CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 37 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 14 su 14
Discussione:

consiglio smartphone 130/150€

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Androidiano VIP L'avatar di Limma


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,954
    Smartphone
    Oppo Find 7a - Xiaomi Mi3

    Ringraziamenti
    115
    Ringraziato 500 volte in 475 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Kaichou Visualizza il messaggio
    5MP vanno bene a patto di non stampare le foto
    ... Non esattamente...
    Il punto è questo. Dipendentemente dalla risoluzione della foto scattata e dalla densità di punti di stampa (DPI) si ottengono (con una formula matematica) le misure massime di stampa; il che significa, ad esempio, che da una foto da 5Mpx stampata a 200 DPI (che è la risoluzione di stampa usata dai laboratori fotografici "standard") si può arrivare fino a 32x25cm. Facendole stampare quindi nel classico formato "jumbo" (che equivale a 13x19cm con rapporto 3:2 o 13x17cm con rapporto 4:3 come dalla maggior parte delle fotocamere digitali) non c'è davvero nessun problema.

    Ovvio che se la foto è tecnicamente "scorretta" (fuoco, esposizione, contrasto, ecc. ecc.) 5 o 20Mpx non cambia (quasi) nulla...!

  2.  
  3. #12
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Si mi riferisco al Sony e cmq a tutti gli smartphone che hanno 5 mp. La mia ragazza è estetista e ogni volta che finisce di fare i refil fa le foto e vorrebbe uno smartphone che le permetterebbe di immortalare in maniera dignitosa i suoi lavori.

  4. #13
    Androidiano VIP L'avatar di Kaichou


    Registrato dal
    Jun 2014
    Messaggi
    1,750
    Smartphone
    Xiaomi Hongmi 1S

    Ringraziamenti
    137
    Ringraziato 401 volte in 344 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Limma Visualizza il messaggio
    ... Non esattamente...
    Il punto è questo. Dipendentemente dalla risoluzione della foto scattata e dalla densità di punti di stampa (DPI) si ottengono (con una formula matematica) le misure massime di stampa; il che significa, ad esempio, che da una foto da 5Mpx stampata a 200 DPI (che è la risoluzione di stampa usata dai laboratori fotografici "standard") si può arrivare fino a 32x25cm. Facendole stampare quindi nel classico formato "jumbo" (che equivale a 13x19cm con rapporto 3:2 o 13x17cm con rapporto 4:3 come dalla maggior parte delle fotocamere digitali) non c'è davvero nessun problema.

    Ovvio che se la foto è tecnicamente "scorretta" (fuoco, esposizione, contrasto, ecc. ecc.) 5 o 20Mpx non cambia (quasi) nulla...!
    io credevo fossero 300 i dpi "standard", quelli ad esempio utilizzati per stampare le riviste ecc, ad esempio ricordo quando studiavo HTML il primo anno di UNI che le immagini sui sit web non dovrebbero essere maggiori di 150ppi (meglio anche sotto 100, se non sbaglio era 72-96 il range consigliato) per non "sovraccaricare" inutilmente la pagina (ovviamente roba che non fa testo oggi, parlo di 8 anni fa)...
    Ultima modifica di Kaichou; 10-03-15 alle 22:50

  5. #14
    Androidiano VIP L'avatar di Limma


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,954
    Smartphone
    Oppo Find 7a - Xiaomi Mi3

    Ringraziamenti
    115
    Ringraziato 500 volte in 475 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da thanatos83 Visualizza il messaggio
    Si mi riferisco al Sony e cmq a tutti gli smartphone che hanno 5 mp. La mia ragazza è estetista e ogni volta che finisce di fare i refil fa le foto e vorrebbe uno smartphone che le permetterebbe di immortalare in maniera dignitosa i suoi lavori.
    Veramente l'Honor 3C, il Wiko Rainbow e lo Zenfone 5 hanno fotocamere da 8Mpx.

    Edit: ho scritto una cavolata! Avevo letto in fretta il tuo post... Bisognerebbe sapere come si comportano questi sensori da 5Mpx...

    Quote Originariamente inviato da Kaichou Visualizza il messaggio
    io credevo fossero 300 i dpi "standard", quelli ad esempio utilizzati per stampare le riviste ecc
    Lo standard dei laboratori fotografici ai quali ci rivolgiamo noi tutti per le nostre foto è mediamente attorno ai 200 DPI. I 300 DPI che giustamente dici essere utilizzati per le riviste (ma di "alto livello", tipo di arte, o cose del genere) permettono comunque ancora di arrivare a stampare fino a circa 21x17cm partendo da una foto di soli 5Mpx. Per usi "professionali" (e costosi assai) si può naturalmente salire ancora.

    Altro fattore decisivo è poi il formato di salvataggio delle foto, che è sì il solito Jpeg, ma dove entrano in gioco gli algoritmi di compressione che se fatti "male" possono distruggere anche una foto da 13Mpx (le "malefiche" foto jpeg salvate a 72dpi, che è lo standard per la maggio parte delle fotocamera digitali entry level e non solo).

    Giusto per chiudere qui l'argomento e non essere ripreso per OT (, partendo da una foto (decente!) di 3Mpx, ma salvata in un formato non compresso puoi arrivare a stampare fino al formato A4 senza tanti problemi...
    Ultima modifica di Limma; 10-03-15 alle 22:59

Pagina 2 di 2 primaprima 12

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy