il cellulare nell'estetica è uguale ad uno STAR N9500 ma sembrano cambiare un pò di cose, che riporterò qui per cercare di capire io e per trovare altri "bambini sperduti" nelle mie stesse condizioni :P
sembrerebbe che da Novembre 2013 tale modello sia diventato MT6582, quindi più performante
qui trovate una ROM leggermente moddata
roottato con vroot senza problemi
unico problema riscontrato è lo "sfarfallio" dello schermo, come se impazzisse, ma si risolve bloccando e risbloccando il telefono
recovery specifica cwm 5.4.4.1 fatta dal mio con mtk droid da caricare con flashtool
questo farà 2 partizioni, una da 6,3gb e l'altra piccola (pochi mb inevitabili)
fate backup da cwm
installare da cwm il file.zip di cui sopra
full wipe da cwm (anche wipe partition)
restorate backup fatto in precedenza con cwm
SE VOLETE INVERTIRE LA SD INTERNA (da 80Mb) CON LA SD ESTERNA:
una volta riavviato il cell, con un file explorer modifichiamo il file vold.fstab che si trova in /system/etc (file di testo)
ATTENZIONE, APP COME SWIFTKEY RICHIEDONO UNA SD INTERNA, QUINDI SE "NASCONDETE" LA PARTIZIONE "PICCOLA" DA 80GB ODVETE IMPOSTARE QUELLA ESTERNA COME INTERNA, QUINDI:
ma nessuno qui ha il suddetto terminale?! :confused:
02-01-14, 15:43
ilsaggio
aggiunta recovery cwm
03-01-14, 11:50
atosys
Ciao ilsaggio,
anche io ho questo smartphone, comprato 10 giorni fa' in cui e' presente la ROM Official SESONN N9500 : N9500_20131122_e2106_v82_jbaol.
L'ho rootato con Vroot cinese che poi tramite script ho rimosso per installare il piu' sicuro SuperSU.
Mi spieghi a cosa serve installare la recovery cwm, visto che gia' lo smartphone ha la sua recovery stock?
Inoltre ho già provveduto a salvarmi la rom tramite Mkdroid seguendo le guide presenti in questo forum.
Per quando riguarda lo smartphone, al momento non ho riscontrato nulla di anomalo, funziona molto bene e' molto fluido,
la connessione sia in WIfi che in 3G ( anche se sul cell viene visualizzata 4G) e' velocissima, l'unico neo e' il volume
dell'audio basso, che ho provato a modificare tramite Engineering mode, ma senza miglioramenti significativi.
03-01-14, 12:34
ilsaggio
ciao atosys,
la cwm serve sicuramente a fare un backup da recovery, ma anche per installare eventualmente update.zip e varie da recovery stessa...da recovery potresti anche cambiare rom ... ;)
03-01-14, 13:10
atosys
Hai anche tu gli stessi problemi di audio basso?
Se si, come hai risolto?
03-01-14, 14:22
ilsaggio
in realtà non ho avuto questi grandi problemi come con il feiteng...comunque ho aggiustato i valori usando MTK Engineering Mode seguendo più o meno guide trovate in rete su come livellare i settaggi ( ogni terminale ha i suoi)
ricorda di riavviare per applicare le variazioni ;)
per il resto ho usato Volume Control +
03-01-14, 19:43
ilsaggio
la settimana prossima provo a modificare le partizioni interne.. poi vi posto tutto;)
04-01-14, 14:23
josep7620042312
Ciao Ilsaggio, anche io possiedo lo stesso telefono, di colore bianco da 8gb di rom...
Causa volume basso smanettai anche io in modalità ingegnere :D ma sbagliai qualcosa tant'è che non riuscivo più ad abbassare il volume gradualmente, andava direttamente dal massimo al minimo, senza vie di mezzo.
Poi, siccome in giro nessuno ha mai postato dei valori di riferimento che potessero fare da guida, mi sono armato di pazienza, ho cercato di capire il funzionamento dei livelli e, in una certa maniera ho risolto.
Adesso anche io sono alla ricerca di un metodo per ampliare la memoria interna che viena vista di scarsi 1Gb, ho provato con le guide relative agli APK METEOS ma per l'MTK6582 non vanno bene, quindi attendo speranzoso la settimana prossima, augurandoti un buon lavoro! :)
05-01-14, 17:05
josep7620042312
Ah, dimenticavo, giusto per cronaca, domandavo al mio venditore il perchè sul suo sito annunciava la vendita di uno STAR N9500 MTK6859 quando in realtà spediva un SESONN N9500 MTK6582.
Mi ha risposto che comunque l' MTK6582 è più performante dell' MTK6589 poichè lavora a 1,3Ghz anzichè a 1,2Ghz ed in più mi ha detto che la STAR non esiste più poichè è stata assorbita proprio dalla SESONN...
Sarà davvero così?
07-01-14, 13:00
josep7620042312
Qualcuno è riuscito ad instllare il Flash Player su questo telefono?
Io qualsiasi installazione scarichi, anche le old version, alla fine del processo mi dice "Apllicazione non installata".
Avete una soluzione a questo?
Grazie, buona giornata.
07-01-14, 23:24
ilsaggio
io flash l'ho installato tranquillamente... domani se ho tempo provo a ripartizionare ma manualmente... e si... il 6582 è più performante ;)
08-01-14, 09:28
josep7620042312
Grazie il saggio... Non capisco perchè a me invece da sempre errore "applicazione non installata"... Sapresti dirmi che differenza c'è con il mio sesonn n9500?
08-01-14, 09:52
Fassone
Quote:
Originariamente inviato da ilsaggio
io flash l'ho installato tranquillamente... domani se ho tempo provo a ripartizionare ma manualmente... e si... il 6582 è più performante ;)
Ciao Saggio.
Mi potresti dare le tue impressioni del telefono? Pregi? Difetti?
Batteria tiene la carica? L'indicatore funziona bene?
08-01-14, 10:31
ilsaggio
@josep7620042 se ti ritrovi con i dati nel primo post abbiamo lo stesso identico cellulare...prova a scaricare flash dal mio store aptoide..mi sembra che ne ho caricate 2 e una sicuramente è quella che ho sul sesonn
le impressioni sono ottime, unico difetto è lo sfarfallio dello schermo risolvibile come scritto..per il resto, aggancio gps in 10 sec, batteria nel complesso durevole con uso normale, audio leggermente basso ma anche quello risolvibile...root e cwm messi su senza problemi...adesso mi preparo a ripartizionare ...sono indeciso se farne 2 da 4gb o una sola grande e una piccola
08-01-14, 11:14
ilsaggio
ecco il file per ripartizionarlo
ATTENZIONE VA BENE SOLO PER SESONN N9500 8Gb !!!! contiene EBR1 e EBR2 estratti dal mio cell !!!
questo farà 2 partizioni, una da 6,3gb e l'altra piccola (pochi mb inevitabili)
fate backup da cwm
installare da cwm il file.zip di cui sopra
full wipe da cwm (anche wipe partition)
restorate backup fatto in precedenza con cwm
SE VOLETE INVERTIRE LA SD INTERNA (da 80Mb) CON LA SD ESTERNA:
una volta riavviato il cell, con un file explorer modifichiamo il file vold.fstab che si trova in /system/etc (file di testo)
che ha fatto tutto il lavoro, il file .zip è stato fatto grazie a lui
08-01-14, 12:39
josep7620042312
Grazie a te e Paolo , non appena arrivo a casa ci provo ☺
08-01-14, 12:55
josep7620042312
Comunque per il flash player non ne vuole proprio sapere, delle due di aptoide me ne installa una che è la 1.0 ma non serve a nulla... boh? Davvero strano...
Ciao ilsaggio, ho appena finito il procedimento di espansione della rom...
Ho un solo problema, spero non grave, che è relativo all'ultimo passaggio...
Individuo il file con ES gestore explorer, vado per modificarlo, ma nel momento in cui lo devo salvare, mi da un errore di salvataggio. (ho provato più volte)
Che devo fare? Premetto che la memoria effettivamente è diventata di 6,3Gb ma non mi vede più l'hard disk interno, in più in alto nelle notifiche mi compare il disegnino di una scheda di memoria che dice "Memoria telefono vuoto. Memoria telefono danneggiato. Potrebbe ecc.ecc."
Se ci clicco sopra mi chiede di fromattare la memoria, probabilmente perchè non riesco a fare quel salvataggio...
Anche attivando l'archivio USB nel PC non vede assolutamente nulla...
Attendo istruzioni, grazie :)
P.S. Ho appena notato che tenendo selzionato il file in questione VOLD.FSTAB e scegliendo proprietà, mi riporta questi dati:
Leggibile: SI
Scrivibile: NO
Nascoto: NO
Ecco perchè non riesco a salvarlo. Come si fa a renderlo scrivibile?
08-01-14, 14:46
ilsaggio
l'importante è che ha funzionato..io ancora non sono riuscito a provare che mi stanno tartassando di lavoro...comunque se usi root explorer fai così
tappa sul file vold.fstab e fai "autorizzazioni"
ti chiederà di permettere la scrittura alla cartella digli di si..
setti le autorizzazioni del file con tutti baffi a tutte le voci
modifichi, salvi
e rimetti le autorizzazioni come erano prima al file, cioè su leggere tutti i baffi e su scrivere il baffo solo su proprietario
immagginando una griglia 3x3
V V o
V o o
V o o
chiaro?
poi dovresti avere come primaria (predefinita) una partizione da 6,3gb e un'altra più piccola ( ricordati a settare nelle impostazioni quella più grande come predefinita e a ricopiare il contenuto della cartella)
se colleghi il cell al pc, dovresti avere la sd esterna ( se ce l'hai) e una partizione piccola che sarebbe la secondaria, quella che lui vede come sd interna
08-01-14, 15:11
josep7620042312
Ok, scaricato ed installato root explorer, fatto come hai detto, però ho ancora il cerchietto animato in salvataggio, non so se ci mette tanto perchè sta spostando qualcosa da una memoria all'altra?
Boh? Attendo.... se dovesse rimanere così in loop?
Niente da fare, ho notato che ci metteva tanto perchè, nonostante io abbia settato i permessi come tu hai detto, non li modifica...
Cioè, nella scheda permission, io metto il segno di spunta su tutto, clicco ok e ritorna alla schermata della cartella etc, ma se provo di nuovo e vedere se i permessi sono stati effettivamente modificati, ritrovo i valori iniziali, in pratica non modifica i permessi...
quindi anche provando a rinominarlo, per poi cambiare quei valori e poi nominarlo nuovamente com in origine penso non si possa fare...
Ma se dovessi fargli formattare questa "scheda SD" che vede vuota, dici che automaticamente compare la partizione piccola di cui parli e magari poi va a scrivere quel famoso file che non riesco a modificare in system?
Onestamente questa icona non ce l'ho, con root explorer sono andato nello stesso percorso che indichi nella foto, ma non ho quel pulsantino R/W...
08-01-14, 17:05
josep7620042312
ho l'icona di superuser, cliccandoci sopra ho questi dati:
superuser v3.1.3 (46)
tap to display changelog
elite not installed
get elite
su binary v3.1.1 (17)
-rwsr-sr-x root root /system/bin/su
tap to check for updates
V outdated binary notification (V=segno di spunta)
O temo unroot
O ota survival (quadratino non spuntato)
note: these options are guaranteed and will not work for all devices.
08-01-14, 19:21
ilsaggio
quella foto è solo indicativa...ma ci deve essere..superuser dovrebbe essere in italiano, io uso supersu...scaricalo dallo store dovrebbe prendere il posto di quello che hai..dovresti essere roottato ma per essere sicuro prova qualcosa tipo root checker
sono sicuro però a root explorer devi dire di mettere la cartella in modalità scrittura..in rete trovi parecchie guide tipo questa [GUIDA] Installare APK con Root Explorer
in alternativa scarica dal mio store il root explorer che uso io... paolo ti sa spiegare meglio
08-01-14, 19:59
josep7620042312
Ok, ho provato invano ad installare SuperSU, mi diceva di installare una specie di recovery e gli ho detto di si, poi diceva che non tutti i device si riavviano da soli, in caso non si riavviasse di farlo manualmente e l'ho fatto ma niente. L'ho lanciato nuovamente stavolta l'ho installato senza la recovery, cioè normalmente, e mi diceva che c'era superuser installato e che poteva andare in conflitto, quindi mi ha chiesto di tentarne la disinstallazione e gli ho detto di si, ma niente, alla fine mi dice sempre installazione fallita.
Poi ho scaricato Root Checker, lanciato il Verify Root Access con la sorpresa di:
Results:
Sorry!
This device does not have proper root access.
Ma allora perchè MTKdroid prima di eseguire il root mi dava l'icona in basso a sinistra BLU e dopo VERDE???
Comincio a pensare che questo cell dia i numeri.
Adesso provo a ricollegarlo a MTKdroid e vediamo che mi dice... (confermo, MTKdroid lo rileva rootato)
Anche CPU-Z se lo lancio, in basso mi dice Root Access: Yes.
Solo questo Root Checker mi dice che non ho i permessi di amministratore.
A chi devo credere?
Mah... mistero...
Comunque, ho la ROM completa creata con flash tool e il file scatter, prima di rootarlo, al massimo potrei provare a rimettere quella ROM e poi provare nuovamente a rootarlo? Oppure non servirebbe a nulla?
A proposito ilsaggio, ma quale è il tuo store, non l'ho ancora capito, scusami :)
08-01-14, 20:55
ilsaggio
il mio store su aptoide è in firma, comunque ilsaggio.store.aptoide.com
installa titanium backup, anche lui ti dice se sei rootato...ma tu il cell come l'hai rootato?
nel mio store trovi anche titanium full
basta che hai installato aptoide e cerchi scrivendolo il mio store
08-01-14, 21:05
josep7620042312
L'ho fatto seguendo questa guida https://www.androidiani.com/forum/st...u-assente.html e scegliendo uno dei 2 file quello sopra la scritta "Se si vuole sia su (sudo) che il programma di gestione superuser"... dovevo installare quello successivo?
P.S. L'unica cosa che ricordo adesso, è che prima di raggiungere questa guida, spulciando nei forum, avevo provato anche un programma detto Eroot in cinese, per provare lo sblocco del cell, ma invano perchè poi collegandolo a MTKdorid mi dava sempre icona BLU. Non so se possa essere stato questo a causare il problema...
Ho appena provato Titanium Backup e mi dice che non è stato possibile accedere ai privilegi di root...
Ma che diamine succede???
Che devo fare per rootare sto telefono???
Ma con questo superuser che ho installato da sd in formato zip e che mi ritrovo tra i programmi installati sul cell, non posso fare nulla?
Perchè MTKdroid mi dice che è rootato (icona verde?)
tra l'altro Titanium in basso vede effettivamente tre ROM, una (dice di sistema) da 723Mb che è quella invisibile e che probabilmente mi chiede di formattare android, una (dice interna) di 6,65Gb e la scheda SD da 15,7Gb...
Mentre per il resto... nun ce stò a capì più na mazza!!! o_O
Che dite provo a rifare l'installazione del file zip sulla SD da CWM quello che installa superuser?
08-01-14, 21:36
ilsaggio
non posso sapere cosa hai fatto :P
comunque io ho usato vroot e ci sono riuscito alla prima botta...
adesso leggendo questa guida dicono che non è sicura, ma io per ora non ho rilevato nulla di strano..almeno apparentemente...anche perchè una volta rootato ho "sostituito" superuser cinese con quello dello store, e con titanium ho tolto tutte le app cinesi sospette...
comunque se decidi di usare il mio vroot, SE i driver giusti sono installati riconoscerà il cell come N9500, dopodichè basterà cliccare sull'icona verde ( mi sembra ci sia scritto ROOT, è in cinese il menù)
riavia il cell da solo e basta..mo vedo se ti trovo la guida che avevo seguito io..l'avevo usata per rootare l'heawai della mia ragazza, tutte le altre guide non funzionavano...
a vedere il programma mi viene il dubbio che si chiami vroot ;) ma root master application
08-01-14, 21:38
josep7620042312
Si i drivers sono giusti, pure quel EROOT cinese lo vedeva come N9500...
Ok, grazie ilsaggio, attendo la guida così provo a fare come hai fatto tu...
Grazie :)
08-01-14, 21:49
josep7620042312
e vaiiiiiii ce l'ho fatta di nuovo con questo EROOT!!!
adesso ho lostato VERDE e scritto ROOTED!!!
ora provo a cambiare i valori del file e ti faccio sapere :)
P.S. spero di non aver cantato vittoria troppo presto XD
08-01-14, 21:59
josep7620042312
Ok sono riuscito a cambiare i valori sdcard0 e sdcard1, comunque ho sempre l'icona di una scheda nelle notifiche, stavolta anzichè vederla come memoria del telefono la vede come Sdcard e mi chiede di formattarla perchè potrebbe essere danneggiata... Forse sono i 723Mb? che faccio devo tenermi questa icona sempre lì o devo provare a formattarla per farla sparire da li?
poi in MEMORIA, come disco di scrittura predefinito non posso più scegliere tra la SD e la memoria interna, c'è solo spuntata MEMORIA TELEFONO. E' giusto così?
questa partizione più piccola non la vedo per niente...
Poi mi dice installa scheda SD ma è già dentro... e la vede in file manager come memoria interna telefono da 16Gb...
Adesso provo a salvare tutti i file della Sd sul PC, faccio anche un backup da recovery, gli faccio fare sta formattazione della SD che mi chiede e poi ricopio tutte le cartelle nella Sd, che ne pensi?
08-01-14, 22:25
josep7620042312
Dai sto facendo da cavia per questa cosa però cerchiamo di aggiustarla...
Allora, con Titanium Backup, mi dice:
Access Root: Ok tocca per informazioni...
HyperShell (Veloce!): NO a pagamento
Installazione veloce/ NO richiede HyperShell
Memoria esterna: non presente e invece c'è...
Cartella backup: non disponibile e pure questa c'è...
e poi altre cose della versione Donate a pagamento...
Bisogna cercare di ripristinare la Sdcard e la memoria interna del telefono...
Sto facendo un backup da recovery e li vede la Sd card perchè dice Sd Card space free 10Gb...
è android che va aggiustato, penso nella mia ignoranza :)
08-01-14, 22:47
ilsaggio
la prossima volta edita i post piuttosto che farne troppi attaccati ;)
comunque secondo me devi formattare la partizione piccola, se non lo è il telefono non la vedrà mai come si deve...se hai il root adesso è tutto in discesa...sostituisci superuser cinese con quello dello store (supersu) e con titanium backup disinstalla, anzi prima congela e poi se non hai problemi disinstalli, tutte le app cinesi e ciò che non ti serve...
comunque se hai scaricato titanium dal mio store, dovresti avere la versione a pagamento ;) ....dovresti, ma con te è tutto un'incognita :P
ma tu hai fatto un full wipe compreso wipe partition da cwm vero ?!