CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: kotix con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 49 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 34 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 339
Discussione:

[GUIDA] Root e ottimizzazione memoria Motorola Fire XT316/XT311/XT317/XT530

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di CasperCrasher


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    445

    Ringraziamenti
    80
    Ringraziato 128 volte in 72 Posts
    Exclamation

    [GUIDA] Root e ottimizzazione memoria Motorola Fire XT316/XT311/XT317/XT530

    Salve a tutti!
    dato che ho letto che molti di voi hanno fatto fatica a trovare modi di Rootare questo dispositivo ho pensato di aiutarvi scrivendo una guida "Step by Step" delle operazioni che ho svolto per ottimizzare questo terminale
    cercherò di esprimermi il più semplicemente possibile cercando di evitare il più possibile i vari termini tecnici in modo che anche i meno esperti possano seguire la guida senza troppi problemi.
    potreste incontrare qualche piccolo errore di battitura.. eventualmente segnalatemelo via PM così che possa eventualmente correggere (a volte quando si scrive una guida alle 2.52 di notte può capitare xD)

    ROOT


    Per eseguire il root seguite questa guida di XDA qui:
    Motorola Fire XT316/XT311/XT317/XT530/XT531/… | Android | XDA Forums

    O con SuperOneClick 2.3.3 da qui:
    Download Super One Click - Android rooting tool for your OS


    OTTIMIZZAZIONE MEMORIA INTERNA



    questa è un'operazione molto delicata. Se per eseguire il root del telefonino serviva la massima attenzione nel eseguire le istruzioni qui ve ne servirà il doppio

    occorrente:
    -il telefonino DEVE avere i diritti di root
    -Link2SD (lo trovate nel Play Store)
    -MiniTool Partition (il link è più avanti )
    -una scheda SD Grandicella (perchè in realtà le dimensioni contano parecchio )

    CONSIGLIO!
    Dato che sicuramente avrete salvato sulla vostra scheda sd file vari e probabilmente l'avrete utilizzata un pò come deposito dei programmi che intasavano la memoria interna del vostro telefonino, il mio consiglio è di disinstallare tutti i programmi e i giochini che avete installato fino ad ora, tanto per ri installarli ci vuole poco dato che la cronologia dei programmi scaricati dal play store non viene alterata.
    dopo aver disinstallato tutto procediamo con la guida

    -1)scaricare ed installare dal Play Store l'app Link2SD (non spostatela assolutamente sulla scheda sd! Lasciatela sulla memoria del telefono!)

    -2)scaricare ed installare MiniTool Partition (da qui:MiniTool Partition Wizard Home Edition - Download.com )
    ATTENZIONE!! per la prossima operazione consiglio di usare il comando "smonta memoria SD" che troverete nella senzione Memoria presente nel menù delle impostazioni (Ringrazio ZioSab per questa ulteriore dritta :P).. poi spegnere il telefonino ed estrarre la SD e se vi è possibile inserirla tramite quelche adattatore direttamente nel vostro pc x evitare particolari problemi! Se non vi è possibile perchè non avete a casa un'adattatore vi basterà attivare l'archiviazione di massa dal vostro telefonino MA ho letto in giro che in questo modo non sempre riesce al 100%!

    -3)aprire MiniTool Partition e selezionare la vostra scheda SD (attenti a non selezionare il vostro hard disk!) e cancellare le partizioni precedentemente create in modo che vostra memoria della SD venga rilevata come "Unallocated Space"

    ORA ATTENZIONE!!! dovremmo fare un'attimino 2 calcoli per stabilire le dimensioni delle 2 partizioni che andremo a creare

    *calcoliamo la dimensione della SECONDA partizione che dovremo creare.
    questa partizione è la partizione che andrà ad aggiungersi "virtualmente" alla nostra memoria interna.. percui la sua dimensione è a vostra scelta.. però per non togliere troppo spazio all'archiviazione di massa della nostra SD il mio consiglio è di usare 1/4 della memoria.. percui facendo la proporzione:

    100:"MemoriaDellaSD"=25:x
    x=(("MemoriaDellaSD"*25)/100)

    N.B.
    una volta calcolato il valore di "x" otterremo il valore calcolato in Gb della nostra SECONDA partizione.. xò a noi serve in Mb.. percui basterà moltiplicare il risultato ottenuto per 1024.

    nel caso in cui voi aveste ipoteticamente una SD da 8Gb come me... secondo questa proporzione dovreste fare una SECONDA partizione da 2Gb (2048Mb) e una PRIMA partizione da 6Gb circa (sarà sicuramente un pò più piccola ma ci consentirà di rendere precisa la seconda partizione).
    adesso dopo aver fatto questi 2 conticini procediamo alla creazione delle partizioni.

    -4)selezionare il vostro "Unallocated Space" e creare una partizione di tipo "Primary" in formato "fat32" che sia grande quanto i 3/4 calcolati della nostra scheda SD eventualmente arrotondati per difetto (per fare in modo che la nostra seconda partizione sia della dimensione giusta)

    -5)selezionare il rimanente "Unallocated Space" e creare un'altra partizione di tipo "Primary" in formato "ext2"
    una volta che avrete verificato che questa partizione sia delle dimensioni calcolate in precedenza cliccate su "ok"

    -6)una volta fatto tutto clickate sul tasto "Apply" in alto a sinistra.

    N.B.
    se vi siete chiesti perchè fare tutti questi calcoli per creare la partizione ext2 per seconda quando a logica verrebbe in mente di crearla per prima.. la risposta è che qualche utente ha avuto problemi nel creare prima la partizione ext2! xcui mi ha consigliato di invertire l'ordine di creazione delle partizioni nella guida (:

    ... e la parte un pò più delicata è andata! :P

    -7)adesso dopo aver eventualmente rinserito la vostra SD nel telefonino aprite la vostra app Link2SD, che dopo aver fatto una breve scansione alla vostra sd vi chiederà di selezionare la tipologia di partizione da utlizzare (ovviamente voi selezionerete ext2) e successivamente vi chiederà di riavviare il telefonino (se non ve lo chiedesse spegnetelo e riaccendetelo a manina )

    -8)dopo che il vostro telefonino si sarà riacceso riaprite Link2SD e se vi facesse scegliere ancora la tipologia di partizione come prima di riavviare il telefono, purtroppo vorrebbe dire che qualcosa è andato storto! percui dovreste ricominciare la procedura di ottimizzazione della memoria da capo!
    altrimenti essendo andato tutto liscio passiamo al punto 9

    -9)aprite Link2SD e assicuratevi che vi compaia il messaggio che vi comunica che Link2SD ha ricevuto i permessi di Root e successivamente andate sulle impostazioni del programma e selezionate l'opzione "Auto collegamento" e poi abilitate le 3 voci presenti nel sotto menù "impostazioni auto collegamento" (Collega arch applicazione,arch dalvik-cache,arch library)

    ABBIAMO FINITO!

    Ora non rimane altro da fare che installare nuovamente le nostre app preferite! e noterete che la vostra memoria interna risulterà molto + alleggerita! Un pò come se avesse fatto già un mesetto di dieta dopo le ricche abbuffate pasquali xD

    N.B.
    Ci tengo a precisare che questa ottimizzazione non aumenterà il valore nominale della vostra memoria interna del telefono! ma ne ottimizzerà l'utilizzo!
    ed inoltre è normale che dopo giorni e giorni di utilizzo continuato del telefono la memoria interna si intasi... per ottimizzare ulteriormente la memoria di questo device consiglio di spegnerlo e riaccenderlo almeno una volta al giorno (per un utilizzo normale se lo usate molto anche 2... non gli fanno che bene) dato che quando pensate di chiudere le applicazioni in realtà lascia delle "tracce" che a lungo andare intasano la memoria fino allo spegnimento del telefono!

    P.S.
    Se vi sono stato d'aiuto Clickate su Thanks... è gratis!






    Edit del 23/04/2012: ho modificato la parte riguardante l'ordine di creazione delle nuove partizioni nella sezione di ottimizzazione della memoria interna secondo le vostre preferenze
    per eventuali altri problemi non esitate a contattarmi via PM.. Baci!
    Ultima modifica di solocchi; 10-09-14 alle 08:25

  2. I seguenti 40 Utenti hanno ringraziato CasperCrasher per il post:

    ajufrisko (30-06-13),ale3372 (05-06-12),andreacim (30-08-12),Caino1991 (19-10-12),ciccioiccio (06-01-13),danielex93 (01-09-12),davi1311 (17-05-14),dragonvil (21-09-12),elnin0 (18-04-12),ErLucio (11-07-12),erpel (17-04-13),federica24 (10-03-13),gcalamaro (28-08-12),giantommaso (20-11-12),gus63 (15-10-12),Hedo (09-09-12),kimicopazzo (26-08-12),lonewolf1061 (10-06-12),marcogamba (28-08-12),market88 (23-08-12),mattedrift93 (17-04-12),maurola76 (19-06-12),maxtx (24-08-12),mellen (17-01-13),NaE (21-01-13),OptimusPrime (06-11-14),orgasmatron81 (23-07-13),oriali (01-09-12),raffaemadda (08-09-14),salvatopo (03-08-12),ser63 (15-10-13),siboXD (22-05-13),sirlillo (16-12-12),snake87 (06-09-12),Snoopydroid (03-11-12),Thestalker (24-05-13),valeriovasselli (10-09-12),xtia87x (22-08-12),zioSab (22-04-12)

  3.  
  4. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    228
    Smartphone
    LG G2 16GB- Note 3

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 20 volte in 17 Posts
    Predefinito

    v.Ciao ringraziarti e poco sei stato il primo a fare la guida in italiano perfetta grazie mille riguardo alla sd io c'é l ho da 4giga quanto mi consigli di partizionare? 1 giga o 1,5 giga và bene?

  5. #3
    Senior Droid L'avatar di CasperCrasher


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    445

    Ringraziamenti
    80
    Ringraziato 128 volte in 72 Posts
    Predefinito

    Guarda 1Gb va gia bene.. xo se vuoi un consiglio.. se ne hai la possibilità.. compratene una da 8 o 16.. sarebbero 20 euro ben spesi ;-)


    Inviato dal mio XT530 usando Androidiani App
    se ho scritto qualcosa di sensato e sono stato d'aiuto... clicca sul tastino THANKS.. è gratis!

  6. Il seguente Utente ha ringraziato CasperCrasher per il post:

    mattedrift93 (18-04-12)

  7. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    228
    Smartphone
    LG G2 16GB- Note 3

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 20 volte in 17 Posts
    Predefinito

    perfetto root e partizione fatta grazie mille , si per adesso l'ho fatto con quella da 4 giga più avanti ne prendo una più grande

  8. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    15

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Finalmente una guida chiara!! Solo una cosa, con una scheda da 2gb quanto partiziono? (la sostituiò presto con una + capiente

  9. #6
    Senior Droid L'avatar di CasperCrasher


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    445

    Ringraziamenti
    80
    Ringraziato 128 volte in 72 Posts
    Predefinito

    beh... il minimo consigliato è 512mb (anke se ti avviso ke nn potrai installare troppa roba sul telefonino) x rispettare la proporzione 1/4:1=ximensioneDellaTuaSD
    ti faccio un'esempio...
    io possiedo una SD da 8Gb... xcui ho fatto una partizione ext2 da 2Gb proprio xk applicando la proporzione la proporzione 1/4:1=x:8Gb -->x=2Gb
    P.S.
    nel momento in cui cambierai la sd... dovrai ripetera da capo tutta la procedura di ottimizzazione della memoria! xcui dovrai cancellare di nuovo tutti i programmi... procedere con i vari punti della guida... e poi ri installare tutto...
    se ho scritto qualcosa di sensato e sono stato d'aiuto... clicca sul tastino THANKS.. è gratis!

  10. #7
    Androidiano L'avatar di NextTURBOgirl


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    MI
    Messaggi
    55
    Smartphone
    Next Turbo, Mini 2

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Hey ciao, ho seguito la tua guida per partizionare la micro sd e impostare link2sd.. Però qualcosa non mi quadra.. Io ho fatto prima la partizione ext2 (512 mb) e poi quella Fat32 con il restante spazio dei due giga iniziali della mia micro.. E' andato tutto liscio (o almeno sembrerebbe XD) e quando ho aperto per la prima volta link2d mi ha chiesto di inserire la mia SECONDA partizione.. Mettendo l'ext2 mi dava errore quindi ho messo la Fat32 e l'ha riconosciuta.. Ho impostato tutto come descritto nella guida ma ora scaricando un app ho notato che ha scalato gli mb della mia memoria interna..che comunque dopo aver partizionato l'sd è restata sempre di 154mb.. IN cosa ho sbagliato? Oppure che cosa non ho ben compreso? Premetto che sono alle prime armi con android! XD Grazie mille in anticipo se mi risponderai..

  11. #8
    Senior Droid L'avatar di CasperCrasher


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    445

    Ringraziamenti
    80
    Ringraziato 128 volte in 72 Posts
    Predefinito

    Mmmm.. strano.. l'unico consiglio ke posso darti é.. di tirare fuori la SD dal telefonino e di formattarla (con un'adattatore esterno nn da dentro al telefonino) x poi ripetere la procedura.. cmq è normale che non vedrai "fisicamente" un aumento di memoria interna del telefonino... ma praticamente la partizione ext2 verrà utilizzata da "estensione" diretta della tua memoria interna.. in parole povere mettendo i programmi li invece ke spostarli direttamente su memoria SD.. si guadagna in spazio e agilità.. come se si avesse piú memoria interna ;-) spero di essermi espresso bene ;-)

    Edit: ora ke ci penso bene probabilmente ti sarai dimenticata di settare entrambe le partizioni su "primary"!
    prova a disinstallare tutto dalla tua SD di nuovo... estrarre la sd dal telefonino come ti ho detto prima.. e formattala per poi ripetere la procedura... ricorda di settare entrambe le partizioni su "primary" etc
    fammi sapere se funziona
    cmq per qnt riguarda il partizionamento etc dovrebbe funzionare x tutti i terminali.. quindi sicuramente nn dipende dal fatto ke a qnt ho potuto notare il tuo telefonino nn è un motorola fire xt.. xò la mia guida è testata su qst smarphone ora io nn so come tu abbia ottenuto i permessi di root sul tuo device... xò sappi che come ho premesso inizialmente i permessi di root sono ESSENZIALI per la riuscita di questa ottimizzazione della memoria interna sarò felice di aiutarti via pm se vorrai

    Inviato dal mio XT530 usando Androidiani App
    Ultima modifica di CasperCrasher; 19-04-12 alle 05:40
    se ho scritto qualcosa di sensato e sono stato d'aiuto... clicca sul tastino THANKS.. è gratis!

  12. Il seguente Utente ha ringraziato CasperCrasher per il post:

    zioSab (22-04-12)

  13. #9
    Androidiano L'avatar di NextTURBOgirl


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    MI
    Messaggi
    55
    Smartphone
    Next Turbo, Mini 2

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Allora.. Io ho un Galaxy Next Turbo e ovviamente ho ottenuto i permessi di root in un'altra maniera, specifica per il mio cellulare.. Ho seguito la tua guida perchè è l'unica chiara secondo me, o almeno io nelle altre non ci capisco un tubo! XD Però ero convinta che funzionasse per tutti i tipi di telefono.. Comunque, ho impostato tutte e due le partizioni su "primary" ma secondo me il problema è iniziato da quando Link2sd mi ha chiesto di inserire la mia seconda partizione..e avendo creato per seconda la Fat32, riconosce solo quella e non la ext2.. Possibile? E se le invertissi? Cioè creando prima la Fat32 e poi la ext2 magari poi Link2sd mi permette di impostare la ext e non la Fat32.. Mmm magari sto dicendo una cavolata? XD
    A parte questo, quindi io non devo SPOSTARE SU SD ma CREARE IL COLLEGAMENTO?
    Ultima modifica di NextTURBOgirl; 19-04-12 alle 14:15

  14. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    228
    Smartphone
    LG G2 16GB- Note 3

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 20 volte in 17 Posts
    Predefinito

    Ciao! Si crea prima fat32 a me ha funzionato perfettamente , si devi fare crea collegamento


    Inviato dal mio XT530 usando Androidiani App
    SE TI HO AIUTATO PREMI IL TASTO THANKS :P

Pagina 1 di 34 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy