Originariamente inviato da
Malevolent
Ciao ragazzi,
non ho trovato nessun tread a riguardo, magari se ne parla in uno ma non ho la sbatta di cercare tra le centinaia di pagine di topic...così si è più chiari e diretti invece.
Allora dovrei
emigrare in Irlanda il mese prossimo e, prima di farmi una sim irlandese, starò ovviamente col mio numero italiano che è noverca.
Vorrei sapere delle cose:
1. dal momento in cui metto piede sul suolo straniero devo impostare il roaming da Italia a Estero? Questa operazione ha dei costi? cioè se noverca si mette a cercare la rete ospite sossoldi che se ne vanno?
Perchè
qui addirittura c'è la possibilità di disattivare i messaggi di "benvenuto" o di informazioni circa i vari gestori cui ci si puo' agganciare (
+393505999990 con scritto INFO (spazio) ROAMING (spazio) OFF).
2. vorrei poter chiamare qualche minuto dall'irlanda all'italia, e viceversa. Secondo il
prospetto seguente se io dovessi chiamare pagherei 0,29cent al minuto (essendo Irlanda e Italia nella fascia UE), ma non è chiara una cosa: chi mi chiama dall'Italia pagherebbe 0,19 cent o 0,44 cent? Mi chiamerebbe ovviamente in Irlanda sul cellulare, devo quindi considerare il costo Irlanda (mobile) quindi 0,44? Mentre, indifferentemente, se io dovessi ricevere una chiamata dall'Italia pagherei cmq 0,08cent al minuto. Corretto?
3. in rete ho trovato
questo pdf dei gestori esteri ospitanti noverca, vedete se è aggiornato: a pagina 2 ci sono i vari gestori irlandesi e visto che non uso nè mi convengono gli mms, mi conviene impostare Meteor o Vodafon? E si ritorna al punto 1: ha dei costi utilizzare i gestori esteri in roaming (impostato a estero)?
4. ho un po' di confusione con l'app noverca+ : cosa mi conviene fare? Chiamare con la sim normale dall'estero secondo i costi del punto 2 sapendo che a casa chiamerei dei numeri noverca (non so, magari questa info è utile)? Oppure mi conviene fare un'opzione estero che riguarda l'app noverca+? Secondo quest'altro
prospetto un pacchetto che mi faccia telefonare dall'Irlanda in Italia sfruttando la tarrifazione normale (4+5) mi costerebbe solo 3 euro. Ma per sfruttare questa offerta posso utilizzare il wifi o il traffico dati? In quest'ultimo caso quanto cacchio mi costa collegarmi in roaming all'estero? E, in ogni caso, come si fa ad attivare questo pacchetto dall'app? Non so proprio dove mettere mano.
Ragazzi direi che è tutto. Vi ringrazio per il disturbo e la gentilezza