Originariamente inviato da
route69
Chiedo scusa per il doppio post consecutivo ma credo sia meglio così per motivi di ordine visto che sto per trattare un argomento diverso seppur legato alla garanzia:
Ho letto tutti i post di questo 3d e, a mio avviso, ho riscontrato delle inesattezze. Nello specifico la richiesta in conto garanzia a zopo italia di un prodotto acquistato in Inghilterra da un altro rivenditore.
Premesso che la ditta zopo non (ripeto non) ha store ufficiali (come ad esempio in terra madre e, di recente, a Honk Kong con tanto di cerimonia e nell'occasione della presentazione del modello 950+, credo) né in Europa né tanto meno in Italia. Esistono due punti vendita (uno un Germania che si dichiara l'unico rivenditore autorizzato per tutta l'Europa e uno a Udine che si dichiara l'unico autorizzato per l'Italia). Ma questa è un'altra tematica che se vorrete (moderatori permettendo) potrei anche esporre, alla fine la cosa importante è (per un rivenditore, chiunque esso sia) è la serietà, disponibilità e onestà nel trattare con i clienti.
Per quanto riguarda la garanzia e quindi la spedizione di un prodotto in conto garanzia bisogna fare una distinzione tra garanzia europa e garanzia italia:
Comprare un prodotto con Garanzia Europa è di certo vantaggioso e ti fa risparmiare, ma ci sono alcuni aspetti che devi prendere in considerazione. In ogni caso il prodotto che sceglierai dovrà essere di qualità, sia che abbia Garanzia Europa, sia che abbia Garanzia Italia.
A parte alcuni produttori per i quali non c'è differenza tra prodotti marchiati Italia o Europa (Casio, Canon, Kodak, Sony, Panasonic, Sanyo e Samsung), per tutti gli altri ci sono alcuni aspetti dei quali devi tenere conto prima di procedere all'acquisto (tempi di consegna, manuali, assistenza e durata della garanzia).
Assistenza Europa: per tutti i produttori per i quali ci siano differenze tra Garanzia Europa e Italia (esclusi Casio, Canon, Kodak, Sony, Panasonic, Sanyo e Samsung) dovrai controllare la sezione "Garanzia e assistenza" nella scheda prodotto.
Se non è indicato alcun centro di assistenza, dovrai rivolgerti al venditore per ogni tipo di guasto o di problematica. Sarà quest'ultimo ad inviare il prodotto chi di dovere (se acquisti in germania devi spedirlo in germania, non puoi spedirlo a udine, nel caso specifico di zopo). Idem per la Gran Bretagna. E il paragone con una fiat comprata in belgio e portata in un officina fiat in italia non è calzante. La fiat garantisce (o dovrebbe) la garanzia in tutto il mondo.
Esempio – Telefonino o Fotocamera con Garanzia Europa: se sopraggiunge un guasto e il prodotto è ancora in garanzia, dovrai spedirlo al venditore (con l'imballaggio originale) che si occuperà di girarlo al produttore. In questo caso i tempi di risoluzione del problema si possono allungare. Per i prodotti di Casio, Canon, Kodak, Sony, Panasonic, Sanyo e Samsung, potrai rivolgerti direttamente ai centri assistenza gestiti dal produttore.
Assistenza Italia: per tutti i prodotti con Garanzia Italia o per i prodotti di Casio, Canon, Kodak, Sony, Panasonic, Sanyo e Samsung, potrai recarti direttamente nei centri assistenza del produttore. Nel caso di zopo italia a udine (che poi è il rivenditore, ufficiale o meno, che in questo caso funge da centro d'assistenza anche se non è uno store ufficiale zopo). Se mi trovo a Honk Kong e mi si rompe il telefono acquistato a udine piuttosto che in germania, vado nello store ufficiale.
Esempio – Telefonino o Fotocamera con Garanzia Italia: se sopraggiunge un guasto e il prodotto è ancora in garanzia, potrai rivolgerti direttamente ai centri assistenza gestiti dal produttore. In questo caso i tempi di risoluzione del problema sono più brevi.
Ricordo che tutti i prodotti venduti in Italia hanno e devono avere Garanzia Italia (fonte: codice del consumatore).
Non penso che zopo italia debba (poi se vuole farlo per conto suo è un altro discorso) accollarsi prodotti guasti in conto garanzia acquistati altrove.
Solo un mio modo di vedere le cose, nulla di più.