia end-to-end, il che significa sostanzialmente che nessuno può vedere i messaggi inviate e le chimate fatte. Ciò include Google stessa.

La crittografia end-to-end è ottima, in quanto fornisce l’anonimato totale. Ma Google Duo non è l’unico servizio che la offre. Viber, WhatsApp e Signal hanno anche’esse l’opzione attiva e può essere disattivata dall’utente nelle impostazioni, rendendole sicure come Google Duo.

Quando si tratta di Skype e Facebook Messenger, la storia è un po’ diversa. Entrambe crittografano i dati tra il dispositivo e i server delle aziende come da impostazione predefinita, ma si può anche optare per una connessione più sicura, bisogna solo ricordarsi di scegliere una chat privata. È un po’ una seccatura, ma è meglio di niente.

usare Google Duo?

Da un lato, la mancanza di messaggistica istantanea rende difficile raccomandare Google Duo a chi cerca un’App di comunicazione all-in-one. D’altra parte, la qualità del video la rende un’ottima scelta per coloro che effettuano spesso video chiamate.

Quindi, se la qualità del video è molto importante e non si utilizzi già Skype, direi assolutamente di provare Google Duo. Inoltre viene fornita con alcune caratteristiche uniche che molti apprezzeranno, anche se non c’è nulla di rivoluzionario.

Ma se si è soddisfatti della qualità video della vostra attuale App di messaggistica o si desidera una sola App in grado di gestire sia la messaggistica che le chiamate, Duo non fa per voi. La qualità del video su App come WhatsApp e Viber è decente, ma non è alla pari con ciò che offre Duo.

La cosa grandiosa di queste App è che sono tutte gratuite, quindi si possono provare per avere un’esperienza pratica. Logicamente, quando si sceglie l’App di messaggistica giusta per le vostre esigenze, si deve anche considerare quale stanno usando i vostri amici. Un’ottima App è inutile se nessun conoscente la utilizza, poiché non avrete nessuno con cui parlare.