CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 50
Discussione:

Recensione Htm h9503

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    23

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 13 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Recensione Htm h9503

    Apro un thread per questo nuovo cellulare, con una breve recensione, dopo alcuni giorni d’utilizzo abbastanza intenso. E’ uno dei primi triple sim Android in circolazione, dotato del nuovo processore MTK6572 dualcore a 1.3Ghz, 512Mb RAM e 4GB di memoria (come al solito suddivisa tra memoria di sistema e archivio applicazioni).

    Lo scatolo, l'etichetta nel vano batteria e batteria stessa sono marcate HTM, ma è probabile che si possa trovare il telefono anche con altre brandizzazioni, e la board è, come spesso accade per questi smartphone cinesi, prodotta dall’Alps. E’ fornito di GPS con aGPS e EPO, bluetooth, WIFI b/g/n, lo schermo è da 5” con risoluzione 854x480, ed il firmware è basato su Android versione 4.2.2 con la maggior parte delle applicazioni google già installate. Nella ROM, che comprende la lingua italiana, non sono presenti applicazioni in cinese. Il telefono ricalca, in modo abbastanza fedele l’S4 anche nell’interfaccia grafica.

    La peculiarità di questo telefono è che ha bel tre slot sim (due formato sim standard e uno microsim), di cui due utilizzabili per schede UMTS/WCDMA. In realtà il telefono aggancia sempre e solo una delle sim in 3G e le altre in 2G, e questo indipendentemente dallo slot nel quale sono installate. La configurazione di quale sia la sim 3G da utilizzare anche per i dati è possibile dal menu delle impostazioni del telefono.

    Il prezzo è abbordabile, certamente meno di 100 Euro acquistato dalla Cina (oltre alle spedizioni ed eventualmente i dazi doganali) e circa 140 su Ebay spedito dall’Italia e garantito un anno. Io l’ho acquistato in Italia onde evitare noie e per avere una garanzia fruibile. Mi è stato consegnato in due giorni dal pagamento e senza problemi.

    H9503.jpgH9503_2.jpg

    Ecco le caratteristiche tecniche verificate:

    Board: Alps 06_ht_s20_s4
    Chipset: CPU MTK6572 1.3GHz / GPU Mali 400
    Schermo: TFT 5.0" 854x480 con touchscreen capacitativo a 2 punti (modello FT5406)
    RAM / ROM: 512Mb / 4Gb
    Sistema Operativo: Android Jelly Bean 4.2.2
    Reti: WCDMA/GSM (2 Slot WCDMA/GSM e 1 Slot solo GSM)
    Batteria: 2000MAh (dichiarati)
    Fotocamera Frontale: 8MP (interpolati. Il sensore è 5MP)
    Fotocamera Posteriore: 2MP (interpolati. Il sensore è VGA)
    GPS: Si con aGPS e EPO
    Bluetooth: Si, bluetooth 2.0
    WIFI: Si, 802.11 b/g/n
    Dimensioni: 136 x 69 x 9.8mm


    Aspetto, qualità costruttiva, ergonomia, dotazione.

    Rispetto ad altri clone economici che ho visto, questo mi ha abbastanza colpito sia per il design che per la qualità costruttiva. Il telefono è tutto sommato sottile (misurati poco meno di 10mm) e solido e maneggevole. Inoltre non pare avere particolari scricchiolii sottoposto a pressioni o durante l’utilizzo. Direi che richiama l’S4 con una certa decisione (anche la posizione del LED della fotocamera posteriore è lo stesso). Non ho provato, perché non ne avevo a disposizione, cover originali samsung con questo modello e tuttavia ritengo che queste non siano utilizzabili a parte forse quelle in silicone. Dallo scatolo comunque è uscita, oltre alla scocca in plastica generica, anche una cover con flip con la finestra per visualizzare le informazioni del simil - quick glance, oltre che ad una seconda batteria, il caricabatterie, cavo usb e una seconda pellicola protettiva; la prima è già applicata sullo schermo e coperta da un'altra pellicola oscurante da rimuovere.

    In generale le plastiche sono curate e la cornice laterale dà la sensazione di essere in metallo e non plastica. Nel ripulirlo stamattina mi è letteralmente volato dalle mani ed è caduto per terra da circa un metro di altezza planando sulla parte del display. Sarò certamente stato fortunato e non consiglio a nessuno di tentare la sorte allo stesso modo, tuttavia il telefono non ha subito alcun danno né graffi dalla caduta e solo la pellicola protettiva frontale era leggermente graffiata.

    Giudizio buono, voto 8.


    Schermo.

    Questo è un terminale posizionato nella fascia di prezzo medio-bassa quindi non c’era da aspettarsi chissà che cosa dallo schermo. La risoluzione nativa è WVGA, ossia 854x480, che forse è un po’ poco per uno schermo da 5”. Il pannello LCD non è certamente a livello di uno IPS, tuttavia questo schermo ha una buona luminosità e angoli di visuale decenti. La perdita maggiore si ottiene guardando lo schermo dall’alto verso il basso, negli altri angoli l’immagine resta positiva e nitida quasi fino all’angolazione massima. I colori sono ben bilanciati e non risultano né slavati né troppo saturati. La risoluzione inferiore aiuta certamente nella durata batteria e probabilmente anche nei giochi per ottenere una maggiore fluidità. L’MTK6572, ad ogni modo, non supporta display con risoluzione HD e quindi sarebbe stato inutile utilizzare un pannello superiore.

    Una tiratina d’orecchie invece per il touchscreen. E’ capacitativo ma ha solo 2 punti di contatto. Rispetto ad altri modelli provati e visti ha una sensibilità leggermente inferiore e di tanto in tanto qualche non-sensing, ossia non risponde al primo colpo ai comandi. Niente di trascendentale, ed è solo che il touch necessità di una pressione leggermente superiore a quanto sono abituato con lo Zopo C2 per lavorare, ma io sono un po’ perfezionista e su questo punto mi sarebbe piaciuta maggiore sensibilità. La risposta del telefono ai comandi è comunque fluida e senza lag di rilievo, segno che la rom è stata progettata discretamente.

    Giudizio sufficiente: Voto 6


    Batteria.

    Probabilmente una reale stima dell’utilizzo batteria è possibile solo dopo alcune settimane di utilizzo intensivo, quindi le valutazioni di seguito sono basate su un limitato numero di cicli di ricarica e scarica del terminale.

    Uno dei principali vantaggi dei nuovi processori Mediatek MTK6572 è proprio la riduzione del consumo energetico, oltre ad avere prestazioni nell’ordine del 30% superiori rispetto ai precedenti MTK6577. In standby e a schermo spento il telefono consuma praticamente nulla… appena il 6% di utilizzo batteria in 7 ore notturne con la modalità aereo attiva. Con WIFI e BT spesso in uso (vivavoce in auto e WIFI in ufficio) e con un utilizzo moderato del telefono durante il giorno, la batteria dura pienamente fino a sera, lasciandomi con circa il 14-15% rimanente al rientro a casa verso ora di cena.

    Ovviamente il consumo può variare a secondo del numero di telefonate, dati scambiati e altro. In genere io faccio e ricevo una dozzina di chiamate al giorno, un po’ di sms ed ho attivo almeno uno tra Skype, Facebook e Whatsapp con un discreto numero di messaggi scambiati durante l’arco della giornata. Non ho altre applicazioni di rilievo installate che consumano la batteria ed ancora non ho reinstallato Tasker e tutti i miei profili per vedere quale impatto questo possa avere sulla durata.

    L’etichetta della batteria dichiara 2000Mah e mi sembra che si possa dire rispecchi la capacità reale considerato l’utilizzo e le prestazioni del telefono.

    Giudizio molto soddisfacente: Voto 7.5

    [Continua]
    Ultima modifica di spicchio72; 23-10-13 alle 16:28

  2. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato spicchio72 per il post:

    AmicaNemica (05-06-14),niko2548 (21-12-13)

  3.  
  4. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    23

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 13 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Prestazioni e dotazione hardware.

    Come accennato prima l’MTK6572 è l’ultima CPU dual core di Mediatek e sono stati fatti davvero passi notevoli per l’ottimizzazione sia del consumo che delle prestazioni. Questo processore si piazza in pratica nei benchmark a metà strada tra i vecchi dualcore MTK6577 e gli MTK6589 quadcore con un buon punteggio di 10800 punti in Antutu. E’ una cpu adatta a terminali per utilizzo generico e permette un moderato multitasking senza incidere sull’esperienza d’uso.

    Non sono un particolare amante dei giochi e quindi solo per testare il telefono in questa recensione ho installato Candy Crush Saga e vi ho giocato pochi minuti. La fluidità è perfetta, l’audio discreto e il consumo batteria moderato, una prova superata.

    La memoria RAM in dotazione è di soli 512MB. Questo fa si che sia necessaria un’ottimizzazione delle risorse ed evitare di installare applicazioni inutili residenti che possano “mangiare” preziosa memoria del terminale. Con un po’ di cura si possono utilizzare whatsapp, facebook, Skype e navigare o utilizzare le altre funzioni del telefono senza problemi, ma spingersi oltre potrebbe fornire effetti indesiderati come rallentamenti e applicazioni che si chiudono automaticamente (operazione automatica che effettua Android per liberare la memoria quando altre applicazioni ne necessitano).

    Lo storage è di 4GB di cui disponibili circa 2.4GB suddivisi nella memoria principale 1.17GB e l’archivio interno 1.27GB. Il resto è utilizzato dal sistema operativo.

    Il punto forte però del terminale è la presenza dei tre slot sim. Io sono un abbonato H3G ed ho inoltre una scheda Wind personale che utilizzo quando voglio staccare l’altra e rilassarmi dalle faccende professionali. Prima utilizzavo due terminali perché inoltre ho una scheda tim che avevo su un altro telefono ed amici TIM che così possono chiamarmi o messaggiarmi gratis. Per quanto sarebbe stato il top avere almeno due slot UMTS attivi contemporaneamente, la presenza del terzo slot microsim può tornare utile in molti casi, anche ad esempio quando si ha a disposizione una microsim e non un adattatore oppure al contrario quando sarebbe necessario chiedere la sostituzione della sim che ormai è sempre a pagamento da un formato all’altro.

    L’audio delle chiamate è discreto e chiaro con un lievissimo fruscio di fondo che però non incide sulla qualità della telefonata. Finora non ho riscontrato cadute di segnale o disconnessioni forzate di una delle sim come accadeva spesso con gli MTK6589 sulle prime baseband.

    A casa inoltre sono solito attivare il teethering e navigare dal pc di casa, il portatile e il tablet e non ho riscontrato problemi nell’utilizzo di tutte le mie apparecchiature collegate al telefono che funge da access point. Molto, molto soddisfatto di queste caratteristiche del telefono.

    Il WIFI aggancia perfettamente e con una potenza in linea con altri terminali provati. A distanza di circa 4 metri dal router che ho in ufficio e una parete di mezzo ho praticamente il massimo del segnale. Anche la navigazione internet risponde assai bene e senza ritardi o attese nell’apertura delle pagine. Nessun problema anche nel pairing Bluetooth con il vivavoce della mia auto, mentre non possiedo auricolari BT e quindi mi astengo dal giudizio in questo campo.

    In generale l’audio degli altoparlanti è alto come volume e di qualità sufficiente ma non eccellente. Ritengo che sia una questione di compressione dell’audio piuttosto che di qualità dell’altoparlante in sé. A tratti si percepisce qualche microinterruzione nell’audio di sistema, cosa che invece non accade ad esempio ascoltando la musica dall’ottima applicazione radio presente di sistema e che permette di ascoltare le stazioni anche tramite l’altoparlante (purchè abbiate comunque inserito gli auricolari nel jack, in quanto l’auricolare funge da antenna).

    Ed ora le fotocamere. Le schede tecniche di questi smartphone, come spesso accade, riportano valori gonfiati dei sensori. La fotocamera frontale, dichiarata 2MP, è in realtà VGA ed è adatta esclusivamente ad un utilizzo diurno o con forte luce ambientale di sera. Quella posteriore (dichiarata 8MP) ha un sensore Toshiba da 5MP ed è dotata di autofocus e flash ed è appena sufficiente. In condizioni di buona luminosità ottiene scatti accettabili e con un discreta nitidezza; perde, come la stragrande maggioranza dei sensori di questi smartphone cinesi, quando le condizioni di luce peggiorano. Se il soggetto è molto vicino il flash aggiusta un po’ le cose ma altrimenti il rumore di fondo dovuto alla necessità di aumentare automaticamente gli ISO della scena rovina l’immagine. Insomma va bene per un utilizzo amatoriale e per tirare scatti tra amici per facebook o whatsapp ma non aspettatevi cose eccelse. Vi consiglio inoltre di cercare qualche applicazione di fotocamera alternativa perché, almeno io, quella di stock di Android la ritengo estremamente limitata e con molti difetti nella valutazione delle scene e della luce ambientale.

    La registrazione video è possibile nelle modalità QHD e HD, che il software della fotocamera riconosce come modalità normale e alta.

    In ultimo il GPS, croce di molti terminali cinesi e soprattutto di quelli basati su processori delle serie MTK. Quello dell’H9503 mi ha letteralmente shoccato! Dopo aver scaricato i dati EPO e con l’aGPS disattivato, una volta avviato YGPS dal menu engineering ha agganciato ben 7 satelliti in meno di 10 secondi… Quasi non ci credevo, neanche lo ZOPO C2 platinum che anche ho è riuscito a fare tanto.

    Avendo l’impianto di navigazione satellitare integrato in auto non ho testato a fondo se poi mantenga il segnale elevato in tutte le condizioni stradali, tuttavia se il buongiorno si vede dal mattino questo terminale mi sembra assai adatto ad essere usato come navigatore satellitare. Mi riservo di aggiornare la recensione con altre informazioni a riguardo quando avrò effettuato altri test. In generale comunque la ricezione dei moduli radio in questo terminale è molto soddisfacente in tutti i comparti.


    Giudizio soddisfacente: Voto 7+


    Dotazione Software

    Sul terminale è installata una versione reale 4.2.2 di Android con una personalizzazione in stile Touchwiz. Tra l’altro sono presenti vari widget simil samsung, una finestra a sospensione con le app preferite (disattivabile dal menu display) e le funzioni di base per lo scorrimento con gesture senza toccare lo schermo (impostabili dal menu anche se purtoppo la pagina delle impostazioni relativa è solo in lingua inglese). Anche il pannello delle impostazioni ha un’impostazione stile samsung, ma ovviamente non ne ha tutte le caratteristiche e personalizzazioni. Dal menu impostazioni è possibile accedere alla gestione delle tre sim, attivarle e disattivarle, così come selezionare su quale delle sim attivare il servizio dati. Manca a mio avviso la possibilità di specificare una suoneria diversa per le chiamate provenienti da ognuna delle sim, ma questa cosa è possibile farla con altre applicazioni, basta cercare su XDA-Developers a riguardo.

    Il playstore funziona correttamente anche se è una versione non aggiornata. Una volta effettuato il primo login verranno poi aggiornate molte app google. Non ho riscontrato problemi nell’aggiornamento ed è una cosa che vi consiglio di fare solo se siete in copertura WIFI vista la mole dei dati da scaricare.

    Anche i permessi di root e l’installazione della CWM per chi volesse è abbastanza semplice su questo modello. eRoot mi ha effettuato il root al primo colpo e una volta fatto con MTKDroidTools sono riuscito a fare sia un backup completo del telefono che ad installare la CWM senza problemi.

    Il telefono non ha altre applicazioni particolari installate e questo è perfino una fortuna, visto che non ha nemmeno app cinesi da dover rimuovere. Tutto sommato la dotazione software è qualitativamente buona


    Giudizio Buono: Voto 8.


    Giudizio Complessivo

    In conclusione un terminale per tutti i giorni, esteticamente apprezzabile, con una dotazione hardware discreta e alcuni punti di eccellenza così come alcune lacune che il produttore avrebbe potuto colmare con poca spesa in più. Il supporto triple sim fa di questo telefono un compagno ideale per chi solitamente utilizza più gestori e in particolare, ma non solo, avendo almeno una delle sim H3G, senza essere vincolati a contorsionismi per utilizzarle correttamente.


    Giudizio complessivo soddisfacente: Voto 7
    Ultima modifica di spicchio72; 23-10-13 alle 16:40

  5. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato spicchio72 per il post:

    kobranavarro (26-11-13),niko2548 (21-12-13)

  6. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    23

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 13 volte in 7 Posts
    Predefinito

    [Riservato per l'inserimento di informazioni aggiuntive]

  7. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Bene, io a giorni dovrei comprarlo, ed ero titubante, ma grazie alla tua recensione, mi sono convinto al 100%

  8. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2013
    Località
    cremona e dintorni
    Messaggi
    39

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    ciao spicchio
    ho aperto ieri la scatola con il device e sarei molto interessato ad eseguire il root, ho girovagato un po in rete senza trovare nulla( premesso che le poche cose trovate sono in inglese) mi spiegheresti passo passo come hai risolto il tutto? grazie anticipate
    P.S.
    tu lo usi anche con una sim 3? io appena messa dentro mi è arrivato un sms da tre dicendo che il terminale non è umt e se non volevo il blocco della usim dovevo cambiare device
    Ultima modifica di paso25960; 04-12-13 alle 16:44

  9. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    23

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 13 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Tutto molto semplice:

    1) Cerca su internet e scarica eRoot 1.3.4
    2) Attiva la modalità Debug sul cellulare (Menu impostazioni->Opzioni Sviluppatore)
    3) Collega il cellulare al pc e avvia eRoot (che è tutto in cinese)
    4) In basso a sinistra ti comparirà un simbolo di spunta verde ad indicare che il telefono è collegato.
    5) Clicca sul tasto gigantesco verde "root" e attendi...
    6) Alla fine ti comparirà un messaggio che il telefono è stato rootato. Tutto quà

    Per quanto riguarda il messaggio della 3 è per via della IMEI che loro non riconoscono come appartenente ad un cellulare UMTS. E' una cosa che accade solo con la 3 per via del fatto che loro non hanno reti GSM proprietarie e quindi cercano di impedire l'utilizzo di smartphone che viaggino costantemente in roaming. Visto che questo non è il tuo caso contatta il servizio clienti e spiegali che hai uno smartphone cinese e che è UMTS, ti risolveranno il problema. A me è successo su un altro telefono cinese tempo addietro.
    Ultima modifica di spicchio72; 04-12-13 alle 20:38

  10. Il seguente Utente ha ringraziato spicchio72 per il post:

    paso25960 (12-12-13)

  11. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2013
    Località
    cremona e dintorni
    Messaggi
    39

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da spicchio72 Visualizza il messaggio
    Tutto molto semplice:

    1) Cerca su internet e scarica eRoot 1.3.4
    2) Attiva la modalità Debug sul cellulare (Menu impostazioni->Opzioni Sviluppatore)
    3) Collega il cellulare al pc e avvia eRoot (che è tutto in cinese)
    4) In basso a sinistra ti comparirà un simbolo di spunta verde ad indicare che il telefono è collegato.
    5) Clicca sul tasto gigantesco verde "root" e attendi...
    6) Alla fine ti comparirà un messaggio che il telefono è stato rootato. Tutto quà

    Per quanto riguarda il messaggio della 3 è per via della IMEI che loro non riconoscono come appartenente ad un cellulare UMTS. E' una cosa che accade solo con la 3 per via del fatto che loro non hanno reti GSM proprietarie e quindi cercano di impedire l'utilizzo di smartphone che viaggino costantemente in roaming. Visto che questo non è il tuo caso contatta il servizio clienti e spiegali che hai uno smartphone cinese e che è UMTS, ti risolveranno il problema. A me è successo su un altro telefono cinese tempo addietro.
    bene bene
    ho dovuto fare 3 volte la procedura ma alla fine ho il chinacoso rootato
    grazie mille
    altra domanda:
    eroot funziona solo sui china o anche su altri terminali che tu sappia? per esempio un samsung GT-S6500.

  12. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    23

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 13 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Probabilmente hai dovuto rifare la procedura perchè ha dovuto prima installare i driver ADB. Non so se eRoot funzioni col cellulare che dici, puoi magari fare un tentativo.

  13. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    82

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 11 volte in 7 Posts
    Predefinito

    ragazzi vorrei acquistare questo telefono dalla cina quale sito mi consigliata , ho cercato su eto... ed everb... ma non lo trovo
    potreste indicarmi un altro sito ... grazie

  14. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ciao ragazzi, anche io ho preso da poco questo telefono, ma sto avendo dei grossissimi problemi. Dal nulla si è spento e non si è acceso più..senza che io facessi nessuna azione, tipo root. L'ho mandato in assistenza ma mi hanno detto che a livello hardware il telefono è apposto. Come potrei risolvere?

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy