CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 16 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 8 di 13 primaprima ... 678910 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 71 a 80 su 130
Discussione:

NOVERCA problemi di roaming all'estero

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Baby Droid L'avatar di Malevolent

Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

Ciao ragazzi,
    non ho trovato nessun tread a riguardo, magari se ne parla in uno ma non ho la sbatta di cercare tra le centinaia di pagine di topic...così si è più chiari e diretti invece.

Allora dovrei emigrare in Irlanda il mese prossimo e, prima di farmi una sim irlandese, starò ovviamente col mio numero italiano che è noverca.

Vorrei sapere delle cose:
    1. dal momento in cui metto piede sul suolo straniero devo impostare il roaming da Italia a Estero? Questa operazione ha dei costi? cioè se noverca si mette a cercare la rete ospite sossoldi che se ne vanno?
    Perchè qui addirittura c'è la possibilità di disattivare i messaggi di "benvenuto" o di informazioni circa i vari gestori cui ci si puo' agganciare (+393505999990 con scritto INFO (spazio) ROAMING (spazio) OFF).

2. vorrei poter chiamare qualche minuto dall'irlanda all'italia, e viceversa. Secondo il prospetto seguente se io dovessi chiamare pagherei 0,29cent al minuto (essendo Irlanda e Italia nella fascia UE), ma non è chiara una cosa: chi mi chiama dall'Italia pagherebbe 0,19 cent o 0,44 cent? Mi chiamerebbe ovviamente in Irlanda sul cellulare, devo quindi considerare il costo Irlanda (mobile) quindi 0,44? Mentre, indifferentemente, se io dovessi ricevere una chiamata dall'Italia pagherei cmq 0,08cent al minuto. Corretto?

3. in rete ho trovato questo pdf dei gestori esteri ospitanti noverca, vedete se è aggiornato: a pagina 2 ci sono i vari gestori irlandesi e visto che non uso nè mi convengono gli mms, mi conviene impostare Meteor o Vodafon? E si ritorna al punto 1: ha dei costi utilizzare i gestori esteri in roaming (impostato a estero)?

4. ho un po' di confusione con l'app noverca+ : cosa mi conviene fare? Chiamare con la sim normale dall'estero secondo i costi del punto 2 sapendo che a casa chiamerei dei numeri noverca (non so, magari questa info è utile)? Oppure mi conviene fare un'opzione estero che riguarda l'app noverca+? Secondo quest'altro prospetto un pacchetto che mi faccia telefonare dall'Irlanda in Italia sfruttando la tarrifazione normale (4+5) mi costerebbe solo 3 euro. Ma per sfruttare questa offerta posso utilizzare il wifi o il traffico dati? In quest'ultimo caso quanto cacchio mi costa collegarmi in roaming all'estero? E, in ogni caso, come si fa ad attivare questo pacchetto dall'app? Non so proprio dove mettere mano.

Ragazzi direi che è tutto. Vi ringrazio per il disturbo e la gentilezza

2.  
    Androidiano VIP

Ringraziamenti
    126
    Ringraziato 151 volte in 140 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da Malevolent Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi,
    non ho trovato nessun tread a riguardo, magari se ne parla in uno ma non ho la sbatta di cercare tra le centinaia di pagine di topic...così si è più chiari e diretti invece.

Allora dovrei emigrare in Irlanda il mese prossimo e, prima di farmi una sim irlandese, starò ovviamente col mio numero italiano che è noverca.

Vorrei sapere delle cose:
    1. dal momento in cui metto piede sul suolo straniero devo impostare il roaming da Italia a Estero? Questa operazione ha dei costi? cioè se noverca si mette a cercare la rete ospite sossoldi che se ne vanno?
    Perchè qui addirittura c'è la possibilità di disattivare i messaggi di "benvenuto" o di informazioni circa i vari gestori cui ci si puo' agganciare (+393505999990 con scritto INFO (spazio) ROAMING (spazio) OFF).

2. vorrei poter chiamare qualche minuto dall'irlanda all'italia, e viceversa. Secondo il prospetto seguente se io dovessi chiamare pagherei 0,29cent al minuto (essendo Irlanda e Italia nella fascia UE), ma non è chiara una cosa: chi mi chiama dall'Italia pagherebbe 0,19 cent o 0,44 cent? Mi chiamerebbe ovviamente in Irlanda sul cellulare, devo quindi considerare il costo Irlanda (mobile) quindi 0,44? Mentre, indifferentemente, se io dovessi ricevere una chiamata dall'Italia pagherei cmq 0,08cent al minuto. Corretto?

3. in rete ho trovato questo pdf dei gestori esteri ospitanti noverca, vedete se è aggiornato: a pagina 2 ci sono i vari gestori irlandesi e visto che non uso nè mi convengono gli mms, mi conviene impostare Meteor o Vodafon? E si ritorna al punto 1: ha dei costi utilizzare i gestori esteri in roaming (impostato a estero)?

4. ho un po' di confusione con l'app noverca+ : cosa mi conviene fare? Chiamare con la sim normale dall'estero secondo i costi del punto 2 sapendo che a casa chiamerei dei numeri noverca (non so, magari questa info è utile)? Oppure mi conviene fare un'opzione estero che riguarda l'app noverca+? Secondo quest'altro prospetto un pacchetto che mi faccia telefonare dall'Irlanda in Italia sfruttando la tarrifazione normale (4+5) mi costerebbe solo 3 euro. Ma per sfruttare questa offerta posso utilizzare il wifi o il traffico dati? In quest'ultimo caso quanto cacchio mi costa collegarmi in roaming all'estero? E, in ogni caso, come si fa ad attivare questo pacchetto dall'app? Non so proprio dove mettere mano.

Ragazzi direi che è tutto. Vi ringrazio per il disturbo e la gentilezza
    Devi stare tranquillo, è molto più semplice di quanto pensi:
    innanzi tutto poichè le tariffe sono decise dalla Comunità, gli sms ricevuti non li paghi quindi non disattivare niente. Per le chiamate ovviamente paghi sia in uscita che in entrata ma chi ti chiama dall'Italia paga in base alla sua tariffa non in base al fatto che tu sei all'estero. Il bello dello standard gsm è proprio questo, fu costruito per consentire di essere reperibili ovunque e chi chiama non è tenuto a sapere dove sei.
    Per quanto riguarda Noverca e la gestione della sua sim non so aiutarti.
    Per finire faccio un esempio: se tu sei in Irlanda e io ti chiamo dall'Italia, con la mia tariffa Tiscali non pago niente (ho la Tiscali super 2 gb, 500 min + 500 sms) ma tu che ricevi paghi circa 9 cents al minuto se non mi sbaglio. Questo perchè io non devo essere penalizzato per il fatto che tu sei all'estero ma TU in questo momento stai utilizzando l'infrastruttura di un gestore straniero e devi pagare qualcosa.
    Chiudo col dirti checon Noverca devi stare molto attento perchè potrebbe succedere che qualcuno in Irlanda ti cerchi ma tu non ne saprai nulla perchè non ti saranno instradate nè le chiamate nè gli sms.
    In bocca al lupo

Ringraziamenti
    0
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da ghostrider Visualizza il messaggio
    Devi stare tranquillo, è molto più semplice di quanto pensi:
    innanzi tutto poichè le tariffe sono decise dalla Comunità, gli sms ricevuti non li paghi quindi non disattivare niente. Per le chiamate ovviamente paghi sia in uscita che in entrata ma chi ti chiama dall'Italia paga in base alla sua tariffa non in base al fatto che tu sei all'estero. Il bello dello standard gsm è proprio questo, fu costruito per consentire di essere reperibili ovunque e chi chiama non è tenuto a sapere dove sei.
    Per quanto riguarda Noverca e la gestione della sua sim non so aiutarti.
    Per finire faccio un esempio: se tu sei in Irlanda e io ti chiamo dall'Italia, con la mia tariffa Tiscali non pago niente (ho la Tiscali super 2 gb, 500 min + 500 sms) ma tu che ricevi paghi circa 9 cents al minuto se non mi sbaglio. Questo perchè io non devo essere penalizzato per il fatto che tu sei all'estero ma TU in questo momento stai utilizzando l'infrastruttura di un gestore straniero e devi pagare qualcosa.
    Chiudo col dirti checon Noverca devi stare molto attento perchè potrebbe succedere che qualcuno in Irlanda ti cerchi ma tu non ne saprai nulla perchè non ti saranno instradate nè le chiamate nè gli sms.
    In bocca al lupo
    Gentilissimo.
    Cmq volevo chiarire sto concetto: ok che io debba pagare per poter usufruire di un servizio (appoggio alla rete estera e tu che mi chiami dall'estero) ma come fai a non pagare niente se hai i messaggi gratis? Cmq poco importa perchè i miei non hanno nessuna opzione "flat", solo un piano tariffario normale (4 cent al minuto) quindi mi chiamerebbe spendendo esattamente come se mi chiamassero se fossi in italia? e allora quel prospetto dei prezzi?

Androidiano VIP

Ringraziamenti
    126
    Predefinito

Gentilissimo.
    Cmq volevo chiarire sto concetto: ok che io debba pagare per poter usufruire di un servizio (appoggio alla rete estera e tu che mi chiami dall'estero) ma come fai a non pagare niente se hai i messaggi gratis? Cmq poco importa perchè i miei non hanno nessuna opzione "flat", solo un piano tariffario normale (4 cent al minuto) quindi mi chiamerebbe spendendo esattamente come se mi chiamassero se fossi in italia? e allora quel prospetto dei prezzi?
    Scusa ma ho difficoltà a capire cosa vuoi dire. Il roaming è una cosa abbastanza semplice e secondo me hai fatto molta molta confusione leggendo chissà cosa.
    Ti ripeto: vai all'estero col tuo numero italiano? Paghi per chiamare e per ricevere. Paghi gli sms in uscita ma non quelli in entrata.
    Chi ti chiama dall'Italia paga secondo la sua tariffa fino al confine, ergo se i tuoi pagano in Italia 4 cents al minuto, quella sarà la loro tariffa.

Androidiano VIP

Ringraziamenti
    126
    Predefinito

Gentilissimo.
    Messaggio doppio, scusate.

Ringraziamenti
    0
    Predefinito

quello che ho letto sta scritto al secondo punto, con tanto di pdf.

evidentemente mi sono confuso col fatto che i prezzi di quel prospetto "chiamate dall'italia" verso l'estero sono da intendersi verso gestori autoctoni: irlanda e irlanda (mobile), rispettivamente 0,19 cent/min e 0,44cent/min sono i costi che si pagano per telefonare fissi e mobili irlandesi (tipo lycamobile, meteor, O2).
    Grazie per le tue info, davvero gentile

per noverca+ancora nn ho capito che pacchetto fare...e soprattutto COME fare!
    Ultima modifica di Malevolent; 17-03-14 alle 18:11

Ringraziamenti
    0
    Predefinito

aggiornamento:

Ho chiamato l'assistenza noverca e mi ha confermato quello che pensavo: i 0,44cent al minuto li pagherebbe ugualmente chi mi chiami perchè io, appoggiandomi chessò a meteor, divento "virtualmente" meteor, quindi un gestore irlandese.

Androidiano VIP L'avatar di bibo68

Smartphone
    Huawei Mate 20 Pro

Ringraziamenti
    222
    Ringraziato 336 volte in 295 Posts
    Predefinito

aggiornamento:

Ho chiamato l'assistenza noverca e mi ha confermato quello che pensavo: i 0,44cent al minuto li pagherebbe ugualmente chi mi chiami perchè io, appoggiandomi chessò a meteor, divento "virtualmente" meteor, quindi un gestore irlandese.
    guarda...credo che tu abbia una bella confusione in testa relativamebte al roaming
    e quello che c'è di peggio...finisci per fraintendere anche le info che ricevi...
    non ho ben capito tutto il tuo ragionamento e domande, ma per provare ad esserti di aiuto, ti ricordo una regola base del roaming, che non esiste pdf o operatore che possa sovvertire:

chiamando da un numero italiano un cellulare italiano, indipendentemente che si trovi in Italia o all'estero, chi chiama paga sempre la propria tariffa...a quel punto poi a seconda che si trovi in Italia o all'estero, scatta (in caso di estero) il pagamento anche per chi riceve, e le tariffe variano in basa al paese che ci troviamo.

chi ti chiama quando sei all'estero...paga come se tu fossi in Italia!!!
    diciamo che dal confine a te...paghi te anche se ti chiamano! se chiami te paghi tutta la tratta!

un esempio:
    io avendo un pacchetto di minuti gratis ti chiamo sul cell mentre ti trovi in Italia...io spendo zero tu zero
    io avendo un pacchetto di minuti gratis ti chiamo sul cell mentre sei all'estero...io spendo zero tu X€ al minuto in base alle tariffe di roaming in ricezione del paese nel quale ti trovi

parti da questa regola base e tutto il resto sarà più semplice
    Ultima modifica di bibo68; 19-03-14 alle 13:45

Androidiano VIP L'avatar di bibo68

Smartphone
    Huawei Mate 20 Pro

Ringraziamenti
    222
    Ringraziato 336 volte in 295 Posts
    Predefinito

@Malevolent
    visto che ispiri simpatia...ho riletto più o meno le tue intenzioni...quindi ecco di seguito un riassunto, basandosi sul fatto che ti troverai in Irlanda (EU) con un cellulare italiano:

-chiamate
    se chiami l' Italia spendi €0,29 al minuto, se ti chiamano spendi €0,084 al minuto
    -sms
    se invii spendi €0,096 cad. la ricezione è gratis

chi ti chiama spende la stessa cifra come se tu fossi in Italia, infatti la parte mancante della tariffa di chi ti chiama ce la metti te cge paghi anche se ricevi quando ti trovi all'estero!

ora è più chiaro?
    hai altri dubbi?

Androidiano

Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

A distanza di una settimana dal passaggio a Noverca ho sperimentato il roaming in Svizzera.
    Nessun problema all'ingresso: ha agganciato automaticamente un operatore e mi sono arrivati 4 sms di Noverca con indicazioni varie e tariffe.
    Unico neo è che per Noverca la Svizzera è in zona 1, mentre per Wind era inserita nella tariffa agevolata dei paesi UE pur non facendone parte.
    Al rientro in Italia ha riagganciato la rete Tim, ma quando sono arrivato a Milano ho visto che mi dava soltanto "chiamate di emergenza".
    Ho disattivato e riattivato la sim (il telefono è un dual sim) e tutto è tornato normale.

Pagina 8 di 13 primaprima ... 678910 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio