Originariamente inviato da
playwords
Ciao, volevo ringraziare per le guide pubblicate qui che mi hanno permesso di imparare qualcosa in più, visto che non mi ero mai messo a giocherellare con il tablet così in profondità nonostante ai miei pc faccia di tutto. Comunque voglio ringraziare in particolar modo Pitrino, perché questa è l'unica modalità in cui sono riuscito a far funzionare il mio a501 che non ne voleva sapere con tutti gli altri metodi/software di rootarsi e di installare il bootloader, come successo ad altri.
Nel dettaglio però voglio descrivere la procedura che ho utilizzato, che spero possa far capire qualcosa in più ad utenti meno smart e che magari capitano qui per la prima volta come è successo a me, che non sapevo che cavolo fosse un sbk o come entrare in recovery, cosa fossero le gapps o cos'è uno wipe ecc:
Innanzitutto io sono partito da ICS 4.0.2 originale Acer, però siccome sono uno smanettone ad un certo punto mi è venuta la voglia di fare e disfare e capirci qualcosa, o tentare di migliorare. Detto questo, sono partito da un reset alle impostazioni di fabbrica dopo aver tentato con i vari software suggeriti nelle guide, che non hanno dato frutti. Ho pensato che magari qualche app installata o qualche casino tra le app potesse influire, ma non era così.
Ho usato Afterota v1 per ottenere l'sbk e me lo sono salvato, per chi non ha una versione OTA non credo funzioni questo software, ma a quel punto questa guida non è per chi ha altre versioni, quindi inutile dilungarsi.
Copiamo la ROM che ci interessa su una micro sd, io ho usato l'ultima disponibile su Tegraowners JB 4.2.2 con relative gapps.
Dopo aver scaricato l'archivio indicato da Pitrino l'ho scompattato ovviamente (ho usato win 7 per tutta la procedura), poi ho spento il tablet e l'ho avviato in modalità download manuale, che si ottiene infilando una graffetta nel foro di reset, contemporaneamente premendo power per 3 secondi, rilasciando quest'ultimo e dopo un secondo togliendo la graffetta. Lo schermo rimane spento, ma la luce del power si accende.
Ho poi collegato il tablet al pc con il cavo ovviamente, e ho avviato a501 A.bat - mi ha chiesto l'sbk, l'ho inserito e l'ho lasciato lavorare qualche secondo (la procedura è rapida).
Ho spento il tablet, l'ho scollegato dal pc (anche se dubito che il cavo possa influire in questo punto cmq), e l'ho riavviato in modalità recovery (quella che il file di prima ha installato), tenendo premuti contemporaneamente power e volume- finché, dopo la vibrazione, ho avuto accesso al recovery appunto.
Ho navigato nei menu fino a formattare "system" come indicato da Pitrino.
Ho spento e riavviato in modalità download come prima, una volta collegato il tablet al pc ho lanciato a501 B.bat, ho inserito ancora l'sbk e ho atteso la fine della procedura.
Bene, a questo punto ho spento il tablet, l'ho scollegato e ho inserito la micro sd con rom e gapps. Ho riavviato in recovery ed ho installato la rom prima e successivamente le gapps. La procedura è guidata, basta leggere i messaggi, in pochi minuti avevo già fatto tutto.
Così funziona, testato sul mio dopo diversi errori o fallimenti.
Inizialmente facevo partire il primo file bat senza entrare in modalità download ma non faceva niente, rimaneva il prompt in idle, cioè fermo e con cursore lampeggiante. In un altro tentativo ero riuscito ad installare la rom, ma senza i privilegi di root non mi vedeva la memoria interna, di conseguenza ad ogni riavvio perdevo la configurazione... poi insomma, non poter usare la memoria interna non sarebbe stato comunque soddisfacente.
Mi auguro che tra le tante esperienze elencate possa essere utile anche questa. Ciao!