Ed installare le applicazioni che servono dal Play Store o da suo equivalente? Mancherebbe sempre qualcosa?
Inviato dal mio Nodis ND-500 usando Androidiani App
Visualizzazione stampabile
Ed installare le applicazioni che servono dal Play Store o da suo equivalente? Mancherebbe sempre qualcosa?
Inviato dal mio Nodis ND-500 usando Androidiani App
Provarne altri come 1Mobile o aptoide? Potrebbero funzionare?
Scaricare direttamente i file apk a provare ad installarli?
Butto li delle idee, spero che ti possano essere d'aiuto, avevi fatto un salvataggio della rom originale?
Inviato dal mio Nodis ND-500 usando Androidiani App
Prova a scaricare le gapps da questo sito http://goo.im/gapps/ e flashale da cwm ;)
ciao,
ho avuto anch'io qualche problema con questo passaggio e, da quello che scrivi ("apply update from sdcard", "andato su download") credo di sapere qual è il problema. In recovery DEVI (=DEVI) vedere l'opzione "install ZIP from SD", quella che hai attivato tu (update from SDcard) è sbagliata. Se non hai questa voce significa che stai usando la CWM stock (nel mio caso le scritte erano in giallo), che non comprende l'opzione giusta. Ci ho perso la vita senza costrutto, facendo pure i passaggi che hai elencato tu.
Per risolvere devi installare la CWM custom con MTK Droid Root & Tools, dalla scheda "root, backup recovery". Purtroppo non ricordo i passaggi, ma è semplice (ti guida lui). A questo punto, quando entri in recovery mode dovresti vedere (per me, scritte in azzurro) anche la famigerata ozione "install ZIP from SD card".
Ne approfitto per salutare tutti e ringraziare di cuore, ho seguito la discussione e, dopo aver letto le vostre opinioni e le varie esperienze, ieri sera mi sono deciso e ho acquistato un N500 "usato" (insomma... il tizio l'ha comprato a fine agosto per la moglie, che l'ha subito schifato e manco mai acceso) pagandolo 170 euro con scontrino (279 euro!!!), scatola e tutto il resto. Non male!
Oggi in pausa pranzo mi son messo di buzzo buono e ho installato la ROM cinese facendo il successivo tweaking. Yutto a posto, il terminale è bellissimo e, comparato al mio "vecchio" Brondi Gladiator, mi ha subito reso felice dei soldi spesi ;-)
Grazie ancora e a presto
Luca
no... da mtk droid root & tools, vai su "root, backup, recovery"; sulla sinistra c'è un grosso pulsante quadrato "Recovery and boot". Delle tre opzioni disponibili scegli "Install already prepared files" (che installa automaticamente la CWM più adatta), o in alternativa "use boot from phone" se nel primo caso ti chiede di scegliere la ROM. Uno o l'altro prova, non dovresti far danni! ;)
Segui le istruzioni e dovresti essere a posto... ovviamente, reboot SEMPRE quando te lo chiede!
La CWM è la parte del sistema operativo a "basso livello" che si occupa di caricare e gestire la GUI (=Android con le icone e i colori). Più o meno quello che succede col PC, quando lo accendi carica il SO in modalità testuale e solo dopo la parte in modalità grafica, che in realtà è solo la "schiuma" del SO.
La CWM permette di attivare diverse opzioni, in base alla ROM. Come già anticipato benissimo dal grande Alex, che ha fatto un gran lavoro e per questo lo ringrazio, la CWM installata sulla ROM da Nodis è "castrata", e permette solo poche opzioni; se ti limiti a flashare la ROM con la stock cinese, come hai fatto, la CWM rimane quella precedente, a meno che tu non vada a rootare il cellulare e ainstallare una CWM differente (che è ciò che devi fare).
Non sono un grande esperto di Android, quindi spero che arrivi qualcuno di più preparato di me per darti consigli migliori... o_O
Grazie ora finalmente ce l'ho fatta ad installare le gapps. :)
P.S: Se non andava non dovevi sentirti in colpa, tu hai fatto più che potevi per aiutarmi se non andava era tutta colpa mia che non dovevo installare niente, però per fortuna è andato tutto bene. Grazie ancora :)
Come anticipato ho inserito in una cartella pubblica di Dropbox i vari programmi e la Rom suggerita da Alex, li riporto di seguito in modo che siano facilmente a disposizione di tutti gli utenti del forum senza dover girare tra vari siti, potrebbe essere utile inserire tali link nel primo post tra le istruzioni di @alex989, (cosa ne pensi @nexuspolaris?):
PDAnet_MTK6589_MTK6577_4016
Motochopper_Auto_Root
SP_Flash_Tool_exe_v3.1316.0.150.zip
S28A-T3_T600_V1.09_CH_20130524.zip
MtkDroidTools_v248.exe
gapps-jb-20130301-signed.zip
A parte gli strumenti per il Root gli altri non li ho ancor utilizzati.
Nelle istruzioni iniziali aggiungerei anche quanto scritto da @lucatopo relativamente all'installazione della CWM:
Da mtk droid root & tools: andare su "root, backup, recovery"; sulla sinistra c'è un grosso pulsante quadrato "Recovery and boot".
Delle tre opzioni disponibili sceglere la seconda "use boot from phone" poi quando chiede se usare un pacchetto in automatico rispondere di sì.
Ovviamente, reboot SEMPRE quando te lo chiede!
il file: MtkDroidTools_v248.exe l'antivirus me lo mette in quarantena....
L'audio della chiamata mi sembra molto scadente, gracchiante. Qualcun altro che lo possiede puo darmi la sua opinione per capire se un dufetto del mio?
Non ho riscontrato problemi audio telefonando in modo normale, con l'auricolare e in vivavoce. Poi ognuno ha i propri standard qualitativi.
Inviato dal mio Nodis ND-500 usando Androidiani App
qualcuno riesce a fare il tethering WiFi? Io ho TIM e niente da fare, nemmeno seguendo la guida http : // www . androidiani . com / forum / star / 301435-tethering-non-funzionante-su-android-4-2-x-3.html#post4014932 ...
Temo dipenda dalla Tim, perché con la Wind ci riesco senza problemi.
Inviato dal mio Nodis ND-500 usando Androidiani App
Forse vi conviene valutare di cambiare operatore, o sfruttare il dual sim con due tessere di operatori diversi, anche la Tre dovrebbe permettere di usare il tethering, Vodafone credo di no.
Buena Noche!!! Con Telefonica....
Inviato dal mio Nodis ND-500 usando Androidiani App
Ragazzi mi date da pensare... Oggi per la prima volta il tethering usb non mi ha permesso la navigazione internet col pc.
Ho una scheda Tre (H3G) sulla quale ho il servizio dati attivo. Stranamente, da cellulare navigavo ma da pc nulla...
Che non sia stato un problema di linea odierna piú che di blocco da parte degli operatori?
Mi interessa visto che vorrei passare a tim tenendo la tre per i dati in UMTS
Potete postare la procedura per effettuare il backup del firmware Nodis? Vorrei procedere con il passaggio alla versione Xiaocai ma vorrei tenermi per sicurezza (garanzia) la versione nativa.
A questo link si trova una guida su come eseguire il backup con MtkDroidTools:
https://www.androidiani.com/forum/ac...della-rom.html
Come si può leggere si deve anche creare il file per il Flashtool e comunque dagli ultimi commenti sembra che qualche dubbio relativamente all'efficacia di questo programma per fare i backup vi sia, forse conviene usare applicazioni come Titanium, se riesco nei prossimi giorni faccio qualche prova.
Ho usato Titanium ed il backup di applicazioni e dati non ha funzionato completamente. In altre parole alcuni programmi e dati li ha installati altri no. Alla fine delle operazioni, a riavvio eseguito, lo smartphone non mi partiva più, restava bloccato col logo in avvio.
Rifacendo le procedure come indicate nel primo post, ho notato alcune inesattezze che, spero nei prossimi giorni, riuscire a correggere.
Vorrei a questo punto poter trasformare il primo post, che ha comunque limiti di caratteri, in una guida che parta dal backup del firmware originale e dei dati utente come: rubrica, calendario,messaggi ed altro di "davvero utile", passi dall'installazione del nuovo firmware XiaoCai G6 e finisca col ritrovarsi uno smartphone con Gapps e quant'altro funzionante.
Per concludere, dopo tutto il lavoro di ieri ho potuto appurare che il programma di casa Garmin: Garmin Connect Mobile, si è installato correttamente e funziona alla perfezione interfacciandosi con l'Edge 810 che, per chi non lo sapesse, è un computer da bicicletta che registra e riporta tantissimi dati, utili a chi fa ciclismo (non entro nel dettaglio per non andare O.T.) quindi funziona e posso dire che il firmware Nodis è una "ciofeca" (come avrebbe detto Totò!).
Quindi con cosa consigliate di fare il backup del firmware originale prima di effettuare l'update con quello xiaocai? Per riportare il telefono allo stato originario, qualora servisse portarlo in assistenza di che altro backup c'è bisogno?
Io non ho provato a fare il backup che è nel menu nel quale si accede premendo, contemporaneamente, i tasti: "volume giù" + "home" + "accensione".
Spero che il file che mi ha creato mi riporti lo smartphone, allo stato originario, qualora dovesse servirmi.
Da quando ho fatto il flash del firmware Xiaocai ho notato un aumento della sensibilità dello schermo al tocco, le telefonate finalmente si chiudono e non hanno più quell'intervallo di reattività al tocco. Cosa manca è lo sblocco dello schermo mediante riconoscimento facciale.
Inoltre, ho installato Gmail e mi ha fatto impostare un solo account quando, il vecchio firmware, me ne faceva impostare due (i miei due).
Altra cosa che ho notato è che quando provo a fare l'inserimento testo mediante voce (microfono sulla tastiera touch) il sistema di inserimento "in toto" va in crash e devo andare a chiudere le applicazioni che richiedono l'uso della tastiera e andare a disabilitare la spunta dell'inserimento vocale del testo da "impostazioni".
Qualcuno ha i miei stessi problemi? Sapete se sono stati risolti?
Credo che sia un problema di gapps, io riesco a sincronizzare più account e non ho problemi con la ricerca vocale.. Il play store funziona senza problemi?
Quindi potrebbe essere meglio non installare le gapps ma il play store da apk e poi le varie app? Eventualmente da dove hai preso l' apk del play store?
Inviato dal mio Nodis ND-500 usando Androidiani App
Io ho flashato le gapps e vado bene.. Scarica queste http://goo.im/gapps/gapps-jb-20130301-signed.zip e flashale da cwm. Ti consiglio di riportare il cel a prima che facevi le modifiche relative al play store
Grazie per la risposta, però per ora io ho solo fatto il root del telefono, prima di procedere con la rom del G6 volevo essere sicuro del backup, per quanto riguarda le gapps io le avevo scaricate da qui: gapps-jb-20130301-signed.zip ma in pratica il file credo sia lo stesso e tra le note (in entrambi i siti) segnalano che tali gapps NON sono raccomandate per la versione 4.2.1 di Android ma bensì per la 4.2.2 e purtroppo (se non erro) la rom del XIAOCAI G6 è 4.2.1
Per quanto riguarda il backup ho letto vari articoli, in questo Fare il backup del telefono Android si parla dell'applicazione OBackup - Nandroid backup (gratuita sul Play Store) che sembra quello che fa al caso nostro ma non trovo molte informazioni in giro.
Comunque mi sembra che una rom "ottimizzata" per l'ND-500 in giro non ci sia e la Nodis continua solo a promettere che provvederà (anche sulla pagina facebook) ma per ora non ha fatto assolutamente nulla, peccato.
Ti posso assicurare che le gapps funzionano alla grande con la ROM del g6, per il backup lo puoi fare seguendo questa guida https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=337958 come ho fatto io o dalla cwm. Io consiglio il primo metodo perché così salvi anche la recovery originale e in ottica garanzia é meglio ;)
P.S. mi scuso se non ho messo ancora la guida per vari fix e anche quello per data e ora; ma ho molti impegni universitari :banghead: comunque vi posto questa guida in inglese http://forum.xda-developers.com/show....php?t=2316070 poi magari traduco non appena ho cinque minuti ;)
Per quanto riguarda il secondo account google, sono riuscito a configurarlo e a riprendere tutti i backup che avevo online dalla rubrica al calendario, quindi nessun problema.
Lo store funziona senza problemi. L'unico problema l'ho avuto con il riconoscimento vocale. Mi riporta che la lingua inglese è installata e che posso scaricarne altre, tra le quali l'italiano ma, di fatto, appena tappo sul simbolo del microfono, l'applicazione va in crash.
Mi sa che sarò costretto a riportare lo smartphone a zero. Purtroppo in fase di aggiornamento, mi è comparsa la richiesta di aggiornamento del launcher tramite Aptoride. Detto fatto... Ha corrotto il launcher ma con un factory reset sono riuscito a ripristinare lo smartphone ma dovrò ricominciare da zero a riconfigurare e a reimpostare tutte le preferenze...
Qualcuno ha provato a reinstallare la Rom originale? Immagino di no visto che probabilmente non ne vale la pena, ma appunto nell'eventualità di dover richiedere un intervento in garanzia sarebbe bene sapere se il tutto funziona correttamente. Nella guida citata nel link si dice che a breve (quando l'autore avrà ricevuto il telefono) preparerà l'apposita guida, eventualmente provo a porgli qualche domanda relativa al famoso file da creare per il flash tool.
@boyago come mai non hai ancora aggiornato nel tuo profilo che ora sei possessore di un Nodis ND 500? Te ne vergogni? :D