Si è concluso pochi minuti fa l’evento, trasmesso in diretta streaming, durante il quale Facebook ha finalmente dato sfogo a quelli che erano i rumors che circolavano ormai da settimane in rete. Tutto vero dunque quello che ci aspettavamo e anzi, anche qualcosa di più. Oltre al nuovo launcher Home, Facebook ha presentato, in collaborazione con HTC e AT&T il nuovo HTC First, anch’esso protagonista delle soffiate dei giorni scorsi.
Si chiama Home ed è il nuovo launcher di Facebook per Android il protagonista della presentazione presidiata da Mark Zuckerberg (CEO di Facebook). Ad essere precisi non si tratta solamente di un launcher ma bensì di un sistema perfettamente integrato con Android che modifica, oltre all’interfaccia Home, anche la schermata di blocco (rendendola particolarmente interattiva) il modo di ricevere le notifiche, di chattare e inviare SMS.
Facebook Home si installa come un normale Launcher e si presenta subito al momento dell’accensione dello schermo. Avremo a disposizione una lockscreen scrollabile contenente i feed della nostra Home di Facebook con la quale potremo interagire con commenti e “mi piace”.
Nella schemata di blocco avremo accesso anche alle notifiche che compariranno al centro dello schermo con una piccola anteprima
Notifiche che ci seguiranno anche dal momento in cui apriremo un’applicazione diventando un cerchio, raffigurante l’immagine profilo del nostro amico che ci scrive, che potremo spostare o eliminare semplicemente trascinandolo.
Con uno swipe verso destra ci ritroveremo invece nel drawer normale ordinato alfabeticamente dove avremo tutte le applicazioni installate sul dispositivo.
Come le notifiche, anche la chat ci accompagnerà all’interno di qualsiasi altra applicazione e potremo attivarla semplicemente toccando l’immagine del nostro contatto che sarà, anche stavolta, all’interno di un cerchio in alto a destra (posizionabile poi dove meglio crediamo). Come già possibile con l’applicazione Facebook Messenger, potremo inviare SMS/MMS o chattare tramite la chat di Facebook utilizzando una sola app.
Sempre a partire dal 12 Aprile, negli Stati Uniti, grazie alla collaborazione del trio Facebook + HTC + AT&T, sarà disponibile il nuovo HTC First, il primo smartphone venduto con pre-installato il nuovo Facebook Home (ovviamente sistema operativo Android).
HTC First sarà disponibile in 4 colorazioni al prezzo di 99,99$ con connettività LTE.