Originariamente inviato da
Cafone
PREMESSA:
A gennaio decisi di cedere il mio Galaxy Note 5.3" dopo 2 anni e mezzo di onorato servizio a mia moglie e prendere un Cinafonino.
Non ho niente contro di "loro"; ce l' ho con gli ingordi che vogliono ricavare il massimo guadagno dall' import.
Studiai a fondo la situazione, e dopo una lunga analisi la mia scelta ricadde sullo Zopo ZP998.
Tra tutti era il migliore ed inoltre gode di una enorme community mondiale.
Purtroppo si è rivelato un pessimo acquisto per colpa di un paio di problematiche per me insindacabili.
Il GPS ed il microfono. Altri bug minori non li considero perchè rientrano nelle tolleranze.
Dopo aver aspettato a lungo credendo invano alle promesse di risoluzione ai suddetti problemi, l'ho venduto!
Dopo alcuni giorni di indagine ho individuato il KINGZONE K1T come miglior sostituto.
Con un pò di ansia ho azzardato l' acquisto e dopo 8gg è finalmente arrivato.
UNBOXING:
La confezione si presenta semplice ma solida e completa. Al suo interno:
un paio di cuffiette con membrana in gomma,
cavetto OTG,
trasformatore 220v EU con cavetto,
trasformatore 12v da auto,
cover in silicone,
pellicola protettiva
istruzioni e telefono con batteria da 2500 mAh
La finitura e i materiali impiegati sono di ottima qualità, il copribatteria è in metallo.
L' assemblaggio è perfetto privo di scricchiolii.
PRIMA ACCENSIONE: al primo avvio mi salta subito all' occhio l' ottava meraviglia: il LOGO KingZone.
Fortunatamente dopo pochi secondi sparisce ed il telefono è pronto per l'uso.
La rete gsm è subito a fondo scala ed il segnale wifi molto potente, stessi valori dello zopo.
Eseguo le registrazioni necessarie, installo le due gapps mancanti (youtube e gmail) e mi precipito verso l' esterno per la
PROVA GPS e lo avvio.
Avevo letto che il primo fix avrebbe impiegato un pò di tempo e invece, dopo una decina di lampeggi diventa fisso.
Apro Maps, lentamente mi localizza ed attende istruzioni.
Poco più tardi esco da lavoro e felicemente confermo che funziona bene. Non è ai livelli del samsung note ma è comunque veloce e preciso.
Rientra nelle mie tolleranze che non hanno soglie basse.
PROVA AUDIO: approfittando del navigatore provo a dettare l'indirizzo di destinazione. Abituato con lo zopo stavo per gridarlo a 5 centimetri dal telefono.
Ma che ca*** sto facendo!? fermo la registrazione, mi allontano e scabdisco bene l' indirizzo come se stessi parlando con qualcuno.
Risultato ottimo.
PROVA VIDEO: lancio la fotocamera in auto e mi accorgo che il valore di esposizione meriterebbe un +1 di default perchè in zone d' ombra l' obiettivo non cattura luce sufficiente.
Oltre che impiegare più tempo per la messa a fuoco, le foto risultano sottoesposte. Vabbè, poco male, clicco il simbolo videocamera ed eseguo una breve registrazione.
Mi accorgo del volume dell' autoradio basso ma udibile. Termino la registrazione, lancio il filmato e...che bella sorpresa, finalmente i miei video sono tornati ad avere un audio.
Ne conseguono altre provelegate sempre all' input microfono e sono tutte superate a pieni voti.
Dettatura messaggi di testo, registrazioni audio su whatsapp, comandi vari con google search, ecc.
IL DISPLAY: ottimo, nero profondo e bianco brillante. Luminosità buona. Il sensore che regola la luminosità dello schermo funziona molto bene e la sua regolazione non si nota durante i cambi.
Il sensore di prossimità funziona in tutte le condizioni con qualsiasi disturbo interposto (al sole).
Tutto il resto è comune agli smartphone con processore Mediatek MT6592 True Octacore. Veloce, pronto e fluido.
LA BATTERIA: non mi ha mai preoccupato, sapevo che rispetto agli standard le batterie impiegate sugli octacore appaiono sottodimensionate
ma il processore consuma davvero poco infatti con un modesto utilizzo arrivo tranquillamente a sera (no giochi e segnale gsm e 3G sempre presente).
PUNTEGGIO:
Navigazione GPS..........voto 7
Foto...........................voto 7
Video.........................voto 8
reg. audio...................voto 8
batteria......................voto 7
velocità......................voto 9
fluidità........................voto 8
display........................voto 8
PIENAMENTE SODDISFATTO
PS: sono in attesa che arrivi la flip cover attiva con wireless charge + base QI