CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
Discussione:

Considerazioni sulla rom originale e quelle un non ufficiali

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di daliz


    Registrato dal
    Jun 2009
    Località
    Rieti
    Messaggi
    130

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Considerazioni sulla rom originale e quelle un non ufficiali

    Android permette una personalizzazione senza precedenti, e gli smanettoni (come me, in fondo) hanno trovato pane per i loro denti quando si è scoperto che upgradare la rom, grazie anche al lavoro di persone preparate su questo forum, quello di XDA, i vari Cyanogen ecc., è un'operazione piuttosto semplice.

    Però sento il bisogno di dirvi una cosa.

    La mia esperienza con la rom originale rimane la migliore in assoluto (ho un Magic Tim). Per un mesetto ho usato l'originale, poi sono passato alla prima Sense uscita e il telefono era piuttosto rallentato nell'utilizzo di tutti i giorni, nonostante la cosa fosse ripagata dalle funzioni in più e dall'interfaccia più gradevole, sebbene meno pulita.

    Dopodichè ho provato le varie Cyanogen upgradando regolarmente.
    Per carità... CyanogenMod è bellissima ed è a mio avviso il miglior modo per avere Donut sul Magic. E' veloce e i pezzi presi dalla 2.0 offrono una grande esperienza di utilizzo. Confidare nel rilascio della rom ufficiale sarebbe stato una follia e così, come molti, ho usato la 1.6 in modo "non ufficiale" per mesi.

    Ma alcuni problemi li ho avuti, nell'utilizzo giornaliero. Qualche riavvio inaspettato, un utilizzo della batteria a volte spropositato (e inspiegabile), comportamenti "sfarfallosi" dello schermo nel passaggio tra applicazioni, e soprattutto due cose che con la rom originale non erano mai successe:

    - Ricevendo SMS, capitava talvolta che il messaggio arrivasse a metà oppure arrivasse "mescolato" con messaggi vecchi di mesi (cancellati dalla lista! ... quindi chissà da quale area di memoria li andava a recuperare... -_-)
    - Negli ultimi giorni durante una telefonata, l'altoparlantino gracchiava. Ho pensato ad un problema hardware, ero quasi convinto di dover portare in garanzia il telefono. Ma tornando alla rom originale il problema è scomparso.

    Inoltre la trackball luminosa del Magic, con le rom non ufficiali HTC, non funziona come dovrebbe.

    Insomma, qualora non si fosse capito il senso del mio post, vorrei dire solo che una ROM ufficiale ha il suo valore che sta in un lavoro fatto a regola d'arte da una multinazionale, contornato da un testing di livello professionale. Cyanogen & company hanno fatto e fanno continuamente un ottimo lavoro, ma non possono (come è giusto) competere con un team di esperti che, seppur molto più lentamente, rilasciano rom fatte ad-hoc per il telefono in esame. Molti bug delle rom modificate escono allo scoperto dopo un pò di tempo e non vorrei che, a lungo termine, una funzione scritta in modo sbagliato, una stringa di configurazione con un carattere sbagliato o altre cose che uno smanettone da solo non può accorgersi di aver dimenticato, possano danneggiare il telefono o incidere sulla vita dello stesso.

    La mia esperienza personale mi suggerisce di usare la ROM originale sempre e comunque, a meno di passione personale per gli aggiornamenti a scapito della perfezione.

    Se credete che mi stia sbagliando, o se vogliamo discuterne un pò, sono lietissimo di continuare a parlarne su questo thread

    Ciao a tutti
    # daliz #

  2.  
  3. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    516

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 22 volte in 18 Posts
    Predefinito

    rom Super D: mai avuti problemi da quando l'ho messa su e non rimpiango la rom originale , la eleggo miglior rom su base donut... almeno per quanto mi riguarda per carità
    3° Discepolo, SuperSuita a vita

  4. #3
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    1,463
    Smartphone
    Verizon Droid Turbo

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 76 volte in 76 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lupin85 Visualizza il messaggio
    rom Super D: mai avuti problemi da quando l'ho messa su e non rimpiango la rom originale , la eleggo miglior rom su base donut... almeno per quanto mi riguarda per carità
    come non quotare, la cyano è solo un brutto ricordo

  5. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    524

    Ringraziamenti
    36
    Ringraziato 15 volte in 14 Posts
    Predefinito

    Io sono alla mia prima esperienza con android da pochi giorni, mi è stata consigliata la superD come miglior donut e ieri finalmente l'ho messa: che dire decisamente migliore della rom originale. Oltre al lato estetico molto più cool l'ho trovata più reattiva e con funzioni più complete (browser e galleria con il multitouch per esempio).
    Quindi, per quanto non abbia mai provato le Cyano e non avendo intezione di farlo, mi sento comunque di consigliare almeno la prova di una rom cooked.

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di Guildamx


    Registrato dal
    Nov 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,642
    Smartphone
    OnePlus One

    Ringraziamenti
    227
    Ringraziato 532 volte in 466 Posts
    Predefinito

    Alla fine è una questione di gusti e di esperienze. Personalmente ho provato molte rom e spesso ho condiviso le tue riflessioni. In altri casi, come quello attuale, devo dire che la rom custom-made ha tantissimo da offrire in più dell'originale e mai sarei disposto a tornare indietro, anche perché non ho avuto alcun problema nell'esperienza d'uso!

    Ciao

  7. #6
    Senior Droid L'avatar di aeroxdefocu


    Registrato dal
    Feb 2010
    Messaggi
    824

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 65 volte in 45 Posts
    Predefinito

    Bhè prima di installare una rom uno per logica va vedere in giro se qualcuno la sta già usando e come va! Io ho girato un pò di giorni per internet e su vari siti per vedere quale rom era la più completa e stabile e infine ho trovato la myHero 2.0.5 che gira da dio e non mi da nessun problema tranne il bluetooth che non riesce a scambiare file ma non mi interessa molto perchè non lo utilizzo mai visto che ho sempre le cuffie per ascolatare la musica. Per ora terrò questa appena trovo una rom basta su android 2.0 o 2.1 che sia stabile e veloce la cambierò. E' inutile stare li a flashare 3-4 rom a giorno senza concludere nulla

  8. #7
    Androidiano L'avatar di daliz


    Registrato dal
    Jun 2009
    Località
    Rieti
    Messaggi
    130

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Perfetto... grazie per le vostre considerazioni

    Spero tanto che esca la 2.0 o 2.1 ufficiale per il magiccuccio Tim, prima o poi...
    # daliz #

  9. #8
    Senior Droid L'avatar di milkbar


    Registrato dal
    Nov 2009
    Località
    /dev/random
    Messaggi
    466

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 36 volte in 30 Posts
    Predefinito

    io in passato avevo un 32B con cui ho provato n rom, qualcuna valida, altre ottime (la prima WG).

    il tuo ragionamento è valido fino ad un certo punto IMHO: cerco di spiegarmi.

    le rom ufficiali vengono sviluppate per mesi da professionisti e testate per giorni da professionisti e non, inoltre vi è un team di sviluppo dove ognuno si focalizza in una particolare area.
    è evidente che il singolo sviluppatore, per quanto bravo, non può competere con questo metodo di lavoro, deve accontentarsi di prendere features da una parte e dall'altra cercando di farle coesistere sul dispositivo in questione.

    questo developer parte svantaggiato: non conosce appieno l'HW, il SW, e inoltre ha la sfortuna di lavorare quasi da solo.

    perchè quindi scegliere una ROM modificata se si possiede un OS Android? e perchè, soprattutto, il tuo ragionamento fila liscio solo fino ad un certo punto?

    perchè Android è nato, ed ha avuto un enorme successo, perchè è open source; esso permette a chiunque di modificare tutto e renderlo a disposizione di altri in maniera gratuita.
    il sistema di default è veloce, vero, ma con la SuperD, ad esempio, non ti mancherà nulla, anzi.

    anch'io ho notato che Cyanogen su 32A (la terz'utima release a questo punto) fa consumare la batteria in maniera esasperata (temperatura della batteria a 32° e macchina che ha load average strani), ma potrebbe essere anche un bug del port che fa la modifica del kernel 32B->32A.

    per concludere, se accetti il mio consiglio, ti direi di continuare a testare ROM fino a che troverai il giusto compromesso[*], che ti permetterà di avere allo stesso tempo stabilità e features.

    chiedo venia per la prolissità.


    [*] a dire il vero è nella natura dell'uomo cercare sempre di migliorarsi, quindi un compromesso vero non lo troverai mai, cercherai sempre di meglio e la tua ricerca sarà un loop infinito.
    Ultima modifica di milkbar; 07-03-10 alle 02:30
    G6 Silver - G3 grey

  10. #9
    Senior Droid L'avatar di aeroxdefocu


    Registrato dal
    Feb 2010
    Messaggi
    824

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 65 volte in 45 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da milkbar Visualizza il messaggio
    io in passato avevo un 32B con cui ho provato n rom, qualcuna valida, altre ottime (la prima WG).

    il tuo ragionamento è valido fino ad un certo punto IMHO: cerco di spiegarmi.

    le rom ufficiali vengono sviluppate per mesi da professionisti e testate per giorni da professionisti e non, inoltre vi è un team di sviluppo dove ognuno si focalizza in una particolare area.
    è evidente che il singolo sviluppatore, per quanto bravo, non può competere con questo metodo di lavoro, deve accontentarsi di prendere features da una parte e dall'altra cercando di farle coesistere sul dispositivo in questione.

    questo developer parte svantaggiato: non conosce appieno l'HW, il SW, e inoltre ha la sfortuna di lavorare quasi da solo.

    perchè quindi scegliere una ROM modificata se si possiede un OS Android? e perchè, soprattutto, il tuo ragionamento fila liscio solo fino ad un certo punto?

    perchè Android è nato, ed ha avuto un enorme successo, perchè è open source; esso permette a chiunque di modificare tutto e renderlo a disposizione di altri in maniera gratuita.
    il sistema di default è veloce, vero, ma con la SuperD, ad esempio, non ti mancherà nulla, anzi.

    anch'io ho notato che Cyanogen su 32A (la terz'utima release a questo punto) fa consumare la batteria in maniera esasperata (temperatura della batteria a 32° e macchina che ha load average strani), ma potrebbe essere anche un bug del port che fa la modifica del kernel 32B->32A.

    per concludere, se accetti il mio consiglio, ti direi di continuare a testare ROM fino a che troverai il giusto compromesso[*], che ti permetterà di avere allo stesso tempo stabilità e features.

    chiedo venia per la prolissità.


    [*] a dire il vero è nella natura dell'uomo cercare sempre di migliorarsi, quindi un compromesso vero non lo troverai mai, cercherai sempre di meglio e la tua ricerca sarà un loop infinito.
    Volevo solo aggiungere una piccola cosa all'ampio discorso di milkbar. Ti consiglio anche di scegliere rom fatte apposta per quel tipo di radio e quel determinato modello di telefono perchè anche se esiste il port qualche problema lo si ha sempre. Quindi per avere meno problemi il mio consiglio è scegliere rom solo per 32A o 32B e per quella determinata versione di radio e spl a me le cose adattate non sono mai piaciute. Poi può capitare anche che qualche rom funzioni bene anche con il port ma sono rare le volte che si verifica questo.

  11. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2009
    Messaggi
    85

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    sarà ke a me la rom originale e durata la bellezza di 5 minuti...mi trovo in disaccordo sulla tua considerazione delle rom cooked.un conto e ke la gente installa rom da testare,un altro e mettere rom stabili e gia testate dalla community...su 1.5 e 1.6 ora come ora ti ci devi impegnare a trovare problemi...se la gente beliva in una 2.1 stabile(o in una 1.6 quando e uscita..etc) dopo poche settimane dalla prima release vuol dire che non ha capito niente...
    cmq sinceramente i problemi io li ho riscontrati su rom ke non siano cyano e sense 1.5...l ultima cyano poi e un capolavoro in velocita.(fanboy della superd potete parlare quanto vi pare ma su questa rom ce ancora molto da fare rispetto alla cyano)

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy