CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

Buongiorno da un nuovo possessore di I9100

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di Tuzz


    Registrato dal
    Sep 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    535

    Ringraziamenti
    43
    Ringraziato 22 volte in 21 Posts
    Predefinito

    Buongiorno da un nuovo possessore di I9100

    Ciao a tutti, mi é arrivato oggi il nuovo GS2 e come prima cosa ho subito provveduto a prendermi il root e ad installare una recovery. Ho anche installato la rom Infusion 1.7.. (ma non mi pare bellissima.. ).

    Premetto che sono abbastanza 'scafato' nel mondo android, avendo avuto prima un HTC Magic, uno ZTE Blade e qualche altro telefono che ora non ricordo.
    É la prima volta che ho tra le mani un samsung e devo dire che molte procedure e sistemi sono nettamente differenti dagli altri.
    Eccomi quindi qua a chiedere alcuni chiarimenti su dubbi che mi sono rimasti anche dopo aver letto diverse guide (sia qua che su XDA).

    1) A che cosa serve ODIN se ho già una recovery? Non basterebbe flashare tutto da li?

    2) Perché su XDA (esattemtne in questo post) pare ci sia una recovery diffente per versioni di android differenti? La recovery per quello che so é indipendente dall'OS....
    3) Perché il clockwork recovery manager fallisce miseramente nell'installarmi la recovery e ho appunto dovuto usare la procedura indicata in quel post?

    4) Come faccio a sapere se ho il bootloader sbloccato? E se é bloccato, come lo sblocco?

    5) Per flashare le rom, mi pare si faccia tutto sempre da recovery.. però perché per flashare successivamente il kernel (della rom che attualmente ho) mi si indica di usare odin? Non potrei farlo da recovery come negli altri telefoni?

    6) É una mia impressione o tutte le rom che ci sono in giro sono più o meno piccole mod delle rom ufficiali samsung? Non esiste un team al momento che prende una versione di android 'liscia' e la fa andare sul nostro SGS2? Mi pare che al momento il team di cyanogen non si sia ancora messo al lavoro... :-(

    Per ora mi fermo qua.. anzi .. se qualcuno conosce una rom liscia liscia, senza samsung app, senza toolbar strane.. più o meno un android basilare come quando lo si lancia nella Virtual Machine, me la può indicare? :-)


    Grazie mille


    Stefano

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Andromeda1968


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Riserva Navajo
    Messaggi
    23,074

    Ringraziamenti
    251
    Ringraziato 10,044 volte in 5,101 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Tuzz Visualizza il messaggio
    1) A che cosa serve ODIN se ho già una recovery? Non basterebbe flashare tutto da li?

    Odin è un programma x collegare galaxy e PC....con la recovery custom Clockworkmode4 si possono flashare tante cose ma Odin risulta il piu' immediato e il piu' affidabile...e soprattutto tramite Odin si flashano le rom stock originali formate anche da un solo File di estensione .TAR che messo in PDA ti installa tutto il firmware sul tuo SGSII

    2) Perché su XDA (esattemtne in questo post) pare ci sia una recovery diffente per versioni di android differenti? La recovery per quello che so é indipendente dall'OS....

    non stare ad impazzire con le Recovery custom..secondo me la migliore e la piu' usata è la Recovery4 o CWM4 contenuta nei stupendi kernels di Chainfire


    3) Perché il clockwork recovery manager fallisce miseramente nell'installarmi la recovery e ho appunto dovuto usare la procedura indicata in quel post?

    io non lo uso mai se flasho da recovery entro direttamente nella CWM in riavvio del galaxy....cosi' sei sicuro di flashare bene

    4) Come faccio a sapere se ho il bootloader sbloccato? E se é bloccato, come lo sblocco?

    il bootloader del galaxy S2 è sbloccato vai tranquillo

    5) Per flashare le rom, mi pare si faccia tutto sempre da recovery.. però perché per flashare successivamente il kernel (della rom che attualmente ho) mi si indica di usare odin? Non potrei farlo da recovery come negli altri telefoni?

    come già detto si puo' usare CWM e Odin a seconda dei casi e delle rom, kernel o temi da flashare...


    6) É una mia impressione o tutte le rom che ci sono in giro sono più o meno piccole mod delle rom ufficiali samsung? Non esiste un team al momento che prende una versione di android 'liscia' e la fa andare sul nostro SGS2? Mi pare che al momento il team di cyanogen non si sia ancora messo al lavoro... :-(

    Ci sono alcuni cuochi che meritano attenzione...certo spesso è un copia incolla qui e la...ma a volte è fatto bene..
    leggi nella sezione Modding e troverai alcun rom carine da provare...
    la cyano a me non piace.......gusti!!


    Stefano

    comunque leggiti per bene le guide che ho in firma e le altre della sezione Modding..ti aiuteranno nel tuo percorso anche se non sei proprio alle prime armi

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di Tuzz


    Registrato dal
    Sep 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    535

    Ringraziamenti
    43
    Ringraziato 22 volte in 21 Posts
    Predefinito

    Grazie mille per la esaustiva risposta ! Mi sei stato molto d'aiuto!.
    Mi é rimasto solo un dubbio grosso... ma la recovery é dentro al kernel?
    Perché negli altri telefoni é sempre stata una cosa slegata in una zona di memoria che non veniva mai toccata.. da come scrivi però pare che sia una cosa che si flasha insieme al kernel!

    Mi puoi chiarire questo dubbio... perché a questo punto vorrei capire la recovery in quali casi può scomparire

  5. #4
    Androidiano VIP L'avatar di Andromeda1968


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Riserva Navajo
    Messaggi
    23,074

    Ringraziamenti
    251
    Ringraziato 10,044 volte in 5,101 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Tuzz Visualizza il messaggio
    Grazie mille per la esaustiva risposta ! Mi sei stato molto d'aiuto!.
    Mi é rimasto solo un dubbio grosso... ma la recovery é dentro al kernel?
    Perché negli altri telefoni é sempre stata una cosa slegata in una zona di memoria che non veniva mai toccata.. da come scrivi però pare che sia una cosa che si flasha insieme al kernel!

    Mi puoi chiarire questo dubbio... perché a questo punto vorrei capire la recovery in quali casi può scomparire
    La recovery c'e' anche nel kernel originale solo che non ha funzioni cosi' avanzate come una di quelle "lavorate" tipo Chainfire.
    Comunque si...la recovery è programmata dal kernel...quindi se modifichi il kernel in questo caso chainfire l'ha fatto..avrai una "nuova" recovery

  6. #5
    Senior Droid L'avatar di Tuzz


    Registrato dal
    Sep 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    535

    Ringraziamenti
    43
    Ringraziato 22 volte in 21 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Andromeda1968 Visualizza il messaggio
    La recovery c'e' anche nel kernel originale solo che non ha funzioni cosi' avanzate come una di quelle "lavorate" tipo Chainfire.
    Comunque si...la recovery è programmata dal kernel...quindi se modifichi il kernel in questo caso chainfire l'ha fatto..avrai una "nuova" recovery
    Ottimo, chiarissimo :-)
    Quindi in caso di sfiga la recovery non é sempre avviabile, perché se ho messo un kernel sbagliato potrebbe non avviarsi. Ecco perché esiste il download mode, che a quanto ho letto parte sempre. Giusto?

    Un ultima domandina... ma quindi se io per assurdo installassi nuovamente una rom originale (da odin) a quel punto, in download mode, con odin potrei sempre flasharne un'altra non ufficiale ANCHE SENZA AVERE IL ROOT.

    Dico giusto? :-D

    Grazie 1000 e scusa se sono pedante.. ma voglio capire bene come funzionaano le cose su cui smanetto

  7. #6
    Androidiano VIP L'avatar di Andromeda1968


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Riserva Navajo
    Messaggi
    23,074

    Ringraziamenti
    251
    Ringraziato 10,044 volte in 5,101 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Tuzz Visualizza il messaggio
    Ottimo, chiarissimo :-)
    Quindi in caso di sfiga la recovery non é sempre avviabile, perché se ho messo un kernel sbagliato potrebbe non avviarsi. Ecco perché esiste il download mode, che a quanto ho letto parte sempre. Giusto?

    Un ultima domandina... ma quindi se io per assurdo installassi nuovamente una rom originale (da odin) a quel punto, in download mode, con odin potrei sempre flasharne un'altra non ufficiale ANCHE SENZA AVERE IL ROOT.

    Dico giusto? :-D

    Grazie 1000 e scusa se sono pedante.. ma voglio capire bene come funzionaano le cose su cui smanetto
    beh certo che se flashi un kernel sbagliato potresti avere problemi....per questo è sempre meglio fermarsi un attimo e capire quello che si sta facendo...e poi farlo
    Il download mode parte sempre a meno che non avvenga un Hard brick per una ragione sempre di errori di flash o errori di odin e kies.....Il dongle USB puo' essere un buon paracadute

    Con odin puoi fare tutto ...e flashare cio' che vuoi...tutte le rom stock e anche alcune custom anche se molte oramai si avviano tramite CWM (recovery)

    p.s. anche se risulta abbastanza difficile rovinare un SGSII (hard brick)

  8. #7
    Senior Droid L'avatar di Tuzz


    Registrato dal
    Sep 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    535

    Ringraziamenti
    43
    Ringraziato 22 volte in 21 Posts
    Predefinito

    In quali casi potrebbe succedere? In questa sezione non ho mai sentito parlare di flashing dell'HBOOT o della RADIO che in molti telefoni (tipo HTC) spesso potravano al brick... te lo chiedo perché credo nel detto 'se conosci il nemico lo puoi evitare'

  9. #8
    Androidiano VIP L'avatar di Andromeda1968


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Riserva Navajo
    Messaggi
    23,074

    Ringraziamenti
    251
    Ringraziato 10,044 volte in 5,101 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Tuzz Visualizza il messaggio
    In quali casi potrebbe succedere? In questa sezione non ho mai sentito parlare di flashing dell'HBOOT o della RADIO che in molti telefoni (tipo HTC) spesso potravano al brick... te lo chiedo perché credo nel detto 'se conosci il nemico lo puoi evitare'
    difficile dirlo non c'e' una regola...soprattutto negli errori di flash e nei kernel....ma è raro.
    non si flasha bootloader x ora perchè il galaxy S2 fin'ora è sempre su gingerbread....

  10. #9
    Senior Droid L'avatar di Tuzz


    Registrato dal
    Sep 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    535

    Ringraziamenti
    43
    Ringraziato 22 volte in 21 Posts
    Predefinito

    Mhh che strano... Io sapevo che il bootloader era indipendente dalla versione di android... Mi sa proprio che devo re-impararmi un sacco di cose :-)


    Inviato dal mio GT-I9100usando Androidiani App

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy