Ahahah non ho ancora aggiornato perché da quando ho il cellulare non utilizzo più il PC ;) ma io ho lo xiaocai g6 ora che ho flashato il tutto XD
Visualizzazione stampabile
per vedere i video su youtube in versione desktop si deve installare flashplayer? sul sito youtube mi compare la scritta che lo devo installare ma come ci clicco mi dice che il mio smart non supporta flash player...ma come lo devo installare?
quando cerco di vedere un filmato mi dice:
"Spiacenti il video non è disponibile su questo dispositivo"
Ma chrome è gia installato ?
ok...grazie...scusate ma è il mio primo smarphone android.....quindi vi romperò ancora:D
ho installato chrome(versione desktop) ma non me li fa vedere mi da lo stesso messaggio di errore, me ne fa vedere 1 su 10....bho
ho provato anche installando flash player + mozilla firefox (ora il banner pubblicitario nella home si vede) ma come clicco sulla pagina del vdeo si chiude firefox dicendo che c'è stato arresto anomalo...quindi youtube si può vedere solo in versione non desktop(portatile)?
Ho provato tale applicazione, purtroppo non funziona correttamente, alla fine del salvataggio da un errore simile a quello segnalato da un utente del Play Store, in pratica sembra che l'applicazione sia stata terminata dall'utente (anche se non è così ovviamente).
Ho installato quindi Titanium ed ho fatto il salvataggio di applicazioni e dati, sembra essere andato tutto bene ma ovviamente fino a quando non le reinstallerò non potrò esserne certo.
Allora, vi aggiorno. L'immissione vocale funziona dopo aver fatto un wipe ma non della cache. Altra cosa la fotocamera è da 13 megapixel ora... Quando la Nodis la porta per 8(!)
Per finire... E' una scheggia, mai stato così veloce e la batteria dura di più, ma mi riservo di controllare meglio.
La fotocamera scatta a 13 ma sono interpolati, infatti vengono meglio a 8.. Per la batteria a me invece dura un po meno, prima arrivavo senza problemi a 6:30 ore di schermo acceso invece ora faccio intorno alle 5 ore ma comunque non male. Come fluidità è vero la ROM xiaocai è anni luce avanti, solo il primo impatto con quelle cineserie uno si trova spaesato, ma basta fare il root, disistallarle e flashare le gapps per avere un telefono completamente nuovo e migliorato ;) consiglio a tutti di passare alla ROM dello xiaocai, basta fare il backup per essere sicuri che la garanzia è stata salvata.
Come si vede a che tipo di rete si è agganciati? cioè ho visto lo smartphone di mio fratello e nella sezione sim sopra ogni sim c'è scritto 2g, 3g..ma nel nd-500 non vedo nulla...grazie
Portate pazienza: quindi come bisogna backuppare e con quale programmi per poter riportare lo smartphone in uno stato 'buono per la garanzia' nel caso servisse portarlo in assistenza?
Da quello che ho capito
firmware con: MTKDroidTools
+
Applicazioni con: titanium o altri.
O basta solo il firmware, essendoci già dentro le applicazioni di fabbrica del telefono.
Qualcuno mi illumina? grazie
Con Titanium ho salvato le applicazioni e i dati che come scrive @boyago (se non ho capito male) gli sono tornati utili per ripristinarli con la nuova rom del G6 senza dover reinstallare tutto da zero, ma NON credo che permetta (almeno la versione gratuita) di salvare il firmware, per fare ciò serve appunto MTKDroidTools.
Al seguente link (indicato inizialmente da @boyago):
https://www.androidiani.com/forum/mo...roidtools.html
dai commenti scambiati tra me e @Fe86 sembra esserci la possibilità di salvare sia il firmware del telefono con IMEI e dati personali che senza tali informazioni in modo da poter passare tale firmware ad altri, questa mi sembra una cosa molto interessante.
quindi per la garanzia basta solo salvare il firmware?
Credo di sì, Titanium ti serve se non vuoi riscaricare tutte le applicazioni e nel caso dei giochi ripartire da zero in quanto dovrebbe salvare i livelli superati.
Comunque ti potranno rispondere con maggiore sicurezza altri utenti del forum in quanto non ho ancora salvato il firmware e nemmeno installato la versione del G6.
Allora con MTK droid si salva il firmware originale mentre con titanium ci si fa il backup delle singole app che noi vogliamo portare sulla ROM g6 senza perdere i dati; quindi non è un passaggio obbligatorio. Un consiglio sull'utilizzo di titanium: non salvate app di sistema, assicuratevi che il backup sia salvato sulla SD esterna e quando fate restore ricordate di ripristinare anche i dati, e prima di avviare le app fate sempre un riavvio dello smartphone.
ok ...grazie a titabs e boyango. Per quanto riguardo il tipo di rete alla quale si è connessi come si fà a capirlo?anche nel mio symbian vicino alle tacchette del campo trovavo scritto 3.5g ma nel nd-500 non riesco a trovarlo...
Se sei collegato con il Wi-Fi allora la connessione dati non appare, mentre se sei scollegato dal Wi-Fi e collegato tramite il tuo gestore telefonico noterai in alto a destra (dove vi sono le "tacche" delle due sim) la lettera E (per la connessione EDGE), la scritta 3G o la scritta H+ per le altre connessioni.
Aggiungo che io utilizzo una tessera Wind, non ho provato tessere di altri gestori.
AH ho capito! ho attivato la connessione dati ed adesso si vede...
Ciao Alex,
Ho effettuato il backup della rom con MtkDroid, a dire il vero ne ho fatte due: una con i miei dati e IMEI e l'altra senza, anche se leggendo altri forum (.. patrucco...) sembra che se si vuole fare una rom da condividere si debba creare l'apposito file scatter e poi il dump, procedura per me troppo lunga e complessa che quindi ho evitato di fare.
Visto che c'ero ho installato la recovery "blu" in inglese (come ha fatto Simone), mi domando allora come mai nella spiegazione che hai riportato sopra stavi usando quella cinese?
Installando la rom del G6 cambia comunque la recovery?
Non converrebbe comunque ripristinare prima quella in inglese e poi installare le gapps senza "tribolare" con il menù cinese?
Ragazzi, si riuscirebbe a tirar fuori una ROM vergine da condividere da poter utilizzare per un eventuale recupero dello smartphone prima di inviarlo in assistenza, qualora si rendesse necessario farlo?
Magari da inserire in drop box come per le applicazioni elencate nel primo post.
Nuovo problema: non riesco a spostare le applicazioni sulla sd, so che è possibile spostarle perchè mio fratello ha le stesse applicazioni e gliele ho spostate, quando vado su applicazioni e scelgo l'app da spostare non mi esce la voce 'sposta su sd' ma sposta su archivio interno(..ma che è), ed infatti se controllo con l'applicazione App 2 SD Free mi dice che è sulla sd ma in realtà non c'è...come risolvo?
Il nostro Cell chiama ha la memoria divisa in due parti: archivio interno e memoria interna, quando cerchi di spostare le app sulla SD lui le sposta sulla memoria interna perché il suo nome in realtà é quello. L'unico modo per spostarle sulla SD esterna é far leggere la SD interna come esterna e viceversa, c'è una guida in modding per fare ciò ;)
mi indichi il link? grazie
Allora sto cercando di fare il backup del firmware con questa: https://www.androidiani.com/forum/mo...roidtools.html ,dopo aver attivato usb debug devo premere ' attiva archivio usb'? io non lo attivato e sembra funzionare ugualmente, anche perche lo smart dopo si riavvia e quindi dovrei riattivarlo.
-pero mi domanda varie cose dopo aver premuto root:
se voglio un backup---gli dico no
se voglio installare supersu(mi sembra) ed altre cose...mi sembra----gli dico si
poi mi domanda: if phone isn't loaded, it is necessary to flash this file through FlashTool, Install patched boot to phone?-----clicco yes o no?
se gli do no mi esce: install created recovery to phone?
che faccio? qual'è il metodo giusto...please help me...:'(
nb: non ho rootato lo smartphone in quanto la guida dice che non è necessario.
Ciao CRIS,
Io partivo da un telefono rootato e quindi vi potrebbero essere delle differenze.
Avevo già installato i driver (quelli che vedi nel primo commento) sul mio pc con win7 64 bit (e antivirus sospeso) quando avevo fatto il root, se non erro dovrei aver attivato l'archivio usb, anche se al primo tentativo non riconosceva del tutto il telefono, ho chiuso e riavviato MTKDroidTools (anche questo file lo trovi nel primo commento) e nella prima pagina mi ha fornito tutti i dati del telefono, ho premuto Root ed il colore da giallo è diventato verde (root shell) poi come da istruzioni ho messo il flag a "backup user data and cache" ed ho cliccato Backup ed ho aspettato qualche minuto, poi ho anche preparato la cartella per FlashTool.
Ho anche rifatto il tutto senza mettere il flag ai "backup user data and cache" così da avere due versioni differenti.
Infine ho creato anche il file scatter.
Poi se il tutto funzioni correttamente non lo so in quanto non ho provato a reinstallare nulla, anche perchè come vedi dai commenti alla guida ho sollevato qualche dubbio sulla modalità di ripristino, speriamo che Fe86 riceva presto il suo telefono e possa completare la guida.
Quindi ti suggerisco di usare i miei stessi file, fare il root e seguire la mia stessa procedura, ciò che cambia è il pc e forse il sistema operativo in uso, al momento non saprei cosa altro suggerirti.
Quindi tutti quei messaggi che mi compaiono, a te non sono comparsi? avere uno smart rootato cosa cambia nel copia backup del firmware? cioè la copia del firmware è identica se lo smarth è rootato o non?
Certo, come puoi leggere nell'ultimo mio commento Qui, sempre usando MTKDroidTools ho installato la recovery in inglese in modo molto semplice, come spiegato del resto alla fine del primo commento si deve fare:
"Da mtk droid root & tools: andare su "root, backup, recovery "; sulla sinistra c'è un grosso pulsante quadrato "Recovery and boot".
Delle tre opzioni disponibili scegliere la seconda "use boot from phone" poi quando chiede se usare un pacchetto in automatico rispondere di sì.
Ovviamente, Fare SEMPRE reboot quando lo chiede!"
Per fare una rom vergine temo serva un telefono vergine o quasi (altrimenti, forse, ci sono altri sistemi ma mi sembrano troppo complicati), quindi o si "spera" che la faccia qualcuno con il telefono appena acquistato (e non salvi i dati personali, quindi niente flag a "Backup user data and cache") o la potrebbe fare qualcuno che prima di installare la rom del g6 fa un reset di fabbrica (se funziona) salva la rom e poi installa quella nuova.
Io ho avuto l'idea quindi lascio che altri si offrano volontari ... :)
Tutti quei messaggi io non li ricordo, poi cosa cambi tra l'avere il telefono rootato o meno nel fare il backup non lo so, però evidentemente sembra produrre effetti differenti, quindi forse conviene fare il root, io non ho trovato problemi, naturalmente se decidi di procedere in tal senso segui bene la guida ed abbi pazienza, io comunque non mi assumo alcuna responsabilità per le tue scelte.
ok sto provando a rootare ...pero non capisco quali sono i files da usare perchè nella guida di alex i nomi non ci sono...
devo prima installare dei drivers--quali?
e poi devo aprire un programma---quale? questo dovrebbe essere motochopper, giusto?
premetto che ho tutti i pacchetti che hai messo...
Io ho seguito questa guida (come si può leggere nei miei commenti):
https://www.androidiani.com/forum/mo...ul-mt6589.html
I file:
- Driver: PDAnet_MTK6589_MTK6577_4016
- Programma per il root: Motochopper_Auto_Root
Sono gli stessi di quella guida, quindi:
- se necessario scaricate i driver e installateli
- scaricate il pacchetto Motochopper AutoRoot e scompattatelo in una directory
- sul cellulare assicuratevi di avere il debug usb attivato (impostazioni->opzioni sviluppatore) e collegatelo all'usb del pc
- dal pc lanciate il comando run.bat
- premete un tasto, dei file verranno copiati sul cellulare e poi verrà installato il root
- a fine procedura il cellulare viene riavviato
- dopo il riavvio si avrà il root attivo
Spero sia tutto chiaro.
ok tutto chiaro...sei stato gentilissimo e pazientissimo...ma perchè non mi si è riavviato lo smart?
Lo riavviato io manualmente e ho provato con eroot ed ha i permessi...:D grazie ancora...tanto non finisce qui...rotfl
Prego, immagino che ogni volta accada qualcosa di diverso, l'importante è che sia andato tutto per il meglio, in effetti la guida del primo commento è nata dai copia-incolla dei vari commenti, probabilmente andrebbe riscritta in modo in modo da fondere tali commenti, ma considerando la diffusione di questo telefono credo che sia già incredibile avere delle istruzioni.
comunque quando provo a fare il backup del firmware con mtk droid ancora mi escono questo domande:
--if phone isn't loaded, it is necessary to flash this file through FlashTool, Install patched boot to phone?--
se gli do no mi esce:-- install created recovery to phone?--
idee?
Probabilmente non ha riconosciuto correttamente il telefono, nella schermata iniziale i campi sono tutti compilati con i dati (IMEI COMPRESI) del tuo telefono? I driver sono stati installati correttamente? Il PC Riconosce la memoria interna del tuo telefono? Devi prova a smacchinare fino a quando non è riconosciuto correttamente, di più non so cosa dirti.