CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

ripristino dati di fabbrica

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    bari
    Messaggi
    152
    Smartphone
    Note II

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    ripristino dati di fabbrica

    Buongiorno ragazzi, da qualche giorno mi assale un dubbio banale ma che non riesco a togliermi dalla testa.... tempo fa ho sbloccato il bootloader installato clockworkmod e acquisito i permessi di root... avevo intenzione di ripristinare i dati di fabbrica e vorrei sapere se ciò puo comportare problemi col root o la clockworkmod o bootloader.. scusate per la domanda cosi banale
    inoltre mi consigliate di fare il reset direttamente dalle impostazioni o da recovery?

    grazie a tutti per l'aiuto!

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Giwex


    Registrato dal
    Apr 2010
    Località
    Calgary, Alberta, Canada
    Messaggi
    2,629
    Smartphone
    Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    186
    Ringraziato 403 volte in 331 Posts
    Predefinito

    Per il ripristino dati di fabbrica intendi riportarlo alle condizioni originali? Se si, ovviamente perderai bootloader/root ma per farlo occorre agire pesantemente flashan do la ROM originale (via CWM o via Odin).

    E' pero' probabile che tu intenda cancellare solo la parte data ritornando quindi alla tua ROM pulita come se lo accendessi la prima volta mantenendo pero' la versione di Android che hai (sia essa stock o rom modificata). In tal caso, operazione preferibile fare via CWM, non perderai ne' root ne' bootloader, l'operazione in pratica cancella la sola parte DATA della memoria.

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    bari
    Messaggi
    152
    Smartphone
    Note II

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Si si, Intendevo dire che vorrei cancellare tutti i dati xò sempre mantenendo questa rom stock che monto oracon foto e bootloader sbloccato, insomma vorrei fare giusto un po di pulizia.... forse mi ero spiegato male. Comunque da cwm faccio un wip data o anche cache?


    Inviato dal mio Nexus S usando Androidiani App

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    bari
    Messaggi
    152
    Smartphone
    Note II

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Per una pulizia completa del terminale faccio solo un wipe data factory Reset o anche cache partition e dalvik cache?

    Grazie per l'aiuto!

    Inviato dal mio Nexus S usando Androidiani App

  6. #5
    Senior Droid L'avatar di amicog


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    626
    Smartphone
    In arrivo... / Nexus 7

    Ringraziamenti
    98
    Ringraziato 106 volte in 78 Posts
    Predefinito

    Data, cache e dalvik... ma fatti prima un backup "a mano", con un sano copia e incolla su pc, dei dati che non vuoi perdere (foto, audio, ecc) e vai tranquillo.

    Inviato dal mio GT-P7510 con Tapatalk 2
    Work in progress...


  7. #6
    Androidiano VIP L'avatar di Giwex


    Registrato dal
    Apr 2010
    Località
    Calgary, Alberta, Canada
    Messaggi
    2,629
    Smartphone
    Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    186
    Ringraziato 403 volte in 331 Posts
    Predefinito

    A dire il vero non serve visto che le operazioni elencate non cancellano la memoria SD card (che il Nexus S non ha fisicamente ma insomma ci siamo capiti).
    Pero' ogni precauzione non e' mai abbastanza...

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    bari
    Messaggi
    152
    Smartphone
    Note II

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    quindi cosa mi consigliate di fare per una pulizia completa del terminale? (compresa SD)

  9. #8
    Androidiani Power User L'avatar di morrigan91


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Trento
    Messaggi
    3,043
    Smartphone
    Xiaomi Mi5, Nexus S

    Ringraziamenti
    676
    Ringraziato 2,523 volte in 1,026 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da androidiano88 Visualizza il messaggio
    quindi cosa mi consigliate di fare per una pulizia completa del terminale? (compresa SD)
    Completa completa? Fai come ha detto amicog un backup della "SD" a mano, salva foto, musica, la cartella di TB se lo usi, ecc.
    Ti conviene fare tutto gia da recovery che il trasferimento è più veloce: vai in recovery, fai un nandroid backup, attacchi il cavo USB al pc, vai in Mounts and storage -> "mount /sdcard" e poi "mount USB storage" e lo lasci nel menù che ti compare, da pc copi quello che ti serve compreso il backup appena fatto.
    Ora devi decidere se vuoi cancellare anche la rom e poi reinstallarla. Se vuoi farlo fai oltre ai wipe che ti hanno già suggerito (data/factory reset, cache, dalvik) fai format /sdcard, format /system (che cancella tutto quello che c'è in quel GB di memoria dedicato al sistema), format /boot (cancella il kernel)
    Se non fai questi ultimi 2 puoi tranquillamente riavviare e poi ricopiare i dati, se invece hai cancellato anche la rom devi rimontare l'usb, ti copi la rom che vuoi installare (anche le gapps se la rom non le contiene come nel caso di CM o AOKP) e poi in "install zip from sd card" -> "choose zip from sdcard" scegli la rom che vuoi mettere e poi fai la stessa operazione con le gapps (se serve) e poi spegni e riaccendi il telefono.
    Occhio che però io non ho mai riflashato la stock, non so se facendo così perdi recovery e permessi di root. Se nessun altro ti fa sapere, non fare gli ultimi 2 format e vai tranquillo.. Dovrebbe essere tutto
    Xiaomi Mi11

  10. Il seguente Utente ha ringraziato morrigan91 per il post:

    androidiano88 (16-06-12)

  11. #9
    Senior Droid L'avatar di amicog


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    626
    Smartphone
    In arrivo... / Nexus 7

    Ringraziamenti
    98
    Ringraziato 106 volte in 78 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da morrigan91 Visualizza il messaggio
    ...
    Occhio che però io non ho mai riflashato la stock, non so se facendo così perdi recovery e permessi di root. Se nessun altro ti fa sapere, non fare gli ultimi 2 format e vai tranquillo.. Dovrebbe essere tutto
    Confermo che il tel torna stock in TUTTO... no root ecc ecc tranne che il bootloader



    Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
    Work in progress...


  12. #10
    Senior Droid L'avatar di amicog


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    626
    Smartphone
    In arrivo... / Nexus 7

    Ringraziamenti
    98
    Ringraziato 106 volte in 78 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Giwex Visualizza il messaggio
    A dire il vero non serve visto che le operazioni elencate non cancellano la memoria SD card (che il Nexus S non ha fisicamente ma insomma ci siamo capiti).
    Pero' ogni precauzione non e' mai abbastanza...
    Avevo dimenticato anche il format sd...

    Inviato dal mio GT-P7510 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di amicog; 16-06-12 alle 19:36
    Work in progress...


  13. Il seguente Utente ha ringraziato amicog per il post:

    androidiano88 (20-06-12)


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy