Nell'ultima parentesi quadra, la parola SPOILER deve essere /SPOILER
Visualizzazione stampabile
Se non riesci ad usare lo spoiler chiedi nella discussione dedicata.
Eventualmente rimuovi le immagini.
PS: evita cortesemente anche post consecutivi nel breve periodo, se devi aggiungere qualcosa edita il post precedente.
Questa scheda sembra essere prodotta da:
Elink Nicholas Zheng
srxmcu@foxmail.com
Shenzhen e-link technology co., LTD
Il modello è: L101
Il driver video LCM è jd9365_wjwx101027b_wxga_hsd101
Le informazioni le ho ottenute incrociando i dati dei vari items.ini dei firmware per il modello M-SP10MX, soprattutto quelli di base.
In comune hanno il nome della scheda L101 seguito poi da un'altra sigla che li contraddistingue e in ognuna di essa si trova la versione dell'LCM Config.
Nei dispositivi MTK, il driver video ha una grande influenza nei flash e purtroppo, un driver sbagliato può portare alla non accensione del dispositivo.
Spero di riuscire a trovare qualcos'altro (magari il firmware adattabile) che possa aiutarti.
https://karemafirmwareflashfile.com/...-firmware-rom/
ho trovato questo... ma purtroppo il firmware è protetto da password
Si, ne avevo trovati tre alla stessa maniera. Chiedono soldi per la password, ma se non vado errato il file preloader_elink8735b_ non è _p3h.bin finale, ma elink8735b.6tb.m (LINK)
Perchè non provi a metter su un firmware di base di quelli che si trovano nella stessa pagina, anche se non per la versione 1801 - LINK
Questo per esempio Firmware 10MXHL v1.5 Aggiornamento per 10MXHL - v1.5 build1.20 - firmware base per seriali 16xx - LINK che è anche più grande rispetto agli altri.
Provare non costa nulla ora, l'importante è che togli la spunta alla casella Preloader.
Caro juju75 il tablet si è riavviato.... ora aspetta che inserisco la lingua... ho notato che in questo firmware il preload è: elink8735b.6tb.m... io ho dovuto perforza caricarco poichè mi imponeva di formattare per PMT non valida..
ho provato ad aggiornare il firmware alla 4.7 senza preload ma mi dice di formattare per via della PMT... ora non so cosa è la pmt... ma inserendo al scheda fastweb 4g non mi vede nessun segnale..
inoltre qualcosa sul driver grafico non funziona a dovere, poichè il tablet non gestisce la rotazione... se vedo le finestre attive non appare la scritta in alto a dx cancella tutto.. ma sapendo dov'è con il tocco lo fa.. ahahaha
ho provato due schede fastweb la mia funzionante al 100% nello slot 1 e non da segnale... ora provo sullo slot 2
riconosce la scheda la configura sia su slot 1 che su slot 2 .. ma nessun servizio
con firmware base 16xx:
[IMG][/IMG]Spoiler:
[IMG][/IMG]Spoiler:
Probabilmente la mancanza del servizio è dovuta a causa della perdita dei codici IMEI.
Digita sul dialer *#06# e segnati i codici IMEI.
Poi dovresti utilizzare il tool MAUI META o SN_Write_Tool per ripristinare i codici IMEI
Di seguito una guida per l'uso del tool Maui Meta https://bbs.elephone.hk/forum.php?mo...I#.XVHPJOMzbIV
allora: seguito il tuo consiglio il vodice da digitare mi faceva vedere un imei fittizia... fortunatamente dalla scatola del tablet ho preso le imei giuste.. inserite con il software da te consigliato...
ora digitando il codice *#06# mi visualizza le due imei giuste.. ma continua a dirmi che non c'è servizio.. ovviamente ho anche provato con la sim del mio telefono stesso discorso... anche Lei fastweb...
ho provato la sim di mia figlia nel mio cell ed è perfettamente attiva e funzionante...
ora non so che devo fare... la cosa che ho notato che ovviamente nelle info del telefono il numero seriale non è giusto... e se vado a vedere stato sim mi restituisce :
[IMG][/IMG]Spoiler:
[IMG][/IMG]Spoiler:
[IMG][/IMG]Spoiler:
[IMG][/IMG]Spoiler:
grazie ancora per tutta la pazienza.. ora mi fa rabbia che manca solo questo problema da risolvere....
Secondo me, i codici IMEI andavano ripristinati sul firmware di base che ti ha aiutato a ripristinare il dispositivo. Poi andavano testati.
Per l'aggioramento alla versione 4.7 per versioni v1801, hai utilizzato il metodo di flash Download Only o Firmware Upgrade ?
Quale tool hai utilizzato per riparare i codici IMEI ?
Prova a ripetere le operazioni, stavolta con SN Write Tool.
Scarica questa versione - LINK
Estrai la cartella SN Write Tool, entra nella cartella Output e lancia l'eseguibile SN Writer.exe
Una volta aperto il tool in COM PoRT scegli USB VCOM e in Target Type Smart Phone.
Clicca su System Config e seleziona le caselline IMEI e Serial No, poi sotto nel riquadro Database File carica i file che trovi nella cartella Database del firmware (io proverei con quelli presenti nella versione del firmware 4.7 e cioè BPLGUInfoCustomAppSrcP_MT6735_S00_MOLY_LR9_W1444_M D_LWTG_MP_V110_5_P7_1_lwg_n e APDB_MT6735_S01_alps-mp-n0.mp1_W17.18.
Salva la configurazione e clicca su Start. Apparirà una finestra dove dovrai inserir i codici IMEI e il Serial Number che troverai sulla scatola del tablet.
Fatto questo clicca OK, spegni il dispositivo e da spento collegalo al pc.
Una volta che terminerà l'operazione dovresti ricontrollare.
ho un problema con il serial number... il seriale sulla scatola e dietro il tablet è più lungo di quello permesso dal campo serial del software.. pertanto mi restituisce che il seriale not match whit imei sim 1
ovviamente ho prova a riflashare solo le due imei ed ecco il risultato sia con il database firmware base sia con quello del 4.7:
[IMG][/IMG]Spoiler:
Ma se digiti *#06# i codici IMEI sono quelli sulla scatola ?
si si l ho specificato qualche post fa .... quando ho fatto tutto con la procedura MAUI META
Hai controllato se funziona il WiFi ?
scusa stavo vedendo il mio cell note 2, su dati imei noto che imei sv = 01 no 78, non vorrei che sia quello il problema
Ti ho chiesto del WiFi in quanto dopo il flash Format All + Download viene eliminata la partizione NVRAM e NVDATA e questo oltre alla perdita dei codici IMEI può causare la perdita della funzione per il segnale Wireless (Wi-Fi: NVRAM WARNING: Err=0x10). Non avendo un backup della NVRAM di solito si ricorre a tool come Muai Meta o simili per il ripristino dei codici IMEI
Questo sembra essere normale come dato
Questo tablet può effettuare telefonate ?
Se si, prova a fare una telefonata e vedi se riesce o ti restituisce il messaggio Non registrato sulla rete.
Hai creato la configurazione manuale del'APN dell'operatore per la rete dati ?
Inoltre, dovresti provare ad installare qualche altra versione di firmware dello stesso modello, per esempio la versione 2,5 o 3.5, escludendo in ogni caso la casellina Preload
quando provo a fare la telefonata : "Rete cellulare Assente"
se provo a fare ricerca reti , mi trova le reti e quando provo a registrarmi mi dice che è impossibile registrarsi.
Gli altri due firmware mi danno sempre il problema sulla pmt , pertanto richiedono il format all + download... inltre ricordo di aver cmq provato il 3,5 e il tablet non si accendeva..
PS: se provo a fare qualcosa con il software Sn_write_tool , ad esempio cambio imei o barcode... mi restituisce errore segnalato con foto in post precendente..
mentre con software maui provo ad inserire il barcode... sembra tutto ok.. ma poi verificando sulle info del tablet il seriale non è stato modificato..
non so se può essere di aiuto
Credo che senza il suo firmware originale, sarà difficile riportarlo al suo stato iniziale. O devi rischiare con Format All + Download e poi ripristinare i codici IMEI o diventa difficile da recuperarlo.
Con Maui Meta invece sei riuscito a riscrivere i codici IMEI, giusto ?
Se digiti *#06# quelli proposti sono quelli da te ripristinati ?
Penso anche io che senza il suo firmware , non riuscirò mai a recuperarlo integralmente.. Di format all+Download ne ho fati molti.. e con il maui Meta sono sempre riuscito ad inserire gli imei giusti , che con la funziona *#06# risultano essere esatti ... anche se il seriale non riesco a scriverlo..
Vedremo.. cmq ho mandato una nuova email alla mediacom dicendo che come si presumevo se di questo prodotto avessero un firmware base riuscirei a recuperalo.. vedremo che mi rispondono..
Grazie
Comunque per risolvere il problema PMT di cui parlavi (che poi leggendo nella discussione su 4PDA è l'Unrecognized ROM detected) bisogna effettuare la formattazione della memoria come descritto qualche post fa o seguendo le istruzioni di questo video - LINK e successivamente effettuare il flash del firmware.
EDIT: un'altra cosa che ho notato è che nei file scatter.txt presenti negli aggiornamenti 4.5 e 4.7, ci sono molte voci is_download: false che vuol dire che quella partizione non sarà installata (LINK modifica file scatter.txt). Forse modificando lo scatter.txt si può riprovare a reinstallare lo stesso firmware e magari riuscirci stavolta.
Buongiorno,
ho comparato i vari file scatter dei vari firmware per modello M-SP10MXHxxxx e ho notato che nel pacchetto firmware Firmware 10MXHA v5.9 - LINK è presente una cartella che si chiama full_elink8735b_p3h-user.2018091411.
Ho comparato il file scatter della versione 4.7 per il modello M-SP10MXHL e quello della versione M-SP10MXHA (appunto quello del firmware citato poco fa) e sono uguali in tutto e per tutto. Pertanto deduco che i due firmware sono compatibili anche se per modelli diversi.
La comparazione l'ho fatta col programma Beyond Compare - LINK che permette di caricare i due file scatter in due finestre separate ma unite allo stesso tempo e quindi trova anche le differenze.
Spoiler:
Comunque devi sempre fare la formattazione e la reinstallazione del firmware (e successivamente le correzioni per i codici IMEI).
Non ho parole, non so come ringraziarti...
Con il firmware 5.9 il tablet è rinato, anche senza imei corrette ha iniziato a riconoscere il segnale della rete... poi ho inserito imei corrette , inserito apn che non rilevava in automatico ed ora.. sembra funzionare alla grande..
l'unica osa che ho dovuto fare come ho detto prima è stato modificare il file scatter attivando il file preload che nell'originale non è attivo...
Grazie ancora
Meglio così, anche se ho notato un'altra cosa: se apri il file scatter con Notepad++ e cerchi la voce NVRAM, vedrai che questa è impostata su "is_download: false". Probabilmente andava modificata anche quella voce in "true".
Spoiler:
Comunque, se ora funziona tutto bene, meglio così :)