La funzionalità “Fotocamere Connesse“ di Google è utile per trasformare un altro telefono Pixel o una GoPro in una videocamera remota per i live streaming. Inizialmente era stata presentata come una funzionalità esclusiva di Pixel 9, ma sono arrivati segnali di una sua introduzione anche sui modelli precedenti.
Un possessore di Pixel 8 Pro su Reddit afferma infatti di aver notato l’attivazione/disattivazione delle fotocamere connesse nelle impostazioni, e non è il solo. Nei gruppi Telegram, altri segnalano la stessa cosa sulle build beta di Pixel 6a e Pixel 7. Questo però è in contrasto con la pagina di supporto di Google, che elenca ancora la gamma Pixel 9 come gli unici dispositivi in grado di supportare la funzionalità.
Lo strumento funziona con app come YouTube, TikTok e Instagram, consentendo di passare da una telecamera all’altra in tempo reale. Presenta alcune limitazioni, come la possibilità di collegare una sola telecamera aggiuntiva alla volta e la possibilità di utilizzare solo i live streaming.