CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: kotix con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: kotix con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 49 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 13 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 121
Discussione:

[DAB+][Autoradio Android] Radio DAB (Digital Audio Broadcasting)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2017
    Messaggi
    9

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    [DAB+][Autoradio Android] Radio DAB (Digital Audio Broadcasting)

    Salve ragazzi, apro un nuovo argomento per sapere delle vostre impressioni sulla radio DAB che grazie all'autoradio Android potete finalmente ascoltare anche in auto. Come per tutti voi, anche per il mio autoradio Android supporta la radio DAB. Quali antenne avete installato ? Io stato pensando di installare per la mia auto uno Splitter segnali Radio DAB - KAE-DAB1G6 che però non si collega tramite una porta USB all'autoradio, come le antenne che si attaccano sul vetro dell'auto, ma converte i segnali provenienti dall'antenna FM in segnali compatibili con il DAB+. Pensate che possa funzionare lo stesso oppure la radio DAB delle nostre autoradio Android funzionano solo tramite porta USB ?
    Grazie.
    Saluti


    EDIT MODERATORE: inserisco qui al primo post il link alle varie versioni della app che gestisce lo stick DAB+ sviluppata da ZOU di XDA
    https://forum.xda-developers.com/t/d...hread.3609608/

    https://xdaforums.com/t/dab-z-v2-x-u...hread.4572071/
    Ultima modifica di bluemask; 15-02-24 alle 15:38

  2.  
  3. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Messaggi
    372

    Ringraziamenti
    1,048
    Ringraziato 125 volte in 91 Posts
    Predefinito

    Il ricevitore DAB USB ci vuole comunque; lo splitter serve per utilizzare un'unica antenna sia per la radio FM che DAB contemporaneamente, altrimenti servirebbero due antenne
    Smartphone personali: Nokia 6630, Nokia 5800, Huawei P6, Wiko Fever, Asus ZenFone Max Plus M1, Motorola Moto G6 Plus, Motorola Moto G32
    Smartphone aziendali: Blackberry Curve, Blackberry 9862, iPhone6, iPhone7

  4. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato Cesco67 per il post:

    bluemask (04-09-17),Campiglie (08-03-18),Koppo (03-09-17),Stahl (03-09-17)

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2017
    Messaggi
    9

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Cesco67 Visualizza il messaggio
    Il ricevitore DAB USB ci vuole comunque; lo splitter serve per utilizzare un'unica antenna sia per la radio FM che DAB contemporaneamente, altrimenti servirebbero due antenne
    Innanzitutto grazie per la risposta. Ti chiedo subito una precisazione: per ricevitore DAB intendi la scatolina nera con l'uscita USB che si collega al retro dell'autoradio ? Tuttavia il mio intento (come penso anche per molti altri amici che seguono il forum) è quello di evitare di attaccare l'antenna DAB al finestrino dell'auto, decisamente brutta da vedersi. Ho trovato questo splitter che modifica l'impianto originale dell'antenna dell'auto e converte i segnali provenienti dall'antenna FM in segnali compatibili con il DAB+ senza però la scatolina nera che invia il segnale DAB alla porta USB all'autoradio. Mi chiedevo, a questo punto, se la radio DAB del mio autoradio ERISIN funziona ugualmente se il segnale DAB gli arriva dall'antenna originale con lo splitter piuttosto che dalla scatolina nera con l'uscita USB collegata alla porta USB dell'autoradio. Purtroppo il costruttore dello splitter fa riferimento ad installazioni con diverse autoradio di marchi blasonati ma nessun riferimento a Erisin, Xtrons, ecc... (i cosiddetti autoradio cinesi che dal mio punto di vista finora sono di gran lunga superiori). Per farti capire meglio potrei allegare il link dello splitter con anche le caratteristiche e lo schema di collegamento ma non sono sicuro se è consentito dai moderatori.
    Grazie.
    Saluti.

  6. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Messaggi
    372

    Ringraziamenti
    1,048
    Ringraziato 125 volte in 91 Posts
    Predefinito

    @Koppo
    Mi risulta che nessuna delle autoradio Android cinesi, al momento, abbia il ricevitore DAB integrato; pertanto per ricevere le emissioni DAB occorre un ricevitore esterno USB. Con lo splitter eviti l'installazione di una seconda antenna, ma senza ricevitore DAB non te ne fai nulla

    Mi spiego con un esempio
    Se io, a casa, volessi ricevere i programmi tv via satellite, non è sufficiente che monto la parabola (lo splitter nel tuo caso), ma occorre anche il ricevitore satellitare/decoder (il ricevitore DAB USB nel tuo caso)
    Smartphone personali: Nokia 6630, Nokia 5800, Huawei P6, Wiko Fever, Asus ZenFone Max Plus M1, Motorola Moto G6 Plus, Motorola Moto G32
    Smartphone aziendali: Blackberry Curve, Blackberry 9862, iPhone6, iPhone7

  7. Il seguente Utente ha ringraziato Cesco67 per il post:

    bluemask (05-09-17)

  8. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2017
    Messaggi
    9

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Cesco67 Visualizza il messaggio
    @Koppo
    Mi risulta che nessuna delle autoradio Android cinesi, al momento, abbia il ricevitore DAB integrato; pertanto per ricevere le emissioni DAB occorre un ricevitore esterno USB. Con lo splitter eviti l'installazione di una seconda antenna, ma senza ricevitore DAB non te ne fai nulla

    Mi spiego con un esempio
    Se io, a casa, volessi ricevere i programmi tv via satellite, non è sufficiente che monto la parabola (lo splitter nel tuo caso), ma occorre anche il ricevitore satellitare/decoder (il ricevitore DAB USB nel tuo caso)
    Quindi la sola App DAB preinstallata non elabora il segnale DAB proveniente dalla antenna dell'auto modificata ? Giusto ? E se così fosse allora potrei collegare, secondo te, l'antenna dell'auto modificata DAB al ricevitore DAB esterno (la cosiddetta scatolina nera con uscita USB) il quale è a sua volta collegato alla porta USB dell'autoradio sul retro ? (il tutto per evitare alemeno l'antenna adesiva al parabrezza).
    Grazie.
    Saluti.

  9. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Messaggi
    372

    Ringraziamenti
    1,048
    Ringraziato 125 volte in 91 Posts
    Predefinito

    Non ho mai menzionato modifiche all'antenna...
    Comunque si, la sola app DAB senza ricevitore idoneo (e compatibile con il tuo modello di autoradio) non serve a nulla
    Smartphone personali: Nokia 6630, Nokia 5800, Huawei P6, Wiko Fever, Asus ZenFone Max Plus M1, Motorola Moto G6 Plus, Motorola Moto G32
    Smartphone aziendali: Blackberry Curve, Blackberry 9862, iPhone6, iPhone7

  10. Il seguente Utente ha ringraziato Cesco67 per il post:

    bluemask (05-09-17)

  11. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2017
    Messaggi
    9

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Cesco67 Visualizza il messaggio
    Non ho mai menzionato modifiche all'antenna...
    Comunque si, la sola app DAB senza ricevitore idoneo (e compatibile con il tuo modello di autoradio) non serve a nulla
    Si le modifiche all'antenna originale dell'auto attraverso uno splitter che converte i segnali provenienti dall'antenna FM in segnali compatibili con il DAB+ è una mia ipotesi, l'ho menzionato io stesso. Chiedevo se, qualora fosse possibile, collegando l'antenna modificata al ricevitore idoneo il quale è a sua volta collegato alla porta USB sul retro dell'autoradio, la radio DAB potesse funzionare lo stesso. In pratica una volta preso un kit completo di ricevitore idoneo (la scatoletta nera con uscita USB) e antenna adesiva al vetro, si può sostituire l'antenna adesiva al vetro dell'auto con l'antenna FM "modificata DAB" ed avere la radio DAB funzionante ?
    Grazie per l'attenzione.
    Saluti.
    PS: Perdona le mie ignoranze sull'informatica e sulla elettronica ma sono un medico.

  12. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Messaggi
    372

    Ringraziamenti
    1,048
    Ringraziato 125 volte in 91 Posts
    Predefinito

    Se vuoi ricevere le emissioni DAB ti occorre un ricevitore adatto da collegare ad una presa USB della radio
    Tale ricevitore per funzionare ha bisogno di un'antenna; non ha importanza (relativamente) se usi la sua dedicata (che potrebbe essere adesiva, a stelo, telescopica, ecc.) o l'antenna FM con splitter
    Ma comunque non devi modificare nulla
    Smartphone personali: Nokia 6630, Nokia 5800, Huawei P6, Wiko Fever, Asus ZenFone Max Plus M1, Motorola Moto G6 Plus, Motorola Moto G32
    Smartphone aziendali: Blackberry Curve, Blackberry 9862, iPhone6, iPhone7

  13. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato Cesco67 per il post:

    bluemask (05-09-17),Koppo (04-09-17)

  14. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2017
    Messaggi
    9

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Cesco67 Visualizza il messaggio
    Se vuoi ricevere le emissioni DAB ti occorre un ricevitore adatto da collegare ad una presa USB della radio
    Tale ricevitore per funzionare ha bisogno di un'antenna; non ha importanza (relativamente) se usi la sua dedicata (che potrebbe essere adesiva, a stelo, telescopica, ecc.) o l'antenna FM con splitter
    Ma comunque non devi modificare nulla
    Si certo, per modifica antenna intendevo l'inserimento dello splitter alla preesistente antenna FM dell'auto. Grazie. Vi terrò aggiornati.
    Saluti

  15. #10
    Moderatore SENIOR L'avatar di bluemask


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    6,473
    Smartphone
    Oneplus 8T 12/256

    Ringraziamenti
    845
    Ringraziato 3,111 volte in 2,315 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Cesco67 Visualizza il messaggio
    Se vuoi ricevere le emissioni DAB ti occorre un ricevitore adatto da collegare ad una presa USB della radio
    Tale ricevitore per funzionare ha bisogno di un'antenna; non ha importanza (relativamente) se usi la sua dedicata (che potrebbe essere adesiva, a stelo, telescopica, ecc.) o l'antenna FM con splitter
    Ma comunque non devi modificare nulla
    Cesco67 volevo chiederti se il problema della ricezione del segnale con il dongle DAB+ mentre l'auto e' in movimento e' dovuto alla scarsita' del segnale stesso nell'etere della mia zona (capoluogo di provincia) o come ritengo probabile alla necessita' di un'antenna specifica potenziata? Il dongle e' questo (comune a tanti)

    https://it.aliexpress.com/item/Digit...311.0.0.smHIL6
    Ultima modifica di bluemask; 05-09-17 alle 08:08
    se del caso un clic sul tasto "Grazie" e' sempre gradito...

Pagina 1 di 13 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy