Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
oabio
Non me ne intendo ma confrontato con Wind o altre e de vero basso... Certo che a questo prezzo può anche andare... Ci saranno nuove promo o opzioni per Noverca? Per fare portabilità di dice addirittura 7 giorni possibile???
per le promo non saprei...ma per la velocitá...io intendevo che rispetto a Tim è ridotta...ma nel tuo caso ci sono dei dati contrastanti...sicuramente puoi ottenere di più...controlla bene i parametri della configurazione...anche se di solito se sono errati non va piano...non va proprio! però cmq l' upload maggiore del download è incompresibile!
facci sapere ;)
-
Un upload maggiore del download non è anomalo e neanche una cosa che ci fa capire che per forza si può andare più veloce.
-
Quote:
13ciccio87
Un upload maggiore del download non è anomalo e neanche una cosa che ci fa capire che per forza si può andare più veloce.
Quindi visto che ci siamo qualcuno che ci spieghi a cosa servono e come si leggono i dati del download e il ping...
-
Quote:
13ciccio87
che per forza non si possa andare più veloce...ok! supponevo io...ma concordo e sará dura! ma dire che non sia anomalo l' UL maggiore del DL mi pare coraggioso!
io non ne ho mai visti....tranne rare eccezioni...che poi rifatto dopo un minuto tutto è tornato in linea con le medie di sempre...tutto questo sia con Noverca che con wind tre tim bip
-
Quote:
oabio
Quindi visto che ci siamo qualcuno che ci spieghi a cosa servono e come si leggono i dati del download e il ping...
spiegarlo in qui in tre righe...è difficile! capirlo da tre righe è utopia! quindi i non mi sbatterei tanto se fossi in te...naturalmente se sei soddisfatto dei risultati...non quelli scritti degli speed test ma di come si comporta il telefono...
casomai...visto la loro grande disponibilitá...potresti contattare il servizio clienti, manifestando una certa lentezza nei dati (magari accentuando) e far presente i vari risultati degli speed test...vedrai che ti aiuteranno a capire e casomai ad ottenere qualcosa in più nel caso fosse possibile!
provare non costa nulla...poi la curiosità...fosse per me avrei giá chiamato! rotfl
-
Quote:
oabio
Senza addentrarmi troppo nei dettagli ti provo a spiegare come leggere i dati.
Innanzitutto viene fatta una bella differenza fra mbps e mb/s (mega bit per secondo e mega byte per secondo), per trasformare i mbps in mb/s basta dividere per 8. Quindi, una velocità di 8mbps si traduce in 1mb/s. Perchè questa precisazione? perchè siamo abituati a vedere la velocità di download in mb/s e quindi avere un test in mbps può confonderci le idee.
Passiamo alla parte più sostanziosa:
1. Ping, il ping consiste in un messaggio di echo alla rete (un piccolo messaggio molto leggero), il ping (espresso in ms) ci fa capire quanto ci vuole per mandare echo e ricevere la risposta. A cosa ci serve? quando scriviamo Google (ad esempio) il tempo di andata (richiesta della pagina) e ritorno (ottenimento della stessa) è importante, il ping ci dà una idea di quanto tempo serve. Più è basso il ping, più sarà veloce la richiesta.
2. Download, il download serve per capire la velocità con i quali i dati vengono ricevuti dal terminale, naturalmente più è alto e più velocemente riceviamo contenuti. Per questo motivo per la semplice navigazione vanno bene 3mbps, solitamente le pagine internet non sono molto grandi, se poi bisogna scaricare (ad esempio una app dallo store) la differenza tra 3 e 8mbps si nota eccome.
3. Upload, beh, discorso duale rispetto al download.
Riassumendo, ping e download ci fanno capire la velocità della rete (l'upload non è di nostro particolare interesse perchè di solito le richieste sono molto piccole (basti pensare che con l'adsl telecom l'upload è 0,5mbps)). Nello specifico è importante avere un ping basso e una velocità di download decente per avere una buona navigazione. Dai test ho visto un ping SEMPRE sotto i 100ms (ottimo) e una velocità media di 2,5mbps (buona). Il problema sorgerebbe se il ping fosse di 1000ms (come capitava con me in wind) in quel caso puoi avere anche 100mbps, ma il ping ti rallenta tutto.
Spero che la mia spiegazione sia stata abbastanza esaustiva.
Quote:
bibo68
che per forza non si possa andare più veloce...ok! supponevo io...ma concordo e sará dura! ma dire che non sia anomalo l' UL maggiore del DL mi pare coraggioso!
io non ne ho mai visti....tranne rare eccezioni...che poi rifatto dopo un minuto tutto è tornato in linea con le medie di sempre...tutto questo sia con Noverca che con wind tre tim bip
E perchè mai coraggioso? sai come funzionano le reti internet? hai conoscenze eccelse di come funzioni una rete cellulare? oppure ti basi su dei numeretti che ti da un programma di speedtest (i cui valori non sono effettivi)?
Ad esempio sai perchè su adsl (cavo) si va a 0,5mbps in upload e con la rete cellulare si toccano anche i 2mbps?
A mio parere la rete noverca è castrata in entrambi i versi, ma vedere un download a 2,5 e un upload a 3 non vuole affatto dire che la rete è sottosfruttata, questo pensiero si può fare SOLO nel caso di adsl via cavo telefonico, in quel caso l'upload è forzato ad essere minore dell'upload per vari motivi che non sto qua a spiegare. Nel caso di telefonia mobile questo "vincolo" può anche essere mandato in malora. Certo, spessissimo l'upload è inferiore al download, ma (ripeto) potrebbe anche sbagliare il calcolo il programma di speedtest, oppure avere una banda in download/upload similare (3mbps per entrambi).
Insomma, la regola upload < download non è una regola dettata dal codice universale delle reti internet, è solo un modo per dire che la banda in upload è meno usata di quella in download e quindi non ha molto senso avere un valore di upload vicino al valore di download.
-
@13ciccio87
non posso dire di avere conoscenze eccelse....e non mi sognerei di sovvertire le regole dei codici del mondo della rete....ma vedere quei "numeretti" come li chiami te...espressi da un "programmuccio" come lo definisco io...è pur sempre una nota stonata vedere un upload maggiore di un dowload...pur comprendendo dalla tua dettagliata spiegazione che sia possibile!
infatti la nota stonata a mio avviso è il fatto che con lo stesso programmuccio, quindi a paritá di strumento di misurazione (se pur grossolano) il risultato in questione a mio avviso e da profano risulta moooooolto anomalo, considerando anche che sempre con lo stesso strumento (speed test) anche con altri operatori...la normalitá è DL>UL
io mi sono limitato ad evidenziare la anomalia e suggerire una curiosa indagine!
credo che adesso il diretto interessato...con la tua spiegazione/rassicurazione di relativa normalitá dei dati oppure con la pulce nell'orecchio cge gli ho messo io, abbia il necessario per decidere se tenersi tutto così oppure indagare!
ah! il forum sarebbe nato per confronti, aiuti, suggerimenti, scambi di opinioni...un po meno per lezioncine da cattedra!
-
Lezioncine di cattedra? Suppongo ti dia fastidio che qualcuno ti spieghi cose che non sai. Crescere non è bello.
Per come la avevi messa tu (e non te la negare) la cosa era anomala e a dire impossibile, come se si dovesse cercare di sovvertire la regola. La questione della pulce nell'orecchio è uscita ora ed è quella più giusta.
-
mah!?
per fortuna ho grande curiosità in tutti i campi...sinonimo di vivacità e di interesse all'accrescimento delle conoscenze!
per il resto...ancora mah!?
vedila come meglio credi...chi ci legge saprà farsi la propria idea!
è tutto scritto! :cool:
-
Quote:
bibo68
mah!?
per fortuna ho grande curiosità in tutti i campi...sinonimo di vivacità e di interesse all'accrescimento delle conoscenze!
per il resto...ancora mah!?
vedila come meglio credi...chi ci legge saprà farsi la propria idea!
è tutto scritto! :cool:
Non si impara accusando gli altri di salire in cattedra, se ti dico una cosa non la dico perché devo essere contro di te, ma perché voglio farti capire che sbagli. Se poi confondi il voler imparare con il voler avere per forza ragione perché quello che dici tu è per forza giusto, ok, basta dirlo.
Io ho dato delle "prove" per cui ti dimostro che sbagli, tu hai dei numeretti dati da un programma approssimativo e non effettivo.
Io mi ripeterò, ma non vi attaccate troppo ai numeri, se naviga bene per le esigenze non ha importanza se va a 3 o 8mbps (mi ripeto, valori dati da una app che non ha Valenza effettiva in quanto i valori sono molto variabili).
Si, infatti è tutto scritto. Il "sicuramente" e "incomprensibile" ci fanno capire tutto.
Quote:
bibo68
ma nel tuo caso ci sono dei dati contrastanti...SICURAMENTE puoi ottenere di più...controlla bene i parametri della configurazione...anche se di solito se sono errati non va piano...non va proprio! però cmq l' upload maggiore del download è INCOMPRENSIBILE!
facci sapere ;)