CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
Discussione:

Collegare il Folio a internet utlizzando il cellulare Nokia come hotspot (Joikuspot)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    57

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 8 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Collegare il Folio a internet utlizzando il cellulare Nokia come hotspot (Joikuspot)

    Vorrei collegare il Folio a internet utlizzando il mio cellulare (Nokia E66) come hotspot.

    Ho installato sul Nokia l'applicazione Joikuspot che genera appunto l'hotspot (che permette connessioni WiFi Ad-Hoc. Il problema è che il Folio non si collega a questo hotspot perché Android non gestisce le connessioni WiFi Ad-Hoc (ma solo al tipo Infrastruttura).

    Ho letto però che è possibile modificando il file del sistema Android "wpa_supplicant.conf" che si trova nella cartella \etc\wifi\ e nello specifico sostituendo il contenuto originale:

    codice:
    ctrl_interface=DIR=/data/system/wpa_supplicant GROUP=wifi
    update_config=1
    network={
    ssid=”Il SSID del tuo Accesspoint”
    psk=”la tua chiave WPA”
    key_mgmt=WPA-PSK
    priority=1
    }
    con questo specifico per le connessioni Ad-Hoc:

    codice:
    ctrl_interface=DIR=/data/system/wpa_supplicant GROUP=wifi
    update_config=1
    ap_scan=2
    network={
    ssid=”Il SSID della tua rete ad-hoc“
    scan_ssid=1
    key_mgmt=NONE
    mode=1
    priority=1
    }
    Il primo problema (risolto) è che in gestione rete wifi non si vede la connessione Ad-Hoc, ma utilizzando l'applicazione WiFi Manager si riesce a visualizzarla, ma ovviamente non si connette.

    Il secondo problema è che sul Folio il file \etc\wifi\wpa_supplicant.conf non contiene quanto indicato sopra ma tutt'altro (una serie di indicazioni su come modificare il file wpa_supplicant.conf) e comunque, cancellando questo file, il WiFi funziona lo stesso anche dopo il riavvio.

    Il terzo problema è che modificando comunque il file \etc\wifi\wpa_supplicant.conf inserendo il codice per le cennessioni Ad.Hoc sopra, è comunque impossibile connettersi all'hotspot.

    Mi sapreste aiutare?


    Note:
    - L'hotspot del Nokia funziona, mi sono collegato con un altro cellulare senza problemi.
    - Ho letto che forse c'è più di un file wpa_supplicant.conf (forse nella cartella /system/bin ma ora non lo posso verificare), e questo darebbe un senso al secondo problema.
    - Ho letto che andrebbe sostituito il file wpa_supplicant (senza estenzione) con uno modificato, ma nella cartella \etc\wifi\ non è presente (c'è solo il file wpa_supplicant.conf).

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    13

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Devi mettere un file wpa_supplicant modificato (se cerchi su XDA lo trovi, oppure googla per "enable ad-hoc wifi on Android"), poi con Root Explorer lo sostituisci a quello presente in /system/bin

    P.S. ah io intendo un wpa_supplicant compilato (binario) non un file di configurazione ;-)

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    57

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 8 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Sono riuscito a collegarmi con il cellulare, la soluzione era più semplice del previsto!

    Non è necessario editare o sostituire alcun file, ne utilizzare applicazioni tipo WiFi Mangaer. Ecco cosa bisogna fare:

    1. Disattivare la connessione WiFi.
    2. Aggiungere sul desktop il Folio Widget, quindi entrare nelle impostazioni (toccando il widget).
    3. Nelle impostazioni abilitare la connessione Ad-Hoc.
    4. Riavviare il Folio, e abilitare la connessione WiFi.
    5. Tra le connessioni disponibili troverete ora la connessione Ad-Hoc generata dal cellulare.

    La connessione è un po lenta ma in caso di necessità è meglio di niente.

    Ho notato, dopo essermi ricollegato ad una rete WiFi normale, che il segnale di intensita della rete indicato sulla taskbar (in alto a destra) segnava sempre il valore minimo, anche se nella lista delle reti WiFi il segnale era al massimo. Riavviare il Folio non serve, per risolvere il problema attivate e poi disattivate la modalità aereo.

  5. Il seguente Utente ha ringraziato everyname per il post:

    simotdi (18-09-12)

  6. #4
    Androidiano VIP L'avatar di gabriele1961


    Registrato dal
    May 2009
    Località
    villa di serio (bg)
    Messaggi
    1,096

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 176 volte in 153 Posts
    Predefinito

    io con il nexus one con cm9 ics va tranquillamente con l'hotspot come dicevi tu è un pò lentina. funziona a meraviglia con la key wifi novatel della vodafone. l'estate scorsa in ferie mi ha salvato il culo.
    ​​NEXUS ONE ROM Unofficial-paranoid-N1-v1.7 4.1.1 JRO03L
    RADIO 5.12.00.08]

    TOSHIBA FOLIO ICS / CM10 (4.1.2) Alpha 5 kernel 3.1.10+

    SONY XPERIA Z rom 4.3 10.4.B.0.569 Bootloader locked

    SAMSUNG GALAXY S3 4.1.2

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da everyname Visualizza il messaggio
    Sono riuscito a collegarmi con il cellulare, la soluzione era più semplice del previsto!

    Non è necessario editare o sostituire alcun file, ne utilizzare applicazioni tipo WiFi Mangaer. Ecco cosa bisogna fare:

    1. Disattivare la connessione WiFi.
    2. Aggiungere sul desktop il Folio Widget, quindi entrare nelle impostazioni (toccando il widget).
    3. Nelle impostazioni abilitare la connessione Ad-Hoc.
    4. Riavviare il Folio, e abilitare la connessione WiFi.
    5. Tra le connessioni disponibili troverete ora la connessione Ad-Hoc generata dal cellulare.

    La connessione è un po lenta ma in caso di necessità è meglio di niente.

    Ho notato, dopo essermi ricollegato ad una rete WiFi normale, che il segnale di intensita della rete indicato sulla taskbar (in alto a destra) segnava sempre il valore minimo, anche se nella lista delle reti WiFi il segnale era al massimo. Riavviare il Folio non serve, per risolvere il problema attivate e poi disattivate la modalità aereo.
    Ciao dici di aggiungere sul desktop ..Folio Widget, ma di cosa si tratta esattamente

    Grazie mille
    Gianni

  8. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    1

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ygpasto Visualizza il messaggio
    Ciao dici di aggiungere sul desktop ..Folio Widget, ma di cosa si tratta esattamente

    Grazie mille
    Gianni
    Dovresti spiegarti meglio quando dici di aggiunege sul desktop FOLIO WIDGET E QUINDI TOCCANDO IL WIDGET ENTRARE NELLE IMPOSTAZIONI ma che cosa significa? Spiegami punto per punto tutti passaggi da fare, viceversa, non saprei come andare avanti e collegarmi ad internet con joikuspot. Ti ringrazio e saluto, oidivle.

  9. #7
    Senior Droid L'avatar di simotdi


    Registrato dal
    Jun 2010
    Località
    Versilia
    Messaggi
    596
    Smartphone
    Huawei P8 lite, Wiko Sunset 2

    Ringraziamenti
    78
    Ringraziato 49 volte in 48 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da oidivle Visualizza il messaggio
    Dovresti spiegarti meglio quando dici di aggiunege sul desktop FOLIO WIDGET E QUINDI TOCCANDO IL WIDGET ENTRARE NELLE IMPOSTAZIONI ma che cosa significa? Spiegami punto per punto tutti passaggi da fare, viceversa, non saprei come andare avanti e collegarmi ad internet con joikuspot. Ti ringrazio e saluto, oidivle.
    ragazzi non ha parlato in arabo.. .andate qui e cliccate il link da cui scaricare nel primo post

    FolioWidget - xda-developers

    potreste navigarci direttamente col tablet che fate prima, io l ho fatto e si è installato l'apk con successo

    ora nel desktop tenete premuto e aggiungete da widget > folio widget e vi apparirà uno spazio con le funzioni. ci cliccate dentro e scorrete dentro il piccolo spazio che visualizza fino alla voce wifi, cliccate e vi ritrovate la voce "ad hoc" e siete a posto. riavviate e vi collegate!

    ovviamente come ha detto lui, disattivare la wifi prima di ogni modifica dentro quel widget

  10. #8
    Senior Droid L'avatar di simotdi


    Registrato dal
    Jun 2010
    Località
    Versilia
    Messaggi
    596
    Smartphone
    Huawei P8 lite, Wiko Sunset 2

    Ringraziamenti
    78
    Ringraziato 49 volte in 48 Posts
    Predefinito

    ho fatto il root. il folio widget non è servito, non era ancora visibile la mia rete adhoc-nokia...

    alchè ho modificato il file wpasupplicant con i seguenti risultati.... https://www.androidiani.com/forum/to...cellulare.html

    chi vuole mi dia una mano a rigenerare questo file perchè il tablet è diventato inutilizzabile online.. non si collega piu!

  11. #9
    Senior Droid L'avatar di simotdi


    Registrato dal
    Jun 2010
    Località
    Versilia
    Messaggi
    596
    Smartphone
    Huawei P8 lite, Wiko Sunset 2

    Ringraziamenti
    78
    Ringraziato 49 volte in 48 Posts
    Predefinito

    N
    Quote Originariamente inviato da everyname Visualizza il messaggio
    Sono riuscito a collegarmi con il cellulare, la soluzione era più semplice del previsto!

    Non è necessario editare o sostituire alcun file, ne utilizzare applicazioni tipo WiFi Mangaer. Ecco cosa bisogna fare:

    1. Disattivare la connessione WiFi.
    2. Aggiungere sul desktop il Folio Widget, quindi entrare nelle impostazioni (toccando il widget).
    3. Nelle impostazioni abilitare la connessione Ad-Hoc.
    4. Riavviare il Folio, e abilitare la connessione WiFi.
    5. Tra le connessioni disponibili troverete ora la connessione Ad-Hoc generata dal cellulare.

    La connessione è un po lenta ma in caso di necessità è meglio di niente.

    Ho notato, dopo essermi ricollegato ad una rete WiFi normale, che il segnale di intensita della rete indicato sulla taskbar (in alto a destra) segnava sempre il valore minimo, anche se nella lista delle reti WiFi il segnale era al massimo. Riavviare il Folio non serve, per risolvere il problema attivate e poi disattivate la modalità aereo.
    Ciao ho messo la cyano (finalmente), ho messo il foliowidget ma nulla, non c 'e stato verso di collegarsi alla rete adhoc. Non ha sortito alcun effetto (memorizza la rete ma non ci si collega, proprio come prima) che potrei provare? E pensare che appena misi la cyano si collegò al primo colpo.. mi dissi "nom serve nemmeno modificare il wpaSupplicant! Magnifico!" poi invece piu niente!
    Ultima modifica di simotdi; 03-05-13 alle 10:49

  12. #10
    Androidiano VIP L'avatar di gabriele1961


    Registrato dal
    May 2009
    Località
    villa di serio (bg)
    Messaggi
    1,096

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 176 volte in 153 Posts
    Predefinito

    che cellulare usi,perchè io con il sony xperia s si collega all'istante.
    ​​NEXUS ONE ROM Unofficial-paranoid-N1-v1.7 4.1.1 JRO03L
    RADIO 5.12.00.08]

    TOSHIBA FOLIO ICS / CM10 (4.1.2) Alpha 5 kernel 3.1.10+

    SONY XPERIA Z rom 4.3 10.4.B.0.569 Bootloader locked

    SAMSUNG GALAXY S3 4.1.2

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy