CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: ceru con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 14 di 15 primaprima ... 412131415 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 131 a 140 su 142
Discussione:

Navigatori Android: Miglioramento della cartografia OpenStreetMap

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #131
    Androidiano VIP L'avatar di Max1234ita


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    N44°59'35 E09°00'32
    Messaggi
    2,361
    Smartphone
    Galaxy A50 (SM-A505FN)

    Ringraziamenti
    457
    Ringraziato 750 volte in 602 Posts
    Predefinito

    Articolo uscito ieri: La Stampa - OpenStreetMap, la geografia fai da te

    Il Progetto va avanti...

    Max
    --

    Risorse per il navigatore OsmAnd


    Vorresti migliorare la mappa OSM? Noi ci stiamo provando!

    Windows non riconosce più il tuo device? Faglielo dimenticare!

  2.  
  3. #132
    Androidiano VIP L'avatar di Max1234ita


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    N44°59'35 E09°00'32
    Messaggi
    2,361
    Smartphone
    Galaxy A50 (SM-A505FN)

    Ringraziamenti
    457
    Ringraziato 750 volte in 602 Posts
    Predefinito

    @gion65, questo potrebbe riguardarti da vicino Italy General - Biella Open Data - Civici


    Più in generale, tutto il Progetto OSM si sta "dando una mossa" verso una maggiore implementazione degli indirizzi nella mappa.
    In un suo recente intervento, Steve Coast (il fondatore di OSM) esorta infatti ad impegnarsi per raccogliere in modo più capillare i dati relativi ai nomi delle strade e (soprattutto) ai numeri civici.


    Sul forum OSM italiano è nata un'interessante discussione, in cui si prendono in esame tutti i possibili fattori che permetterebbero di avere "una mappa migliore" (è infatti questo il titolo dell'intervento di Steve).
    Chi fosse interessato, può trovare qui il thread in questione: Italy General - Una mappa migliore Fwd: [OSM-talk] A Better Map

    Ciao e buona lettura!
    Max
    --

    Risorse per il navigatore OsmAnd


    Vorresti migliorare la mappa OSM? Noi ci stiamo provando!

    Windows non riconosce più il tuo device? Faglielo dimenticare!

  4. Il seguente Utente ha ringraziato Max1234ita per il post:

    gion65 (30-11-14)

  5. #133
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    1,510
    Smartphone
    N5 6 e 7, ONE S, TAB S8.4

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 308 volte in 268 Posts
    Predefinito

    Ragazzi da qualche settimana una rotonda per la quale passavo spesso è parzialmente chiusa per lavori in corso e l'ho segnalata così:

    - per le strade completamente interrotte ho messo "no access" per tutti

    - il cantiere ha creato delle stradine temporanee prive di asfalto e per queste ho fatto delle "strade di servizio" con lo stesso percorso inserendo come superficie "gravel"

    - ho messo per le stradine accessibili senza asfalto di cui sopra come limite di velocità 10Km/h che con tutte le buche profonde e pericolose sono anche troppi

    Va bene così o posso fare qualcosa di meglio per segnalare?
    X ringraziare chi ti è stato utile usa semplicemente il tasto THANKS a sinistra:basta 1 solo click sullo schermo contro 6 sulla tastiera per scrivere g r a z i e

  6. #134
    Androidiano VIP L'avatar di Max1234ita


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    N44°59'35 E09°00'32
    Messaggi
    2,361
    Smartphone
    Galaxy A50 (SM-A505FN)

    Ringraziamenti
    457
    Ringraziato 750 volte in 602 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da opt1imus Visualizza il messaggio
    Ragazzi da qualche settimana una rotonda per la quale passavo spesso è parzialmente chiusa per lavori in corso e l'ho segnalata così:

    - per le strade completamente interrotte ho messo "no access" per tutti

    - il cantiere ha creato delle stradine temporanee prive di asfalto e per queste ho fatto delle "strade di servizio" con lo stesso percorso inserendo come superficie "gravel"

    - ho messo per le stradine accessibili senza asfalto di cui sopra come limite di velocità 10Km/h che con tutte le buche profonde e pericolose sono anche troppi

    Va bene così o posso fare qualcosa di meglio per segnalare?

    Immagino si tratti di lavori che dureranno un bel po' di tempo... Alla fine dovrai rimuovere tutto il lavoro fatto per ripristinare la situazione...

    Per le stradine ausiliarie:

    - gravel va bene se sono strade inghiaiate. È così nella realtà? Oppure i passaggi alternativi sono stati aperti semplicemente facendo transitare i mezzi nei campi adiacenti la strada, ma senza mettere alcun rivestimento?

    In questo caso sarebbe forse più indicato "dirt" oppure "unpaved" non ricordo esattamente le differenze, bisogna guardare il wiki di OSM)

    - maxspeed non dev'essere la velocità consigliata da te, ma quella eventualmente indicata dai segnali (oppure quella prevista dal Codice della Strada per la tipologia di strada).

    - Altro: se la rotonda è chiusa al traffico e le deviazioni sono segnalate da appositi cartelli, puoi pensare di aggiungere delle relazioni di tipo turn-restriction, in modo che i programmi di routing possano comportarsi nella giusta maniera.

    Ciao!
    Max
    --

    Risorse per il navigatore OsmAnd


    Vorresti migliorare la mappa OSM? Noi ci stiamo provando!

    Windows non riconosce più il tuo device? Faglielo dimenticare!

  7. #135
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    1,510
    Smartphone
    N5 6 e 7, ONE S, TAB S8.4

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 308 volte in 268 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Max1234ita Visualizza il messaggio
    Immagino si tratti di lavori che dureranno un bel po' di tempo... Alla fine dovrai rimuovere tutto il lavoro fatto per ripristinare la situazione...

    Per le stradine ausiliarie:

    - gravel va bene se sono strade inghiaiate. È così nella realtà? Oppure i passaggi alternativi sono stati aperti semplicemente facendo transitare i mezzi nei campi adiacenti la strada, ma senza mettere alcun rivestimento?

    In questo caso sarebbe forse più indicato "dirt" oppure "unpaved" non ricordo esattamente le differenze, bisogna guardare il wiki di OSM)

    - maxspeed non dev'essere la velocità consigliata da te, ma quella eventualmente indicata dai segnali (oppure quella prevista dal Codice della Strada per la tipologia di strada).

    - Altro: se la rotonda è chiusa al traffico e le deviazioni sono segnalate da appositi cartelli, puoi pensare di aggiungere delle relazioni di tipo turn-restriction, in modo che i programmi di routing possano comportarsi nella giusta maniera.

    Ciao!
    Max
    Ho messo gravel perchè sono stradine che passano per quella principale (che hanno chiuso) e sono composte proprio da sabbia e ghiaia sulle quali hanno recentemente passato anche il rullo compressore per tentare di appianare le buche profonde e renderle un filo più praticabili...

    Per il limite di velocità la legge per le strade provvisorie senza asfalto prevede questo:

    Lavori in corso e segnaletica 30, 20, 10 km/h in 15 metri (socio)

    ma purtroppo il cantiere non ha apposto nessuna segnaletica a riguardo e quello che mi sta più a cuore è che nessuno si faccia male visto che se si passa con velocità superiori ai 10Km/h e si frena la macchina continua a percorrere la sua traiettoria come se niente fosse con grossi rischi per eventuali pedoni, altre auto, moto ecc. Se c'è un modo migliore per segnalare la situazione di pericolo ditemi pure
    X ringraziare chi ti è stato utile usa semplicemente il tasto THANKS a sinistra:basta 1 solo click sullo schermo contro 6 sulla tastiera per scrivere g r a z i e

  8. #136
    Androidiano VIP L'avatar di Max1234ita


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    N44°59'35 E09°00'32
    Messaggi
    2,361
    Smartphone
    Galaxy A50 (SM-A505FN)

    Ringraziamenti
    457
    Ringraziato 750 volte in 602 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da opt1imus Visualizza il messaggio
    Ho messo gravel perchè sono stradine che passano per quella principale (che hanno chiuso) e sono composte proprio da sabbia e ghiaia sulle quali hanno recentemente passato anche il rullo compressore per tentare di appianare le buche profonde e renderle un filo più praticabili...

    Per il limite di velocità la legge per le strade provvisorie senza asfalto prevede questo:

    Lavori in corso e segnaletica 30, 20, 10 km/h in 15 metri (socio)

    ma purtroppo il cantiere non ha apposto nessuna segnaletica a riguardo e quello che mi sta più a cuore è che nessuno si faccia male visto che se si passa con velocità superiori ai 10Km/h e si frena la macchina continua a percorrere la sua traiettoria come se niente fosse con grossi rischi per eventuali pedoni, altre auto, moto ecc. Se c'è un modo migliore per segnalare la situazione di pericolo ditemi pure
    Potrebbe anche starci compacted, allora.
    Per saperne di più, prova a vedere qui: Key:surface - OpenStreetMap Wiki


    Per il limite di velocità, dove nulla è indicato, vale il limite standard previsto dal Codice della Strada per quel tipo di carreggiata. dal momento che anche il Codice è "fumoso", mi pare saggio applicare il minimo.

    ...Però che cavolo, siamo sempre il paese delle leggi da "interpretare", mai che si riesca a fare qualcosa di compiuto senza tirare in ballo 1000mila cavilli e definizioni tecnico-legali come se piovesse!
    MAx


    PS.
    A proposito, le buche non esistono, quelle che hai visto sono sicuramente "anomalie altimetriche concave del piano stradale"!
    --

    Risorse per il navigatore OsmAnd


    Vorresti migliorare la mappa OSM? Noi ci stiamo provando!

    Windows non riconosce più il tuo device? Faglielo dimenticare!

  9. #137
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    1,510
    Smartphone
    N5 6 e 7, ONE S, TAB S8.4

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 308 volte in 268 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Max1234ita Visualizza il messaggio
    Potrebbe anche starci compacted, allora.
    PS.
    A proposito, le buche non esistono, quelle che hai visto sono sicuramente "anomalie altimetriche concave del piano stradale"!
    Haha "anomalie altimetriche concave del piano stradale" è bellissima!

    riguardo il "compacted" Il problema è che dopo le piogge di questi giorni sono tornate di nuovo tutto tranne che "compatte"

    Secondo me OSM e i relativi navigatori dovrebbero migliorare proprio riguardo la segnalazione dei vari problemi riscontrati sulle strade: non sempre è possibile e quando è possibile è troppo macchinoso. Gli sviluppatori dovrebbero prendere esempio da waze sotto questo punto di vista...
    X ringraziare chi ti è stato utile usa semplicemente il tasto THANKS a sinistra:basta 1 solo click sullo schermo contro 6 sulla tastiera per scrivere g r a z i e

  10. #138
    Androidiano VIP L'avatar di Max1234ita


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    N44°59'35 E09°00'32
    Messaggi
    2,361
    Smartphone
    Galaxy A50 (SM-A505FN)

    Ringraziamenti
    457
    Ringraziato 750 volte in 602 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da opt1imus Visualizza il messaggio
    Haha "anomalie altimetriche concave del piano stradale" è bellissima!

    riguardo il "compacted" Il problema è che dopo le piogge di questi giorni sono tornate di nuovo tutto tranne che "compatte"

    Secondo me OSM e i relativi navigatori dovrebbero migliorare proprio riguardo la segnalazione dei vari problemi riscontrati sulle strade: non sempre è possibile e quando è possibile è troppo macchinoso. Gli sviluppatori dovrebbero prendere esempio da waze sotto questo punto di vista...
    Si chiamavano anomalie altimetriche già nel 1988, quando il sottoscritto, pischello diciottenne fresco divpromozikne al 5o anno del Liceo Scientifico, affrontava l'esame di teoria per la patente B!

    Per quanto riguarda le convenzioni, il grosso problema è che il criterio dev'essere valido globalmente, si cerca sempre un compromesso ma semplicità ed universalità non vanno sempre d'accordo...
    --

    Risorse per il navigatore OsmAnd


    Vorresti migliorare la mappa OSM? Noi ci stiamo provando!

    Windows non riconosce più il tuo device? Faglielo dimenticare!

  11. #139
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Padova
    Messaggi
    92
    Smartphone
    Asus Zenfone 2 551ML 4GB/32GB

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 27 volte in 18 Posts
    Predefinito

    Oggi mi è capitato di andare per lavoro a Chioggia (VE), in particolare nell'isola di S.Domenico, giusto in fianco al centro storico. In quest'isola si trovano come è bene indicato dalla mappa OSM/Bing (e molto meno meno bene in quella Google) pochi edifici. Oltre alla omonima bella chiesa, vi è la sede della Guardia di Finanza e la Stazione idrobiologica dell'Università.
    Purtroppo, come appare dallo screenshoot riportato più sotto, l'isola appare come tale e non è segnalato un ponte pedonale che consente di accedervi la cui localizzazione ho riportato a spanne con un trattino rosso.
    Sulla mappa Google questo ponte è invece presente.
    Viceversa sempre a livello della stessa isola, a sud-est (giusto sopra la scritta immagine.jpg della cartografia OSM/Bing) è invece riportato un pseudo collegamento che invece, come correttamente appare nell'immagine Google è inesistente.
    Capisco che da un pdv della navigazione automobilistica tale ponte è irrilevante, ma poiché OSM (e OsmAnd in particolare) sono volti a supportare anche percorsi pedonali, mi domandavo come fosse possibile segnalarne l'assenza a OSM visto che credo non si tratti di semplice mappatura

    Topoldo


    Immagine Bing/OSM
    Immagine.jpg

    Immagine Google Maps
    Immagine1.jpg

  12. #140
    Androidiano VIP L'avatar di Max1234ita


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    N44°59'35 E09°00'32
    Messaggi
    2,361
    Smartphone
    Galaxy A50 (SM-A505FN)

    Ringraziamenti
    457
    Ringraziato 750 volte in 602 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da topoldo Visualizza il messaggio
    Oggi mi è capitato di andare per lavoro a Chioggia (VE), in particolare nell'isola di S.Domenico, giusto in fianco al centro storico. In quest'isola si trovano come è bene indicato dalla mappa OSM/Bing (e molto meno meno bene in quella Google) pochi edifici. Oltre alla omonima bella chiesa, vi è la sede della Guardia di Finanza e la Stazione idrobiologica dell'Università.
    Purtroppo, come appare dallo screenshoot riportato più sotto, l'isola appare come tale e non è segnalato un ponte pedonale che consente di accedervi la cui localizzazione ho riportato a spanne con un trattino rosso.
    Sulla mappa Google questo ponte è invece presente.
    Viceversa sempre a livello della stessa isola, a sud-est (giusto sopra la scritta immagine.jpg della cartografia OSM/Bing) è invece riportato un pseudo collegamento che invece, come correttamente appare nell'immagine Google è inesistente.
    Capisco che da un pdv della navigazione automobilistica tale ponte è irrilevante, ma poiché OSM (e OsmAnd in particolare) sono volti a supportare anche percorsi pedonali, mi domandavo come fosse possibile segnalarne l'assenza a OSM visto che credo non si tratti di semplice mappatura

    Topoldo


    Immagine Bing/OSM
    Immagine.jpg

    Immagine Google Maps
    Immagine1.jpg

    In effetti lo hai già segnalato ad OSM, perchè... OSM SIAMO NOI, o meglio OSM sono tutti i partecipanti al progetto!

    Il problema è proprio di mappatura... o meglio lo era. Risolto in meno di 5 minuti con JOSM; prova a dare un'occhiata ora, ciò!

    Il ponte in effetti mancava; lo pseudo-collegamento altro non era che una mancata sovrapposizione tra due poligoni usati per mappare la laguna. Ho inoltre aggiunto un tratto di via residenziale sull'isola: si dovrà pur camminare da qualche parte, no?

    Ciao!
    MAx
    Ultima modifica di Max1234ita; 13-03-15 alle 10:44
    --

    Risorse per il navigatore OsmAnd


    Vorresti migliorare la mappa OSM? Noi ci stiamo provando!

    Windows non riconosce più il tuo device? Faglielo dimenticare!

Pagina 14 di 15 primaprima ... 412131415 ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy