Androidiani.com

AndNav: Il primo navigatore satellitare per android

Androidiani.Com è orgogliosa di essere fra i beta-testers italiani di AndNav.

AndNav ( acronimo per Android Navigator ) è stato inzialmente sviluppato da  Nicolas Gramlich produttore di software android sin dalle prime versioni dell’sdk. ( E’ inoltre proprietario di anddev.org Forum di sviluppo android in inglese ).

Da qualche mese Nicolas ha abbracciato il progetto di Pascal Neis, sviluppatore di servizi basati su posizione geografiche come Open Street Maps .

Insieme, questi due giovani programmatori, hanno portato nella piattaforma android il primo navigatore step by step.

Essendo noi dei beta-testers possiamo dire con orgoglio che andnav ( attualmente in versione 2 alpha ) è un progetto molto promettente.

 AndNav2 , la versione di cui parleremo oggi, permette molte cose tipiche di un vero navigatore come :

Tutte queste features, Ancora in beta, fanno intuire quanto il progetto prometta bene.

L’unica pecca di questo navigatore sono le mappe, infatti, non essendo le mappe di google maps ( che non sono nemmeno queste super aggiornate ) alcuni luoghi sono ancora privi di strade.

Tuttavia è partito una milestone nel progetto che prevede l’auto creazione delle strade non conosciute qual’ora ci navigassimo con andnav aperto. In pratica, se vogliamo contribuire alla costruzione del database di openstreetmaps, possiamo lasciare aperto il nostro navigatore  quando siamo in macchina e lui automaticamente riporterà le strade sconosciute.

Moltissime features sono ancora in arrivo e gli sviluppatori di andnav danno, almeno a mio parere, fiducia sulla qualità del servizio che ci dovremo aspettare non appena in italia arriverà il primissimo dispositivo android.

Insomma che dire altro; AndNav è uno dei pochi progetti che potrebbero far la differenza qualora ci dovessimo trovare difronte ad una scelta come: Windows Mobile o Android? Oppure Htc g1 o Iphone 3g?

Ad ogni modo è stato realizzato un video che mostra come si comporta andnav2.

httpv://www.youtube.com/watch?v=5LM5ju-6pnU