Ciao a tutti, forse è meglio fare un po' di chiarezza sulle norme di garanzia; essendo un negoziante ne sento di tutti i colori in merito e vi posso dire che non è vero che il cliente ha sempre ragione...anzi per la legge quasi mai...
Innanzitutto bisogna fare una distinzione tra acquisti diretti e acquisti online; il diritto di recesso è previsto per legge solo per gli acquisti online, quindi, se si compra un telefono o un qualsiasi altro prodotto in un negozio e dopo anche soli 2 minuti il cliente cambia idea, il negoziante non è tenuto in nessun modo a sostituire rimborsare: per gli acquisti diretti vale la regola del "visto-piaciuto" e il contratto (perchè la vendita di un prodotto è da considerarsi un contratto a tutti gli effetti) si conclude con l'emissione della ricevuta.
La garanzia per i prodotti al consumo (quindi acquistati con regolare scontrino e non fattura...) è fissata per legge in 24 mesi (anzi qualcuno dice addirittura 22).
I 2 anni però non sono gestiti nello stesso modo:
i primi 12 mesi a carico del costruttore; il venditore in questo caso è tenuto solo a spedire l'apparecchio a un centro assistenza autorizzato dalla casa costruttrice (attenzione che in caso di difetto non rilevato o fuori garanzia il venditore può addebitare le spese di spedizione al cliente). In questo caso è molto meglio per il cliente rivolgersi direttamente al centro assitenza...
Dal 13° mese fino alla scadenza, la garanzia è a carico del rivenditore (il quale chiaramente poi si rifarà sulla casa costruttrice). Attenzione! la legge prevede che il prodotto sia coperto da garanzia solo per i difetti riscontrati, riparati e documentabili entro i primi 6 mesi dall'acquisto! Quindi nel secondo anno sono coperti soltanto gli interventi a cui il prodotto è stato sottoposto nei primi sei mesi di vita.
Ora tutti i grandi costruttori (nokia, samsung, sony ericsson...ecc ecc) per fornire un servizio più completo al cliente (e più semplice da gestire..) prendono in carico le assistenze per tutti i 24 mesi direttamente presso i propri centri assistenza.
Per quanto riguarda i difetti alla prima accensione (DOA dead on arrival) il negoziante è tenuto a sostituire l'apparecchio con uno uguale (o, se non disponibile in tempi ragionevoli, con un prodotto di valore uguale o superiore) entro 7 giorni (qualcuno dice 8 o addirittura 15). Chiaramente il prodotto deve essere in perfette condizioni e nel caso di telefoni cellulari non deve superare i 15 minuti di conversazione, superati i quali il difetto non viene più considerato come presente all'origine ma presentatosi in seguito.
Dalla garanzia restano esclusi gli accessori "deperibili" come le batterie e tutti i difetti dovuti al cattivo uso dell'apparecchio.
Per quanto riguarda i display lcd invece, e in modo particolare difetti sui pixel, è prevista una certa tolleranza. Vengono stabiliti diversi tipi di anomalie e per ognuna è previsto un numero di pixel non funzionanti entro il quale l'apparecchio è considerato perfettamente funzionante:
tipo 1, quando il pixel è sempre acceso;
tipo 2, quando il pixel è sempre spento;
tipo 3, quando uno dei subpixel non funziona. (1 Pixel = 3 Subpixel)
CLUSTER 1 Più di un guasto di tipo 1 o 2 in un area di 5 pixel x 5 pixel
CLUSTER 2 Più guasti di tipo 3 in un area di 5 pixel x 5 pixel
La normativa prevede 5 differenti tipologie di guasto (Tabella 1) e per ciascuna di esse indica la difettosità massima accettabile, divisa in 4 classi:
classe.......Tipo 1.....Tipo 2.....Tipo 3......Cluster 1........Cluster 2
....I.................0............0...........0.. ............0.................0
...II.................2............2...........5.. ............0.................2
..III................5...........15..........50... ..........0.................5
...IV...............50..........150........500.... ........5................50
La classe applicata in Europa è la seconda.
Il cliente ha comunque il diritto di visionare il prodotto prima dell'acquisto e valutare quindi l'integrità dello stesso e l'eventuale presenza di particolari che non lo soddisfano.
Resta inoltre al cliente la libertà di decidere dove acquistare o non acquistare un prodotto, quindi se andate da Mediaworld, o da qualsiasi altra parte e vi dicono che non potete vedere il prodotto in funzione prima di acquistarlo potete tranquillamente decidere di rivolgervi altrove, evitando quindi problemi futuri.
spero di esser stato utile

LinkBack URL
About LinkBacks
Rispondi quotando
Ultima modifica di Baronix; 16-02-10 alle
In effetti ora la normativa prevede la copertura totale dei difetti per entrambi gli anni, ma come ho detto le case costruttrici hanno deciso di anticipare la normativa offrendo i 24 mesi di garanzia prima dell'entrata in vigore della legge; quindi poco importa.