La prossima volta usa il tasto modifica gentilmente
Visualizzazione stampabile
La prossima volta usa il tasto modifica gentilmente
Ciao a tutti,
vi riporto anche la mia esperienza da pseudo "neo Nòverchiano":
io sono passato a Nòverca da Tim con una vecchia scheda che usavo pochissimo, per fare un primo test. Alla fine tutto estremamente positivo. non ho notato differenze sotanziali (non sono un telefonatore folle... per me i 200+200+1 GB sono quasi impossibili da sforare).
Quindi ho deciso una "migrazione di massa":
- altra mia SIM che uso anche per lavoro (da Wind a N.steel)
- SIM di mia moglie (da TIM a N.steel)
- SIM di mio figlio (da TIM a N.steel)
- SIM di mia figlia (da Vodafone a N.steel)
Solo mia figlia più piccola è rimasta a Vodafone perché ha tutti i "colleghi" su Voda ed usa la promo SMS illimitati.
Tutti estremamente contenti..... fino a 10 gg fa! :'(
Infatti, 10 giorni orsono, mio figlio è andato in Croazia, passando per la Slovenia (io sono di Udine, quindi fuori dalla porta di casa).
Tutti i messaggi dell'operatore con le note di rito (4 SMS) sono giunti a buon fine. Poi ...in NULLA più assoluto!!!
Non c'è stato verso di riuscire a comunicare con Lui se non tramite wi-fi +VOIP (che avevo opportunamente configurato sul suo Milestone2 con cyanogemod 10.0).
Allora mi son detto.... "mah, sarà un caso" (durante il transito in Slovenia il terminale era andato correttamente in roaming e dava segnale!)
Nel frattempo, (lunedì scorso 19/7) io son partito con il resto della famiglia verso l'Olanda (in auto, x gita di piacere).
Una volta entrato in Austria su tutte le restanti SIM Nòverca (4!) non c'è stato verso di avere un roaming telefonico funzionante!!
i terminali erano: 3 "Milestone 2" ed un normalissimo telefonino Nokia di 6/7 anni orsono (non smartphone).
Tutti praticamente *morti*!!!
Per tutta la durata del viaggio (il mero trasferimento in auto) non hanno dato segni di vita! non hanno agganciato alcun operatore per il roaming voce!
Una volta arrivato in Olanda mi sono messo a provare tutte le configurazioni possibili. Ad un certo punto 1 SIM ha deciso di collegarsi in roaming (T-Mobile NL/Nòverca) ed ha mantenuto la connessione!! (era la SIM con minor credito, SIGH!) e sono riuscito a fare 2 chiamate piuttosto importanti.
Poi di nuovo il NULLA! La SIM collegata su T-Mobile ha continuato a mantenere il segnale di portate fonia in roaming, ma non c'è più stato verso di chiamare (avevo ancora credito residuo...).
Per fortuna negli alberghi prenotati avevo il wi-fi e quindi con il VOIP opportunamente configurato sono riuscito a mantenere i contatti con l'italia, ma il roaming è rimasto "inacessibile" per tutta la durata della vacanza (nemmeno una tacca!).
Stamattina ho contattato il Servizio Clienti per sottoporre questa mia disavventura. Sono rimasti piuttosto sorpresi (sarò mica il primo che è andato all'estero con Nòverca?!? o_O ). Ora stanno facendo dei controlli.... e mi sapranno dire! Mah..
Per "Fortuna" ho la possibilità di fare ulteriori test, in futuro, perché mia figlia è rimasta in Olanda e ci rimarrà per i prossimi 4 mesi. Quindi ho sollecitato il Servizio Clienti (sempre cordiali e collaborativi, devo dire!) a focalizzarsi sulla sua utenza telefonica, per vedere a che cosa possono essere dovuti questi disservizi.
Bhe, penso di avervi "tediato" abbastanza, per ora! ...e di avervi messo anche una "pulce nell'orecchio"!!!
Nòverca: tutto OK finché si rimane sull Italico suolo, ma poi, se si sconfina, sembra siano dolori!
Spero di essere solo stato estremamente sfortunato, ma 5 SIM su 5 che hanno avuto lo stesso disservizio e su terminali configurati più volte e diversamente, (per test personale), non mi lasciano presagire nulla di buono!
Quando avrò un feedback diretto riguardo all'utenza di mia figlia tramite Servizio Clienti (o direttamente da lei), Vi farò sapere i futuri sviluppi...
se nel frattempo, qualcuno ha la sua esperienza di roamin estero da sottoporre, ben venga!
Per ora, mi sa tanto che almeno una SIM (quella che uso x lavoro) la riporterò urgentemente su WIND con la "All Inclusive Super L.E." (7,00 €/mese - 300 min/m - 300 SMS/m - Internet: 2GB full e poi limitato a 32kbps).
au revoir!
facci sapere, il tutto è decisamente antipatico.
credo che tu lo sappia ma esiste una tariffa europa ottima x tua figlia
Nòverca - NòvercaEuropa
Si, mi ero informato prima della partenza, comunque, per fortuna, a mia figlia l'università passa una sim Olandese con operatore "LEBARA" che permette di chiamare a costi veramente irrisori verso l'italia (1 cent/min verso i fissi!!! + 9 cent di scatto alla risposta) e che, tra gli utenti lebara (praticamente tutti gli universitari in ERASMUS a Leida), applica la tariffa "ZERO EURO"! ;)
[OT]
solo per tua/vostra info: Internationaal bellen met een Lebara SIM-kaart | Lebara Mobile
[/OT]
PS: IMHO, sulla telefonia mobile, in Italia siamo veramente anni luce indietro rispetto al resto dell'Europa.
ciao taf
scusa una banalitá...hai visto l'opzione di scelta tra roaming Italia e roaming estero?
a volte per una str.....ta diventiamo matti!!!
Allegato 78614
si, si... l'ho vista e provata! Nessun risultato!
Oggi il servizio clienti mi ha detto testualmente: " non basta! in alcune zone bisogna scegliere MANUALMENTE l'operatore corretto per i roaming" (ma non mi sembrava molto convinto nemmeno lui! :-( )
Questa è l'unica cosa che NON ho fatto!
stasera parlo con mia figlia e vediamo se ne veniamo a capo!
Quello che dici è vero... in parte!
ho davanti a me i miei due terminali (due MS2) con le due schede Nòverca attivate a distanza di un mese l'una dall'altra:
la "vecchia" scheda (quella che, per puro caso, ha funzionato un paio di volte e che si legava in roaming in Olanda) ha più voci:
Nei due terminali, se accedo a "Kit Strumenti SIM" trovo:
VECCHIA SIM *** NUOVA SIM
- My Nòverca *** - My Nòverca
- Vicino a Te *** - Vicino a Te
- Ricarica Cellulare *** - Ricarica Cellulare
- La tua Banca *** ASSENTE
- Social Network *** - Social Network
- Intrattenimento *** ASSENTE
- Acquisti *** ASSENTE
- Servizi per Te *** ASSENTE
- Info Roaming *** ASSENTE
- Info & Costi *** ASSENTE
- ASSENTE *** - Imposta Roaming
- ASSENTE *** - Selezione Roaming
se seleziono "Info Roaming" dice solo:
"Se ti trovi all'estero e non hai campo, spegni il cellulare,
riaccendilo in una zona poco distante e attendi alcuni minuti.
Per asssitenza chiama il +39 350 5999990"
cosa che ho provato a fare e non ha dato i risultati sperati...
con l'altra sim invece ho provato tutte le possibilità (selezione roaming automatica, selezione roaming manuale, etc)
niente da fare...
comunque sono ancora in attessa di un feedback dal servizio clienti Nòverca che, a loro dire, dovrebbe fare dei test sull'utenza di mia figlia in Olanda.
(che, ieri sera alle 22.30, non aveva campo!)
Scusate qualcuno che ha nuovo numero noverca, ha provato tramite sms ad attivare la steel ovviamente prima di sei mesi?
Infatti.
Sulle sim nuove il menu roaming non c'è.
Cmq, posso confermare che esistono dei problemi olandesi, un mio amico ha provato a chiamarmi dall'olanda il mese scorso, non riuscendoci.
(per capirci lui era in olanda con sim vodafone ed io in italia con la noverca) mi ha poi contattato sul numero vodafone che tengo nel dual sim appunto per evitare grane di questo genere
Si può fare la mnp su sim attiva (se il numero da sovrascrivere è nativo noverca).
Ma qua non c'entra, ho portato il numero in coopvoce e l'ho riportato subito in noverca, tutto li.
Ah quindi hai solamente fatto portabilità normale.. Pensavo di portare il mio numero Tim sulla SIM noverca pero prima vorrei fare dei test per vedere la qualita delle chiamate.. Non si Sa mai
@thesolutor
a giudicare da quanto riportato da taf...sono le vecchie sim che non hanno il menu dedicato al roaming, ma solo la voce info roaming (che tra l'altro non serve a niente) mentre quella che lui definisce nuova ha sia la vove imposta roaming che seleziona roaming...per quanto mi riguarda, la mia è stata presa su terrecablate meno di un mese fa...ma ha le stesse voci di menu di quella definita nuova. boh???
@taf
scusa se insisto nei suggerimenti, ma hai messo sul fuoco una vicenda piuttosto angosciante...(ho consigliato Noverca a mio fratello che per lavoro è sempre in giro nel mondo) ma tua figlia ha anche lei un MS2? se si hai provato a suggerirgli di scambiarsi per un minuto lo smartphone con qualche amica...giusto per fugare ogni dubbio sul fatto che possa dipendere dal terminale?
perchè come dice thesolutor...potrebbero esserci dei problemi in olanda...ok...ma per arrivare in macchina in olanda da udine...hai avuto altri paesi da agganciare...ma anche lì pare che non abbia funzionato!
facci sapere!
Ma ti ha contattato con vodafone, non con nòverca... è l'opposto del mio caso.
Inoltre, per me, quella che non ha il menù è quella piu "vecchia" (attivata il 12 luglio 2013), mentre quella che HA il menù per il roaming (Italia/estero - Manuale/Automatico) è stata attivata il 10 agosto 2013)
Giudico da quello che leggo altrove, dove questo genere di thread è molto più frequentato che qui su androidiani dove la gente tende a postare di più su cose specifice su android e terminali, e dalla esperienza personale.
Da quello che leggo (qui) le sim di terre cablate, anche se attivate di recente, hanno il menu roaming.
Presumibilmente, visti i numeri in gioco si tratterà di una unica partita di schede, commisssionata a suo tempo e che continuerà a non subire variazioni fino ad esaurimento della partita medesima.
Le nano sim, uscite x ultime, non hanno neanche il menu ricarica da CC.
In ogni caso, poco male (almeno x il sottoscritto), a metà agosto è uscito un aggiornamento x il mio 6010D con la voce roaming nazionale/roaming internzaionale, che mi risolve la questione (fino all'acquisto del prossimo telefono, ovviamente)
Allora, ti posso dire questo:
durante TUTTO il viaggio (Austria - Germania - Olanda) NESSUNA delle quattro SIM Nòverca che abbiamo ha agganciato il roaming voce!
2 erano sui mie Milestone 2 (privato e lavoro) 1 sul Motorola DEXT di mia figlia ed una su un normalissimo cellulare (non smartphone) NOKIA!
quindi anche il dubbio sul terminale HW va a farsi benedire! ... inoltre mia figlia ha poi switchato la SIM su un terzo MS2 (il dext lo userà per la SIM lebara olandese). ed anche in questo caso "nada de nada".
Ribadisco che in una settimana di Olanda/Germania/Italia sono riuscito a fare "2 dicasi 2" chiamate e proprio con la scheda "vecchia" che non ha il menù di gestione roaming.
io continuo la mia indagine e vi terrò aggiornati. Comunque oggi pomeriggio ricontatterò il servizio clienti.... speriamo bene!
ciao taf!
penso che quella sopra sia la mossa da intraprendere per risolvere!
ti riporto uno scambio tra un utente all'estero ed il cc noverca...stesso tuo problema risolto!
ciaoQuote:
-----
Noverca ciao Rosanna, potrebbe darsi che la SIM non riesce ad "agganciarsi" subito all'operatore estero in roaming. Dovresti provare a spegnere il cellulare e a riaccenderlo in una zona differente, oppure entrare nelle impostazioni del cellulare e accedere al menù "selezione rete", che normalmente è settato su "Automatica" e settarlo su "Manuale". A quel punto dovrebbe comparirti l'elenco degli operatori francesi che la SIM è in grado di "ricevere" e potrai selezionarne uno.
9 gennaio alle ore 0.50 · 1
Rossana Xxxx Grazie per la risposta! L'ho spento e riacceso innumerevoli volte, ma senza risultati.. Ora provo a selezionare manualmente le reti..
9 gennaio alle ore 1.03
Rossana Xxxx Risolto! La soluzione era semplicissima!! Grazie mille, davvero!
9 gennaio alle ore 1.07
Noverca Perfetto
9 gennaio alle ore 1.27
-----
tienici aggiornati:)
Ieri sera ho fatto fare anche queste prove a mia figlia (che purtroppo è "carente" dal lato tecnologia, io l'ho ribatezzata "l'analogica di casa"). Ma alla fine il risultato è stato sempre lo stesso!
niente "aggancio"!
e devo dire che l'ho seguita "passo passo" in videochiamata con skype...
comunque, ripeto, non mancherò di tenervi aggiornati sull'andamento dei test olandesi.
NB: con mia figlia, facendo la configurazione MANUALE dell'operatore, usciva la lista dei possibili providers (T-Mobile NL - Vodafone NL e altri due che adesso non ricordo), ma poi alla resa dei conti per l'aggancio roaming e funzionamento in entrata/uscita chiamate, ancora un nulla di fatto!
Ciao a tutti,
sono in attesa della portabilità a breve,nel frattempo vorrei un aiutino nel configurare al meglio il mio cell per poterlo utilizzare con noverca.
Nel nio cell android ho trovato tre voci:
roaming dati - connessione a servizi di dati in roaming;
roaming su rete nazionale - connetti ai servizi dati se è attivo il roaming su rete nazionale;
usa solo reti 2g.
Quali devo attivare?
Altro da sapere?
Grazie.
da quello che é capito devi (naturalmente) attivare i dati e dati in roaming. se vuoi consumare meno batteria e navigare più piano (per whatsapp e cose simili) allora puoi attivare il 2g
Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Androidiani App
i primi due si! perchè Noverca funziona esclusivamente in roaming!
solo 2G direi di no! andrebbe lentissimo!!!
attento!
se hai ordinato una sim con opzione di dati a pacchetto (tipo la steel) sia sul numero provvisorio... sia sul principale finoa quando non è attiva realmente l'opzione...i dati funzionano, ma sono a pagamento! quindi non fare test o altro fino a quando tutto è concluso!
però se uno tiene attivi i dati 24/24 il 2g va bene per whatsapp
se dici per un probabile risparmio di batteria...teoricamente va bene!
ma tieni presente che potrebbe anche essere controproducente... in quanto è vero che sulla carta il 2G consuma meno del 3G ma è anche vero che il consumo batteria è principalmente dovuto dallo "sforzo" che il terminale fa a stare agganciato ad una cella!
oggi come oggi di celle 3G siamo sempre più contornati...mentre di quelle 2G ce ne sono poche e affollate, quindi a volte è pure possibile consumare di più in 2G!
ciao, raga, ho una mnp in corso che termina lunedì 2 settembre. Ho ho attivo il provvisorio, posso già attivare l'offerta steel? oppure devo aspettare il completamento del passaggio?
guarda ricordo che anche io sul provvisorio di aver visto una tariffa diversa (proprio la special...mi pare) poi a portabilitá conclusa tutto è andato al suo posto...chiamali magari...sono gentilissimi!
attento sul provvisorio! disattiva i dati! io gli avevo attivi ma sotto wi-fi...ma quando accendevo il cell...per un decimo di secondo anche a wi-fi attivo qualche kbyte lo ha preso anche dalla sim...e mi hanno ciucciato del credito! :'(
Attivazione definitiva fatta questa mattina tramite operatore. Ho fatto una chiamata di quasi 2 minuti verso un numero Tim e la qualita e buona ma mi è sembrata un po' robotica, forse la colpa è del mio modesto cellulare Samsung. Copertura segnale pieno come Tim. Aggiungo che effettuo e ricevo chiamate da Tim e Wind. Noverca promossa con la 4+5 per adesso! È solo un giorno che sono cliente e mi trovo benissimo!! Ho fatto nuovo numero e quindi non posso attivare la steel pack ne scrivere se internet va bene. Sms veloci e puntuali.
Ragazzi, ho fatto un po' di pulizia perché il thread era inguardabile, pieno di discussioni inutili, off topic e chi più ne ha più ne metta! Invito alla calma tutti coloro che prendono parte a questa discussione che si è rivelata più tagliente del previsto: le colpe si dividono, compreso il sottoscritto che può aver sbagliato a gestire la situazione che si era delineata!
Come già detto, per favore restiamo on topic, rispettiamo gli altri utenti e, nondimeno, parliamo e scriviamo in modo chiaro, per far sì che non si possa dare adito a disquisizioni su ciò che si scrive (che può essere mal interpretato, soprattutto dal punto di vista del "tono"): siamo in un mondo civile ed i problemi sono tutt'altri.
Dopo aver detto ciò, vi auguro una buona continuazione di discussione
Gianluca
Salve
vorrei chiedere... per chi acquista tramite terrecablate... la sim costa 5€ con 5€ di credito?
grazie
Tempo fa mi venne detto che da terrecablate si pagava meno rispetto alle altre parti, forse per il semplice fatto che la Steel era a parte. Non ricordo.
Basta fare un acquisto dal sito senza inserire i dati per il pagamento e si vede quale sia il più conveniente.
oggi ho acquistato da terrecablate una sim noverca per 5€ pagata con carta di credito postepay
ma a dire il vero non ho capito se è comprensiva anche di credito per questo importo
vedrò quando arriva
per esperienza personale...si avrà 5€ di credito :)
poi ho controllato meglio e si può acquistare sul sito pagando con carta di credito 14€ (5credito 5 sim 4 1 mese di steel) quindi costo effettivo 5€
poi sempre sul sito Noverca ma utilizzando un pin sisal (da 5€) per il pagamento è possibile avere il tutto sempre a costo zero! :D