Originariamente inviato da Eddard
Salve a tutti ragazzi,
vi voglio ringraziare fin da ora per il tempo che dedicherete ad aiutarmi a risolvere questo problema che sto riscontrando sul mio Nexus.
Due giorni fa, via OTA, mi è giunto l'ultimo aggiornamento disponibile (Non mi ricordo la versione, credo fosse la 4.2.2; attualmente però sono alla 4.2.1 Jelly Bean); dopo aver scaricato l'aggiornamento tramite wi-fi ho avviato la procedura di installazione che, ovviamente, prevede lo spegnimento automatico del telefono e solo successivamente a una nuova accensione, anch'essa automatica, si potrà osservare la barra di avanzamento dell'installazione sotto il "robottino" di Android. (Almeno così è sempre stato).
L'imprevisto che mi è capitato interessa la fase di spegnimento e avvio installazione;dopo lo spegnimento del telefono, quest'ultimo non si è più acceso e quindi non ha avuto luogo l'avvio effettivo dell'installazione. Consapevole dei rischi di bloccare l'istallazione di aggiornamenti del software, ho deciso di aspettare qualchè minuto per vedere come si evolveva la cosa; dopo svariati minuti, circa venti, ho deciso di rimuovere la batteria dal telefono e rimetterla.
Il telefono si è avviato apparentemente in maniera normale, e non mi sembrava di riscontrare anomalie; tuttavia la versione di Android presente sul telefono rimaneva la 4.2.1 e la richiesta di aggiornamento alla 4.2.2 non mi è più apparso.
A distanza di poco più di un giorno ho iniziato a notare anomalie nel funzionamento del telefono:
-Se qualcuno mi chiama, quando la telefonata viene chiusa il telefono crasha e sono costretto a rimuovere la batteria per sbloccarlo. Durante questo processo può accadere che alla prima volta il telefono rilevi la batteria come scarica e si spenga nuovamente; se così accade è necessario ripetere nuovamente l'operazione di rimozione della batteria per farlo partire normalmente.
-Se rimuovo qualsiasi tipo di jak da 3.5 dal telefono senza prima chiudere dal task manager il "Play Music" il telefono crasha e per sbloccarlo sono costretto a fare come al punto 1.
Questi sono i problemi che ho individuato fino a ora, ma ce ne potrebbero essere degli altri.
Quello che vi chiedo è come agire su questo problema: dovrei spedire il telefono in riparazione? (E' in garanzia). Oppure posso anche fare un backup e ripristinare le impostazioni di fabbrica?
Rispondetemi con le vostre considerazioni e grazie mille per il vostro aiuto.
Un saluto, Matteo.