CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 3 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 39
Discussione:

2 Processi sconosciuti

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #21
    mordiroccia
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    La partizione con il ripristino ? Immagino quello di Win10, visto che il disco era nuovo ...se ti serve la rifai.
    Per un sistema cosi' io normalmente installo in Legacy su spazio non partizionato, poi si arrangia Win10 a farsi la partizioncina.
    Sinceramente in EFI non ti so dire.
    Comunque salva tutto quello che ti serve su disco esterno.
    In linea molto generale un’installazione Bios Legacy con partizionatura MBR ( ficco il disco e installo) la si fa in due casi: 1) la macchina è datata e possiede un Bios ordinario, 2) la macchina è moderna, ha Uefi al posto di Bios Legacy ma si desidera installare la partizionatura MBR appartenente al sistema Bios Legacy per far girare sistemi operativi anzianotti ante Win7.
    Bisogna tenere presente che il Bios della macchina e come si decide di partizionare il disco in installazione (Bios Legacy con partizionatura MBR o UEFI con partizionatura GPT) dovrebbero essere congruenti (UEFI CON UEFI e BIOS con BIOS LEGACY) ma ognuno è libero di effettuare le proprie scelte tuttavia, senza perdersi in ammennicoli tecnici, se il sistema presenta incongruenza tra Bios/Efi e si vuole creare un’immagine di sistema su di un disco esterno per ogni evenienza e per un rapido ripristino senza il famigerato formattone, al momento del bisogno il sistema operativo comunicherà che l’immagine non è riconoscibile perché scritta con Uefi su macchina Bios o viceversa, ecco lì ci si rimane male.

    Se si deve procedere ad installare Windows con partizionatura Uefi bisogna utilizzare, in fase di installazione, una shell (finestra comandi) relativa alla funzione denominata “diskpart”.
    Non è nulla di impossibile, anzi.

    Procedura per stile di partizionatura UEFI:

    - reperire dal sito Microsoft un’immagine del Sistema Operativo e scriverla su disco o, meglio, su chiavetta usb;
    - impostare da Bios/Uefi l’unità di avvio che sarà cd o usb. Salvare (F10) e spegnere;
    - inserire la chiavetta e accendere o accendere ed inserire cd;
    - attendere l’avvio dell’installazione dell’ SO e l’inserimento della lingua; cliccare sul pulsante “installa”;
    - alla comparsa della schermata di immissione del seriale, premere SHIFT + F10 comparirà una finestra di comando;
    - alla riga X: \Sources> digitate “diskpart “ (senza apici) e date invio;
    - alla nuova riga DISKPART> digitate “list disk” e invio

    il comando restituirà l’elenco dei dischi presenti nel vostro sistema identificabili dalle dimensioni e ordine crescente; nel caso di un solo disco, Diskpart evidenzierà un rigo solo con DISK 0 e dimensioni in GB.
    Se avete un solo disco si parte altrimenti, nel caso di più dischi, bisogna stare estremamente attenti nella fase di individuazione del disco che andremo a modificare.

    - Nel caso di un solo disco, sarà sufficiente scrivere alla linea di comando DISKPART>“select disk 0” e dare invio (senza apici);
    - il comando impartito restituirà: Disk 0 is now the selected disk;
    - alla riga DISKPART>digitare il comando “clean”
    ATTENZIONE: il comando clean distrugge il contenuto del disco.
    Diskpart confermerà in un istante l’avvenuto “cleaning” del disco;
    A questo punto digitare al solito rigo DISKPART>il comando: “convert GPT” e invio
    Il comando deve avere in risposta l’avvenuta conversione del disco selezionato al formato GPT.
    Per avere conferma del successo del proprio lavoro digitare al solito rigo, il comando “list disk” e invio.
    Il disco scelto deve avere sulla sinistra un asterisco che prima non era raffigurato. Il disco è stato partizionato in formato GPT in pochi istanti;
    Digitare al solito rigo: exit e si uscirà da DISKPART
    Digitare nuovamente “exit” e si chiuderà la finestra comando e si potrà procedere con l’installazione dell’SO.
    Se il vostro Bios (accessibile all’avvio premendo i tasti previsti come F2, F11 o DEL) è un moderno EFI potete (in Win10 con tasto Win+r) accedere a Esegui ed inserire il comando “msinfo32” e dare invio.
    La finestra riepiloga alcune info sul Sistema e sul Bios. I valori riesponibili per quest’ultimo sono: Legacy (vecchio Bios) o UEFI.

    Spero di essere stato di qualche utilità dal momento che se qualcuno di voi abbia intenzione di assemblarsi un buon pc o lo faccia come hobby, lavori bene poiché la cosa che lascia perplessi, è che non vi è alcuna info al riguardo.

    Per quanto riguarda i drivers di sistema esiste una utility free dal nome Wise Driver Care. Di solito non fornisco indicazioni del genere ma in questo caso il software – che deve essere scaricato solamente dal sito del produttore – fa parte della famiglia “Wise” come Wise Registry Cleaner al cui sviluppo ha partecipato un MVP Microsoft attivo sulla Community.

    Ciao e auguri.

  2. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato mordiroccia per il post:

    complicazio (16-05-18),pumaro (16-05-18)

  3.  
  4. #22
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2016
    Messaggi
    106

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mordiroccia Visualizza il messaggio
    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    La partizione con il ripristino ? Immagino quello di Win10, visto che il disco era nuovo ...se ti serve la rifai.
    Per un sistema cosi' io normalmente installo in Legacy su spazio non partizionato, poi si arrangia Win10 a farsi la partizioncina.
    Sinceramente in EFI non ti so dire.
    Comunque salva tutto quello che ti serve su disco esterno.
    In linea molto generale un’installazione Bios Legacy con partizionatura MBR ( ficco il disco e installo) la si fa in due casi: 1) la macchina è datata e possiede un Bios ordinario, 2) la macchina è moderna, ha Uefi al posto di Bios Legacy ma si desidera installare la partizionatura MBR appartenente al sistema Bios Legacy per far girare sistemi operativi anzianotti ante Win7.
    Bisogna tenere presente che il Bios della macchina e come si decide di partizionare il disco in installazione (Bios Legacy con partizionatura MBR o UEFI con partizionatura GPT) dovrebbero essere congruenti (UEFI CON UEFI e BIOS con BIOS LEGACY) ma ognuno è libero di effettuare le proprie scelte tuttavia, senza perdersi in ammennicoli tecnici, se il sistema presenta incongruenza tra Bios/Efi e si vuole creare un’immagine di sistema su di un disco esterno per ogni evenienza e per un rapido ripristino senza il famigerato formattone, al momento del bisogno il sistema operativo comunicherà che l’immagine non è riconoscibile perché scritta con Uefi su macchina Bios o viceversa, ecco lì ci si rimane male.

    Se si deve procedere ad installare Windows con partizionatura Uefi bisogna utilizzare, in fase di installazione, una shell (finestra comandi) relativa alla funzione denominata “diskpart”.
    Non è nulla di impossibile, anzi.

    Procedura per stile di partizionatura UEFI:

    -reperire dal sito Microsoft un’immagine del Sistema Operativo e scriverla su disco o, meglio, su chiavetta usb;
    -impostare da Bios/Uefi l’unità di avvio che sarà cd o usb. Salvare (F10) e spegnere;
    -inserire la chiavetta e accendere o accendere ed inserire cd;
    -attendere l’avvio dell’installazione dell’ SO e l’inserimento della lingua; cliccare sul pulsante “installa”;
    -alla comparsa della schermata di immissione del seriale, premere SHIFT + F10 comparirà una finestra di comando;
    -alla riga X: \Sources> digitate “diskpart “ (senza apici) e date invio;
    -alla nuova riga DISKPART> digitate “list disk” e invio

    il comando restituirà l’elenco dei dischi presenti nel vostro sistema identificabili dalle dimensioni e ordine crescente; nel caso di un solo disco, Diskpart evidenzierà un rigo solo con DISK 0 e dimensioni in GB.
    Se avete un solo disco si parte altrimenti, nel caso di più dischi, bisogna stare estremamente attenti nella fase di individuazione del disco che andremo a modificare.

    -Nel caso di un solo disco, sarà sufficiente scrivere alla linea di comando DISKPART>“select disk 0” e dare invio (senza apici);
    -il comando impartito restituirà: Disk 0 is now the selected disk;
    -alla riga DISKPART>digitare il comando “clean”
    ATTENZIONE: il comando clean distrugge il contenuto del disco.
    Diskpart confermerà in un istante l’avvenuto “cleaning” del disco;
    A questo punto digitare al solito rigo DISKPART>il comando: “convert GPT” e invio
    Il comando deve avere in risposta l’avvenuta conversione del disco selezionato al formato GPT.
    Per avere conferma del successo del proprio lavoro digitare al solito rigo, il comando “list disk” e invio.
    Il disco scelto deve avere sulla sinistra un asterisco che prima non era raffigurato. Il disco è stato partizionato in formato GPT in pochi istanti;
    Digitare al solito rigo: exit e si uscirà da DISKPART
    Digitare nuovamente “exit” e si chiuderà la finestra comando e si potrà procedere con l’installazione dell’SO.
    Se il vostro Bios (accessibile all’avvio premendo i tasti previsti come F2, F11 o DEL) è un moderno EFI potete (in Win10 con tasto Win+r) accedere a Esegui ed inserire il comando “msinfo32” e dare invio.
    La finestra riepiloga alcune info sul Sistema e sul Bios. I valori riesponibili per quest’ultimo sono: Legacy (vecchio Bios) o UEFI.

    Spero di essere stato di qualche utilità dal momento che se qualcuno di voi abbia intenzione di assemblarsi un buon pc o lo faccia come hobby, lavori bene poiché la cosa che lascia perplessi, è che non vi è alcuna info al riguardo.

    Per quanto riguarda i drivers di sistema esiste una utility free dal nome Wise Driver Care. Di solito non fornisco indicazioni del genere ma in questo caso il software – che deve essere scaricato solamente dal sito del produttore – fa parte della famiglia “Wise” come Wise Registry Cleaner al cui sviluppo ha partecipato un MVP Microsoft attivo sulla Community.

    Ciao e auguri.
    Ho varie domande:

    1. Nel caso in cui eseguo la reinstallazione pulita di windows (nelle impostazioni), c'è bisogno di fare questo? La crack viene rimossa?
    2. Nel caso di format come installo il BIOS adatto?

    Poi, non essendo un esperto, ti chiedo di spiegarmi bene cosa fare perché sinceramente non ho capito molto. Perché va fatto e quali procedure seguire?

    Come già detto il mio pc monta una partizione EFI e come bios ha la versione 203 (se vuoi vai nel download center di asus e cerca come modello X551CA)

    Purtroppo voglio fare tutto da solo non potendomi più fidare dei tecnici che fanno ste sorprese
    Inviato dal mio SM-G935F usando Androidiani App
    Ultima modifica di TheDark52; 16-05-18 alle 14:30

  5. #23
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,194
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,489 volte in 1,307 Posts
    Predefinito

    Il BIOS della macchina si aggiorna in caso di problemi o migliorie. Nel 99% dei casi non serve. Se hai l'ultima versione, ovviamente non aggiorni.

    L'attivatore e' un programma che gira in Windows, quando pulisci il disco, cioe' togli le partizioni o formatti viene cancellato insieme a tutto il resto.

    Avendo dischi piccoli e computer non proprio giovani, di solito uso il buon caro vecchio legacy-mbr-ntfs.

    Partendo da zero, cioe' con disco vuoto, non dovresti aver problemi mantenendo le impostazioni attuali.
    Magari @mordiroccia puo' consigliarti meglio. Intanto verifica con il comando msinfo32 se hai il Legacy o UEFI e se il disco e' partizionato in gpt.


    EDIT: corretto un errore da penna rossa.
    Ultima modifica di pumaro; 16-05-18 alle 17:49

  6. #24
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2016
    Messaggi
    106

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Il BIOS della macchina si aggiorna in caso di problemi o migliorie. Nel 99% dei casi non serve. Se hai l'ultima versione, ovviamente non aggiorni.

    L'attivatore e' un programma che gira in Windows, quando pulisci il disco, cioe' togli le partizioni o formatti viene cancellato insieme a tutto il resto.

    Avendo dischi piccoli e computer non proprio giovani, di solito uso il buon caro vecchio legacy-mbr-ntfs.

    Partendo da zero, cioe' con disco vuoto, non dovresti aver problemi mantenendo le impostazioni attuali.
    Magari @mordiroccia puo' consigliarti meglio. Intanto verifica con il comando msinfo32 se hai il Legacy o UEFI e se il disco e' formattato in ntfs o gpt.
    In msinfo32 dice:

    MODALITÀ BIOS: UEFI

    Per quanto riguarda il disco, quasi tutte le partizioni hanno il file system NTFS tranne la partizione di sistema EFI che non mostra nessun file system in gestione disco

    Inviato dal mio SM-G935F usando Androidiani App

  7. #25
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,194
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,489 volte in 1,307 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da TheDark52 Visualizza il messaggio
    In msinfo32 dice:

    MODALITÀ BIOS: UEFI

    Per quanto riguarda il disco, quasi tutte le partizioni hanno il file system NTFS tranne la partizione di sistema EFI che non mostra nessun file system in gestione disco

    Inviato dal mio SM-G935F usando Androidiani App
    Si, scusa nella fretta... ho scritto uno "svarione". Sono sicuramente formattate in ntfs. Volevo chiederti se il disco era partizionato in GPT

  8. #26
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2016
    Messaggi
    106

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Quote Originariamente inviato da TheDark52 Visualizza il messaggio
    In msinfo32 dice:

    MODALITÀ BIOS: UEFI

    Per quanto riguarda il disco, quasi tutte le partizioni hanno il file system NTFS tranne la partizione di sistema EFI che non mostra nessun file system in gestione disco

    Inviato dal mio SM-G935F usando Androidiani App
    Si, scusa nella fretta... ho scritto uno "svarione". Sono sicuramente formattate in ntfs. Volevo chiederti se il disco era partizionato in GPT
    Come vedo questo?

    Inviato dal mio SM-G935F usando Androidiani App

  9. #27
    mordiroccia
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da TheDark52 Visualizza il messaggio
    ti chiedo di spiegarmi bene cosa fare perché sinceramente non ho capito molto. Inviato dal mio SM-G935F usando Androidiani App
    Non sono una cima sui portatili ma ti dico che il tuo caso dovrebbe essere piuttosto semplice.
    Tutto lo spiegone sopra è solo un accenno all'esistenza di due tipi di Bios e dei relativi stili di partizionatura del disco consigliabili.
    Da quello che ho visto cercando qua e la, circa la tua macchina, devi solo rendere avviabile la chiavetta usb da Bios (ti consiglio di consultare il web se non riesci perchè si fa con le impostazioni del Bios o con combinazioni di tasti) e far partire l'installazione del Sistema Operativo. All'inizio di tale processo ti verrà chiesto cosa fare col disco fisso. In quello specifico riquadro eliminerai tutte le partizioni portandoti sopra con la freccia del mouse e selezionandole una a una e cliccando sulla X rossa "elimina".
    Dopo, sempre nella stessa finestra, formatterai il disco con l'icona della gomma da cancellare e quindi proseguirai con l'installazione.
    Circa il Bios non è un software che puoi installare come il Sistema Operativo poichè è residente nell'hardware della scheda madre della macchina. Quello è e quello ti tieni.
    Puoi solo aggiornarlo quando e se possibile quindi non ti devi preoccupare.
    Auguri.
    P.S. un saluto anche @pumaro. Non vi avevo visto attivi mentre scrivevo.
    @TheDark52: non ho letto in tempo. Se l'esito di msinfo32 è UEFI vuol dire che il bios (residente nell'hardware del tuo pc) è UEFI pertanto devi seguire passo passo le istruzioni del mio primo post per poter, all'inizio dell'installazione, formattare il disco in stile GPT e non MBR. Una volta finito con Diskpart, completerai l'installazione.
    Ciao.
    Ultima modifica di mordiroccia; 16-05-18 alle 18:21

  10. #28
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2016
    Messaggi
    106

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mordiroccia Visualizza il messaggio
    Quote Originariamente inviato da TheDark52 Visualizza il messaggio
    ti chiedo di spiegarmi bene cosa fare perché sinceramente non ho capito molto. Inviato dal mio SM-G935F usando Androidiani App
    Non sono una cima sui portatili ma ti dico che il tuo caso dovrebbe essere piuttosto semplice.
    Tutto lo spiegone sopra è solo un accenno all'esistenza di due tipi di Bios e dei relativi stili di partizionatura del disco consigliabili.
    Da quello che ho visto cercando qua e la, circa la tua macchina, devi solo rendere avviabile la chiavetta usb da Bios (ti consiglio di consultare il web se non riesci perchè si fa con le impostazioni del Bios o con combinazioni di tasti) e far partire l'installazione del Sistema Operativo. All'inizio di tale processo ti verrà chiesto cosa fare col disco fisso. In quello specifico riquadro eliminerai tutte le partizioni portandoti sopra con la freccia del mouse e selezionandole una a una e cliccando sulla X rossa "elimina".
    Dopo, sempre nella stessa finestra, formatterai il disco con l'icona della gomma da cancellare e quindi proseguirai con l'installazione.
    Circa il Bios non è un software che puoi installare come il Sistema Operativo poichè è residente nell'hardware della scheda madre della macchina. Quello è e quello ti tieni.
    Puoi solo aggiornarlo quando e se possibile quindi non ti devi preoccupare.
    Auguri.
    Quindi mi basta soltanto avviare il procedura di installazione, togliere le partizioni e formattare?

    Inviato dal mio SM-G935F usando Androidiani App

  11. #29
    mordiroccia
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da TheDark52 Visualizza il messaggio
    Quindi mi basta soltanto avviare il procedura di installazione, togliere le partizioni e formattare?

    Inviato dal mio SM-G935F usando Androidiani App
    Ciao, l'installazione sarebbe stata come scrivi tu se msinfo ti avesse risposto Bios Legacy. Purtroppo non è così e la faccenda si complica un po'.

    O fai un intervento radicale e segui passo passo tutta la trafila del mio primo post relativo all'esecuzione del comando diskpart oppure si può tentare alla disperata, una seconda strada.
    Lanci l'installazione (stiamo parlando del disco vecchio ovviamente) e poco dopo l'inserimento del seriale, Windows ti chiede cosa vuoi fare con le partizioni presenti sul disco.
    Sulla partizione o partizioni etichettate come "riservata al Sistema" non tocchi nulla, quella di dimensioni più grandi senza etichette particolari, la formatti cliccando sull'icona della gomma da cancellare (sto andando a memoria) e procedi con l'installazione dopo aver selezionato questa partizione formattata.
    Ciao.

  12. #30
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2016
    Messaggi
    106

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mordiroccia Visualizza il messaggio
    Quote Originariamente inviato da TheDark52 Visualizza il messaggio
    Quindi mi basta soltanto avviare il procedura di installazione, togliere le partizioni e formattare?

    Inviato dal mio SM-G935F usando Androidiani App
    Ciao, l'installazione sarebbe stata come scrivi tu se msinfo ti avesse risposto Bios Legacy. Purtroppo non è così e la faccenda si complica un po'.

    O fai un intervento radicale e segui passo passo tutta la trafila del mio primo post relativo all'esecuzione del comando diskpart oppure si può tentare alla disperata, una seconda strada.
    Lanci l'installazione (stiamo parlando del disco vecchio ovviamente) e poco dopo l'inserimento del seriale, Windows ti chiede cosa vuoi fare con le partizioni presenti sul disco.
    Sulla partizione o partizioni etichettate come "riservata al Sistema" non tocchi nulla, quella di dimensioni più grandi senza etichette particolari, la formatti cliccando sull'icona della gomma da cancellare (sto andando a memoria) e procedi con l'installazione dopo aver selezionato questa partizione formattata.

    Ciao.
    Comunque Strano, visto che accedendo al firmware mi esce un normale BIOS (Come già specificato la ver 203)

    Comunque tutto è iniziato per la formattazione ma questa l'ultima sponda. Vorrei sapere se questi problemi insorgono anche se seguo la procedura di reinstallazione di windows nella sezione ripristino. A me basta che venga rimossa la crack e che mi faccia inserire la key acquistata

    Nel tuo post hai elencato le cosa da fare in caso di una sola partizione ma non nel caso di più partizioni. Quali devo eliminare?

    Inviato dal mio SM-G935F usando Androidiani App
    Ultima modifica di TheDark52; 16-05-18 alle 19:58

Pagina 3 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy