Il file scatter è l'espressione esadecimale dell'occupazione dei vari settori di memoria nel Tel da parte dei singoli moduli come mbr , ebrx , lk , secro , system , data , cache ecc. il tel contiene niente altro che una memoria di massa scrivibile , ma visto che non puoi scrivere a casaccio esiste un codificatore , lo scatter appunto , che è un po' come un indice che dice ai vari moduli : dal punto a al punto b scrivi l'ebr1 ( che sono es 512 k ) , dal punto b al punto c scrivi l'mbr ( altri 512 k ) e così via .
Va da se che quando arriva a dover scrivere il file system ( essendo un 'impronta che va ad esempio dal punto m al punto n ) , sapendo qual'è il valore iniziale in bit del punto m
( naturale conseguenza della somma matematica degli end precedenti ), sa anche quale deve essere quello del punto successivo , e sa quindi quanto deve essere ( almeno teoricamente ) l'occupazione di memoria totale di quel system.img. è un calcolo puramente matematico appunto.
Se quindi non modifichi il file scatter originale non avrai mai la possibilità di buttare nella memoria del telefono una dimensione differente da quella prevista nel "contenitore " a lui dedicato ( forse se tu mettessi un System.img con qualche MB in meno te lo permetterebbe , dico forse , non ho mai verificato )
Solo il settore fat è lasciato con valore di occupazione finale errato rispetto all'occupazione reale ( che in termini matematici viene interpretato come "scrivi da qui a infinito" ) , ed il motivo è quello che permette al medesimo scatter di servire senza modifiche più modelli che differiscono uno dall'altro in termini di memoria sd interna differente ( tipo un modello ha 8 gb di rom , l'altro 16 , ma si può usare il medesimo scatter su entrambi perchè nel modello da 8 , nato prima , il valore finale di scrittura del settore di memoria fat è appositamente lasciato infinito )
Non so se sono riuscito a spiegare in maniera chiara , ma è un concetto più semplice ad immaginare che a spiegare..
L'unico modo certo che io conosca di infilare un system che lo scatter non digerisce è farlo tramite recovery CWM , che per definizione non controlla ciò che flasha ma si attiene ai comandi impostati nello script del meta-inf , quindi , paradossalmente , scriverebbe anche un system di dimensioni enormi , fino a che non raggiunge il valore limite di scrittura interrompendo la stessa.