[ad#ad-tubiello]
Proprio come accaduto negli scorsi giorni con LG, diversi analisti hanno infatti ritoccato al ribasso le stime riguardanti i profitti attesi da parte di Samsung nel secondo trimestre.
Diciamolo chiaramente, la divisione mobile di Samsung riuscirà comodamente ad arrivare a fine mese, visto che dovrebbe guadagnare tra i 2.76 e i 3.03 miliardi di Dollari: si tratta, però, di un netto calo rispetto al già critico Q2 2014, addirittura il 24% in meno. Rispetto al Q1 2015, invece, la crescita è del 22%.
Sul banco degli imputati c’è ovviamente Galaxy S6: previsioni troppo ottimistiche riguardanti G4 avevano portato al “declassamento” di LG, e per Samsung il discorso è simile. Le vendite al di sotto delle aspettative del top di gamma sono infatti la principale causa del passo indietro da parte degli analisti.
C’è dunque grande curiosità, da parte degli osservatori, nei confronti dei prossimi device Samsung: l’azienda punterà tutto su Galaxy S6 Edge Plus e soprattutto Galaxy Note 5 per provare a dar seguito alle aspettative.
Una situazione analoga a quella del 2014, quando, a seguito delle deludenti vendite di Galaxy S5, Galaxy Note 4 fu chiamato a salvare la baracca, con risultati, purtroppo per Samsung, non così esaltanti.
Ma lo sanno che ormai sono davvero pochi coloro che possono spendere quasi mille euro per un telefono cellulare? Che per di più può avere le stesse funzioni di un cellulare da 200 euro. Queste scelte di marketing mi lasciano davvero allibito. Contenti loro. Provassero ad abbassare il prezzo di 2 – 3cento euro e vediamo come i profitti torneranno a salire. Stolti!
esatto, io dopo due galaxy sono passato allo zenfone 2, pagato 270 euro per la versione 4gb 5.5 pollici, e non mi manca minimamente samsung a parte il modding
Anzi ti dirò la versione Red è bellissima… E lo schermo è veramente bello… Poi se lo rapportiamo al prezzo….
esatto, non ho MAI avuto un lag, nonostante le miriadi di app lasciate in background… con l’s3 dovevo killare processi in continuazione…. e vedere le app che si aggiornano senza schiantare il telefono mi da piena soddisfazione… peccato per il modding… ma dopo aver fatto il root, una custom rom la ritengo abbastanza inutile… c’è tutto quello che serve e non da problemi gia di default.
Beh …paragonare uno zenfone 2 ad un s3 mi sembra un po’ una carognata . ;-)
lo so, poverino, non ce la faceva piu… l’ho ripulito e dato a mia madre… solo facebook occupa 200mb, li mortacci loro…
bellissimo “Avatar” (di nome e di fatto :) )
Ma soprattutto chi lo paga 1000 euro visto che si trova attorno ai 500 ….mah.
Io fatico a capire chi si ostina ad acquistare uno smartphone in negozio.. sono 5 anni che non ne compro uno in negozio ed il risparmio a volte è anche del 40% su prodotti top di gamma usciti da un paio di mesi.. eccetto la mela marcia… ma li e una questione di ignoranza so..
Non fare di tutta l’erba un fascio, per favore. Non è detto che chi compra nei negozi sia un ignorante. Io non compro on-line perché mi è capitato un paio di volte di avere problemi con le consegne dei corrieri e visto che lavoro non è che possa prendermi le ferie ogni volta che devo aspettare un corriere. Trovo molto più “ignorante” ad esempio comprare al day one quando ormai bastano un paio di mesi per avere un prodotto che costa meno e che magari nel frattempo ha risolto eventuali “problemi di giovinezza”
Scusami ma rileggiti quando probabilmente la divisione mobile guadagnerà. Poi cerca quanto guadagnano gli altri brand. Abbassare il prezzo di 200 euro vuol dire che per guadagnare cosi tanto devono aumentare tantissimo le vendite, cosa impossibile oggi visto trend.
Meglio vendere qualcosa un meno ma fare molto margine su quei pezzi, tanto un zoccolo duro di estimatori Samsung che comprano c’è ed è consistente
O magari fai molta meno pubblicità?
Dal momento che metà costo del telefono è solo di pubblicità
Si ma è il cane che si Morde la coda. Fai meno pubblicità vendi meno.
ignoranza. . il costo di s6 è dovuto a vari fattori e di certo a livello tecnico e di funzioni è lo smartphone più completo e non si può paragonarlo a g4 perché s6 e sottile leggero ed elegante in alluminio e vetro mentre g4 e un padellone in plastica e in un orribile pelle senza considerare che è un phablet senza funzioni utili (un po come iPhone 6 plus).
Poi parlate tanto della batteria facendo paragoni con Apple addirittura. . Non dura poco anche su iPhone 6? La realtà è che ad oggi non esistono batterie all’altezza e il fatto che in 60 minuti s6 si ricarica dallo 0 al 100 % e una gran cosa…in ultimo ma non meno importante s6 lo si trova a 550 euro online… iPhone 6 direi proprio di no. . Prima di scrivere valutate davvero le cose…
No cioè scusa ma stai scherzando vero?? S6 non si può paragonare a g4 perché è sottile elegante e in alluminio??
Abbi pazienza ma alluminio e gorilla glass 4 costano molto di più che plastica e pelle vera o finta che sia.. va da sé che s6 deve costare più di g4.. ed il risultato estetico non si può discutere..
Si, va bene mi dai una lista dei prezzi per favore?!
Il risultato estetico non c’entra proprio niente con il costo.
Sai quanto costa un s6 e un g4?
S6 interno ai 200 euro s6 effettivamente sui 260.. lg non da i costi x g4.. ma certamente avendo quasi lo stesso telaio di g3 ed essendo in plastica costa meno x forza.. lavoro nel vetro ed alluminio. . E sono materiali che anche se prodotti in massa hanno un costo superiore alla plastica. .
Se un s6 costa 200 un g4 ne costerà 198. Samsung spenderà di più per la scocca in alluminio ma risparmia facendosi in casa memorie e soc. Alla fine i conti si pareggiano. Non ci possono essere differenze abissali.
Se un s6 costa 200 un g4 ne costerà 198. Samsung spenderà di più per la scocca in alluminio ma risparmia facendosi in casa memorie e soc. Alla fine i conti si pareggiano. Non ci possono essere differenze abissali.
No
Non è vero
Puoi far sapere di te in tanti altri modi senza spendere una barca di soldi
In parte è vero però guarda i risultati… Samsung spende Tantissimo vende tantissimo (anche prodotti penosi).
Di Sony non c’è ombra di pubblicità, ci sono ottimi telefoni anche nella media bassa ma vende una briciola
Peggio per loro
Ti sbagli la gente spende e come…
Il problema che samsung e una ciofeca
non sono d’accordo con quello che dici.
Apple ha venduto quasi 150 mile di iphone 6 e non sono proprio economici.
apple e’ una cosa e samsung un’altra…
Lascia stare disamine piu’ o meno oggettive sulle qualita’ tecniche dell’uno o dell’altro brand, la realta’ dei fatti e’ che ora come ora apple potrebbe fare pure uno schifo di telefono (e l’iphone non lo e’), ma venderebbe a vagonate, mentre samsung per come la vedo io non si puo’ permettere di vendere smartphone a 1000 euro, l’hype e’ diversissimo tra i due.
Quello che intendo dire che non è vero in senso generale che c’è poca gente disposta a spendere tanto.
Se mai ce né poca disposta a spendere tanto per samsung che sforna telefoni ogni 5 minuti deprezzando quelli precedenti e non di poco.
Tanto per citare una causa secondo me.
Mi devo ripetere…Se parliamo di vendite Samsung vente nettamente di più come numeri globali… Apple riesce a fare probabilmente più utili perché ha dei margini enormi tra ciò che gli costa produrre i suoi iPhone ed il prezzo con il quale riece a venderli al dettaglio
Si ma loro guadagnano un decimo di quello tra tasse rivenditori materiali ecc
Se Samsung dà almeno ai possessori la possibilità di espandere la memoria attraverso micro sd sul Note 5. Allora forse si potrebbe discutere di una ripresa. Lascino pure la batteria non removibile, quick charge forse la compensa.
infatti, a parte il costo esagerato (ma proporzionato alle prestazioni), la questione della micro sd per me è stata determinante… dopo l’s2 e l’s3 sono passato felicemente ad uno zenfone 2 da 4gb e non mi manca il galaxy (a parte il modding, piu ostico causa chipset intel)
Qua non ci sta piu’ trippa per gatti :O
I “problemi” sono 2:
Capire che la situazione di oggi è la normalità e che i numeri di s4 sono stati un eccezione difficilmente ripetibile.
Fare previsioni realistiche e non da film fantasy con numeri al limite del ridicolo.
Quoto. Certo che poi loro vanno a guardare apple che è un anomalia in quanto la gente li cambia per il gusto di farlo e non perché ve ne sia reale necessità … succede anche con android ma in misura molto inferiore.
Eh certo inseguono il modello di business più redditizio del momento… Anche se l strada potrebbe essere impervia
E la gente che compra l’edge per dire il mio gai il display “Inutile”???
e la gente che scrive per dire il mio commento e’ il piu’ inutile? :-)
Almeno non butto soldi
In realtà a parere mio i problemi sono 3 (oltre ad un ostinazione degli analisti a non capire che il mercato smartphone è una versione ipersatura di quello PC in cui ci sono molti più attori che conoscono lo know-how per produrre e molto meno potere dei fornitori perché anche prima del disastro Snap810, Qualcomm il monopolio di Intel se lo sognava e ci sono tantissimi produttori di chip).
1. Non è più il 2010. Punto. Non ci sono altri modo per dirlo, Android non è più solo Samsung e non è più “quello tipo l’iPhone” e Android lo conoscono tutti. Tutti sanno che la maggior parte dei telefoni montano Android anche se “sembra diverso”. Samsung ha fatto la fortuna proponendosi come alternativa alla Apple ai tempi della frenesia di iPhone 4. La frenesia è finita e le persone sono più attente a quello che comprano, il mercato ormai è di ricambio e la Samsung sta pagando l’aver sfornato è venduto per anni device criminali.
2. Proprio perché l’alfabetizzazione è completa, a parità di prezzo l’utente medio sceglierà sempre Apple. L’unico ultimo argine era lo schermo, adesso non c’è più competizione.
3. Le aziende che producono smartphone sono troppe ragazzi, non si possono vendere cifre a livello a Apple con centinaia di OEM.
Poi Samsung stupidissima, rimanere vittima dello sciacallaggio in borsa è purtroppo inevitabile, ma dovrebbero evitare di sparare cifre ad minchiam, ed evitare di continuare a puntare al modello di dopo per salvare la baracca. Basta. Tagliate il catalogo, chiudete la divisione software, montate Android pulito, il modello medio dello scorso anno diventa il basso di questo, semplificate e risparmiate, così si esce da QUESTO tipo di crisi (che non è di profitti ma di previsioni disattese).
Secondo me non è neanche più questione di SD o batteria removibile, né di materiali come metalli pregiati spazzolati, vetri ultrasottili eccetera… spesso la risposta più semplice tende ad essere quella giusta, e cioè: la gente non ha più soldi!
Anche ammesso che una persona voglia spendere 800 euro per un telefono, non lo farà sicuramente ogni anno, ma eventualmente lo cambierà dopo almeno 2/3 anni, anche considerando che ormai le specifiche tecniche da una versione all’altra non differiscono più in modo sostanziale, inoltre la gente ha capito che per telefonare, messaggiare e usare FB può tranquillamente farlo con un tel da 200 euro che é anche troppo.
Non solo: la maggior parte che vuole un telefono Top e non vuole spendere subito certe cifre, si affida ai contratti operatore e quindi sottoscrive piani da 2/3 anni durante i quali non puoi interrompere altrimenti ti addebitano l’intero costo del telefono come nuovo anche se hai già pagato un tot di rate, dunque non lo puoi cambiare.
Gli operatori si sono già accorti di questo e infatti stanno già facendo contratti tipo “noleggio” come per le macchine: paghi una parte poi fra un anno saldi o lo restituisci. Tutto questo è un segnale che ormai il mercato è saturo e non assorbe più tutta questa produzione e tra poco tutte queste tonnellate di telefoni invenduti o restituiti seminuovi, che non valgono più nulla ma pagati inizialmente a prezzo pieno, rimarranno sul groppone a qualcuno…
Si ma questo in Italia fuori da qui ci sono paesi in cui la crisi è un ricordo e altri in cui c’è un boom o una forte crescita economica
Samsung vende molto se fa un prodotto dalle ottime prestazioni che costi meno di iPhone, anche senza essere qualcosa di esclusivo. Nel momento in cui vuole proporre prodotti uguali a Apple a pari prezzo perderà, perché la gente comprera Apple. In queste condizioni si compera il simbolo e l’aspetto tecnico passa in secondo piano perché si compra un simbolo, presumendo che tecnicamente tutti siamo valido. Ci compera Sam d ung sara piu attento agli aspetti tecnici perché vuole risparmiare. È lo stesso motivo per cui, se si parla di ammiraglie, tra Citroen e Audi vince Audi, anche se la Citroen è altrettanto valida.
Quindi chi guarda all’aspetto tecnico non compra Ferrari?
Chi compra un prodotto status-symbol non necessariamente è interessato all’aspetto tecnico, presumendo che sia il meglio. Compra quel prodotto e quello che rappresenta. molta gente che ha Ferrari nemmeno sa la ricerca che c’è dietro (il che non significa che uno non la comperi per questo). Un’azienda più modesta può fare il prodotto migliore di questo mndo, ma quando si confronta con giganti di questo tipo nulla può contro il fascino del marchio 8che spesso è associato comunque a un buon prodotto). Molta gente compra Apple, non quel prodotto perchè ha caratteristiche tecniche eccellenti, e se Samsung vuole risollevare le sue vendite diventando come Apple perderà, perchè c’è già APple, e gli altri prenderanno le briciole.
Sono d’accordo, Apple vende uno “stile di vita”, avere l’i-phone è simbolo di benessere, di ricchezza, poi tutti fanno finanziarie pur di averlo.
Per quanto mi riguarda questo è proprio il motivo per cui non lo comprerò mai.
Una Ferrari ha una meccanica che altre auto non hanno.
E quando la hanno costano uguale (vedi top audi o mercedes)
Un iphone ha un sensore fotografico come un cellulare da 100€ e un processore più lento degli altri.
È una Ferrari col motore della punto, il clima della panda e i freni della Smart.
Ma è fichissima esteticamente, non si rompe mai ed è fluidissima da guidare…
Visto che l’iPhone è la ferrari col motore della panda, come mai abbiamo letto su questo blog una comparativa dove, nonostante diversi mesi di anzianità rispetto agli altri, primeggiava in termini di prestazioni rispetto ai blasonatissimi ed ultimissimi top di gamma? Forse perché su un iphone compri qualcosa che su altri lidi non esiste, cioè il valore di un progetto che non ha rivali? Considerato ciò, avere il motore della panda e vincere diventa umiliante per la concorrenza….
Paghi un prezzo per avere un’auto che corre con un piccolo motore…
avrai un auto leggera e piccola.
uscendo di metafora avrai un sistema leggero ok, ma vorrà dire che avrà poche opzioni e personalizzazioni per poter girare con una cpu leggera e poca ram.
invece sulla fotocamera non ci sono scuse. È inferiore alla concorrenza e il Gap è colmato solo in piccola parte dall’ottimo progetto sw.
Infatti s6 costa meno ormai
Se parliamo di vendite Samsung vente nettamente di più come numeri globali… Apple riesce a fare probabilmente più utili perché ha dei margini enormi tra ciò che gli costa produrre i suoi iPhone ed il prezzo con il quale riece a venderli al dettaglio
Le vendite si paragonano tra il top di Samsung e l unico modello iPhone e ultimamente Apple ha venduto nettamente di piu
In pratica S6 / Edge e Note 4 / Edge vs iPhone 6 e iPhone 6 Plus .. sì, in questo caso il confronto è a favore di Apple. Io mi meraviglio però di chi parla di flop o vendite scarse senza conoscere la situazione nel suo complesso. Qui si sta parlando di vendite inferiori alle attese (che sono cmq sempre sovrastimate). Ma in numeri assoluti nessun top di gamma android riesce a raggiungere i numeri dei Galaxy S6 / S6 Edge. Una riduzione degli utili non significa avere i conti i rosso… quelle sono perdite. HTC e Sony ad esempio hanno chiuso più di una volta con i conti trimestrali in rosso nel settore smartphone
Sei rimasto indietro. Apple ha superato Samsung, come vendite. In merito agli utili… mettiti seduto. Sei seduto?
Apple incassa il 92% degli utili mondiali dell’intero settore mobile.
Samsung è stato dietro ad Apple per un solo trimestre q4 2014.
già nel q1 2015 il market share è 24 a 17 per samsung.
Bel calo quello di Apple. …
E i margini che fa sono perché vende prodotti fatti a risparmio a prezzi esorbitanti…
E voi bravi isheep pagate volentieri. …
Aspetto una sua risposta con impazienza, ma dubito arriverà!
Dici che questo Saccente le spara grosse e poi si nasconde? ;-) In effetti l’altro (Golfirio Masturloni – Saccente) è più credibile come saccente
Dipende a cosa ci riferisce. Apple ha superato (di pochissimo) Samsung solo nel Q4 2014 ma nel 2015 la situazione è tornata con Samsung al 24% del mercato globale degli smarphone e Apple al 16 % Q1 2015 ma il trend sembra confermato anche nel Q2. Se ti riferisci invece ai soli top di gamma (diciamo S6 / Edge e Note4 / Edge vs iPhone 6 e iPhone 6 plus) beh….Apple ne vende quasi il doppio. Il dato del 92% degli utili di tutto il settore mobile mi sembra esageratissimo ma non sono in grado di controvertirlo… può anche essere vista la differenza enorme tra i costi di produzione degli iPhone e il prezzo stellare al quale riesce a venderli. In questo sono sicuramente i migliori
Apple vende quasi quanto samsung con un solo telefono.
Samsung deve puntare su una fascia inferiore, in quella alta perde con apple.
Allora discorso che vale per Samsung, LG, Htc, Sony: l’unica cosa che bisognerebbe copiare da apple sono le strategie di marketing, solo per quello apple vende e molto. Dunque pochi smartphone,ma BEN OTTIMIZZATI, desing piacevole, funzionalità utili, un top di gamma all’anno per dare più longevità al top di gamma attuale ma deve essere un anno preciso non 7/8 mesi… In teoria partendo dai primi top di gamma samsung s6 dovrebbe essere uscito circa un mese fa, il G4 di LG ancora dovrebbe uscire, se si seguivano le orme dei primi top di gamma! E sopratutto PUBBLICITÀ, si può dire quello che vuole ma la gente è influenzata moltissimo da ciò che vede in tv perché crede che sia tutto vero, iphone 6 diciamoci la verità vale la metà di quello che costa dato che non fa niente di particolare, ansi con tutte le limitazioni che ha per molti è anche scomodo ma va di moda e si compra (non per tutti vale questo discorsi c’è a chi piace sul serio). Vogliono vendere :PUBBLICITÀ ovunque, soprattutto in TV, in pochi conoscono ancora Samsung galaxy S6, LG G4, HTC one m9 e compagnia bella, tra poco esce iphone 6s ma la Apple sta creando ancora pubblicità di iphone 6. Oltre al fatto che paga per mettere in evidenzia iphone nei film e nei programmi TV e la gente che ne capisce poco pensa” c’è sempre iphone in tv ed ha un prezzo alto, sarà sicuramento il migliore lo vado a comprare…”. Un’ultima cosa IL PREZZO, si deve avere costanza… Ormai la maggior parte della gente ha capito che gli smartphone androis specilamente su internet scendono subito di prezzo, perciò aspettano un paio di mesi per averlo a metà del prezzo di uscita… Iphone 5s è uscito quasi 2 anni fa e SU INTERNET il prezzo più basso con garanzia europea (nuovo) è 499 euro… Un Samsung galaxy s4, un LG G2, un HTC one m7 costano quasi quanto un iphone 4s. Ora non ditemi che sono un apple fun, detesto gli iphone e non lo vorrei manco morto, però sono obbiettivo e noto come la loro stategia di marketing porti a far vendere smartphone mediocri a prezzi altissimi. Questa è l’unica cosa da qui gli altri produttori dovrebbero copiare da apple, IL MARKETING
Forse non ti sei accorto che Samsung investe in marketing una cifra pari a 10 volte ciò che investe Apple, sempre in marketing.
Peccato che in tv, nello sport, nei mediaworld, negli euronics, negli unieuro vedi samsung dappertutto, non apple.
Il mercato è stato spremuto fin troppo il calo è fisiologico. Ci vuole qualcosa, capitalisticamente parlando, che scuota il mercato.
È per questo che Apple continua a macinare record trimestre dopo trimestre, da quasi vent’anni a questa parte? Perché il calo è fisiologico?
Perchè i babbi comprano un iphone all’anno.
Chiaro che anche samsung ne ha di colpe (sono il primo a denigrarla)
Allora prendi i dati di vendita.
Repubblica 27/05/2015 : Samsung 81,12 milioni -5,13% Apple 60,17 milioni +39,8%. Quindi è il 24% in meno!!
Ora, è una semplice nozione economica. Se il mercato è al collasso (mettiamo che il mercato sia composto soltanto da Samsung+Apple= 140 milioni di unità) se sale Apple scende Samsung, è ovvio!!
Non lo vedi anche te che non si riesce più ad andare avanti!!??
Semplice. Il. Mercato. è. Saturo. Quando Samsung (o Apple) creerà qualcosa di innovativo, tale da creare una forte domanda, si riaprirà di nuovo la corsa all’acquisto. Prima di allora, gli acquirenti non possono permettersi di comprare ogni anno un nuovo terminale giusto perché ci sono delle micro-migliorie spacciate per enormi novità. Volete vendere? Fate degli smartphone con delle batterie che durano 5 giorni, con fotocamere decenti, e soprattutto con un design innovativo. Che fine hanno fatto gli smartphone pieghevoli e ultraleggeri? Ormai si vedono mattonelle ovunque…A volte rimpiango davvero la Nokia con i suoi cellulari dalle forme stravaganti. Quella si che era ricerca e innovazione!
Il mercato NON è saturo, basta che provi a guardare un po’ oltre i confini occidentali. Quanto all’innovazione, la divisione mobile di Samsung è priva delle capacità di innovazione (prova ne è il fatto che costruisce dispositivi mobili da ben prima di Apple).
Saturo?? Basta guardare il totale di smartphone venduti nel mondo per capire che la domanda è parecchio alta. Ci sono mercati emergenti che fanno numeri da capogiro
Il problrma di samsung sono altri…
Primo su tutti gli aggiornamenti…la gente e stufa di aspettare mesi mesi mesi…e’ poi essere abbandonata…
Secondo l’ottimizzazione…un telefono octacore con quella scheda tecnica deve essere supersonico….
Terzo la batteria…la gente vuole telefoni che durino almeno una giornata….
Ecco forse questi sono i punti che piu’ hanno floppato Samsung
mi sa che la gente non ha gradito un samsung a 1000 euro…
Passata l’ipnosi del marketing i clienti si sono accorti che Samsung non è Apple.
questo semmai é un merito…
Ma anche un demerito quando lavori così alacremente per copiarli in tutto e per tutto e vedi che la gente ci casca sì, ma fino a un certo punto!
intendevo un merito di apple nel fare un prodotto non imitabile…
quindi non é un calo contingente… comincia ad essere un trend…
Avrei una soluzione,facciamo un nuovo galaxy s6, lo possiamo chiamare galaxy s6 grand plus neo edge e con un hardware piu basso!!!
Comunque penso che anche la fascia bassa faccia il suo covere a far “impoverire” samsung..
Samsung ha sempre venduto una marea di terminali di fasci bassa e media con dei profitti modesti.
Poi vendeva un certo numero di top di gamma e si garantiva delle ottime entrate.
Ora continua a vendere molto, ma non di quei terminali su cui può lucrare alla grande.
Poi c’è la concorrenza, che fa scendere ancora i prezzi e ruba clienti.
Io non vedo questo risultato così negativo per Samsung.
A guadagnato tantissimo negli anni passati e ora la sua posizione si sta fisiologicamente attestando ad un livello normale che comunque la mantiene al top.
Cosa? I guadagni li fa sulla fascia bassa invece. Prendi il core 2, un cesso di telefono venduto a 150 euro. Dalla Cina ho preso telefoni con specifiche superiori, con materiali migliori e ottimizzazione migliore a 50 euro. Significa che a Samsung produrre uno di quei catirci costa 20 euro al massimo, con un guadagno mostruoso. Altro che s6.
Tutti i costi accessori come spedizione ecc non li conti?
Quali costi? Cosa credi, che abbia 10 anni o che faccia l’impiegato? Con 20 euro ci pagano tutto. Il resto sono margini, tasse e quote dei rivenditori. Come minimo hanno il 300% di profitto netto su un telefono del genere, che è maggiore del 100% di un s6, un modello dai volumi molto limitati rispetto alla fascia bassa tra l’altro. Non ho capito la questione della spedizione. Se spedisco un pacco da 35kg mi fanno 5 euro di fattura e sono un signor nessuno, mica Samsung.
Samsung ha sempre guadagnato parecchio sui bassa e medio gamma,li ha sempre fatti strapagare a parte s3 neo e forse pochi altri.pensa per esempio a s3 mini.
Infatti, io un poco per la crisi ma soprattutto perchè ormai sono tutti ottimi i TOP sono passato dai TOP Samsung ai TOP LG! Adesso sono fermo ad LG G3, sinceramente siccome anche LG sta “alzando troppo la testa” con i prezzi a settembre invece del G4 potrei passare ad un Huawei, One+ 2 oppure altro ancora.
L’epoca dei fessi è finita!
Se fossi un fighetto prenderei iPhone 6 Plus, siccome sono “normale” prendo i TOP Android, il che non vuol dire per forza Samsung…
Samsung, hai lo specchio avanti della fine fatta dall’impero Nokia, secondo solo all’impero Romano per estensione… eppure sono falliti entrambi!!!
“Se fossi un fighetto prenderei iPhone 6 Plus, siccome sono “normale” prendo i TOP Android, il che non vuol dire per forza Samsung…”
evviva i cliché :) :) :)
Ben gli sta a volere rincorrere un mercato che non gli appartiene! Non sono un fan Apple, ma una cosa è certa, uno smartphone Samsung oltre i 500€ è pura follia sapendo bene che il mercato svaluta dopo 3/6 mesi questi prodotti dal 30 al 50%. Un iPhone lo vendi a peso d’oro anche dopo anni!!!!
Samsung torna a “casa”!
Dopo un mese dall’uscita si trova il S6 nuovo a 500 euro.
Chissá come sono contenti quelli che lo hanno pagato 729 euro.
ho visto l’s6 a 999 € , ma cosa pretendono?
all’epoca fu detto, se non sbaglio, proprio da me: le previsione di vendita e le “prenotazioni” erano fatte da Samsung a scopo marketing; ovviamente neanche così sono buoni a vendere quelle ciofeche.
Boh, è la prima volta che sento dire che Note 4 avrebbe dovuto “salvare la baracca”… se non vai bene (o meglio, se non vai secondo le solite esagerate aspettative) con la serie S la frittata è ormai fatta. Io per primo considero la serie Note la più “prestigiosa” della gamma Android di Samsung ma per una serie di motivi (costo e ingombro “importante” in primis) non ha mai fatto i numeri della serie S, è un prodotto un po’ più di nicchia. Stesso discorso direi per gli S6 Edge Plus, in tal caso soprattutto per il costo probabilmente assai elevato. Insomma, prevedo Samsung sempre saldamente in testa nelle vendite globali ma non con le percentuali che aveva fino ad un paio di anni fa… numeri penso irripetibili poichè ora la concorrenza è molto più agguerrita
Galaxy S6 Plus, fanno pena ,anche il nome copiano!!!
Se samsung combatte sulla solita fascia con apple, perde.
La gente preferisce hardware e sistema operativo esclusivi in quella fascia.
La gente preferisce un prodotto che non svaluti.
S6 dopo un mese si trovava a 550 euro.
Fra un anno lo potrai vendere solo a 300 euro.
Spendi 729 euro sapendo che non varrá quasi niente dopo poco.
Android ha perso, nella fascia alta, interesse.
Android viene montato sui telefoni da 50 euro come da 700 euro.
Svalutano, non sono quasi mai aggiornati, hanno quasi tutti processori uguali.
Apple propone un hardware esclusivo e un sistema operativo esclusivo.
Si cura della clientela con la sua ottima assistenza e con i suoi aggiornamenti.
Hai un problema alla batteria? Vai all’apple store e in 30 minuti te la cambiano.
Hai un problema alla batteria dell’S6? Vai dove lo hai comprato e lo rivedi fra 30 giorni.
Ogni articolo su Samsung finisce con al di sotto delle aspettative…
Ma cosa cazzo si aspetta Samsung?
Personalmente continuo a sostenere che l’errore più grosso di Samsung in questo settore è quello di fare la guerra alla Apple ed al suo iPhone quando invece dovrebbe guardarsi da altri produttori di telefoni Android tra i quali Xiaomi, Huawei e compagnia bella. L’idea di creare un’eco sistema proprietario non era pessima, i tempi però si sono dilungati molto giocando a proprio sfavore. Certo, quella specie di surrogato di OS di Bada avrà fatto perdere molto tempo, suppongo, ma invece di farne tesoro stanno ripercorrendo la stessa strada con Tizen o forse anche questo ormai è al capolinea?