Androidiani.com

Tv Rai e Mediaset su android! Goditi i mondiali sul tuo telefonino! [Update 3]

Per chi mi conosce, sa che sono sempre stato fissato con lo streaming audio-video della televisione sin dal mio primo telefono multimediale…un motorola a835.

Ho sempre detto che un grande limite di android fosse la mancata compatibilità con i più comuni formati audio video, sia in riproduzione di file su sd, sia per quanto riguarda dei semplici codec Wmv utilizzati per gli streaming online di Rtl, Rai, Mediaset… Se in passato abbiamo trovato una soluzione per i canali con codec mp4/3gp di 3Italia

Oggi la situazione WMV sembra cambiata e questo ostacolo è ormai superato! Possiamo finalmente vedere tutti i canali Rai ( anche quelli del digitale terrestre), i canali Mediaset e naturalmente fino all’11 Luglio tutte le partite dei mondiali trasmesse da Rai!

Cosa ci serve?

Installiamo da market l’applicazione Java/J2ME Runner, che ci servirà per eseguire file jar, in particolar modo il programma RaiMid,   per i symbian v5 ( come il nokia 5800). Per installare l’app, potete usare il seguente Qrcode

Java Runner

>>>>>>>Se avete problemi con JavaRunner, potete usare questa valida alternativa JAVA BOX, lo trovate QUI insieme alla guida per installarlo.

EDIT. dato che la RAI ha tagliato di nuovo i link e il sistema per crearli, ho rimosso parte della guida. quando la situazione verrà risolta, aggiornerò il tutto.

Ora passiamo all’installazione di YxPlayer, il player per android che contiene i codec wmv e quindi ha risolto la mancanza di cui ho parlato all’inizio dell’articolo.

ATTENZIONE: Yxplayer va installato sulla MEMORIA TELEFONO . Per chi ha Nexus e Desire, si consiglia la vecchia versione 1.2.1 che a detta di molti è molto più fluida delle release successive. Per chi non lo conoscesse, Yxplayer era nato in origine col nome di Yxflash. Successivamente cambiarono nome in Yxplayer… infatti fino alla versione 1.2.1. o qualche versione successiva, ancora si chiamava Yxflash… Se cercate le release vecchie su google, dovrete cercarle col nome vecchio quindi.

Yxplayer

Abbiamo tutto ciò che ci serve.

Adesso apriamo RaiMid dal menu del nostro android, selezioniamo il canale Rai che vogliamo vedere ( attualmente funziona tutto tranne i Mediaset, di cui parleremo dopo). Dopo premiamo il tasto OK che si trova in basso a sinistra e attendiamo che il programma generi il link. Premiamo a lungo sul link affinchè esca il menu con le opzioni e selezioniamo COPIA TUTTO. Torniamo alla home e entrando nel menu, apriamo Yxplayer. Andiamo nel tab Streams e premiamo ADD. Premiamo a lungo nel campo di inserimento testo finchè non esce il menu delle opzioni e selezioniamo INCOLLA. Dopo premiamo sul link appena creato e selezioniamo PLAY.  Una volta partito lo streaming, tappando sullo schermo facciamo sparire la barra con i controlli e vedremo il video a schermo intero. All’inizio il video non è fluido, credo sia una questione di buffer o forse è il mio magic che ormai ha un hardware datato. Poi però l’esecuzione è fluida e l’audio è quasi sempre sincrono. Ho notato che con le cuffie l’audio e sempre sincronizzato, sembra strano ma vero. Inoltre i canali Rai hanno un volume non molto alto, quindi le cuffie sono d’obbligo… Io ho utilizzato per questa prova un Htc Magic 32B, con Rom cyanogen 5.0.7. Xyplayer 1.4.4. In diversi forum dicono che la migliore versione di yxplayer è la 1.2.1, e che dopo il prog è andato peggiorando. Non ho verificato la cosa perchè la tv mi pare godibilissima. Ieri sera ho provato per diversi minuti la partita della Germania e andava benone. Allego un video dove provo la Rai2 in Wifi.

>>>>>>> EDIT:  Ho inserito una sezione in FLASH sui Mondiali nel mio miniportale. sempre su LiveTv.

——————————-

Per quanto riguarda Mediaset ci sono 3 diversi metodi:

– Esiste The Best Of Mediaset , solo per i clienti H3G, (compatibile con tutti i cell android) e consiste in un canale dove H3G trasmette in diretta alcune trasmissioni dei 3 canali ( Rete4, Canale5, Italia1). Molto spesso è spento, però quando iniziando determinate trasmissioni (come striscia la notizia), anche il canale torna On-air… Per vederlo dovete essere clienti H3G, avere l’apn configurato su tre.it e un browser dove sia possibile impostare l’user agent su Iphone ( come dolphin browser). Poi basta andare sul mio miniportale m.peppens1.it sezione Live Tv ( 3 Italia -> Canali Gratuiti) e scegliere Mediaset o altri canali della Tv di 3. Per la tv di H3G sui nostri android, esiste già una guida a riguardo, QUI

Per chi non è cliente 3, e ha cmq un terminale senza Flash Player attualmente esiste solo Canale 5 (parliamo dello stesso metodo di Rai con Yxplayer). Sempre sul mio portale in sezione Live tv, Mediaset… tenendo premuto sul logo di canale 5, vi uscirà un menu dove dovrete selezionare COPIA LINK URL. Poi dovrete incollarlo su Yxplayer come spiegato prima per i canali Rai.

– Infine, per chi ha un android phone con Froyo 2.2 e quindi ha il Flash Player 10.1  o un Desire o Legend che hanno Flash Lite 4 può provare le versioni in Flash dei canali Mediaset. Si trovano sempre nella pagina Live Tv del mio miniportale ( g2.peppens1.eu ). Sezione Mediaset, ci sono i loghi dei vari canali. Se una diretta non funziona, usate i pulsanti Diretta 2 – Diretta 3 e così via. Non ho testato la qualità di questo metodo, non avendo un nexus one o altro terminale con froyo.

Gradirei avere le vostre impressioni in merito ai canali Mediaset o Mondiali  in Flash, quindi mi rivolgo agli utenti con Froyo, o con Htc Desire o Legend.

Topic di supporto sul nostro forum

Vietata la riproduzione, anche parziale, del contenuto di quest’articolo.