Software
Appena avviato e impostato il wifi mi è arrivata la notifica OTA per l'aggiornamento FW, eseguito subito senza problemi. Volevo entrare in engineering mode per visualizzare i settaggi ma non sono riuscito. L'interfaccia è molto scarna, io ho istallato il launcher Nova mentre per i più meticolosi è possibile migliorare lo switch con Power Toggles (come già consigliato da @
Darkmagister ). Non presenta lag o bug importanti, sistema fluido e reattivo.
Voto 7
Gestione Dual Sim
A differenza del mediatek, non è possibile impostare una sim predefinita per chiamate o messaggi, ogni volta dobbiamo selezionare la sim che interessa per l’operazione desiderata, inoltre inviando sms in gruppo si ottiene una lista di contatti duplicati per ogni numero inserito (es: se pinco pallino ha 3 numeri, si ottiene 3 volte pinco pallino, uno per ogni numero), non è da suicidio ma si riscontra confusione e perdita di tempo, sarebbe stato meglio poter associare una sim predefinita per tutte le chiamate e associare i singoli contatti all’altra sim se necessario. Questo tipo di procedura risulta comodo a chi chiama variando spesso il tipo di sim da utilizzare. 3G/4G solo su sim1.
Voto 7
Batteria
Nessun tipo di problemi durante la ricarica, cosa che avviene rapidamente (circa 2,5 ore a cell spento, circa 3 ore a cell acceso in stand by con wifi e aggiornamento attivati). La durata non è il massimo ma con uso normale (qualche chiamata, wifi sempre attivo, 2 account attivi con aggiornamento ogni 30 min, segnale impostato in lte, 30/40 min di internet) si arriva a coprire 1,5 giorni, altrimenti con uso intenso (come prima ma con 1 ora di internet, 2 ore di gioco, bluetooth attivo, ed altro) si arriva al tardo pomeriggio, lo schermo acceso (nonostante luminosità automatica) consuma molto. Durante il gioco e navigazione il terminale scalda intorno al logo posteriore in modo non eccessivo, cosa più avvertibile con alimentatore inserito.
Voto 7,5
Connettività
Wifi ottimo, veloce e stabile.
Trasmissione dati con Wind in 3G buona e veloce mentre per la stabilità capita di disconnettersi sporadicamente e fatica a riprendere il segnale (quando avviene disattivo a riattivo la connessione e tutto si risolve). Per il 4G non ho copertura, ma quelle poche volte che si è attivata non ho riscontrato una velocità fulminea ma in linea con il 3G.
Connessione internet molto buona con qualche piccolo lag ma è possibile scorrere le pagine anche in fase di caricamento.
Tethering wifi funziona come descritto per il 3G.
Bluetooth si accoppia senza problemi con PC e auto Fiat 500L, con ottima qualità audio sia in trasmissione che in ricezione.
NFC disponibile ma non lo uso.
Voto 8,5