Androidiani.com

Samsung e Xiaomi sono i marchi Android più clonati, secondo AnTuTu

Come sappiamo, nonostante la qualità media degli smartphone realizzati da produttori cinesi sia in costante crescita, alcuni marchi minori propongono device palesemente ispirati ai più famosi: sfruttando il suo database, AnTuTu ha pubblicato uno studio che definisce i contorni del mercato degli smartphone Android clonati.

Nella prima metà del 2015, secondo AnTuTu, gli smartphone Android clonati hanno rappresentato poco più del 2% del mercato cinese: nonostante tale cifra sia sicuramente elevata, si tratta comunque di un calo rispetto al 2014.

Samsung e Xiaomi sono i marchi preferiti dai “copioni”: lo studio afferma che circa il 37% degli smartphone cloni è ispirato a modelli Samsung, mentre il 30% a quelli Xiaomi. Seguono, a distanza, Huawei (3.79%) e HTC (2.88%).

La top-5 dei modelli più clonati include Xiaomi Mi Note (31.82%), Xiaomi Redmi 2 (12%) e Xiaomi Mi3 (9.39%), seguiti da Samsung Galaxy Note 3 (8.82%) e Samsung W2015 (il flip-smartphone, 8.78%). I cloni di Galaxy S6 rappresentano al momento circa il 5% del mercato.