CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 79 1231151 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 784
Discussione:

[GUIDA] Processori MTK, la perdita dell'IMEI non è più un problema

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    692

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 114 volte in 78 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Processori MTK, la perdita dell'IMEI non è più un problema

    I processori MTK fanno funzionare la maggior parte dei cellulari cinesi che noi utilizziamo, ma hanno una pecca! Alcuni possono perdere l'IMEI dopo un rest delle impostazioni di fabbrica!


    Da oggi tutto questo non è più un problema!!!!!




    A quanti di voi è capitato di effettuare il ripristono delle impostazioni di fabbrica e di ritrovarsi senza IMEI?

    Quanti di voi dopo un problema così grosso hanno girato forum su forum, ma nessuno è riuscito a trovare una risposta?

    Quanti di voi si sono sentiti dire: "sono solo cineserie", "telefoni cinesi da 4 soldi" ecc ecc ecc?



    Da oggi STOP!



    Non tutti possiamo permetterci di spendere una bella cifra per acquistare un cellulare di ultima generazione e quindi ripieghiamo su dei telefoni cinesi, belli, funzionali, a basso costo, ma che probabilmente ci daranno qualche piccolo problema...L'importante è non perdersi d'animo e riuscire a trovare una soluzione!
    A me è capitato su uno Star A1000, di dover togliere la batteria, da allora non ho potuto piu ne ricevere ne effettuare chiamate e ad ogni riavvio perdevo buona parte delle impostazioni!!! Opto per un "reset delle impostazioni di fabbrica", ma in giro su internet trovai diversi forum che parlavano della scomparsa del codice IMEI su cellulari che montano processori MTK, dopo tale procedura... Fortunatamente non capitò nulla però dopo molto smanettamento riuscii a trovare la soluzione ad un problema tanto complicato quanto semplice da risolvere.

    Fortunatamente non tutti i modelli di cellulari basati su questo processore lo perdono, però in ogni caso, una bella guida chiara e dettagliata, ma soprattutto in italiano, perchè non scriverla se funzionante?


    Andiamo al dunque...


    Occorrente:

    - Un programma per effettuare il root(reperiteli da qualche parte tramite internet)
    - Un file manager (su google play ne trovate funzionanti con licenza free)
    - Cellulare da resettare ( Qualunque esso sia, basta che abbia un processore mtk)
    - Programma per backup (facoltativo, da utilizzare solo se si vogliono salvare dati di giochi o quant'altro)




    Per chi deve resettare il telefono:


    Primo passo: Installare il file manager
    Andate sul play store e scaricatene uno a piacere.



    Secondo passo: Rootare il telefono

    Scaricare il file . apk del programma per il root da internet, perchè sull'Android Market non li troverete, aprite il file manager ed installate il file . apk del programma per il root detto prima. Una volta finita l'installazione, aprite il programma e avviate la procedura per il root. Aprite il file manager e dalle opzioni abilitate i permessi su i file di sistema (root) e vi dira: "(nomeprogramma) ha ottenuto i permessi di root".

    N.B.
    Provate mtk droid tool&root (che offre un bel po di funzionalità oltre al root)



    Terzo passo: Backup del file MP0B_001 contente o l'IMEI o gli IMEI

    Il file IMEI nei processori MTK, cioè il processore piu montato su cloni cinesi, ha il file IMEI in questo percorso:



    /data/nvram/md/NVRAM/NVD_IMEI/MP0B_001


    che trovandosi nella cartella /data del dispositivo, potrebbe andar perso dopo un ripristino delle impostazioni di fabbrica.
    Aprite il file manager, e cercate tra le cartelle, la cartella /data, noterete che se avete il root, in quella cartella ci saranno altre cartelle, altrimenti la cartella risulterà vuota. Potete o backuppare tutta la cartella /data in una microsd o solo il file MP0B_001, file dove sono salvati gli IMEI ed è un file da 24byte.



    Quarto passo: Backuppare i dati personali
    Passo molto semplice, basta installare dall'Android Market un programma per backup e seguire la procedura.



    Quinto passo: Resettare il telefono

    Impostazioni--->Privacy--->Ripristino dati di fabbrica e seguire la procedura



    Sesto passo: Riavvio del telefono e primi passi

    Dopo il reset delle impostazioni di fabbrica, il cellulare si avvierà come la prima volta, seguite le varie procedure e arrivate alla schermata principale. Se il cellulare va in linea, riceve ed invia chiamate ed sms, il problema non si è presentato, il vostro dispositivo ha effettuato il reset senza aver avuto la cancellazione dell'IMEI o degli IMEI (per essere sicuri, controllate: Impostazioni--->Info sul telefono--->Stato--->IMEI1 o IMEI2)

    Per gli utenti meno fortunati la guida continua...



    Settimo passo: Restore del file MP0B_001

    Prelevate il file precedentemente salvato nella microsd, MP0B_001, e andatelo a copiare alla fine di questo percorso:


    /data/nvram/md/NVRAM/NVD_IMEI/MP0B_001


    cioè lo stessi elencato prima.

    L'operazione va fatta passando per il file manager, altrimenti, non avrete modo di arrivare alla cartella desiderata e quindi, mettere il file lì dov'era abilitandogli tutti i permessi.
    Riavviate il telefono e provate se va in linea, a questo punto non dovrebbero piu esserci problemi.





    Per chi ha resettato salvandosi l'IMEI:;


    Primo passo: Installare il file manager
    Andate sul play store e scaricatene uno a piacere.



    Secondo passo: Rootare il telefono

    Scaricare il file . apk del programma per il root da internet, perchè sull'Android Market non li troverete, aprite il file manager ed installate il file . apk del programma per il root detto prima. Una volta finita l'installazione, aprite il programma e avviate la procedura per il root. Aprite il file manager e dalle opzioni abilitate i permessi su i file di sistema (root) e vi dira: "(nomeprogramma) ha ottenuto i permessi di root".

    N.B.
    Provate mtk droid tool&root (che offre un bel po di funzionalità oltre al root)



    Terzo passo: Backup e restore del file MP0B_001 contente o l'IMEI o gli IMEI

    Il file IMEI nei processori MTK, cioè il processore piu montato su cloni cinesi, ha il file IMEI in questo percorso:



    /data/nvram/md/NVRAM/NVD_IMEI/MP0B_001


    che trovandosi nella cartella /data del dispositivo, potrebbe andar perso dopo un ripristino delle impostazioni di fabbrica.
    Aprite il file manager, e cercate tra le cartelle, la cartella /data; noterete che se avete il root, la cartella conterrà altre cartelle, altrimenti la cartella risulterà vuota. Potete o backuppare tutta la cartella /data in una microsd o solo il file MP0B_001, file dove sono salvati gli IMEI ed è un file da 24byte.

    Effettuate il reset, controllate l'eventuale perdita dell'imei, prelevate il file da dove lo avete salvato prima e copiatelo alla fine di questo percorso:

    /data/nvram/md/NVRAM/NVD_IMEI/

    abilitate i permessi al file e riavviate.




    Per chi ha resettato senza salvare il file IMEI:


    Primo passo: Installare il file manager
    Andate sul play store e scaricatene uno a piacere.



    Secondo passo: Rootare il telefono

    Scaricare il file . apk del programma per il root da internet, perchè sull'Android Market non li troverete, aprite il file manager ed installate il file . apk del programma per il root detto prima. Una volta finita l'installazione, aprite il programma e avviate la procedura per il root. Aprite il file manager e dalle opzioni abilitate i permessi su i file di sistema (root) e vi dira: "(nomeprogramma) ha ottenuto i permessi di root".

    N.B.
    Provate mtk droid tool&root (che offre un bel po di funzionalità oltre al root)



    Passo extra: Avete resettato il telefono senza aver salvato il file MP0B_001

    Qualche tempo fà, effettuare questo passo era piu semplice (o piu difficile, dipende dalla manualità che avete nello scrivere codici in MSDOS), però adesso, dopo un richiamo da parte di un moderatore, ho dovuto rimuovere l'archivio Tools perchè conteneva programmi che per alcuni motivi non potevano essere presenti qui per il download...

    Per gli utenti meno fortunati, chiedo di inviarmi i loro IMEI tramite un messaggio privato con allegato un indirizzo email al quale inviare il file, così il 90% di questo passo lo effettuo sul mio pc.


    Di seguito vi lascio il percorso in cui incollare il file che vi invierò.

    /data/nvram/md/NVRAM/NVD_IMEI/MP0B_001




    Riavviate ed il cellulare è tornato come nuovo!



    ************************************************** *********************************
    AVVISO IMPORTANTE
    Clonare o utilizzare indirizzi IMEI che sono diversi da quelli scritti dietro al cellulare è ILLEGALE. Quindi, utilizzate solo i VOSTRI indirizzi IMEI.

    ************************************************** *********************************



    La guida termina qui, il problema dell'IMEI è risolto e chi come me ha avuto questo problema con telefoni cinesi con processore MTK, ora può risolverlo senza tante conoscenze fantascientifiche e senza farsi troppi problemi come me li sono fatti io... Questa guida è stata creata perchè, prima di questa, non esisteva una vera e propria guida a riguardo a livello mondiale, ma solo dicerie e supposizioni. Vorrei inoltre dirvi che, non essendo una procedura ufficiale, non sono responsabile di eventuali danni ai vostri cellulari, a me, come a tanti utenti del forum ha funzionato, però vi ripeto, non sono responsabile di alcun danno...


    La guida funziona anche con telefoni di ultima generazione, quindi, con Android 4 e processori MTK65xx.


    Un saluto e...
    ...buon reset di fabbrica a tutti!
    Ultima modifica di Marco Beta2; 14-07-13 alle 21:41

  2. I seguenti 36 Utenti hanno ringraziato Marco Beta2 per il post:

    AleBerlo (10-12-14),alenic (16-07-13),alterego1972 (06-12-14),Ambrily (01-02-13),amicofl (24-06-13),anerspino (31-03-13),AngeloAvv (16-09-13),Bartali66 (22-01-15),boreasuni (05-09-12),bubu10 (03-04-14),cri96906 (17-04-13),ducas78 (26-12-12),extreme71it (06-10-13),fabio.bini (31-12-11),gargamella12 (11-09-13),Gattopio (29-06-14),holesfiller (24-07-15),kairos59 (09-04-18),KiraSuishou (21-02-14),mado79 (11-05-13),marshall0544 (23-08-12),Mino94 (23-01-14),mirk89 (04-04-15),monsterissimo900 (29-01-14),N1m0Y (06-09-13),niksanto (17-07-13),peps81 (26-08-13),pierluigi1 (24-08-13),ribi65 (17-09-12),roby2001 (23-02-13),Samydm88 (10-09-13),sonmav (12-10-12),StdMods (12-08-13),Tommino81 (21-02-14),xtian81 (13-06-13)

  3.  
  4. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    torino
    Messaggi
    25

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    perche a me dopo la procedura start--->esegui--->cmd--->chdir C:\ ---> imei.exe (numero)con windows 7 64x non mi fa l'imei?mi dice questa non e una operazione win 32 dos qualcosa del genere ciao

  5. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    692

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 114 volte in 78 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da giankiller Visualizza il messaggio
    perche a me dopo la procedura start--->esegui--->cmd--->chdir C:\ ---> imei.exe (numero)con windows 7 64x non mi fa l'imei?mi dice questa non e una operazione win 32 dos qualcosa del genere ciao
    Perchè manchi l'ingresso nella cartella IMEI presente in C, ovvero, chdir C:\IMEI e successivamente chdir C:\IMEI\imei <15 cifre> <15 cifre>
    Ti ricordo che la procedura va fatta SOLO se il cellulare non va in linea ok? Tu prova, nel caso non riesci, mi lasci un email e ci sentiamo li cosi nell eventualita ti faccio io il file con il tuo iemi.
    Ultima modifica di Marco Beta2; 18-09-12 alle 01:53
    Il sapere umano appartiene al mondo

    Se ti sono stato d'aiuto... lascia un "Thanks"

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    torino
    Messaggi
    25

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    ti ho mandato un messaggio sul tuo profilo con la mia email e i numeri imei grazie

  7. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    692

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 114 volte in 78 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da giankiller Visualizza il messaggio
    ti ho mandato un messaggio sul tuo profilo con la mia email e i numeri imei grazie
    Ho creato il file e te l'ho spedito per email! Fammi sapere poi come va ok? ciao
    Il sapere umano appartiene al mondo

    Se ti sono stato d'aiuto... lascia un "Thanks"

  8. Il seguente Utente ha ringraziato Marco Beta2 per il post:

    giankiller (28-01-12)

  9. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    torino
    Messaggi
    25

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    niente da fare e sempre uguale mi dice invalid imei, lo devo mettere senza(MP0B_001_NEW) _NEW vero?il modello del cell, e A611 grazie lo stesso
    PS se hai altre idee fammi sapere grazie

  10. #7
    Senior Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    692

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 114 volte in 78 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da giankiller Visualizza il messaggio
    niente da fare e sempre uguale mi dice invalid imei, lo devo mettere senza(MP0B_001_NEW) _NEW vero?il modello del cell, e A611 grazie lo stesso
    PS se hai altre idee fammi sapere grazie
    Certo che è strano... allora, metti il file MP0B_001 (senza _NEW) sulla microsd, vai su root explorer, segui il percorso, elimini il vecchio file MP0B_001 oppure ci copi direttamente quello nuovo. Riavvii il cellulare e prova se va. Ovviamente questi passaggi vanno a telefono rootato. Ora non ho piu il cellulare sul quale provai e scrissi la guida però se non sbaglio ci sono due cartella con la scritta /data... Ad ogni modo, segui la guida, segui i percorsi e fai come ti ho detto... ha funzionato per altri utenti, deve funzionare per forza anche questa volta...
    Tienimi aggiornato.
    Il sapere umano appartiene al mondo

    Se ti sono stato d'aiuto... lascia un "Thanks"

  11. Il seguente Utente ha ringraziato Marco Beta2 per il post:

    giankiller (29-01-12)

  12. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    torino
    Messaggi
    25

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    ma il cell lo devo solo spegnere e accendere una volta messo il file MP0B_001? ho devo fare il ripristino di fabrica?
    ce lo fatta grazie infinite. io sbagliavo perche facevo il ripristino di fabrica,adesso leggendo l'ultimo tuo messaggio ho notato che era solo scritto spegnere e accendere,e ha funzionato,ti ringrazzia anche mia figlia ha 13 anni e stava stressando senza cellulare grazie davvero sei stato molto gentile ad'aiutarmi

  13. #9
    Senior Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    692

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 114 volte in 78 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da giankiller Visualizza il messaggio
    ma il cell lo devo solo spegnere e accendere una volta messo il file MP0B_001? ho devo fare il ripristino di fabrica?
    ce lo fatta grazie infinite. io sbagliavo perche facevo il ripristino di fabrica,adesso leggendo l'ultimo tuo messaggio ho notato che era solo scritto spegnere e accendere,e ha funzionato,ti ringrazzia anche mia figlia ha 13 anni e stava stressando senza cellulare grazie davvero sei stato molto gentile ad'aiutarmi
    Ciao ho fatto il minimo che potevo se potevo aiutarti era da stupidi non farlo, l'importante è che tutto si sia risolto! Il reset non dovevi rifarlo ogni volta altrimenti ogni volta cancellavi il file, questo era l'errore Gentilmente, mi potresti far sapere se invia e riceve gli sms e le chiamate in modo corretto?

    Grazie per esserti fidato di me e della mia guida
    Il sapere umano appartiene al mondo

    Se ti sono stato d'aiuto... lascia un "Thanks"

  14. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato Marco Beta2 per il post:

    giankiller (31-01-12),StdMods (12-08-13)

  15. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    torino
    Messaggi
    25

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Si invia e riceve sms perfettamente e anche le chiamate.Scusami se non ho risposto prima ma volevo provarlo per bene,mia figlia invia e riceve centinaia di messaggi al giorno e anche telefonate funziona tutto ti ringrazio ancora ciao
    PS grazie a te. era un mese che cercavo in internet una guida, e la tua mi e sembrata la piu facile e veloce grazie

Pagina 1 di 79 1231151 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy