Originariamente inviato da
lemike
Ormai è passato più di un'anno da quando ho fatto le operazioni e se vai in questo
link trovi una spiegazione sommaria della procedura.
Ricordo in particolare che oltre a quel maledettissimo logo mi dava fastidio anche il fatto che all'accensione sparava un suono d'avvio dal volume troppo alto.
Comunque, provo a ricordare cosa ho modificato e come:
- sbloccato il bootlader (che fatica farlo sul sito in cinese);
- installato KingRoot V4.9.5 149 per rootare (questa versione non ha a corredo bloatware strani ed è in inglese);
- installato TWRP v2.8.7.0 tramite adb (funziona correttamente tuttora);
- installato Root Explorer v3.2 per copiare i file da modificare e riscriverli sul telefono;
- adattati e sostituiti i file bootanimation.zip e shutdownanimation.zip nella cartella "cust/tim/it/media/";
- modificato il volume (ho usato audition) e sostituito il file bootSound.ogg nella cartella "system/media/audio/animationsound/";
- modificato (con Paint.NET) e sostituito il file oemlogo.mbn nella cartella "cust/tim/it/logo/";
- modificato e sostituito il file platform.xml nella cartella "/system/etc/permissions/" (opzione per consentire l'accesso in lettura/scrittura alla sd esterna);
- infine spegnere e riavviare in TWRP per eseguire il wipe dalvik-cache ed aggiornare il software di avvio.
Il cellulare lo acquistai per mia moglie che lo usa tuttora e ne è più che soddisfatta, qualora richiesti posso inviare le app ed i file modificati tramite mail (contattare in privato), ovviamente vi assumete la responsabilità dell'eventuale danno provocato al vostro terminale.
PS: da qualche tempo Google Play ha integrato Play Protect e avvisa che bisogna "Disattivare l'app dannosa?" KingRoot, ovviamente non seguo il consiglio perchè ormai è installata da oltre un anno senza aver creato alcun problema.