CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: drago122 con ben 10 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: complicazio con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: DreamReaper con ben 84 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

NEWS DAL BLOG:
Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 47
Discussione:

[GUIDA][UFFICIALE] Perché il blocco del bootloder + guida allo sblocco + Unlock Tool

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Moderatore SENIOR L'avatar di Fortinho


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    6,381
    Smartphone
    Xiaomi Mi 9T

    Ringraziamenti
    647
    Ringraziato 3,081 volte in 2,193 Posts
    Predefinito

    [GUIDA][UFFICIALE] Perché il blocco del bootloder + guida allo sblocco + Unlock Tool

    Perché la Xiaomi ha cominciato a bloccare i bootloader?

    Xiaomi è un brand internazionale, ma vende ufficialmente soltanto in alcuni mercati. Per gli utenti degli altri Stati è difficile procurarsi uno Xiaomi, così si affidano a negozi non autorizzati. A volte però ricevono Xiaomi falsi o Xiaomi con ROM "lavorate" caricate di bloatware. Nel forum ufficiale spesso ci sono stati utenti che chiedevano se il loro telefono fosse originale o il motivo di strane ROM installate sul loro telefono. È una pessima cosa per l'esperienza utente, e potrebbero addirittura esserci fughe di dati.

    Un altro problema riscontrato è che, dopo che un telefono era stato rubato, il ladro aveva la possibilità di flashare una nuova ROM, rendendo pressoché impossibile all'utente di riavere indietro il proprio telefono. Nelle recenti MIUI in versione Developer è stata aggiunta una funzione che prevede che gli utenti devono prima entrare nell'account Xiaomi per poter riutilizzare il telefono dopo aver fatto un full wipe. Però un ladro esperto sa come usare le modalità fastboot per flashare ROM, cosa che non lo fermerebbe dal poter avere il controllo sul telefono

    Basandosi su queste due ragioni, è stato deciso di bloccare il bootloader. Sono stati fatti anche cambiamenti alla funzione del Mi Cloud "Trova device" e modifiche alla logica della verifica degli aggiornamenti. Combinando questi metodi, i dati degli utenti sono maggiormente protetti e l'esperienza utente è migliorata.


    Cosa cambierà dopo il blocco del bootloader?
    - Non si perderanno gli aggiornamenti OTA (parliamo di ROM di en.miui.com);
    - I permessi di Root saranno disabilitati se l'utente li aveva abilitati precedentemente, per abilitare i permessi di root sarà necessario il bootloader sbloccato (NOTA ---> questo vale per i device ai quali viene bloccato il bootloader dopo un aggiornamento. Esempio: aggiornamento Xiaomi Mi4 C da 6.1.7 (Developer China, bootloader sbloccato) a 6.1.14 (Developer China, bootloader bloccato). Le ROM di xiaomi.eu e miui.it al momento non bloccano i bootloader, ma vi invito sempre a controllare);
    - La modalità Recovery è cambiata. Per aggiornare via Recovery è necessario utilizzare Mi PC Suite;
    - I telefoni con bootloader bloccato non possono aggiornare utilizzando Miflash. Le ROM Fastboot possono essere flashate solo con bootloader sbloccato;


    Il blocco del bootloader non è contro lo spirito "geek" della Xiaomi?
    Il blocco del bootloader mira a fornire una migliore esperienza utente, cosa che si prova a fare continuamente. Inoltre è stato fornito un tool per lo sblocco per gli utenti che sanno le modalità avanzate di utilizzo dei propri device.

    Fonte: miui.com



    NOTA GARANZIA: La garanzia del produttore non viene invalidata con il solo sblocco del bootloader. Per capirci, se qualche problema capita a prescindere dal fatto che il bootloader sia sbloccato o meno, il bootloader sbloccato non fa testo (per esempio il sensore di luminosità che smette di funzionare di punto in bianco), ma ipotizzo problematiche in caso succeda qualcosa durante un flash via TWRP, per esempio.
    C'è però da considerare la garanzia degli importatori dei quali dobbiamo avvalerci per forza di cose: bisogna informarsi in autonomia come si comporta lo store dove è stato effettuato l'acquisto.



    GUIDA ALLO SBLOCCO NEL SECONDO POST ↓
    ►---►---►---►---► REGOLAMENTO --- FAQ FORUM --- CONSIGLI PER NUOVI UTENTI --- BBCODES ◄---◄---◄---◄---◄

    ❗ Chiarimenti versioni ROM MIUI + Link + FAQ + Fondamentali ❗


    Paranoid Android - Android 9
    Un grazie è sempre gradito

  2.  
  3. #2
    Moderatore SENIOR L'avatar di Fortinho


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    6,381
    Smartphone
    Xiaomi Mi 9T

    Ringraziamenti
    647
    Ringraziato 3,081 volte in 2,193 Posts
    Predefinito

    GUIDA PASSO PASSO ALLO SBLOCCO DEL BOOTLOADER



    Non mi assumo alcuna responsabilità



    Requisiti:

    • PC Windows
    • Device con bootloader bloccato con l'utlima MIUI China Developer ufficiale o Global Developer ufficiale (info ROM) ---> NOTA BENE: il prerequisito della ROM è necessario solo al momento dello sblocco, non al momento della richiesta, inoltre ci sono diverse segnalazioni secondo le quali si riesce a sbloccare anche con Global Stable e China Stable (ovviamente ufficiali): tentar non nuoce, anche perché al massimo dà errore e non fa sbloccare, non succede nulla di male.
    • Mi Flash Unlock Tool in inglese ---> LINK
    • Backup dei propri dati





    Procedimento per la richiesta dell'approvazione allo sblocco del bootloader:
    1. Andare alla pagina di sblocco
    2. Clickare sul bottone "Ora sblocca"
    3. Si verrà reindirizzati alla pagina di login dell'account Xiaomi. Eventualmente è possibile visitare https://account.xiaomi.com/ per assicurarsi che l'account sia aggiornato e correttamente compilato (occhio a numero di telefono e al prefisso telefonico nazionale (+39))
    4. Dopo il login apparirà la pagina dei permessi della richiesta di sblocco
    5. Completare i dettagli negli spazi appropriati. Il primo spazio è per il nome, che sia quello del forum o quello reale va bene lo stesso. Non inserire numeri, punti, trattini o caratteri speciali come @ ! # eccetera. Dopo c'è la nazione. Il terzo spazio è dedicato al numero di telefono registrato e attivo collegato all'account Xiaomi
    6. Dove sono richieste le ragioni dello sblocco scrivere in inglese. Viene richiesto che non venga fatto un copia incolla delle ragioni, ma che vengano scritte ragioni veritiere (altrimenti c'è il rischio che l'approvazione allo sblocco venga rifiutata, in tal caso visitare questa pagina per rieffettuare l'applicazione: http://miui.com/unlock/apply.php?retry=1)
    7. Accettare i termini dello sblocco spuntando la casella
    8. Clickare su "Applica ora"
    9. A questo punto si viene diretti alla pagine della verifica dell'SMS. Dovrebbe essere arrivato un SMS sul tuo telefono, che va inserito subito poiché valido solo per 5 minuti. Se non arriva, aspettare per più di 5 minuti perché clickando subito sul bottone di rinvio saranno attivi due codici contemporaneamente, causando un errore. NOTA: Clickando più volte sul pulsante di reinvio verrà bloccato l'indirizzo IP. Se si riceve un pop-up di errore, aspettare almeno 24 ore per procedere con la candidatura
    10. Inserito il codice a 6 cifre, andare avanti, e si arriverà ad una pagina di conferma
    11. Ora è necessario aspettare un altro SMS da parte della Xiaomi che dimostrerà che la richiesta è stata approvata. In questo periodo (fine 2016) le autorizzazioni arrivano in tempi brevi, parliamo di minuti, ufficialmente si parla di circa mezz'ora.







    Procedimento per effettuare lo sblocco del bootloader:
    Dopo aver ricevuto l'SMS di conferma dell'approvazione allo sblocco:
    1. Impostazioni --> Info telefono --> effettuare diversi tap su "Versione MIUI" finché non vengono attivate le impostazioni sviluppatore
    2. Impostazioni --> Impostazioni aggiuntive --> Opzioni sviluppatore e collegare il proprio account tramite l'opzione "Stato Mi Unlock"/"Mi Unlock Status" (questa opzione è presente nelle ultime ROM - Novembre 2016, se non trovate questa opzione o aggiornate o continuate avendo una ROM in versione Developer China/Global)
    3. Effettuare il login nell'account per il quale si è ricevuta l'autorizzazione
    4. Spegnere il dispositivo e accenderlo in modalità fastboot/bootloader (Vol- e Power da spento)
    5. Sul PC installare e avviare il tool dello sblocco, facendo il login con il vostro account autorizzato
    6. Collegare il telefono al PC
    7. Clickare su "Unlock", il processo verrà completato in circa 10 secondi





    Problema Driver - Kedacom USB device
    1. C'è chi nonostante abbia ricevuto l'approvazione non riesca a sbloccare il telefono, probabilmente per problemi dovuti ai driver kedacom USB, soprattutto chi utilizza Windows 10, che causa l'impossibilità da parte del PC di riconoscere il device in modalità fastboot/bootloader.
    2. Installare Mi Flash
    3. Riavviare il dispositivo in modalità fastboot (Vol- e Power da spento) e collegarlo al PC
    4. Aprire Gestione dispositivi e cercare Kedacom USB Device, effettuare doppio click su Android Bootloader Interface, andare nella scheda Driver, selezionare Disinstalla, spuntare "Elimina il software driver per il dispositivo" e selezionare OK
    5. Staccare e riattaccare il telefono (che resterà in modalità fastboot)

      A questo punto i driver verranno reinstallati e verrà mostrato Android Device com Android Bootloader Interface, una volta finito l'aggiornamento tornerà a Kedacom. Il driver Kedacom non permetterà di sbloccare il bootloader o di effettuare nessun tipo di comando via fastboot. Per risolvere:
    6. Fare di nuovo doppio click su Android Bootloader Interface alla voce Kedacom
    7. Nella scheda Driver clickare su Ripristina driver e poi OK


    Con i Driver a posto dovreste riuscire ad effettuare lo sblocco.


    fonte





    NOTE VARIE:
    • Dopo aver ricevuto l'approvazione il telefono approvato è sbloccabile da subito. Ogni account può sbloccare un dispositivo ogni 30 giorni
    • Se appare l'errore che l'account utilizzato per lo sblocco non è quello col quale è stato fatto l'accesso nel dispositivo da sbloccare, effettuare il log in nel device (ovviamente con l'account approvato e col quale si è fatto l'accesso nel tool di sblocco)
    • Se il dispositivo è criptato, lo sblocco del bootloader effettuerò un ripristino
    • Possibile soluzione all'errore "couldn't verify device" al 50% (è in una discussione di un altro dispositivo, ma argomentare comunque nella discussione del proprio device)
    • Per controllare lo stato del bootloader bisogna dare il comando
      codice:
      fastboot oem device-info
      in una finestra di comando adb con telefono collegato in modalità fastboot (nel risultato fare riferimento alla voce "Device unlocked: false/true")
    Ultima modifica di Fortinho; 15-12-16 alle 00:08
    ►---►---►---►---► REGOLAMENTO --- FAQ FORUM --- CONSIGLI PER NUOVI UTENTI --- BBCODES ◄---◄---◄---◄---◄

    ❗ Chiarimenti versioni ROM MIUI + Link + FAQ + Fondamentali ❗


    Paranoid Android - Android 9
    Un grazie è sempre gradito

  4. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    326

    Ringraziamenti
    205
    Ringraziato 53 volte in 49 Posts
    Predefinito

    Quando mi arriverà sto benedetto cell, per sbloccare il bootloader posso farlo semplicemente usando il Mi account per sbloccare un precedente Xiaomi diversi mesi fa o devo rifare tutta la procedura..

  5. #4
    Androidiano VIP L'avatar di AleBerlo


    Registrato dal
    Apr 2014
    Località
    Trento
    Messaggi
    2,799
    Smartphone
    Mi Mix 2, Mi Note 2

    Ringraziamenti
    709
    Ringraziato 1,401 volte in 1,056 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da epiteto Visualizza il messaggio
    Quando mi arriverà sto benedetto cell, per sbloccare il bootloader posso farlo semplicemente usando il Mi account per sbloccare un precedente Xiaomi diversi mesi fa o devo rifare tutta la procedura..
    Con il tuo Mi account puoi sbloccare un bootloader ogni 30 giorni.

    Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk
    I thanks mica mi fanno schifo, se ho dato una mano...

    Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da fine intenditore.

  6. Il seguente Utente ha ringraziato AleBerlo per il post:

    epiteto (08-11-16)

  7. #5
    Moderatore SENIOR L'avatar di Fortinho


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    6,381
    Smartphone
    Xiaomi Mi 9T

    Ringraziamenti
    647
    Ringraziato 3,081 volte in 2,193 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da epiteto Visualizza il messaggio
    Quando mi arriverà sto benedetto cell, per sbloccare il bootloader posso farlo semplicemente usando il Mi account per sbloccare un precedente Xiaomi diversi mesi fa o devo rifare tutta la procedura..
    Quote Originariamente inviato da AleBerlo Visualizza il messaggio
    Con il tuo Mi account puoi sbloccare un bootloader ogni 30 giorni.

    Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk
    Post spostati nella discussione adatta.
    ►---►---►---►---► REGOLAMENTO --- FAQ FORUM --- CONSIGLI PER NUOVI UTENTI --- BBCODES ◄---◄---◄---◄---◄

    ❗ Chiarimenti versioni ROM MIUI + Link + FAQ + Fondamentali ❗


    Paranoid Android - Android 9
    Un grazie è sempre gradito

  8. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    482

    Ringraziamenti
    183
    Ringraziato 28 volte in 26 Posts
    Predefinito

    Scusate ma qualcuno du voi è riuscito a sbloccare il bootloader del redmi pro? Io sto provando da alcuni giorni ma non riesco.
    Penso di aver fatto tutti i procedimenti in modo corretto ma il tool restituisce sempre il messaggio "couldn't verify device".
    I passaggi che ho fatto sono:
    1) rom developer 8 6.11.3 beta installata da me con SPflash grazie all'aiuto di Marco Conio (aveva una Rom farlocca);
    2) Account creato e completato al 100%, richiesta inviata e dopo un gg ricevo l'abilitazione allo sblocco;
    3) scaricato tool di sblocco (1.1.0317.1_en), MiPCSuite e driver ADB;
    4) cellulare e pc hanno lo stesso account, il cloud di xiaomi mi localizza il cell e l'ora e data sono corretti;
    5)debug USB abilitato;
    6)collego in fastboot faccio unlock dal MiFlashUnlock arriva al 50% e si inchioda con il messaggio "couldn't verify device"
    Ho anche provato in diversi giorni, diverse ore, sono ormai passati 10 giorni da quando ho ricevuto il messaggio ed ho provato con due pc diversi (Windows 10 e Windows 7).
    Qualcuno sa come posso risolvere?

  9. #7
    Androidiano VIP L'avatar di AleBerlo


    Registrato dal
    Apr 2014
    Località
    Trento
    Messaggi
    2,799
    Smartphone
    Mi Mix 2, Mi Note 2

    Ringraziamenti
    709
    Ringraziato 1,401 volte in 1,056 Posts
    Predefinito

    All'inizio pure io ho avuto qualche problema analogo (con altro device).
    Alla fine sono riuscito, quando ho messo la sim e loggato con il mi account dal cellulare.
    Da quello che ho capito è che ci si debba loggare subito col mi account e solo dopo aver sbloccato il bootloader installare la custom recovery e successivamente le custom rom.

    Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk
    I thanks mica mi fanno schifo, se ho dato una mano...

    Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da fine intenditore.

  10. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    482

    Ringraziamenti
    183
    Ringraziato 28 volte in 26 Posts
    Predefinito

    Il problema è che non va a buon fine lo sblocco.
    Mi hanno detto che può essere un problema di driver adb, tu quale hai usato?

  11. #9
    Androidiano VIP L'avatar di AleBerlo


    Registrato dal
    Apr 2014
    Località
    Trento
    Messaggi
    2,799
    Smartphone
    Mi Mix 2, Mi Note 2

    Ringraziamenti
    709
    Ringraziato 1,401 volte in 1,056 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mac73 Visualizza il messaggio
    Il problema è che non va a buon fine lo sblocco.
    Mi hanno detto che può essere un problema di driver adb, tu quale hai usato?
    Io ho un altro cellulare (Mi 5s Plus) ed ho usato gli adb che ha postato @Fortinho nel thread dedicato allo sblocco del bootloader nella sezione del mio cellulare, sono convinto che lo stesso thread sia stato postato da @Fortinho anche nella sezione modding del tuo cellulare. Controlla bene perché spiega anche la soluzione per uscire dal blocco al 50%.
    Edit: puoi seguire anche questa ottima guida di @DanieleGS: http://blog.grossoshop.net/sblocco-bootloader-xiaomi/
    Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di AleBerlo; 21-11-16 alle 18:51
    I thanks mica mi fanno schifo, se ho dato una mano...

    Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da fine intenditore.

  12. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato AleBerlo per il post:

    DanieleGS (22-11-16),Tedo (05-12-16)

  13. #10
    Androidiano VIP L'avatar di DanieleGS


    Registrato dal
    Mar 2015
    Località
    SHENZEN
    Messaggi
    2,332
    Smartphone
    Xiaomi Mi Note 3 Black 6/128

    Ringraziamenti
    2,838
    Ringraziato 1,981 volte in 1,060 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mac73 Visualizza il messaggio
    Scusate ma qualcuno du voi è riuscito a sbloccare il bootloader del redmi pro? Io sto provando da alcuni giorni ma non riesco.
    Penso di aver fatto tutti i procedimenti in modo corretto ma il tool restituisce sempre il messaggio "couldn't verify device".
    I passaggi che ho fatto sono:
    1) rom developer 8 6.11.3 beta installata da me con SPflash grazie all'aiuto di Marco Conio (aveva una Rom farlocca);
    2) Account creato e completato al 100%, richiesta inviata e dopo un gg ricevo l'abilitazione allo sblocco;
    3) scaricato tool di sblocco (1.1.0317.1_en), MiPCSuite e driver ADB;
    4) cellulare e pc hanno lo stesso account, il cloud di xiaomi mi localizza il cell e l'ora e data sono corretti;
    5)debug USB abilitato;
    6)collego in fastboot faccio unlock dal MiFlashUnlock arriva al 50% e si inchioda con il messaggio "couldn't verify device"
    Ho anche provato in diversi giorni, diverse ore, sono ormai passati 10 giorni da quando ho ricevuto il messaggio ed ho provato con due pc diversi (Windows 10 e Windows 7).
    Qualcuno sa come posso risolvere?
    collega il cellulare acceso al PC tramite cavo usb:
    1-dalla tendina notifica scambia da sola ricarica a PTP ( aspetta che il tuo pc installi i driver)
    2-ora scambia in MTP ( aspetta che il tuo pc installi i driver)
    3-premi ripetutamente su miui version finchè non appare messaggio che sei sviluppatore
    4-vai in menù sviluppatore e abilita USB debugging ( aspetta che ti si carichino i driver)
    ( sei sei loggato al Mi account del telefono, spegnilo e apri Mi flash unlock e loggati con identiche credenziali usate per loggarti nel telefono)
    vai in fastboot con tasto giu e pwer quando te lo chiedi e sblocca.
    Fammi sapere
    DanieleGS

    EDIT: per Redmi Pro non è necessaria la China Developer per sbloccare, si puo' sbloccare anche con China Stable ( testato personalmente)
    EDIT1: questi i driver che utilizzo sul mio PC e che non mi danno mai problemi: https://mega.nz/#!VwszFAjL!neoFqP5ot...60E4BfckxlN63g
    Ultima modifica di DanieleGS; 22-11-16 alle 01:09

  14. Il seguente Utente ha ringraziato DanieleGS per il post:

    AleBerlo (22-11-16)

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy