Androidiani.com

Project Loon: ecco una dimostrazione della connessione Internet dalle nuvole

Il nostro amato colosso di Mountain View, Google, ha intenzione di portare Internet ed il suo vasto mondo anche nei posti più isolati del pianeta e lo sta facendo, attualmente in fase di test, grazie a semplici palloni aerostatici. Il progetto si chiama Project Loon ed in questi ultimi giorni continuano i test e le dimostrazioni che, come precisa Dan Piponi, Loon Rapid Evaluator, attualmente puntano a verificare quanto possano essere distanziati i palloni aerostatici per poter fornire un’ottima connessione internet.

Questi ultimi test puntano ad acquisire i dati necessari per fornire una copertura ottimale alla rete internet, che non preveda connessioni fiacche. Purtroppo con i palloni aerostatici ci sarà molto da lavorare soprattutto in zone soggette ad agenti atmosferici come forti venti.

Questi potrebbero portare non pochi problemi al Project Loon e proprio per questo si sta lavorando sulla spaziatura ottimale, come dichiara Piponi. In futuro i palloni aerostatici potrebbero anche essere dotati di una modalità di spaziatura automatica per poter fornire sempre la connessione migliore.

Ecco alcune dimostrazioni dei test effettuati da Google:

httpvh://youtu.be/mjyLynnQuC4