Androidiani.com

Rovio licenzia 213 dipendenti e si concentra sui videogiochi

Rovio, la casa produttrice della serie di videogiochi Angry Birds, ha comunicato il licenziamento di 219 dipendenti, per tornare a concentrarsi sulla produzione di videogiochi.

Qualche mese fa, era giunta la notizia che Rovio aveva pianificato un consistente taglio allo staff con ben 260 licenziamenti. Ora arriva la conferma ufficiale, con numeri leggermente differenti, infatti sono 219 i dipendenti licenziati da Rovio, cifra che rimane molto elevata visto che rappresenta circa il 25% dell’intero staff. I tagli riguarderanno tutti la compagnia ad eccezione del team che si occupa del film The Angry Birds Movie, la cui data di uscita rimane fissata per maggio del 2016.

La scelta effettuata da Rovio comporta di ricostruire anche gli obbiettivi societari e in particolare la società si concentrerà in tre aree: videogiochi, media, e prodotti di consumo. Questo implica una riduzione del personale per il settore dei libri ma anche la chiusura completa del reparto dedicato all’e-learning, comprendente parchi giochi per bambini e parchi tematici.

Tutto questo è stato fatto principalmente per tornare a concentrarsi sui videogiochi, visto che Angry Birds rimane il videogioco mobile più scaricato di sempre e, come si vede dalla tabella qui sotto, proprio il reparto video ludico sta continuando a migliorare in termini economici, a differenza di quello dei prodotti di consumo, in netto calo.