FALSO ALLARME!
Cari amici,
ieri ho avuto una "brutta esperienza" con il mio telefono circa il consumo della batteria, infatti ieri alle 19,00 senza aver stressato particolarmente il telefono ero già al di sotto del 10%... Vi confesso che per qualche istante sono stato preso dal panico... Sono andato a controllare il consumo della batteria dal menù "Altro" nelle opzioni del telefono ed ho notato che la voce
"Sistema Android" (occhio, non "
Sistema Operativo Android") stava al 55%, mentre generalmente dovrebbe stare intorno al 5%...
Facendo mente locale su cosa potesse essere successo, mi sono ricordato che la mattina stessa, quando lo avevo staccato dall'alimentazione, il telefono era molto caldo, come se avessi appena finito di giocare ad un gioco con elevata richiesta di potenza per l'elaborazione grafica. Lì per lì non ci ho fatto caso più di tanto e come al solito ho attivato lo schermo per controllare le notifiche: tutto normale se non 2 messaggi di warning relativi al mancato aggiornamento di 2 applicazioni (non chiedetemi quali, non mi ricordo...) che ho poi aggiornato manualmente dal play store.
Realizzato ciò mi sono messo a cercare sulla rete ed ho trovato questo articolo:
Google Play Store problemi con il download dellle applicazioni | Tecno Android
Dato che ieri sera ho messo in carica il telefono come al solito e che, come al solito, stamattina tutto ri-funziona alla grande, il problema della batteria può essere tranquillamente ricondotto ad un momentaneo malfunzionamento del Play Store che ha senz'altro causato l'attivazione di una serie di processi del Sistema Android che normalmente non vengono avviati e che quindi hanno drenato enormemente la batteria... o almeno spero sia andata così... ; )
Fatemi sapere se a qualcuno di voi, in questi giorni, è capiata una roba simile.