CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
Discussione:

PROBLEMA: Scomparsi file audio, documenti, immagini e ridotto lo spazio massimo.

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2013
    Località
    Pompei
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Exclamation

    PROBLEMA: Scomparsi file audio, documenti, immagini e ridotto lo spazio massimo.

    Salve a tutti di nuovo,

    Possiedo da poco un Nexus 7 [32GB] e mi è capitata una cosa alquanto strana. In pratica, non so come, sono scomparsi dalla SDCARD diversi file audio (mp3 principalmente), alcuni documenti (poco importanti), e diverse immagini che avevo copiato tramite connessione USB ad un pc che monta WIN7. Tutti questi file avevano una dimensione complessiva di circa 3-4GB: il problema è che quest'ammontare di memoria mi è stato "scalato" dal massimo del mio tablet, infatti ora ho un massimo di circa 28GB di free space.

    Non so se i due problemi sono collegati (anche se penso lo siano). In ogni caso come informazione aggiuntive:
    • Quando si è presentato il problema, non avevo rootato o moddato in alcun modo il tablet (ora invece è rootato perché stavo controllando con DiskUsage e Storage Analyser com'é allocata la memoria).
    • Le uniche app installate erano state installate dal Google Store.
    • Non sono stato in grado di individuare con DiskUsage e Storage Analyser dove sono finiti questi files.


    La mia prima ipotesi (ma potrei sbagliarmi) è che sia stato un problema al file system, putroppo non ho la più pallida idea di come si faccia uno scandisk su un sistema android.

    Vi scrivo proprio perché non so più dove sbattere la testa , spero che qualcuno possa aiutarmi o darmi delle dritte.

    Cordiali Saluti,
    Luigi.
    Ultima modifica di Zerkul; 03-04-13 alle 15:37

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di fastnick


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    364
    Smartphone
    Samsung Galaxy S3-Nexus 7

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 32 volte in 19 Posts
    Predefinito

    Anche se il tablet è da 32 giga, la memoria effettiva non è mai 32 giga ma si aggira intorno ai 28 quindi non è normale la memoria che hai tu. Lo stesso vale per il 16 giga che ha a disposizione poco più di 13 giga
    Comunque non so come mai hai perso quei file...stavi facendo qualcosa in particolare quando ti si sono eliminati oppure l'hai notato dopo?

    Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
    Smartphone: Samsung Galaxy S3
    Tablet: Asus Google Nexus 7 con android 4.3

    Se ti sono stato d'aiuto ringraziami con un THANKS !
    Se vuoi leggere qualche cretinata, seguimi su twitter:https://twitter.com/94nick04?lang=it

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2013
    Località
    Pompei
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da fastnick
    Anche se il tablet è da 32 giga, la memoria effettiva non è mai 32 giga ma si aggira intorno ai 28 quindi non è normale la memoria che hai tu. Lo stesso vale per il 16 giga che ha a disposizione poco più di 13 giga
    Comunque non so come mai hai perso quei file...stavi facendo qualcosa in particolare quando ti si sono eliminati oppure l'hai notato dopo?

    Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
    Ciao fastnick...

    Il fatto è che ho rootato il tablet, operazione che necessita dell'unlock (? Mi sembra sia necessario, in pratica vengono cancellati tutti i dati un po come se si riportasse il tablet alle impostazioni di fabbrica). Lo spazio massimo è rimasto limitato a 28giga... In ogni caso ricordo chiaramente che al primo avvio del tablet anche dopo l'aggiornamento di sistema e l'installazione di alcune applicazioni avevo circa 30 giga di spazio libero.

    Il fattaccio l'ho notato dopo, non nel momento in cui è accaduto. Rassegnarmi non è nel mio stile :-D ... Domani faccio ulteriori ricerche.
    Ultima modifica di Zerkul; 04-04-13 alle 11:20

  5. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    370

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 85 volte in 71 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Zerkul Visualizza il messaggio
    Ciao fastnick...

    Il fatto è che ho rootato il tablet, operazione che necessita dell'unlock (? Mi sembra sia necessario, in pratica vengono cancellati tutti i dati un po come se si riportasse il tablet alle impostazioni di fabbrica). Lo spazio massimo è rimasto limitato a 28giga... In ogni caso ricordo chiaramente che al primo avvio del tablet anche dopo l'aggiornamento di sistema e l'installazione di alcune applicazioni avevo circa 30 giga di spazio libero.

    Il fattaccio l'ho notato dopo, non nel momento in cui è accaduto. Rassegnarmi non è nel mio stile :-D ... Domani faccio ulteriori ricerche.

    Inviato dal mio Nexus 7.
    Come detto sopra, il Nexus 7 32 giga ha circa 28 giga di memoria utilizzabile; il resto è riservata dal sistema .
    Se non ti fidi basta una veloce ricerca su google per confermarlo .

    Facendo l'unlock del bootloader cancelli tutto, compresi i file presenti nella memoria "sdcard". Ecco spiegato perché ti sono "spariti".
    Questo naturalmente per motivi di sicurezza.

  6. Il seguente Utente ha ringraziato Ma5t3r per il post:

    Zerkul (04-04-13)

  7. #5
    Senior Droid L'avatar di fastnick


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    364
    Smartphone
    Samsung Galaxy S3-Nexus 7

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 32 volte in 19 Posts
    Predefinito

    Ma a quanto ho capito lui ha fatto il root( e quindi sbloccato il bootloader) solo dopo che gli si è presentato il problema. Forse ho capito male?

    Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
    Smartphone: Samsung Galaxy S3
    Tablet: Asus Google Nexus 7 con android 4.3

    Se ti sono stato d'aiuto ringraziami con un THANKS !
    Se vuoi leggere qualche cretinata, seguimi su twitter:https://twitter.com/94nick04?lang=it

  8. Il seguente Utente ha ringraziato fastnick per il post:

    Zerkul (04-04-13)

  9. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2013
    Località
    Pompei
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da fastnick
    Ma a quanto ho capito lui ha fatto il root( e quindi sbloccato il bootloader) solo dopo che gli si è presentato il problema. Forse ho capito male?

    Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
    Esattamente. Il root l'ho fatto dopo.

    EDIT: Ho appena scoperto come fare gli screenshot sul Nexus 7, vi posto pertanto alcune immagini così per essere più chiaro sui dati.
    imageshack . us /a/ img803/9136/screenshot2013040410515 . png
    imageshack . us /a/ img685/7499/screenshot2013040411095 . png
    imageshack . us /a/ img802/2679/screenshot2013040411071 . png
    imageshack . us /a/ img594/4213/screenshot2013040411072 . png
    imageshack . us /a/ img713/4628/screenshot2013040411074 . png
    Aggiungete "http : // " all'inizio ed eliminate gli spazi. Non posso postare links perché sono un nuovo iscritto.
    Ultima modifica di Zerkul; 04-04-13 alle 11:36

  10. #7
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    370

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 85 volte in 71 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Zerkul Visualizza il messaggio
    Esattamente. Il root l'ho fatto dopo.

    EDIT: Ho appena scoperto come fare gli screenshot sul Nexus 7, vi posto pertanto alcune immagini così per essere più chiaro sui dati.
    imageshack . us /a/ img803/9136/screenshot2013040410515 . png
    imageshack . us /a/ img685/7499/screenshot2013040411095 . png
    imageshack . us /a/ img802/2679/screenshot2013040411071 . png
    imageshack . us /a/ img594/4213/screenshot2013040411072 . png
    imageshack . us /a/ img713/4628/screenshot2013040411074 . png
    Aggiungete "http : // " all'inizio ed eliminate gli spazi. Non posso postare links perché sono un nuovo iscritto.
    Ri-confermo che lo spazio è corretto, semmai è strano (per meglio dire, assurdo) che tu abbia letto 30 gb prima del root.
    Qualunque screen del N7 32 giga che vedo mostra un quantitativo di memoria disponibile attorno a quello che hai tu, ed è in linea con le aspettative di partizionamento di un device a 32 giga.

    Per i file persi, invece, purtroppo ora non si può più capire il perché, ma se dovesse ri-succedere, è possibile sia un problema hardware, da risolvere in garanzia. Sarebbe stato meglio accertarsene prima di formattare tutto con il root .

  11. #8
    Androidiani Power User L'avatar di iGuich


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Cattolica
    Messaggi
    10,062

    Ringraziamenti
    139
    Ringraziato 2,998 volte in 2,007 Posts
    Predefinito

    La domanda è: i file sono spariti dopo lo sblocco del bootloader o quando avevi sbloccato hai ricopiato tutto e poi sono spariti?

  12. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2013
    Località
    Pompei
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Ma5t3r Visualizza il messaggio
    Ri-confermo che lo spazio è corretto, semmai è strano (per meglio dire, assurdo) che tu abbia letto 30 gb prima del root.
    Qualunque screen del N7 32 giga che vedo mostra un quantitativo di memoria disponibile attorno a quello che hai tu, ed è in linea con le aspettative di partizionamento di un device a 32 giga.

    Per i file persi, invece, purtroppo ora non si può più capire il perché, ma se dovesse ri-succedere, è possibile sia un problema hardware, da risolvere in garanzia. Sarebbe stato meglio accertarsene prima di formattare tutto con il root .
    Inizio a rassegnarmi :o ... Eppure sono estremamente sicuro che avevo più di 30giga all'inizio sul tablet: anzi Clean Master mi segnava anche circa 15% di memoria utilizzata su questi 30giga perché avevo molta musica e video caricati.

    In ogni caso so che un mio amico è in grado di riportare i sistemi android a condizioni consone per la garanzia, non so come mi pare di aver capito che fa qualcosa in più di un semplice unroot.

    Quote Originariamente inviato da Guich Visualizza il messaggio
    La domanda è: i file sono spariti dopo lo sblocco del bootloader o quando avevi sbloccato hai ricopiato tutto e poi sono spariti?
    I file sono scomparsi prima del bootloader (lo sblocco del bootloader di per se cancella tutto che mi ricordi).

    ...

    In ogni caso, immagino un semplice scandisk della SD del Nexus non porti danni... Nella cartella System\bin\ c'è un file chiamato fsck_msdos e dovrebbe essere uno script in grado di effettuare uno scandisk secondo quello che ho letto (spero di aver capito bene), solo che non so come si usa. In pratica dispongo di un emulazione della console di Linux: mi farebbe molto piacere se qualcuno pratico mi desse un esempio di come usarlo.

    ...

    Grazie a tutti per le risposte.
    Ultima modifica di Zerkul; 04-04-13 alle 15:48

  13. #10
    Androidiano VIP L'avatar di lebrac


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    3,504
    Smartphone
    LG P990, Nexus 7

    Ringraziamenti
    60
    Ringraziato 782 volte in 578 Posts
    Predefinito

    Il massimo che puoi fare per la garanzia è rimetterebl'immagine stock dal sito di google con un toolkit (o manualmente) , il tuo amico farà quello, niente di più

    Inviato dal mio Optimus 2X con Tapatalk 2
    GUIDE UTILI:

    - MULTIROM NEXUS 7
    - GUIDA AL WUG'S TOOLKIT
    - GUIDA WIPE/FORMAT

    NON FACCIO SUPPORTO VIA PM, POSTATE NEI THREAD.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy