CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: massimo2967 con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 46 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 11 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 104
Discussione:

[GUIDA] Installazione della vostra prima ROM modificata

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di Frenchi


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    123

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 24 volte in 8 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Installazione della vostra prima ROM modificata

    Visto che oggi per la prima volta sono passato da firmware ufficiale a rom cucinata ho deciso di scrivere questa guida in modo tale da aiutare tutti quelli che vogliono passare a rom cucinate ma hanno poca dimistichezza con il tutto

    allora per prima cosa scarichiamo quanto ci occorre:

    Programmino russo”, ROM Gingerbread italiana ufficiale, poi a vostra scelta l'ultima versione di una delle due principali ROM per optimus one, Gingercrime (versione ottimizzata di quella ufficiale) o Gingerlol (versione con più personalizzazioni), infine un kernel aggiornato (ci sono i link sul primo post, include diversi piccoli miglioramenti, può essere installato su entrambe le ROM sopra riportate)

    Dopo esserci procurati tutto possiamo cominciare. Per prima cosa formattiamo la SD, questo si può fare andando su Impostazioni->Archiviazione->Smonta scheda SD->Cancella scheda SD (ovviamente perdiamo tutti i dati salvati al suo interno, prima conviene fare un backup). Per quanto riguarda il backup di contatti della rubrica e eventi del calendario è sufficiente abilitare la sincronizzazione di gmail (Impostazioni->Account e Sincronizzazione), in questo modo appena installata la rom basta collegare l'account gmail al cellulare e saremo di nuovo in possesso di tutti i contatti e gli impegni.

    Salutate per l'ultima volta il vostro sistema operativo e controllate di aver salvato tutti i dati sensibili perchè è arrivato il momento di spegnere il telefono e collegarlo al pc tramite USB, dopodichè bisogna rimuovere la batteria. Scompattate la ROM ufficiale in una cartella e dal programmino russo selezionare “select port”, e dovrebbe trovare in automatico il vostro Optimus One. Selezionatelo, fate connect e nella prima riga di settaggi che compariranno fate browse e selezionare la cartella che avete precedentemente scompattato. Dal menu a tendina in basso selezionare “ERASE EFS APPS”, per il resto lasciate tutto com'è. Procedere quindi con il flash e attendere la comparsa della scritta “Download Complete” (prima di allora il cellulare verrà riavviato varie volte dal programma ma voi non fate nulla finchè non ha finito). A questo punto reinserite la batteria nel cellulare: ora come ora avete semplicemente reinstallato la ROM ufficiale di ginger, ma anche una recovery mode che vi permetterà di installare le ROM cucinate.

    PER TORNARE A FROYO: seguite la procedura solo fino a questo punto, ma invece della rom gingerbread ufficiale utilizzate questo link (MEGAUPLOAD - The leading online storage and file delivery service)

    Avviate pertanto la recovery mode: accendete il cellulare tenendo premuto contemporaneamente il tasto di accensione, il tasto per diminuire il volume e il tasto HOME. Vi ritroverete in una schermata con grafica semplice, dove per navigare tra i menu dovete usare i pulsanti del volume, il pulsante MENU per confermare e il pulsante BACK per tornare indietro.
    A questo punto per prima cosa bisogna creare la partizione della SD ove installare la ROM: andate su partition sdcard e fate in modo che swap sia 0 e ext 512 (questo sarà lo spazio occupato dal sistema e solitamente è più che sufficiente). Ora tornate nel menu principale e scegliete wipe. Eseguite le voci “ALL data/factory reset” e “Dalvik-cache”.

    Ora è finalmente giunto il momento di installare la ROM cucinata: collegate il cellulare al pc e dal menu principale della recovery scegliete usb-ms toggle e date conferma. In questo modo dovreste poter visualizzare su pc lo spazio presente all'interno della SD. Copiate dentro il file ZIPPATO (senza estrarlo) della ROM da voi scelta, fate la solita rimozione sicura dell'hardware e poi nuovamente dalla recovery basta premere di nuovo menu per disattivare la connessione al pc. A questo punto tornate indietro e scegliete l'opzione flash zip menu->choose zip from sdcard e selezionate il file contenente la ROM. Se dovesse darvi un errore riguardante la signature, prima di scegliere choose zip from sdcard scegliete toggle signature verification. Attendete che l'installazione viene completata e poi scegliete reboot system now dal menu principale. La ROM cucinata è pronta all'uso! Considerate che per il primo avvio ci vuole parecchio tempo quindi non disperate se ci mette molto a caricare.

    A questo punto potreste fermarvi qui, ma è opportuno (visto che già ci siamo) installare anche un kernel modificato, che include anch'esso parecchie ottimizzazioni di vario tipo. Copiate all'interno della SD il file zippato del kernel, riavviate il cellulare andando da recovery e come prima scegliete flash zip menu->choose zip from sdcard e installatelo. Dopo aver terminato l'installazione prima di riavviare il cellulare (reboot system now) è consigliabile fare un wipe di /cache e Dalvik-cache, esattamente come avete fatto prima. Ancora non è finita: appena riavviato il cellulare scaricate dal market l'app Android Terminal Emulator, apritela e digitate “su” poi invio (accettate tutte le richieste di superuser) poi digitate “a2sd cachesd” e di nuovo invio. Se la tastiera dovesse scomparire potete richiamarla con il pulsante menu. Dopo questo comando il telefono verrà riavviato per l'ennesima volta, e a questo punto sarete finalmente in grado di usare il vostro Optimus One al 100% delle sue possibilità!

    Un'ultima cosa che bisogna fare quando si installa una nuova ROM è il wipe della batteria. La prossima volta che ricaricherete il cellulare, una volta arrivati al 100% di carica entrate in recovery mode, scegliete wipe e fate wipe battery stats. Questo serve per ricalibrare la batteria.

    Buona installazione!!!
    Ultima modifica di Frenchi; 31-08-11 alle 22:59
    LG Optimus One (P500) - GINGERCrimeV20C (Kernel 2.6.35.13 V3 di paolo)

  2. I seguenti 15 Utenti hanno ringraziato Frenchi per il post:

    casaprocida (19-07-11),Cobr3tti (14-07-11),DaEsU (15-07-11),danyflorence (25-07-11),enzo0098 (30-07-14),irlanda3 (21-01-12),japoco_poz14 (12-11-11),m67 (25-10-11),mamarco32 (04-02-13),Marco95 (05-10-11),Markiller21 (25-10-11),martensite (20-09-11),Silver (14-07-11),teoserio (07-08-13),zuperman31 (20-07-11)

  3.  
  4. #2
    Androidiano L'avatar di Frenchi


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    123

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 24 volte in 8 Posts
    Predefinito

    eccola qua, spero sia utilie a qualcuno chi ci capisce di più può dare una letta e controllare che non ci siano errori/imprecisioni
    LG Optimus One (P500) - GINGERCrimeV20C (Kernel 2.6.35.13 V3 di paolo)

  5. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato Frenchi per il post:

    m67 (25-10-11),Silver (14-07-11)

  6. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    735

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 98 volte in 89 Posts
    Predefinito

    piccola nota.
    Il wipe della cache, della devlik e della batteria vanno fatti a ogni aggiornamento di kernel.
    così come l'ultima parte del comando da terminale.

    UN GRAZIE A MARCE CHE HA FATTO PER PRIMO LA GUIDA NELLA SEZIONE e che poi è stata messa in italiese per principianti da frenchi

  7. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato Gambero per il post:

    enzo0098 (30-07-14),marce (13-07-11),Silver (14-07-11)

  8. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    54

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    ero "timoroso" ma con la ferma intenzione di provare prima o poi una rom come LoL... adesso con questa guida che mi ha chiarito in maniera comprensibile tutti i passaggi da fare penso di poterci provare...

    intanto ringrazio !!
    LG Optimus ONE

  9. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    54

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    solo una domanda... nel caso volessi tra x giorni aggiornare alla Lol 1.6 che verrà dovrò ripetere tutto il procedimento o sarà più "semplice" ??
    LG Optimus ONE

  10. #6
    Androidiano L'avatar di Frenchi


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    123

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 24 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Devi ripetere solo dalla parte in cui installi gingercrime o gingerlol in quanto comunque la recovery ce l'hai installata e non devi reinstallarla

  11. #7
    Androidiano L'avatar di Cobr3tti


    Registrato dal
    Apr 2011
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    71

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    una volta installata una di queste due rom, come mi devo comportare per fare i backup del telefono in stile LG PC Suite? usare Titanium Backup?

  12. #8
    Androidiano VIP L'avatar di casaprocida


    Registrato dal
    Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,538
    Smartphone
    LG P500 / SGS / SGS+ / GNEX

    Ringraziamenti
    249
    Ringraziato 650 volte in 614 Posts
    Predefinito

    Si.


    Inviato dal mio LG-P500 usando Androidiani App

    Galaxy Nexus i9250 - Rom: CM12.1 Official - SIM:TIM

  13. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    26

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Voglio solo capire una cosa. Questa procedura sposta la memoria interna su sd? Se si cosa succede quando collego il telefono al pc e la sd si smonta?
    poi ho provato a sincronizzare la rubrica con gmail ma quando vado sui contatti della posta i numeri di telefono non compaiono.


    Inviato dal mio LG-P500 usando Androidiani App
    Ultima modifica di mrspunge; 20-07-11 alle 19:25

  14. #10
    Androidiano VIP L'avatar di casaprocida


    Registrato dal
    Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,538
    Smartphone
    LG P500 / SGS / SGS+ / GNEX

    Ringraziamenti
    249
    Ringraziato 650 volte in 614 Posts
    Predefinito

    Per la rubrica hai selezionato email tra le modalità di visualizzazione?
    Per la sd. Boooo. Ancora non ho provato


    Inviato dal mio LG-P500 usando Androidiani App

    Galaxy Nexus i9250 - Rom: CM12.1 Official - SIM:TIM

Pagina 1 di 11 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy