Androidiani.com

Sviluppatori Android Frustrati.. Ma chi lo dice?

Oggi, nel piccolo spazio libero della giornata che mi resta, stavo leggendo i vari blog su android e mi sono un attimo soffermato sulla fonte di un articolo citato e riportato dagli amici di androidworld.

L’articolo, in inglese, tende a screditare in modo palese la piattaforma android e sopratutto la gestione che google ne sta dando.

In pratica gli autori di pcworld affermano che Apple e Palm preferiscono altamente le prime due piattaforme ad android. Il motivo? Semplicemente: “Google non tiene ai suoi sviluppatori”

Da quanto sarebbe emerso in quest’articolo, infatti, la documentazione dell’sdk di google è una schifezza comparata a quella della apple che invece sembra essere la migliore in qualità di chiarezza.

Sinceramente non mi sento di dare una mia personale comparazione ( poichè non ho mai sviluppato sotto iphone) ma personalmente posso dare alcune valutazioni sulla chiarezza e completezza dell’sdk di android. Teniamo conto che :

Sono l’esempio vivente che l’sdk di android può essere compresa anche da persone estranee alla programmazione ad oggetti.

L’articolo in questione poi continua dicendo- “gli sviluppatori di giochi  sono altamente scoraggiati dallo sviluppare nuovi games poichè non conoscono la risoluzione dei dispositivi android e non sanno quanto potente possa essere il loro processore” – e continua affermando – “nell’iphone tutto questo è conosciuto”..  ma stiamo scherzando? Bah..  E’ ovvio che nell’iphone questo è conosciuto.. E’ un mattone atomico del quale  all’utente non  è concesso conoscere nulla oltre il primo mm di strato superficiale!!!..

Android è open.. Tutti possono sviluppare e sistemare  il sorgente. Ognuno è libero di consultarlo e apprenderne la conoscenza.

Dando un occhiata migliore all’articolo originale mi sono accorto che almeno la metà degli utenti che hanno letto quell’articolo hanno ri-vomitato addosso all’autore tutte le stronzate scritte e rigurgitate sul web per fare dell’ottima disinformazione.

In conclusione, se vi date una letta all’articolo, vi accorgerete che è palese la volontà di screditare android e dare un maggiore spessore e rilievo ad iphone ed apple.

Tral’altro vengono anche citate delle cifre totalmente errate tentando di indurre l’utente a credere maggiormente nelle tesi sostenute nell’articolo dimostrando loro che esiste una base matematica a quanto scritto.

Bah.. Questi Apple user dovrebbero smetterla di invidiare così android e cominciare ad adottare una politica diversa da “questo ce l’ho e tu no” .. Voglio ricordare che android è un progetto pubblico da meno di un anno.. ed ha praticamente le stesse feature dell’iphone 3.0 os che è frutto di anni di sviluppo.

Tutto ciò che in iphone adesso viene gestito meglio (touch, responsività, usabilità) è solo questione di tempo prima che sia disponibile anche per android.

Voi che ne pensate?

[Via AW, Articolo Originale ]