Androidiani.com

Samsung: profitti in calo nel Q2, vendite di Galaxy S6 al di sotto delle aspettative

Dopo un 2014 ben al di sotto delle aspettative, culminato con il clamoroso sorpasso di Apple nell’ultimo trimestre, nel 2015 Samsung sembrava avere le carte in regola per riprendere una marcia che si era fermata con Galaxy S4: le cose, come sappiamo, sembrano essere diverse, e le previsioni sui risultati del secondo trimestre non fanno che confermarlo.

Proprio come accaduto negli scorsi giorni con LG, diversi analisti hanno infatti ritoccato al ribasso le stime riguardanti i profitti attesi da parte di Samsung nel secondo trimestre.

Diciamolo chiaramente, la divisione mobile di Samsung riuscirà comodamente ad arrivare a fine mese, visto che dovrebbe guadagnare tra i 2.76 e i 3.03 miliardi di Dollari: si tratta, però, di un netto calo rispetto al già critico Q2 2014, addirittura il 24% in meno. Rispetto al Q1 2015, invece, la crescita è del 22%.

Sul banco degli imputati c’è ovviamente Galaxy S6: previsioni troppo ottimistiche riguardanti G4 avevano portato al “declassamento” di LG, e per Samsung il discorso è simile. Le vendite al di sotto delle aspettative del top di gamma sono infatti la principale causa del passo indietro da parte degli analisti.

C’è dunque grande curiosità, da parte degli osservatori, nei confronti dei prossimi device Samsung: l’azienda punterà tutto su Galaxy S6 Edge Plus e soprattutto Galaxy Note 5 per provare a dar seguito alle aspettative.

Una situazione analoga a quella del 2014, quando, a seguito delle deludenti vendite di Galaxy S5, Galaxy Note 4 fu chiamato a salvare la baracca, con risultati, purtroppo per Samsung, non così esaltanti.