CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Indirizzo MAC WiFi

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    11

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Indirizzo MAC WiFi

    Salve, come da titolo ho un problema con l'indirizzo MAC del mio Acer per la connessione al router. Inizialmente, andando su Impostazioni > Info sul telefono > Stato, avevo tentato di visualizzare il MAC, ma mi scriveva Non Disponibile...avevo pensato "forse devo prima attivare il WiFi"; ed infatti, attivato il WiFi, sono andato a ricontrollare e l'indirizzo era apparso. Solitamente però gli indirizzi MAC cominciano con "00:" (lo dico per esperienza personale, non so se in realtà comincino anche con altro)...quello del mio s100 invece comincia con "1C:", ma comunque provo lo stesso ad inserirlo...ed ecco che un popup si apre con su scritto "L'indirizzo mac non può coincidere con l'indirizzo multicast" e non me lo accetta...ho provato a cancellarlo ed a riscriverlo, magari aveva sbagliato qualcosa...niente...Ho cercato anche qualcosa in internet riguardo a questo indirizzo multicast, capendo poco niente e trovando nulla di buono. Qualche anima buona potrebbe aiutarmi a risolvere il problema? Ho sbagliato qualcosa (forse la ricerca nello smartphone del MAC)?

    Altre info che possono aiutarvi ad aiutarmi
    Modello: Acer Liquid s100 da 2gb
    Router: Cisco Lynksis WAG160N

    Ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto.

  2.  
  3. #2
    Androidiano L'avatar di jasone88


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    281

    Ringraziamenti
    48
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Allora per il fatto che inizia con ic l'indirzzo mac è normale dato che esso è lungo 6 byte e i primi 3 byte sono decisi da un organismo internazionale e gli altri 3 byte sono lasciati alla casa produttrice della scheda di rete che fà tutte le combinazioni possibili con i suoi 24 bit, dato che ogni scheda ha un indirizzo univoco a differenza da quello IP, il multicasting è appunto una connessione da uno a molti contemporaneamente, se dice che coincide ti dico di verificare i tuoi parametri di connessione sopratutto quelli TCP/UDP

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    11

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie per la risposta jasone, ho controllato le impostazioni TCP e sono tutte in automatico per evitare contrasti di IP.
    Sperimentando un po' ho notato che l'indirizzo MAC se comincia con un numero dispari non me lo accetta, ed il mio comincia proprio con 1C...ho provato tutti i numeri dallo 0 al 9 (così per sfizio, ormai non so più che fare)...con i numeri pari me lo accetta, con i dispari mi da il solito messaggio del multicasting

    Ho 8 apparecchi che utilizzano il wifi fra pc, ipod, cellulari, console ecc, ma questo è l'unico che mi da problemi...ho provato anche con i codici per farmi sapere da un Android qual'è il MAC del dispositivo (*#*#232338#*#* se non sbaglio) ma non succede nulla; il testo sparice ma non appare una finestra dove mi da il codice (come accade invece con il codice Bluetooth)

    Stavo pensando che visto che ci sono metodi per far cambiare il MAC ad un pc, non esiste un modo per farlo cambiare anche ad uno smart?
    Sono giorni ormai che ci giro attorno, e magari la risposta ce l'ho davanti agli occhi, ma non la vedo

  5. #4
    Androidiano L'avatar di jasone88


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    281

    Ringraziamenti
    48
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Non so se si può cambiare dato che è un indirizzo univoco è quello e basta non cambia, l'unico indirizzo è quello IP ma solo ora che siamo ancora a IPV4 e non bastano ma quando passeremo a IPV6 nemmeno quello si cambierà avremo range d'indirizzi tutti per noi

  6. #5
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1,416

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 94 volte in 76 Posts
    Predefinito

    Ma perché non lo connetti normalmente? Perché questo problema del indirizzo mac io non me lo sono mai chiesto

  7. #6
    Androidiano L'avatar di jasone88


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    281

    Ringraziamenti
    48
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    idem nemmeno io capisco, io credo che lui stia cercando di autoconfigurare la connessione inserendo i vari indirizzi manualmente solo che quando inserisce il MAC dice coincice con il multicasting... secondo me sbaglia nel senso che quello che lui crede essere indirizzo MAC sia un IP(
    Quote Originariamente inviato da Kanoppio Visualizza il messaggio
    Inizialmente, andando su Impostazioni > Info sul telefono > Stato, avevo tentato di visualizzare il MAC, ma mi scriveva Non Disponibile...avevo pensato "forse devo prima attivare il WiFi"; ed infatti, attivato il WiFi, sono andato a ricontrollare e l'indirizzo era apparso. .
    che quindi se compare solo dopo connesso vuol dire che un server DHCP gli attribuito un indirizzo IP perchè un MAC è sempre presente è come una matricola è univoco, quindi io ti consiglio di far fare tutto in automatico la configurazione hanno inventato il DHCP per questo!!!

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    11

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    L'indirizzo MAC è quello giusto, ho provato col router di un mio amico e glielo accetta

    finora ho utilizzato gli indirizzi MAC per non usare le chiavi Wep per la protezione della mia linea, visto che sono facili da rompere...in effetti disattivando il consenso dei MAC l'Acer si connette...ascolterò il vostro consiglio visto che non ho vicini così intelligenti da rompere una chiave Wep

    rimane ancora il dubbio comunque...non riesco a capire perchè non me lo accetta O__o

    Grazie comunque ad entrambi per l'aiuto e per le risposte!

  9. #8
    Androidiano L'avatar di jasone88


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    281

    Ringraziamenti
    48
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    si infatti deve essere qualcuno vicino da sniffare la tua rete e se credi che i tuoi vicini non siano in grado di farlo buon per te!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy