CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35
Discussione:

EFS Corrotto con Passaggio da Lollipop a KitKat 4.4.2

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    39
    Smartphone
    Samsung Note III

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    EFS Corrotto con Passaggio da Lollipop a KitKat 4.4.2

    Salve ragazzi, sono giorni che tento di ripristinare la cartella EFS ma senza mai successo. Vi spiego meglio...

    Circa un anno fa ho fatto un backup dell'EFS tramite AROMA di Omegarom e l'ho conservato.

    una settimana fa mi decido al salto con lollipop e quindi faccio un backup dell'omegarom v23 sulla extsd. Non trovandomi bene torno indietro con un firmware completo 4.4.2 con bootloader phone etc etc. Da li il telefono mi da parte telefonica e dati assente, imei nullo, nessun modem.

    Provo allora a mettere l'immagine di backup dell'omegarom sulla base della 4.4.2 originale (e cwm montata correnttamente) ma niente. Il telefono è scattoso e presenta sempre lo stesso problema, il wifi va, ma la sim card, l'imei e il resto non vengono riconosciuti.

    Dopo vari tentativi e firmware 4.4.2 rimonto lollipop e magicamente il telefono funziona alla grande in tutto, mi viene anche riconosciuto l'imei correttamente.

    Ho un back EFS .tar che ho provato a montare con ODIN ma niente da fare.

    ho anche scaricato il tool EFS che consigliate, fatto backup da lollipop dell EFS e poi ho fatto un restore (con root) su un firmware 4.4.2...ma niente.

    Non so più che pesci prendere, e non voglio restare con lollipop al momento.

    Che fare?
    Grazie

  2.  
  3. #2
    Moderatore L'avatar di 8thphloor


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    3,382
    Smartphone
    ONEPLUS2, NOTE2, NEXUS 7 2013

    Ringraziamenti
    1,440
    Ringraziato 2,944 volte in 1,616 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da stefanoccio Visualizza il messaggio
    Salve ragazzi, sono giorni che tento di ripristinare la cartella EFS ma senza mai successo. Vi spiego meglio...

    Circa un anno fa ho fatto un backup dell'EFS tramite AROMA di Omegarom e l'ho conservato.

    una settimana fa mi decido al salto con lollipop e quindi faccio un backup dell'omegarom v23 sulla extsd. Non trovandomi bene torno indietro con un firmware completo 4.4.2 con bootloader phone etc etc. Da li il telefono mi da parte telefonica e dati assente, imei nullo, nessun modem.

    Provo allora a mettere l'immagine di backup dell'omegarom sulla base della 4.4.2 originale (e cwm montata correnttamente) ma niente. Il telefono è scattoso e presenta sempre lo stesso problema, il wifi va, ma la sim card, l'imei e il resto non vengono riconosciuti.

    Dopo vari tentativi e firmware 4.4.2 rimonto lollipop e magicamente il telefono funziona alla grande in tutto, mi viene anche riconosciuto l'imei correttamente.

    Ho un back EFS .tar che ho provato a montare con ODIN ma niente da fare.

    ho anche scaricato il tool EFS che consigliate, fatto backup da lollipop dell EFS e poi ho fatto un restore (con root) su un firmware 4.4.2...ma niente.

    Non so più che pesci prendere, e non voglio restare con lollipop al momento.

    Che fare?
    Grazie
    La corruzione e il ripristino della partizione EFS restano per alcuni versi ancora un argomento controverso. A volte ciò che funziona in un caso, sembra non dare buoni esiti in un altro dalle caratteristiche similari.

    Ciò che ho notato (soprattutto in sezione note2) è che in alcuni casi il ripristino del backup efs va a buon fine solo se è fatto sulla stessa base (modem compreso) su cui è stato effettuato. Da qui il consiglio di fare un nuovo backup dopo il flash di una nuova ROM/Fw.

    Leggendo ciò che dici ti consiglierei di provare a ripristinare il backup sulla versione di omega su cui era stato fatto un anno fa (che presumo non fosse la 23).

    Per il discorso fatto ci sta che il backup fatto su lollipop non sia ripristinabile su KitKat...

    Per il futuro ricorda di fare backup con scadenze più strette, dopo ogni cambio di ROM/base, e di rinominarli in modo da sapere su che basi sono stati fatti...un solo backup efs a disposizione potrebbe non essere sufficiente..

    EDIT potrebbe anche essersi corrotto il tuo backup fatto su KitKat...in quel caso, anche riflashando la ROM corretta, ahimè non cambierebbe nulla...
    Ultima modifica di 8thphloor; 30-03-15 alle 15:02

    The answer to the ultimate question of life, the universe and everything is:

    CLEAN FLASH




  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    39
    Smartphone
    Samsung Note III

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da 8thphloor Visualizza il messaggio
    La corruzione e il ripristino della partizione EFS restano per alcuni versi ancora un argomento controverso. A volte ciò che funziona in un caso, sembra non dare buoni esiti in un altro dalle caratteristiche similari.

    Ciò che ho notato (soprattutto in sezione note2) è che in alcuni casi il ripristino del backup efs va a buon fine solo se è fatto sulla stessa base (modem compreso) su cui è stato effettuato. Da qui il consiglio di fare un nuovo backup dopo il flash di una nuova ROM/Fw.

    Leggendo ciò che dici ti consiglierei di provare a ripristinare il backup sulla versione di omega su cui era stato fatto un anno fa (che presumo non fosse la 23).

    Per il discorso fatto ci sta che il backup fatto su lollipop non sia ripristinabile su KitKat...

    Per il futuro ricorda di fare backup con scadenze più strette, dopo ogni cambio di ROM/base, e di rinominarli in modo da sapere su che basi sono stati fatti...un solo backup efs a disposizione potrebbe non essere sufficiente..

    EDIT potrebbe anche essersi corrotto il tuo backup fatto su KitKat...in quel caso, anche riflashando la ROM corretta, ahimè non cambierebbe nulla...
    grazie. il backup fatto all'epoca non è corrotto, l'avevo salvato su più dischi, io tenderei ad escluderlo.
    Mi tocca ricordarmi quale omega avevo l'anno scorso.

    Però una domanda:
    premesso che ho il knox 0x1 e poco mi interessa a sto punto, se lo porto in un centro assistenza samsung e parlo con il tecnico posso risolvere anche pagando? magari loro sanno come fare vista la mole di dispositivi che vedono ogni giorno...

    Ora riprovo a ripristinare con ADB e vediamo cosa succede...

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    39
    Smartphone
    Samsung Note III

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    pensavo di aver trovato la soluzione grazie a questo post
    https://www.androidiani.com/forum/mo...-backup-2.html

    ma niente, neanche con questo script riesco a ripristinare. ho allegato il link nel caso possa servire a qualcuno

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di dzong


    Registrato dal
    Apr 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    1,026
    Smartphone
    Oneplus 6T - Iphone 6S Plus

    Ringraziamenti
    27
    Ringraziato 47 volte in 41 Posts
    Predefinito

    Io non capisco come possa essere successo, usi per caso un pc fisso e ti si e interrotto il primo flash e poi hai riprovato ? Come e possibile corrompere l Efs con un semplice downgrade da Odin

    Hai effettuato un deep clean prima di lollipop venendo da una rom Aroma?
    O hai percaso segnato repartition su odin ?
    Gloria ai caduti
    Samsung Galaxy S - Nexus S - Samsung Galaxy SII - Galaxy Nexus - Samsung Galaxy SIII - Nexus 4 - Note II- Nexus 5 - LG G2 - Note III- Oneplus One 64gb- Troppi

  7. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    39
    Smartphone
    Samsung Note III

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dzong Visualizza il messaggio
    Io non capisco come possa essere successo, usi per caso un pc fisso e ti si e interrotto il primo flash e poi hai riprovato ? Come e possibile corrompere l Efs con un semplice downgrade da Odin

    Hai effettuato un deep clean prima di lollipop venendo da una rom Aroma?
    O hai percaso segnato repartition su odin ?
    Niente di tutto questo, opero sempre con notebook. Ho semplicemente montato da odin una 4.4.2 completa, soliti wipe di rito e caricato la copia della omega rom 4.4.2 che avevo salvato su memoria esterna. Da li in poi la tragedia. Io penso sia stato colpa del backup della omegarom che ho fatto e che non si è ripristinato a dovere.
    faccio modding dal mitico galaxy S, la spunta repartition è errore da novellini :-)
    Cmq come te non so darmi spiegazione...

  8. #7
    Androidiano VIP L'avatar di dzong


    Registrato dal
    Apr 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    1,026
    Smartphone
    Oneplus 6T - Iphone 6S Plus

    Ringraziamenti
    27
    Ringraziato 47 volte in 41 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da stefanoccio Visualizza il messaggio
    Niente di tutto questo, opero sempre con notebook. Ho semplicemente montato da odin una 4.4.2 completa, soliti wipe di rito e caricato la copia della omega rom 4.4.2 che avevo salvato su memoria esterna. Da li in poi la tragedia. Io penso sia stato colpa del backup della omegarom che ho fatto e che non si è ripristinato a dovere.
    faccio modding dal mitico galaxy S, la spunta repartition è errore da novellini :-)
    Cmq come te non so darmi spiegazione...
    Sicuramente il backup corrotto, per forza unica spiegazione logica, ma se flashi lollipop hai tutto funzionante?
    Gloria ai caduti
    Samsung Galaxy S - Nexus S - Samsung Galaxy SII - Galaxy Nexus - Samsung Galaxy SIII - Nexus 4 - Note II- Nexus 5 - LG G2 - Note III- Oneplus One 64gb- Troppi

  9. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    39
    Smartphone
    Samsung Note III

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dzong Visualizza il messaggio
    Sicuramente il backup corrotto, per forza unica spiegazione logica, ma se flashi lollipop hai tutto funzionante?
    Sì tutto funzionante. Imei corretto, modem...rete telefonica e dati funzionante.
    il telefono mi sta prendendo per il c**o??? Inizio a pensare a qualunque cosa

  10. #9
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2014
    Messaggi
    487
    Smartphone
    Samsung Galaxy S7 EDGE

    Ringraziamenti
    28
    Ringraziato 78 volte in 75 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da stefanoccio Visualizza il messaggio
    Sì tutto funzionante. Imei corretto, modem...rete telefonica e dati funzionante.
    il telefono mi sta prendendo per il c**o??? Inizio a pensare a qualunque cosa
    Può essere che il flash di kitkat non ripristini le partizioni corrette? L'ultima prova che puoi fare è riflashare kitkat con il file pit per esserne sicuro.

  11. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    39
    Smartphone
    Samsung Note III

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Matthew414 Visualizza il messaggio
    Può essere che il flash di kitkat non ripristini le partizioni corrette? L'ultima prova che puoi fare è riflashare kitkat con il file pit per esserne sicuro.
    dove lo trovo velocemente il file .pit? La farei anche sta prova, ma quando mi sono deciso a lasciare lollipop...ho flashato la NL8 e mi ha dato gli stessi problemi, riflashando si è sistemata la cosa. Non vorrei sfotterlo ulteriormente se non per una prova "sicura".
    Odin mi da queste voci quando flasho Kitkat, e nell'ultimo flash di lollipop mi sono uscite di nuovo.

    Now Writing.. Please wait about 2 minutes
    <ID:0/003> Receive Response from boot-loader
    <ID:0/003> cache.img.ext4
    <ID:0/003> hidden.img.ext4

    <ID:0/003> RQT_CLOSE !!
    <ID:0/003> RES OK !!
    <ID:0/003> Removed!!

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy