CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 5 primaprima 1234 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 46
Discussione:

Problema condivisione HD interno in wifi o problema generale?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,018
    Smartphone
    Galaxy Note 4 N910C

    Ringraziamenti
    123
    Ringraziato 537 volte in 521 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Ah, ecco, il disco e' un ATA-100 di 10 anni fa (almeno), per quello mi sembrava strano il taglio e la marca Maxtor.

    Comunque il CristalMark indicava 60MB al secondo che e' buono, per l'epoca.

    Metti al sicuro tutti i dati importanti, nel caso sia in fase di rottura definitiva.
    Riprova il test e verifica se c'e' un calo di prestazioni
    Con il CristaldiskInfo puoi leggere i parametri SMART cioe' se l'autodiagnosi rileva problemi.
    Eventualmente potresti provare con l'utility di test della Seagate, da avviare al boot (meglio se prima togli l'altro disco e lasci solo quello). Se ci sono problemi dovrebbe dirtelo.
    Infine lo puoi testare su un'altra macchina... non troppo nuova, visto che deve avere i connettori PATA

    Se il disco e' in salute, potrebbe essere un problema di driver di Win7, lo puoi verificare con una live linux o altro. Oppure dipende dalla scheda madre.
    Allora,il disco sembrerebbe in buona salute ,facendo i test non risulta nulla di corrotto ne danneggiato.
    60MB? magari!
    Purtroppo per ora non lo posso testare su altre macchine perchè non ne ho disponibili,e per fortuna non ci tengo nulla di importante dentro....ma il problema di lentezza c'è gia da quando l'ho formattato l'ultima volta,cioè a fine agosto,anche con pc completamente vuoto,e driver originali prima.......e con driver aggiornati poi.
    Non so proprio come spiegartelo guarda....è proprio come se l'hdd girasse a rallentatore....infatti la prima cosa che feci poco prima di aprire questo post ,fu proprio quella di cambiare alimentatore....ho pensato che magari quello che c'era non erogava la giusta alimentazione.
    Un'altra prova che ho fatto è con le chiavette usb,e con micro sd,passando file da hdd a usb e viceversa.....la velocità è fissa sui 10MB/s e qui direi che ci siamo,giusto?
    Finalmente preso Note 4 ad un prezzo accettabile.
    Ma il primo amore non si scorda mai
    MOTOROLA D470

    Se ti sono stato d'aiuto,c'è il tastino "Grazie" per ringraziare

  2.  
  3. #12
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ajaxx Visualizza il messaggio
    Allora,il disco sembrerebbe in buona salute ,facendo i test non risulta nulla di corrotto ne danneggiato.
    60MB? magari!
    Purtroppo per ora non lo posso testare su altre macchine perchè non ne ho disponibili,e per fortuna non ci tengo nulla di importante dentro....ma il problema di lentezza c'è gia da quando l'ho formattato l'ultima volta,cioè a fine agosto,anche con pc completamente vuoto,e driver originali prima.......e con driver aggiornati poi.
    Non so proprio come spiegartelo guarda....è proprio come se l'hdd girasse a rallentatore....infatti la prima cosa che feci poco prima di aprire questo post ,fu proprio quella di cambiare alimentatore....ho pensato che magari quello che c'era non erogava la giusta alimentazione.
    Un'altra prova che ho fatto è con le chiavette usb,e con micro sd,passando file da hdd a usb e viceversa.....la velocità è fissa sui 10MB/s e qui direi che ci siamo,giusto?
    La velocita' e' limitata dal drive piu' lento, se hai una chiavetta da 30, 10, 4 andrai a 30,10 o 4 MB/s ... l'HD e' comunque piu' veloce, e ci sono altri fattori, quindi non e' indicativo.
    L'uniche verifiche sul disco sono:
    - benckmark per verificare la velocita', (nei primi post andava a 60, se ora va a 60 bene, altrimenti cerca il problema)
    - paramentri di autodiagnostica SMART
    - Test approfondito della casa madre, che e' quello che di solito fa fede per mandarlo in assistenza.

    E poi lo provi su un'altra macchina per verificare che, invece, dipende dalla scheda madre.

  4. #13
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,018
    Smartphone
    Galaxy Note 4 N910C

    Ringraziamenti
    123
    Ringraziato 537 volte in 521 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    La velocita' e' limitata dal drive piu' lento, se hai una chiavetta da 30, 10, 4 andrai a 30,10 o 4 MB/s ... l'HD e' comunque piu' veloce, e ci sono altri fattori, quindi non e' indicativo.
    L'uniche verifiche sul disco sono:
    - benckmark per verificare la velocita', (nei primi post andava a 60, se ora va a 60 bene, altrimenti cerca il problema)
    - paramentri di autodiagnostica SMART
    - Test approfondito della casa madre, che e' quello che di solito fa fede per mandarlo in assistenza.

    E poi lo provi su un'altra macchina per verificare che, invece, dipende dalla scheda madre.
    Allora,dopo alcuni mesi rieccomi qua ....ho tagliato la testa al toro ed ho cambiato hard disk....il risultato di copia/incolla è nettamente migliorato tra HDD nel pc (circa 130MB/s) ma la condivisione in rete locale è ancora un disastro.
    Ho provato a fare copia/incolla tra pc fisso e smartphone e tra pc fisso e portatile via wifi e la velocità di trasferimento non supera i 2,3MB/s circa.
    A sto punto direi che quasi certamente il problema è nel router......oppure nella scheda di rete integrata alla scheda madre?
    Sul sito asrock è scritto che la scheda di rete è una Atheros AR8151 PCI-E Gigabit.
    Finalmente preso Note 4 ad un prezzo accettabile.
    Ma il primo amore non si scorda mai
    MOTOROLA D470

    Se ti sono stato d'aiuto,c'è il tastino "Grazie" per ringraziare

  5. #14
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ajaxx Visualizza il messaggio
    Allora,dopo alcuni mesi rieccomi qua ....ho tagliato la testa al toro ed ho cambiato hard disk....il risultato di copia/incolla è nettamente migliorato tra HDD nel pc (circa 130MB/s) ma la condivisione in rete locale è ancora un disastro.
    Ho provato a fare copia/incolla tra pc fisso e smartphone e tra pc fisso e portatile via wifi e la velocità di trasferimento non supera i 2,3MB/s circa.
    A sto punto direi che quasi certamente il problema è nel router......oppure nella scheda di rete integrata alla scheda madre?
    Sul sito asrock è scritto che la scheda di rete è una Atheros AR8151 PCI-E Gigabit.
    Bentornato!
    2,3 mega... quindi il problema permane.
    Piu' probabile il router, difficile che la scheda ethernet abbia problemi. Puoi provarla collegando, direttamente col cavo, pc e portatile e trasferire dei file.
    Se il portatile non e' antico, dovresti raggiungere almeno i 30 mega.
    Se ti procuri un altro cavo, puoi verificare passando dal router.

    PS. se i computer non si vedono, e' in problema di IP. Se hai un ip fisso sul pc, impostane uno anche sulla scheda di rete del portatile (che varia solo dell'ultimo numero)
    Ultima modifica di pumaro; 18-07-17 alle 19:25

  6. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:

    ajaxx (19-07-17)

  7. #15
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,018
    Smartphone
    Galaxy Note 4 N910C

    Ringraziamenti
    123
    Ringraziato 537 volte in 521 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Bentornato!
    2,3 mega... quindi il problema permane.
    Piu' probabile il router, difficile che la scheda ethernet abbia problemi. Puoi provarla collegando, direttamente col cavo, pc e portatile e trasferire dei file.
    Se il portatile non e' antico, dovresti raggiungere almeno i 30 mega.
    Se ti procuri un altro cavo, puoi verificare passando dal router.

    PS. se i computer non si vedono, e' in problema di IP. Se hai un ip fisso sul pc, impostane uno anche sulla scheda di rete del portatile (che varia solo dell'ultimo numero)
    Guarda,in verità ho anche provato a collegare i due pc direttamente,senza router,ma non riesco a vedere l'hdd condiviso dal portatile,mentre se collego il portatile al router via lan,l'hdd del fisso lo vedo come al solito,ma il trasferimento rimane un disastro.
    In extremis ,pensando che il portatile non avesse una buona scheda di rete,mi son fatto prestare anche il pc fisso di mia sorella,anch'esso con una scheda gigabit integrata,ma sempre collegandolo tramite router il risultato è il medesimo.
    In rete leggo spesso che per collegare due pc via ethernet ci vuole un cavo particolare....tipo incrociato ,,,,una cosa del genere......però visto che il mio intento è condividere l'hdd in rete tramite router,collegare due pc direttamente non mi serve!
    Quindi la mia domanda è.....non è che per caso bisogna sbloccare qualcosa sul router per poter trasferire dati a una velocità decente?
    E' un DSL-N10E e dovrebbe raggiungere i 150MB/s almeno sulla carta......non dico di raggiungere ste velocità perchè sarebbe impossibile,ma almeno una 50ina di MB/s stabili dovrebbero essere il minimo sindacale,sbaglio?
    Finalmente preso Note 4 ad un prezzo accettabile.
    Ma il primo amore non si scorda mai
    MOTOROLA D470

    Se ti sono stato d'aiuto,c'è il tastino "Grazie" per ringraziare

  8. #16
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Andiamo con ordine

    Intanto i due pc collegati direttamente si dovrebbero vedere, se la rete e' gia' configurata "strana" potresti avere dei problemi, li e' da vedere gli ip, dominio, rete home.
    Altrimenti si autoconfigurano. Collega i pc da accesi e vedi se l'hd ravana e che dicono.
    Una volta che i pc si vedono nella stessa rete, basta abilitare la condivisione di una cartella.

    I cavi incrociati erano necessari con le schede 10/100. Con le gigabit non c'e' quel problema, la porta si "gira da sola", va bene sia dritto che incrociato.

    Le porte del router sono delle 100mega, la wifi fa al max 150mega

    Ovviamente non fare confusione tra velocita' in Megabit (Mb) e quantita' di dati in MegaByte (MB), c'e' un fattore 10 di mezzo!

    Con un cavo tra i due pc, dovresti fare 1000 Megabit, cioe' trasferire file a 100 MegaByte/sec (se il disco del portatile ce la fa)
    Con due cavi, passando per il router, vai a 100 Megabit, cioe' trasferisci file a 10 MegaByte/sec
    Via Wifi, in teoria 150 Megabit, ma la LAN fa 100, quindi sempre 10 MegaByte/sec
    Se non si collega in "n", ma solo in "g" la velocita' diventa circa 50 Megabit o meno, cioe' meno di 5 MegaByte/sec (possono esserci interferenze e pacchetti di ritorno)

    Un video in FullHD buono fa 15-20.000 Kilobit, cioe' 15-20 Megabit, ovvero 2 MegaByte/sec
    Ultima modifica di pumaro; 19-07-17 alle 20:27

  9. #17
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,018
    Smartphone
    Galaxy Note 4 N910C

    Ringraziamenti
    123
    Ringraziato 537 volte in 521 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Andiamo con ordine

    Intanto i due pc collegati direttamente si dovrebbero vedere, se la rete e' gia' configurata "strana" potresti avere dei problemi, li e' da vedere gli ip, dominio, rete home.
    Altrimenti si autoconfigurano. Collega i pc da accesi e vedi se l'hd ravana e che dicono.
    Una volta che i pc si vedono nella stessa rete, basta abilitare la condivisione di una cartella.

    I cavi incrociati erano necessari con le schede 10/100. Con le gigabit non c'e' quel problema, la porta si "gira da sola", va bene sia dritto che incrociato.

    Le porte del router sono delle 100mega, la wifi fa al max 150mega

    Ovviamente non fare confusione tra velocita' in Megabit (Mb) e quantita' di dati in MegaByte (MB), c'e' un fattore 10 di mezzo!

    Con un cavo tra i due pc, dovresti fare 1000 Megabit, cioe' trasferire file a 100 MegaByte/sec (se il disco del portatile ce la fa)
    Con due cavi, passando per il router, vai a 100 Megabit, cioe' trasferisci file a 10 MegaByte/sec
    Via Wifi, in teoria 150 Megabit, ma la LAN fa 100, quindi sempre 10 MegaByte/sec
    Se non si collega in "n", ma solo in "g" la velocita' diventa circa 50 Megabit o meno, cioe' meno di 5 MegaByte/sec (possono esserci interferenze e pacchetti di ritorno)

    Un video in FullHD buono fa 15-20.000 Kilobit, cioe' 15-20 Megabit, ovvero 2 MegaByte/sec
    ok,ora ho ricollegato i due pc direttamente via lan ,senza router....e al posto del solito simbolo di rete internet in basso a destra dello schermo del pc principale,vedo lo stesso simbolo con triangolino con punto esclamativo.
    Preciso che con gli ip non ho mai toccato nulla,perchè ho provato una volta a metterci mano e non ho risolto nulla....in piu ho dovuto formattare a forza il pc e resettare il router perchè con tutti gli smanettamenti che feci alla fine non riuscivo piu a collegarmi a internet.
    Ultima modifica di ajaxx; 20-07-17 alle 11:39
    Finalmente preso Note 4 ad un prezzo accettabile.
    Ma il primo amore non si scorda mai
    MOTOROLA D470

    Se ti sono stato d'aiuto,c'è il tastino "Grazie" per ringraziare

  10. #18
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Se c'e' il triangolino significa che i computer si vedono, ma la rete non e' configurata bene, o semplicemente non c'e' internet (ovviamente !)

    Guarda se in gestione risorse vedi l'altro pc in rete.
    Se non sbaglio hai smanettato sul pc fisso per condividere l'hd all'esterno... probabilmente hai un ip fisso.
    Prova a mettere un ip fisso anche sul portatile.

  11. #19
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,018
    Smartphone
    Galaxy Note 4 N910C

    Ringraziamenti
    123
    Ringraziato 537 volte in 521 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Se c'e' il triangolino significa che i computer si vedono, ma la rete non e' configurata bene, o semplicemente non c'e' internet (ovviamente !)

    Guarda se in gestione risorse vedi l'altro pc in rete.
    Se non sbaglio hai smanettato sul pc fisso per condividere l'hd all'esterno... probabilmente hai un ip fisso.
    Prova a mettere un ip fisso anche sul portatile.
    fin'ora per condividere la cartella nell'hdd ho solo fatto "proprietà->condivisione->condividi->ho aggiunto everyone->condividi" e basta....ovviamente ho tolto tutte le protezioni da password.
    Ma ora che mi cominci a parlare di indirizzo ip (statico,dinamico,submask,ecc,ecc...) si ritorna a non capirci piu niente.
    In ogni caso in gestione risorse non si vede nulla da entrambi i pc.

    EDIT

    Ho provato a fare un gruppo home su windows7,inserendo anche la cartella che mi interessa all'interno del gruppo.
    Non so se la cosa è determinante,ma la velocità di trasmissione,sempre tramite router è aumentata......da circa 2,30MB/s di prima a 4,50MB/s di adesso.
    E' migliorata ,ma non abbastanza da vedere un film in santa pace senza blocchi o rallentamenti.
    Ultima modifica di ajaxx; 20-07-17 alle 20:55
    Finalmente preso Note 4 ad un prezzo accettabile.
    Ma il primo amore non si scorda mai
    MOTOROLA D470

    Se ti sono stato d'aiuto,c'è il tastino "Grazie" per ringraziare

  12. #20
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Non ti so dire, mai usato il gruppo home, sempre odiato.

    Come gia' detto, per sapere se il router ha problemi, devi provare un altro router o evitarlo.
    4,5 MB/s va bene se sei collegato in wifi "g", con il protocollo "n" e' po' scarsina, verifica.
    Normalmente nella configurazione del router c'e' una pagina con l'elenco dei device collegati e con che protocollo / velocita'

    Comunque 4 MByte sono piu' che sufficienti per una visualizzazione in streaming.

    Per quanto riguarda l'IP. Puoi verificare se il pc fisso ne ha uno statico, ed eventualmente metterne uno anche al pc portatile.

    Pannello di controllo > Rete e Internet > Connessioni di rete
    Tasto dx, Proprieta' sull'icona della scheda Ethernet.
    Ottieni una finestrella con un elenco degli elementi utilizzati dalla connessione
    Selezioni "protocollo internet versione4 (tcp/ip v4)", clicchi Proprieta'.
    Ti appare la schermata ove inserire un ip statico, invece che automatico:
    L' IP da inserire sara' simile, cambia solo l'ultimo numero, a quello del fisso (ad esempio se il fisso e' 192.168.1.5, il portatile puo' essere 192.168.1.20)
    La Netmask sempre 255.255.255.0 ... Gateway, DNS servono se vuoi uscire in internet, comunque vanno uguali al fisso.
    OK per confermare le modifiche

    Ora, in teoria, i due pc collegati direttamente dovrebbero almeno vedersi, a meno di altri problemi/impostazioni che ovviamente non sono in grado di conoscere.
    Se hai un Antivirus e/o Firewall di terze parti, potrebbe bloccare la rete, eventualmente prova a disabilitarlo.

    Nel caso c'e' anche l'utility di diagnostica - risolvi problemi di rete.
    Ultima modifica di pumaro; 21-07-17 alle 15:18

  13. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:

    ajaxx (21-07-17)

Pagina 2 di 5 primaprima 1234 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy