I nostri lettori più attenti ricorderanno certamente Linshof i8, lo smartphone – o presunto tale, a questo punto – tedesco dalla forma decisamente curiosa ma dotato di specifiche hardware da top di gamma e che sarebbe dovuto arrivare sul mercato nel 2015 al prezzo di 300 Euro (ne abbiamo parlato in questo post). A quanto pare, però non sarà così.
La start-up tedesca ha infatti comunicato con un eloquente messaggio sul proprio sito di aver chiuso i battenti, a causa del venir meno del sostegno degli investitori.
Linshof is closed.
We understood that it would be a difficult project and we are grateful for having the opportunity to work on it.
Unfortunately, our investors decided to close the project due to their own internal reasons.
Thank you all for your wonderful support.
In realtà la stampa tedesca aveva cominciato a dubitare del “produttore” già da qualche tempo: ai primi dubbi sorti già al momento della presentazione di i8, il presunto top di gamma dell’azienda, come quelli riguardanti la forma o le caratteristiche del device, avevano fatto seguito tentativi di mettersi in contatto telefonicamente con Linshof, di far visita agli uffici e magari di dare un’occhiata a un prototipo del device, tutti miseramente falliti.
Linshof risultava reperibile solo via mail e inoltre l’indirizzo di Amburgo in cui avrebbe dovuto trovarsi il suo quartier generale, Ballindamm 25, ospita in realtà gli uffici di Hapag-Lloyd. L’azienda avrebbe addirittura minacciato di azioni legali un blogger tedesco che aveva espresso dubbi nei giorni successivi all’annuncio.
Quest’oggi arriva infine la notizia della definitiva chiusura di Linshof, nonostante Golem.de fosse riuscito a ottenere la promessa di un incontro al MWC di Febbraio, dove il suo i8 avrebbe dovuto esordire. Fortunatamente, nessun utente ha perso soldi con pre-ordini o donazioni.