Vi aggiorno.
Dopo innumerevoli tentativi, la partizione è andata.
Mi domando cosa abbia fatto di diverso. Chissà.
Inviato dal mio NGM Orion usando Androidiani App
Visualizzazione stampabile
Vi aggiorno.
Dopo innumerevoli tentativi, la partizione è andata.
Mi domando cosa abbia fatto di diverso. Chissà.
@ yuric,
Non mi sono spiegata bene.
Intendo dire che le applicazioni "collegate" grazie a link2sd, comunque occupano un po' di spazio nella memoria interna.
Se ne installi tante, la saturi.
Quale sia il limite non saprei.
Magari reporsenna ne sa di più
a chiunque interessasse nel web ho trovato una guida molto semplice da fare in fastboot con sdk (considerando che è il mio primo android e non ci capisco niente il risultato è assicurato) per rootare il telefono senza bisogno della recovery visto e considerato che con il vodafone smart 2 non funzionano i softkey installando la vecchia.. se interessa a qualcuno fatemi sapere sono nuovo ma se posso aiutare ;)
Allora, io uso windows xp, non penso che la procedura cambi fra windows 7, vista o xp, ma per precauzione usate xp se potete.
1) aprite questo archivio che non riesco a mettere non me lo permette semmai ve lo dò in privato e lo caricate voi.... e scaricate sdk se non lo avete.
2) copiati i seguenti file:
-boot.img
-bootloader.img
-custpack.img
-data.img
-recovery.img
-system.img
3) Andate nella directory dell'sdk, in particolare devi andare nella cartella dove c'è il file fastboot.exe ; se avete scaricato l'sdk recentemente dovreste averlo più o meno in una directory simile:
C:\Programmi\Android\android-sdk\platform-tools
se nella cartella platform-tools hai il fastboot.exe, perfetto! incollate qui i file .img
4) copiate la directory dei files , vi servirà nel prompt dei comandi
5) aprite start-> eseguite -> cmd
6) digitate cd e la directory dei files.
io ad esempio dovrei scrivere: cd C:\Programmi\Android\android-sdk\platform-tools ok??
7) dovete far entrare il telefono in modalità fastboot. io facevo così:
mentre il telefono è acceso, collegate solo il cavetto usb al pc, non date nessun comando dal telefono.
8) ora digita sul prompt dei comandi :
fastboot erase boot
dovrebbe uscirvi questa scritta:
<waiting for device>
9)spegne il telefono sempre con il cavetto attaccato, appena si spegne riaccendetelo tenendo premuto il tasto volume -
quando vibra, rilasciate il tasto power, e tenete premuto il tasto volume - fino a quando non vedete che il prompt dei comandi scrive qualcosa, il mio ci metteva sui 10 secondi...
10) se è successo qualcosa, ottimo! siete entrati correttamente in modalità fastboot! se non è successo niente, chiedete al mago merlino. probabilmente ci sarà qualcosa di sbagliato rotfl
11)ora se funziona il fastboot si tratta solo di digitare CORRETTAMENTE queste righe,ad ognuna premete invio ed il pc ed il cellulare faranno tutto loro. Il telefono dovrebbe mostrare il logo android fisso fino a quando non fate il reboot. E' arrivata l'ora di lavorare, dovete digitare nel prompt dei comandi:
fastboot erase recovery
fastboot flash boot boot.img
fastboot flash bootloader bootloader.img
fastboot flash custpack custpack.img
fastboot flash userdata data.img
fastboot flash recovery recovery.img
fastboot flash system system.img
dalla seconda stringa in poi, quando premete invio dovreste vedere, ad esempio per system:
sending system...
OK ! (28,06 s)
writing system...
OK! (54,08 s)
system written
quando vi esce il secondo ok vuol dire in teoria che avete finito il comando e potete digitare la riga successiva.
Quando avete digitato l'ultima riga (fastboot flash system system.img), allora digitate ancora:
fastboot reboot
dovreste vedere magicamente che lo schermo del voltro android si spegne, si riavvia, ora potete scollegare il cavo usb.
Avete finito.
Se tutto è andato bene avrete flashato l'ultima l'update della stock rom con il build 1016 e il root che gentilmente un'utente di un'altro sito mi ha fornito.
Spero che tutto vada bene. Buona fortuna!!
N.B.B.B.B.B.B: ad alcuni la prima stringa "fastboot erase recovery" non ha fatto funzionare l'ntera procedura perciò come me provate senza digitarla prima..
quella dovrebbe servire semplicemente se il vostro android non parte da solo all'accensione perchè avete fatto qualche danno in precedenza ;)
Un Thanks se riuscite sarebbe gradito! DIVERTITEVI!! E BUON NATALE A TUTTI VOI!!! ;)
Ciao a tutti!
Sono nuovo di qui, e ho un ottimo Vodafone Smart 2, che ottenuto con 29€ e 1000punti ritengo superottimo!
Vorrei effettuare il root e metterci un eventuale rom, ma prima vorrei dei chiarimenti e consigli da voi esperti.
Ho letto tutte le prime pagine della discussione, poi dove sorgono vari problemi soggettivi ho letto a salti :) mi scuso se ciò provoca mie domande futili...
Situazione:
Il cel ha il firmware 2.3.7 e appositamente non ho effettuato update "regolari" propostami, dato che ho letto che crea problemi aggiuntivi.
Ho già effettuato un backup dispositivo dalla recovery (a me funzionano i 4 tasti inferiori, per fortuna :) ) e copiato per sicurezza nel pc.
Inoltre ho avuto la possibilità di inserire una microsd SanDisk Ultra Mobile classe 10 da 16gb. (già inserita dato che ho letto qui che qualcuno ha avuto problemi ad inserirla in seguito)
Dunque avrei interesse a fare il root (così da poter "spostare" tutto su sd) e poi avere la possibilità di avere una bella memoria swap sulla sd (ho visto che la swap si può avere sia con partizione sd sia senza con un programmino, forse più comodo?)
Sbaglio qualcosa? sono indirizzato giusto?
Dall'inizio della discussione è passato molto tempo, che procedimento Aggiornato e cosa devo fare per ottenere quello che ho scritto sopra?
Chiedo a Leonida7891 , posso effettuare il procedimento da te descritto qui sopra? è scritto bene e sembra ottimo, sarebbe fantastico fare così rapidi per avere root e rom!
Grazie a tutti! e UN FELICE NATALE A TUTTI VOI! :D
Mi unisco alle richieste di Castore87, dato che sono nella sua stessa situazione!
Trovo comunque che sia una cosa vergognosa che un telefono appena acceso, solo nell'aggiornare tutte le app native (fb, gmaps, ...) la memoria interna si riempia al 95% ...ma come si fa? Spero davvero di riuscire a fare il rooting del telefono! Grazie a chi ci aiuta!
Ti rispondo perchè la mia situazione è avanzata anche grazie a messaggi privati.
Spero che tu non abbia fatto gli update ufficiali vodafone, perchè se li hai fatti probabilmente non hai più la recovery. Se la hai ancora ci sono vie veloci per fare anche il solo root.
Se non la hai più, devo dire e ringraziare :) che il metodo di Leonida (vedi 3 mess sopra) funziona, contattalo per avere i file.
Ti dico che dopo il root ed essere diventato superuser, ho fatto partizione sd per avere 13gb di fat32 + 2gb di ext3 (a me funziona solo con la ext3), così usando l'applicazione link2sd (che usa la partizione ext) ho disinstallato tutte le applicazioni vodafone inutili (ma anche cose tipo g+ face twitt che ritengo inutili...), spostato alcune applicazioni su sd e non spostato ma collegato all'sd quelle che uso di più così che siano sempre veloci. Ma devo dire che con sd classe 10 tutte, anche quelle su sd sono veloci come fossero interne.
Solo ora ho aggiornato le altre applicazioni tipo gmaps (prima non volevo intasarlo completamente, come penso ti sia capitato) e la memoria interna è ancora al 60% libera! (ora ho tutto ciò che mi serve e sono imbarazzato ad averla libera ;: )
Inoltre con Swapper ho aggiunto 200mb di ram swap, questa devo decidere se tenerla sempre accesa o no, dato che, com'è normale che sia, l'uso di sd come swap, logora un pò più velocemente la sd.
Insomma ora il cel è una bomba, non che non lo fosse prima, ma ora ne sono ancor più entusiasta, è veloce alla pari di cel moolto più costosi! Apre una cartina di sentieri di montagna da 70mb in pochi secondi!
W Vodafone Smart 2! :)
Ora aggiungo una richiesta:
Che Rom consigliate per questo dispositivo? quali sono le più aggiornate? Ora ho sempre la versione android 2.3.7, con qualche rom si può mettere la versione 4?
Grazie mille a chi mi risponde!
Buon termine a tutti!
Sarei interessato alla guida che tu dici, ho comprato da una settimana lo smartfone e' aggiornato a Android 2.3.7.
Ma niente Super User, Recovery e altro..........non riesco a smanettare !
Qualche idea ?
Ciao
Ciao a tutti,
ho fruttato l'offerta e con € 138 ne ho comprati due da regalare in famiglia, considerato che le ricariche da € 30 le ho tenute per me, visto che erano perfettamente uguali abbiamo fatto l'aggiornamento software che i terminali ci proponevano, ma mentre per il primo è andato a buon fine e ora ha un firmware 2.3.7 update 3 con in più alcune app tipo play books, il secondo no, ha fatto il download ma ha fallito l'istallazione, è andato in recovery e ora dopo il riavvio non propone più l'aggiornamento e neppure lo trova se s'imposta la ricerca ..... come posso fare? Sarebbe utile un reset di fabbrica?
E comunque in generale cosa mi consigliate?
Grazie
Saluti