Non si capisce più un cazzo.... Noverca tutto originale senza cyano e cazzi vari e funziona tutto
Visualizzazione stampabile
Non si capisce più un cazzo.... Noverca tutto originale senza cyano e cazzi vari e funziona tutto
Ho due Sim, una sul mio smartphone Samsung e una sul vecchiotto Motorola w220 di mia moglie che lo usa solo per telefonate e SMS, tutto ok finche le abbiate utilizzato in Italia; nei giorni scorsi siamo stati in Germania e mentre il mio telefono non ha avuto problemi quello di mia moglie per due giorno non ha agganciato nessuna rete (provato a spegnerlo e riaccenderlo e togliere e rimettere la Sim) ma niente, poi improvvisamente si è agganciato riceveva telefonate e Sms ma non riusciva a inviarli (dava sempre errore invio). Al rientro in Italia tutto è tornato regolare. Ho chiamato oggi Noverca (mi hanno risposto praticamente subito) e mi hanno detto che avrebbero avvisato il servizio tecnico e che mi avrebbero ricontattato. In attesa che mi chiamino chiedevo se altri hanno avuto problemi simili, grazie.
i telefoni vecchiotti non sono fatti per il roaming estero con operatore virtuale, mi pare ovvio! Idem quelli che mettono negli smartphones distro Android moddate...è come andarsela a cercare. Non so fino a che punto c'entri Noverca.
Se non funziona, bisogna sempre registrarsi sulla rete manualmente.
come troverai scritto sia in questa discussione che da altre parti, gli operatori del servizio clienti, consigliano prima di recarsi all'estero di contattare Noverca e verificare con quali operatori hanno stretto accordi di roaming del paese che andiamo a visitare. A quel punto sapendo questa notizia possiamo cercare manualmente le reti disponibili e registrare il cell su dette reti, in questo modo scongiuriamo un malfunzionamento dovuto alla connessione con una rete sbagliata...poi teniamo sempre in considerazione che nonostante i miglioramenti, il roaming non è certo il punto di forza di Noverca :(
Dopo l'ennesimo viaggio in Germania il Motorola di mia moglie ha continuato a non poter effettuare chiamate e SMS pur forzando l'aggancio della stessa rete su cui era agganciato il mio smartphone Samsung. Considerando che mia moglie lo usa solo come telefono e non ama complicazioni qualcuno ha esperienze con un telefono base ed economico che funziona senza problemi in Roaming Noverca estero?
Grazie, se non si combina, con dispiacere, dovrà tornare con Uno Mobile che funzionava senza problemi sul suo telefono.
Ho visto che nelle impostazioni del menu della sim c'è opzione roaming estero
Facci sapere
siccome Noverca "lavora" fisso in roaming...quella voce è nata per evitare a chi ha vicino ponti radio di compagnie estere di avere per errore del roaming indesiderato...tipo nelle zone di confine può accadere che sia più forte il segnale di un gestore estero che TIM dove Noverca si appoggia. Con questa impostazione si evita il problema ma si inibisce anche il roamin estero, quindi per scongiurare malfunzionamenti all'estero quella voce deve essere settata su estero, a quel punto ricordarsi di disattivare il roaming dati...altrimenti son dolori rotfl
doppio post
non diventare matto! alcune sim hanno questa opzione altre no! quindi è molto probabile che tu non l'abbia...probabilmente tu all'estero dovrai fare una ricerca manuale dei gestori e poi selezionare manualmente quello giusto (che ti indicano al servizio clienti) comunque il roaming funziona anche senza l'opzione in oggetto. tutto giá testato da altri utilizzatori.
ah, mbeh!!!!!
però avrei preferito avere quella voce, per sicurezza .... peccato!
grazie
guarda una cosa che ti consiglio è fare una chiamata al serv. clienti e farti dire con quali operatori hanno accordi di roaming del paese nel quale ti rechi...poi a quel punto farai una ricerca manuale delle reti e sempre manualmente selezioni una delle reti che ti hanno dato.
guarda io sia in Francia che a Cuba (dove il roaming non è semplicissimo) ho bypassato quella opzione settando le reti manualmente, a quel punto non ho mai più perso un colpo, quindi vedi che poi non è una grave mancanza non avere tale opzione!!!;)
facci sapere:cool:
Io penso sia un problema di cellulare, se hai android è una app di sistema che si chiama sim tool kit, inoltre sul widget sempre x android c'è la medesima opzione x attivare il roaming all estero.
Aggiornamento (post 84)
Nuova scappata in Germania e ora, grazie all'informazione di zakary26, la situazione sembra risolta.
Samsung galaxy s2 plus, che ha sempre funzionato in Germania, ho notato andando nella app. Noverca che Android commuta da solo il roaming nazionale ed estero.
Il (vecchiotto) Motorola W220 invece non fa da solo, sono andato nelle impostazioni della sim e ho impostato manualmente il roaming su estero e il telefono ora funziona regolarmente anche in invio, bisognerà ricordarsi al rientro in Italia di rimettere a posto il roaming.
Spero che questa informazione possa essere utile ad altri, un saluto a tutti i frequentatori.
Tornato in Italia dalla Germania, confermo quanto scritto al post #101, tutto bene con entrambi i telefoni; unica nota, il Motorola una volta in Italia non agganciava il segnale anche con il roaming su "Italia" ma è bastato spegnerlo e riaccenderlo poi tutto OK.
La mia ragazza è stata in Polonia e non abbiamo avuto problemi a contattarci usando noverca. Si è agganciata ad orange ed ha funzionato bene per tutto il tempo. Ha usato un galaxy ace con cyano 7.2
Non ho provato sinceramente..ne ho mandati un paio io dall'Italia e sono stati ricevuti. Prima del viaggio ho chiamato il servizio clienti per sapere su quali operatori noverca si appoggia e oltre ad operatori e numero del servizio clienti all'estero mi hanno dato il numero del centro messaggi. Forse devi cambiare questo per poter mandare gli sms
Ragazzi, scusatemi, mia madre andrà in vacanza all'estero tra qualche giorno. Ha una sim rabona (noverca) in un Wiko Iggy (nello slot 1, se può servire). Ha il widget Noverca installato. So che devo farle disattivare la connessione dati prima di partire dall'Italia ma, cosa le devo far fare se non dovesse agganciare la rete in roaming internazionale? E' un non problema perchè avrebbe comunque la sim nativa TIM nel secondo slot, ma il suo numero principale è il Noverca, per cui...
Qualcuno potrebbe spiegarmi passo passo cosa fare? Perchè devo dirlo a lei (ed io non ho il suo telefono con me, ovviamente :D).
Grazie..
La prima cosa sarebbe quella di entrare nel menu sim mediante sim toolkit (ci accedi dal menu del cellulare) e verificare che il "roaming estero" sia consentito. Il problema è che se il telefono non riuscirà ad agganciarsi da solo alle reti disponibili, tua madre una volta in loco dovrà fare "ricerca rete in manuale" e selezione della rete da utilizzare in manuale.
Non è una cosa semplice per un profano e non è che l'esito sia positivo in quanto ci sono stati i problemi più disparati. Non le resta che provare.
Grazie per la risposta. So già che la farò confondere :( Potrei impostarle io il roaming estero dal toolkit prima della partenza sperando che una volta arrivata il telefono si agganci automaticamente all'operatore locale. La ricerca manuale mi sa che è troppo per lei..
Leggevo qualche post su di chi diceva che il telefono gli fa lo switch automaticamente tra roaming italia ed estero usando l'app noverca. Non è che l'app agevola in qualche modo anche l'aggancio alla rete?
Devi farglielo tu prima della partenza e devi essere conscio, avvisandola, che ci potrebbero essere problemi e anche seri sia per telefonare che per ricevere. Per quanto riguarda l'app noverca non so a quale app tu ti riferisca, mi mandi un link al play store così vedo?
l'Iggy ha la 4.2 di Android (se ricordo bene).
Spero il telefono farà tutto da solo ma intanto proverò a far memorizzare a mia madre i passaggi per la ricerca manuale (già le devo spiegare come disattivare e riattivare la connessione dati, e dovrà ricordarsi di farlo..). Ho visto quali sono gli operatori locali del luogo in cui andrà. Bah, eventualmente usa la tim, in caso di necessità.
...questa cosa dell'app l'ho letta qui https://www.androidiani.com/forum/al...ml#post5701286
però parla solo di commutazione roaming estero/italia...
Quindi posso solo sperare che il telefono faccia tutto da se (abilitando io il roaming estero) o eventualmente che mia madre riesca ad effettuare la ricerca manuale.
Speriamo bene :)
magari puoi fargli una guida con paint con degli screenshot e gliela salvi sul telefono, nel caso non si ricordasse come si fa.
Forse è meglio su carta :D
Certo, quelli di Noverca dovrebbero sistemarla questa cosa del roaming estero. È una procedura troppo macchinosa, soprattutto se non si ha una dimestichezza ed elasticità mentale con la teconlogia.