CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Dati + voip

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di CyberPingU


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    145

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 24 volte in 19 Posts
    Predefinito

    Dati + voip

    Ciao a tutti.
    A qualcuno è mai venuta voglia di provare il voip sul cellulare AL POSTO del tradizionale numero mobile?
    Io sto provando la soluzione Tim (per la connettività) + freepbx su un raspberry a casa+ messagenet (chiamate in ingresso) + betamax (per le chiamate in uscita). La conclusione è che pagando lo scotto di qualche millisecondo (MILLI) di ritardo posso chiamare tutti i fissi gratuitamente, i mobili a 0.006 euro al minuto senza scatto e sono raggiungibile tramite numerazione fissa gratuita (grazie al numero geografico di messagenet). Per quanto riguarda i blocchi del voip, aggiro con una VPN da me al freepbx. Sarà che vivendo a Firenze la copertura Tim è particolarmente buona e il voip over 3g è una scelta fattibile, ma chiedo a voi altri se nelle vostre zone è fattibile o è una cuccagna di Firenze e Tim...

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jul 2011
    Località
    Macerata
    Messaggi
    1,425

    Ringraziamenti
    126
    Ringraziato 151 volte in 140 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da CyberPingU Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti.
    A qualcuno è mai venuta voglia di provare il voip sul cellulare AL POSTO del tradizionale numero mobile?
    Io sto provando la soluzione Tim (per la connettività) + freepbx su un raspberry a casa+ messagenet (chiamate in ingresso) + betamax (per le chiamate in uscita). La conclusione è che pagando lo scotto di qualche millisecondo (MILLI) di ritardo posso chiamare tutti i fissi gratuitamente, i mobili a 0.006 euro al minuto senza scatto e sono raggiungibile tramite numerazione fissa gratuita (grazie al numero geografico di messagenet). Per quanto riguarda i blocchi del voip, aggiro con una VPN da me al freepbx. Sarà che vivendo a Firenze la copertura Tim è particolarmente buona e il voip over 3g è una scelta fattibile, ma chiedo a voi altri se nelle vostre zone è fattibile o è una cuccagna di Firenze e Tim...
    Se ci esponi in dettaglio te ne saremmo grati. Vorrei inoltre sapere che client usi sul cellulare (nativo o client esterno) e quanto incide sui consumi.
    Per quanto mi riguarda utilizzo uno schema leggermente diverso che mi serve se mi trovo all'estero:
    numero voip in entrata retto da pbxes, la chiamata viene inoltrata su mia sim internazionale (belga, tedesca o estone, basta che riceva a costo zero) tramite il carrier betamax Panggilanmalaysia.
    In pratica devio tutte le chiamate in entrata sul mio numero mobile verso il fisso Eutelia registrato e retto dal server Pbxes. La soluzione così impostata consente di contenere i costi ma sinceramente non è sempre affidabile sia come tempi di inoltro della chiamata che altro.
    Sono curioso del tuo schema.
    Grazie
    Telefoni:
    Moto X4 64 GB (telefono meraviglioso che ha sostituito il mio Oneplus 3T che non si è dimostrato per niente affidabile).
    THL W100 (as backup)
    Cosa faccio col telefono? Pagamenti in nfc, mail in push, fax, lettura ebook, navigazione stradale e non e tante altre cose.

  4. #3
    Androidiano L'avatar di CyberPingU


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    145

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 24 volte in 19 Posts
    Predefinito

    Ciao Ghostrider,

    mi pare di aver capito che il tuo setup sia più che altro per essere raggiungibile sul cellulare mentre sei all'estero.
    Il mio invece è per telefonare mentre si è in Italia (o anche all'estero).

    In pratica ho un pbx creato su un raspberry con freepbx, connesso ad un Linksys SPA 3102 come gateway verso la PSTN. Ha 4 trunk: uno con freevoipdeal per le chiamate in uscita, uno per la PSTN (casa), uno con messagenet per le chiamate di lavoro, un altro messagenet per il callback. Per quanto riguarda gli interni, ne ho 3: uno privato, uno per la moglie ed uno per lavoro.
    Quando sono su copertura dati decente (e la TIM si è rivelata ottima in questo senso, almeno su Firenze... non viaggio molto) oppure sotto wifi, le chiamate in ingresso sulla PSTN vanno su un gruppo (mio e moglie) così da sostituire i terminali anlogici di casa. Lo stesso dicasi per il primo messagenet: viene rediretto verso il mio interno solamente.
    Il secondo messagenet lo utilizzo per il callback: chiamandolo (quindi anche dall'estero), questo riaggancia per non farmi pagare lo scatto alla risposta e mi richiama tramite voipdeal: dopodiché mi chiede un pin, e se è corretto mi permette di chiamare qualsiasi destinazione. Questo ha anche lo scopo di telefonare senza consumare i bundle dei cellulari (che magari ne sono sprovvisti oppure sono terminali vecchi che non hanno il piano dati per connettersi via voip... o per essere chiamati da parenti all'estero senza che spendano fucilate).
    Ultima modifica di CyberPingU; 31-01-15 alle 13:37 - Motivo: Dimenticato lo SPA.

  5. #4
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jul 2011
    Località
    Macerata
    Messaggi
    1,425

    Ringraziamenti
    126
    Ringraziato 151 volte in 140 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da CyberPingU Visualizza il messaggio
    Ciao Ghostrider,

    mi pare di aver capito che il tuo setup sia più che altro per essere raggiungibile sul cellulare mentre sei all'estero.
    Il mio invece è per telefonare mentre si è in Italia (o anche all'estero).

    In pratica ho un pbx creato su un raspberry con freepbx, connesso ad un Linksys SPA 3102 come gateway verso la PSTN. Ha 4 trunk: uno con freevoipdeal per le chiamate in uscita, uno per la PSTN (casa), uno con messagenet per le chiamate di lavoro, un altro messagenet per il callback. Per quanto riguarda gli interni, ne ho 3: uno privato, uno per la moglie ed uno per lavoro.
    Quando sono su copertura dati decente (e la TIM si è rivelata ottima in questo senso, almeno su Firenze... non viaggio molto) oppure sotto wifi, le chiamate in ingresso sulla PSTN vanno su un gruppo (mio e moglie) così da sostituire i terminali anlogici di casa. Lo stesso dicasi per il primo messagenet: viene rediretto verso il mio interno solamente.
    Il secondo messagenet lo utilizzo per il callback: chiamandolo (quindi anche dall'estero), questo riaggancia per non farmi pagare lo scatto alla risposta e mi richiama tramite voipdeal: dopodiché mi chiede un pin, e se è corretto mi permette di chiamare qualsiasi destinazione. Questo ha anche lo scopo di telefonare senza consumare i bundle dei cellulari (che magari ne sono sprovvisti oppure sono terminali vecchi che non hanno il piano dati per connettersi via voip... o per essere chiamati da parenti all'estero senza che spendano fucilate).
    Ok, grazie, hai un sistema tecnicamente molto complesso rispetto al mio, l'importante è che funga. Mi confermi che su nessun terminale mobile utilizzi il voip in stby?
    Telefoni:
    Moto X4 64 GB (telefono meraviglioso che ha sostituito il mio Oneplus 3T che non si è dimostrato per niente affidabile).
    THL W100 (as backup)
    Cosa faccio col telefono? Pagamenti in nfc, mail in push, fax, lettura ebook, navigazione stradale e non e tante altre cose.

  6. #5
    Androidiano L'avatar di CyberPingU


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    145

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 24 volte in 19 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ghostrider Visualizza il messaggio
    Ok, grazie, hai un sistema tecnicamente molto complesso rispetto al mio, l'importante è che funga. Mi confermi che su nessun terminale mobile utilizzi il voip in stby?
    Ciao ghost, scusa il ritardo: sono preso da un ciclone di eventi a lavoro ed ho perso il senso del tempo.
    Il voip in standby intendi? In che senso? Se sei connesso al centralino, sì riceve chiamate anche in standby. O ho capito male la domanda?

  7. #6
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jul 2011
    Località
    Macerata
    Messaggi
    1,425

    Ringraziamenti
    126
    Ringraziato 151 volte in 140 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da CyberPingU Visualizza il messaggio
    Ciao ghost, scusa il ritardo: sono preso da un ciclone di eventi a lavoro ed ho perso il senso del tempo.
    Il voip in standby intendi? In che senso? Se sei connesso al centralino, sì riceve chiamate anche in standby. O ho capito male la domanda?
    No, intendo dire: il tuo cellulare sta in st-by sempre connesso al centralino via traffico dati ininterrotto?
    Grazie
    Telefoni:
    Moto X4 64 GB (telefono meraviglioso che ha sostituito il mio Oneplus 3T che non si è dimostrato per niente affidabile).
    THL W100 (as backup)
    Cosa faccio col telefono? Pagamenti in nfc, mail in push, fax, lettura ebook, navigazione stradale e non e tante altre cose.

  8. #7
    Androidiano L'avatar di CyberPingU


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    145

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 24 volte in 19 Posts
    Predefinito

    Ah, vuoi sapere se c'è un meccanismo tipo push? No, è sempre connesso: puoi decidere ogni quanto mandare i keepalive. In ogni caso il consumo di batteria è ragionevole (almeno per me)/vista la funzione che ha. Quanto a consumi di banda sono irrilevanti (quelli generati in stand by).


    Zoiper è il client voip.
    So che è scuro, ma ho un filtro sullo schermo perche moglie e figlia dormono qui accanto...
    Ultima modifica di CyberPingU; 08-02-15 alle 22:52

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy